Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Giorgio Salati

Pagine: [1]  2 
1
Il sito del Papersera / Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
« il: Giovedì 3 Mar 2022, 12:40:47 »
Sciolgo il mio naturale riserbo (ho postato pochissime volte qui) per unirmi al vostro dolore nei confronti dell'improvvisa scomparsa di Francesco.
Come immaginerete nel corso del tempo ho conosciuto diversi utenti del forum, pur simpatizzando ho sempre cercato di non intromettermi nelle dinamiche dei lettori.
Francesco era un ragazzo gentile e rispettoso, sensibile e intelligente, oltre che una vera enciclopedia vivente per quanto riguarda il fumetto Disney.
Quando ha iniziato a lavorare come giornalista ho fatto il tifo per lui, e ha dimostrato di averne le qualità. Così come quando ha iniziato a collaborare con la redazione Panini Disney. Ha visto la macchina "dall'interno" e ha compreso dinamiche che spesso sfuggono a chi sta "dall'altra parte" della pagina, pur restando sempre coerente con la sua grande passione.
Io stesso un paio di volte l'ho interpellato per chiedergli qualche dritta su vecchissime storie semisconosciute o storie straniere: io sono distratto e smemorato, lui invece era sempre sul pezzo. Avevo anche fatto da tramite con un editore per aiutarlo ad allargare la sua attività di critico fumettistico.
Insomma, tutto questo per dire che stimavo Francesco sia professionalmente che umanamente, e che se tutti i "nerd" fossero come lui, quello fumettistico sarebbe un mondo migliore. Non mi stupisco che tanti di voi gli volessero bene.
Mando le mie condoglianze alla madre, che immagino avrà bisogno di vicinanza da parte di chi lo conosceva bene.
Ciao Francesco, non sarai dimenticato.

Giorgio

2
Mostre, Fiere e esposizioni / Re: Lucca Comics & Games 2007
« il: Giovedì 8 Nov 2007, 16:04:39 »
Uei, il mio post è stato preso estremamente sul serio da un autore dissacrante come Giorgio Salati?! ....WoW, che bello!!! :D
Sai com'è, con il senso dello humor tipico di certi frequentatori della rete non si sa mai e ho voluto mettere in chiaro. ;)

Citazione
Comunque guarda che io ti avrei anche importunato per fare due chiacchiere, se solo non avessi creduto che quello si aggirava dalle parti dello stand tunué  fosse Staffelli  :-[
Ecco, dopo questo ti pregherei cortesemente la prossima volta di farti riconoscere affinché ti possa offrire una bella pinta di oro fuso che ti faccia esplodere gli intestini, per poi immolare il tuo cuore al dio Quetzalcoatl.

Ora vado davvero, Paperino aspetta e il tetrmine di consegna si avvicina.

Giorgio

3
Mostre, Fiere e esposizioni / Re: Lucca Comics & Games 2007
« il: Giovedì 8 Nov 2007, 15:34:20 »
Se tu venissi più stesso da queste parti, invece che ogni morte di papa per fare un po' di pubblicità al tuo blog, forse avresti le idee più chiare! ;) :P

A parte gli scherzi (ma chi scherzava? ri-:P), alcuni autori si possono avvicinare, prima ancora che per il loro lavoro, in quanto frequentatori di questo forum, e quindi in quanto conoscenti con cui si sono sparate milioni di cavolate, e fatta qualche rara discussione più seria. E per il resto, nulla vieta che un autore lo si possa importunare anche per fare i propri complimenti o, se è un disegnatore, farsi fare uno sketch da conservare per ricordo, chiedere che progetti ha per il futuro, che aria tira alla Disney, e via dicendo...

Ciao, non prendetevela per quello che ho scritto, mi sono solo divertito a prendervi un po' in giro, è la maledizione dello sceneggiatore: non posso fare a meno di ironizzare su tutto e tutti! Dopotutto dovevo vendicarmi per l'accusa di essere un folle gastronomane... e con la storia di Staffelli ora ne ho ancora per la prossima volta!

