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Post - repallido

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Commenti sulle storie / Re:Pippo alla maniera di Topolino
« il: Martedì 27 Ago 2024, 12:09:47 »
L'ho letta ieri sera (credo per la prima volta, non ricordo di averla mai letta), spinto da questo topic.
L'ho trovata una storia simpatica, mi è piaciuta molto l'idea che Pippo riesca a risolvere il caso agendo "alla maniera sua", quindi trovando collegamenti apparentementi astrusi tra gli indizi fino a giungere alla soluzione.

Spoiler: mostra
Per quanto riguarda il cattivo che lascia i messaggi di sfida, non mi è dispiaciuta come trovata, sia perché non cozza con il tono comico della storia, sia perché lo trovo in linea con la personalità del colpevole; trattandosi di un genio, a suo dire, incompreso, è sicuramente un individuo dotato di un ego smisurato e bisognoso di attenzioni, per cui trovo coerente che voglia sfidare la polizia convinto di vincere.

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Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Martedì 6 Ago 2024, 19:30:27 »
Tanti complimenti a Tang per aver azzeccato il nome del disegnatore.  :D
Be', che dire, se la