Non mi dà affatto fastidio che mi si "importuni" per scambiare due chiacchiere autore-appassionato (purché ovviamente nei limiti di educazione e non invadenza), e anche se non ho il tempo materiale di frequentare i vostri forum nessuno vi vieta di venirmi a salutare quando se ne presenta l'occasione. Anzi, quelle quattro chiacchere scambiate con i pazzi che mi hanno "agganciato" a Lucca sono state anche piacevoli.

Per il resto, oltre al succitato problema di tempo, non mi parrebbe nemmeno giusto scrivere assiduamente sul vostro forum: questo è il VOSTRO spazio e la mia presenza rischia di provocare un "trattamento di favore". Né ha senso che io mi metta a giudicare con voi il lavoro dei miei colleghi, potrebbe suonare come amicizia, piaggeria o invidia a seconda del giudizio.

Detto questo complimenti per la passione che mettete nei fumetti e buone letture!

Giorgio

4
Mostre, Fiere e esposizioni / Re: Lucca Comics & Games 2007
« il: Giovedì 8 Nov 2007, 01:54:20 »
La faccia più che altro...Staffelli coi capelli lunghi...
Ricordami di strapparti il cuore e divorarlo, la prossima volta che ci incontriamo.

No, ma mi ha fatto piacere. Grazie.

5
Mostre, Fiere e esposizioni / Re: Lucca Comics & Games 2007
« il: Giovedì 8 Nov 2007, 01:44:09 »
Ma sai che hai un che di Staffelli?
E tu hai un che di Hitler con qualche punta di Stalin. Se sei qui per insultare dillo. No, cioè, dillo. (scherzo!)

No davvero, in che senso? Fisicamente? Mi preoccupi sinceramente. Ero così convinto di somigliare a Bradpitte...

6
Mostre, Fiere e esposizioni / Re: Lucca Comics & Games 2007
« il: Giovedì 8 Nov 2007, 00:53:00 »
Ciao ragazzi!

Gran bella manifestazione quella di Lucca 2007! Oltre a tanti colleghi e amici ho incontrato alcuni di voi: scusate se fatico sempre a focalizzare vostre facce e nomi (anzi, nick), la mia memoria fotografica è pari a zero (lo sa bene l'amico Ferrari) e in queste situazioni sono sempre piuttosto frastornato (anche se forse frastornato lo sono pressoché sempre). Perciò non preoccupatevi se ogni volta farò sempre fatica a riconoscervi.

Memorizzare i vostri nick per me è uno sforzo improponibile, ricordo infatti di aver visto di voi certi Grondaion e Elikrotalos o qualcosa del genere insieme ad altri. Una specie di Armata Brancaleone. Scherzo, ricordo in realtà che di costoro, colui che mi arpionò con argomenti del tipo "Vogliamo altre storie gastronomiche!" si chiama Valerio. Non chiedetemi come faccio a ricordarmelo, ricordo prima il nome che la faccia... il suo nome me l'ha detto una volta soltanto e mi è rimasto impresso nella memoria. Succede solo in casi particolari, congiunture di Giove con Venere o di Plutone con Topolinone.

Poi ho visto uno che ho già incontrato altre volte, di cui non ricordo il nome. Un marcantonio muscoloso con i capelli lunghi, sempre in maglietta e con lo zaino (glie l'hanno cucito sulla schiena? E' per questo che non può mettersi una felpa manco a gennaio?). Insomma, un misto tra Chuck Norris e Lorenzo Lamas.

Poi, chi altri... ah, già. Non so più se Badino o quale altro collega a un certo punto mi dice: - Quello con i baffoni è Maghetto.
- Macchetto? Ma va', Augusto è diverso! Non te lo ricordi? E' stato anche nostro insegnante all'Accademia!
- No, no... MaGhetto, del Papersera.
- Maghetto... Maghetto del Papersera... Ah. E che devo fare, andare a chiedergli un autografo?
- No, era così per dire. Prima è venuto a salutarmi insieme a Floyd.
- F-Floyd?! GOTTFREDSON E' RESUSCITATO?! LO SAPEVO CHE ERA IL FIGLIO DEL SIGN...
- No, no! Floyd del Papersera!
- Ah. Pure lui del Papersera. E che fanno? Cercano scoop? Ti hanno intervistato per il Papersera? Sostituiscono Paperino e Paperoga? Lucidano le monete? Poi dopo cascano in un tombino e si ritrovano nella base della PIA?

Insomma, per me il vostro mondo forumistico è abbastanza nebuloso!

A parte questo, se volete vedere qualche foto scattata a Lucca, fatevi un giro sul mio blog: [size=14]giorgiosalati.blogspot.com[/size][/b]!

Ciao a tutti e continuate a coltivare la vostra passione per i fumetti!


[size=12]Giorgio[/size]

P.S.: Per gabellare a dovere i vostri nick ovviamente ho dovuto fare un'esplorazione in avanscoperta nel vostro forum, altrimenti a memoria non ci sarei mai riuscito... Non abbiatevene a male, si fa per ridere! Perché l'ho fatto? La domanda è legittima, e non saprei rispondere con certezza. Se non che... mi ci sono divertito un sacco!

7
Il sito del Papersera / Re: Premio Papersera 2011
« il: Lunedì 20 Giu 2011, 18:18:54 »
Cari amici, una velocissima puntata nel vostro forum per farvi i complimenti circa il premio che avete destinato a Giorgio Rebuffi. Ben ideato e realizzato.

Giorgio meritava senz'altro una simile dimostrazione d'affetto!

Saluti

Giorgio

8
Commenti sugli autori / Re: Giorgio Salati
« il: Mercoledì 30 Apr 2008, 16:02:28 »
Risposte a tutti sul blog!

Salat... ehm, saluti!

9
Commenti sugli autori / Re: Giorgio Salati
« il: Lunedì 14 Gen 2008, 04:06:28 »
Ciao Giorgio (stesso discorso che per Sergio, ti do del tu), a proposito del fatto che, come già si era saputo, Ultraheroes è stato fatto in collaborazione con l'accademia Disney... mi chiedevo appunto come si sia svolto il lavoro. Ogni episodio ha sceneggiatori e disegnatori diversi? Chi ha scritto la saga, intendo il soggetto? Come credits apparirà solo l'accademia o i nomi dei singoli autori?

Dunque, l'ideazione di partenza di Ultraheroes è uscita da un team: io, Riccardo Secchi, Alessandro Ferrari, ma bisogna ricordare l'apporto fondamentale di Marco Ghiglione e Gianfranco Cordara, gente che sta sempre dietro le quinte ma investe sempre molto sugli autori.
Il "soggettone" della serie è stato scritto da me, Secchi e Ferrari. Poi ci siamo divisi gli episodi e ognuno ne ha sceneggiati tre.
Per quanto riguarda i disegnatori non riesco a ricordarmi tutti, i primi che mi vengono in mente sono Stefano Turconi e Ettore Gula, che stimo molto sia professionalmente che umanamente! Altri disegnatori mi pare che siano Urbano e Dalena... di più non ricordo, la mia memoria è peggio di quella di un novantenne! Comunque vedrete che lavoro incredibile hanno fatto tutti i disegnatori!

Per quanto riguarda i credits, be'... suppongo che escano i nomi di tutti gli autori! Comunque c'è da dire che senza l'Accademia questa serie non esisterebbe.

Vedremo come verrà fuori!

Giorgio

10
Commenti sugli autori / Re: Giorgio Salati
« il: Lunedì 14 Gen 2008, 03:52:07 »
Ciao a tutti, faccio un salto per il solito spam: sul mio blog http://giorgiosalati.blogspot.com ho cominciato la produzione seriale di "Toilet", ho appena pubblicato la seconda tavola! Spero di riuscire a pubblicarne almeno una a settimana (tendenzialmente il lunedì).

Su www.comicspace.com/giorgiosalati ci trovate anche la versione in inglese. Se ci trovate degli errori fatemelo sapere! Capito, Sprea?  ;)

Buona lettura e buon divertimento!

Giorgio

11
Commenti sugli autori / Re: Giorgio Salati
« il: Lunedì 24 Dic 2007, 15:16:55 »
Ha detto qualche post sopra che non sarà una parodia di Heroes, quindi credo proprio di si.
comunque ho anche io una domanda su Ultraheroes, ma la saga da quante puntate sarà composta? E sopratutto sarà una di quelle saghe composta da episodi piuttosto brevi (tipo Paperinik contro tutti, la caccia alla numero uno, universi paperalleli) o di un lunghezza media-lunga (Tipo la saga dei milioni)?
Grazie dell'attenzione
Ciao, UltraHeroes durerà 8 puntate e la lunghezza di ogni episodio è attorno alle 26 tavole (ma varia di puntata in puntata, il primo e l'ultimo sono più lunghi). Di più temo di non poter dire perché se no svelo troppo! Dico però che ci abbiamo lavorato in tanti e con passione, è stato un lavoro incredibile sia dal punto di vista di sceneggiatori, disegnatori, coordinamento da parte dell'Accademia e della redazione... Ho visto alcuni disegni e sono rimasto a bocca aperta. In Disney abbiamo dei disegnatori incredibili!

Ragazzi, è un caso che in questi giorni, complice il periodo natalizio, abbia tempo per venire sul vostro forum a rispondere alle vostre domande! Complimenti comunque per la passione fumettistica che dimostrate!

Giorgio

12
Commenti sugli autori / Re: Giorgio Salati
« il: Lunedì 24 Dic 2007, 15:07:47 »
Sì. Qualcuno che non ha mai visto heroes (uno a caso: quello che sta battendo sulla mia tastiera) ci capirà qualcosa?
Allora siamo in due: io e il tizio sconosciuto che sta battendo sulla tua tastiera. Che poi non ho capito perché batte sulla tastiera invece di suonarla... Prova a dargli una batteria, forse si trova più a suo agio.
Comunque scherzo, qualcosa di Heroes ho visto, ma non molto. Quello più ferrato su Heroes è Ferrari, comunque appunto UltraHeroes non c'entra niente con Heroes, o almeno non era nelle nostre intenzioni.

Quindi così a naso direi che ci potrai capire anche tu... a patto che tu lo legga con più attenzione rispetto ai post precedenti!

Giorgio

13
Commenti sugli autori / Re: Giorgio Salati
« il: Sabato 22 Dic 2007, 04:15:08 »
Onestamente, ci sono altre francesistiche domande delle balle oppure ci sono domande più consistenti? ;)


Ciao.

14
Commenti sugli autori / Re: Giorgio Salati
« il: Mercoledì 19 Dic 2007, 21:20:57 »
Ultraheroes è la parodia di Heroes?
Se si, chi interpreterà la madre con doppia personalità e Sylar?

Dai... anticipa..

Oppure sarà una cosa comica tipo il Club dei supereroi brasiliano con Vespa Vermiglia, Paper Bat, Farfalla Purpurea e tutti gli altri?


Ciao, non posso anticipare troppo. Comunque non sarà né l'uno né l'altro. Cioè, se vogliamo più tendente alla tua seconda ipotesi, ma con spunti più seri. Certo, gli spunti comici saranno tanti, ma abbiamo cercato di dare un bel po' di sostanza per rendere credibile il fatto che tanti supereroi si mettano in squadra. A essere in pericolo infatti sarà... l'intero Calisota! Con buona pace di chi vuole unire - ma solo per un'occasione speciale - Paperopoli e Topolinia.

15
Commenti sugli autori / Re: Giorgio Salati
« il: Mercoledì 19 Dic 2007, 20:02:08 »
Ho votato la versione a mano: sono fumetti, mica segnali stradali.
Ciao e complimenti per tutto (tranne che per la miniserie su Paperinik).

P.S.: sai più o meno quando ricomparirai sul Topo?

Ciao, grazie per i complimenti. Per la miniserie non me la prendo: quando ti commissionano un lavoro lo fai meglio che puoi anche se adeguarsi allo standard estero e contemporaneamente soddisfare i più raffinati palati italiani è difficile.

Quando ricomparirò su Topolino non lo so. Attualmente ci sono 11 storie mie che attendono pubblicazione, alcune delle quali anche di un certo respiro. Probabilmente una mia lunga con Topolino disegnata da Mottura (ho visto le tavole, ragazzi, e vi dico che sono spettacolari!) uscirà in febbraio se non sbaglio, e poco più tardi probabilmente partirà UltraHeroes, anche se in campo editoriale niente è mai certo, quindi non prendete le infomazioni per sicure! Quello che è certo è che ho cercato di dare il massimo e spero che le storie saranno apprezzate!

Pagine: [1]  2 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)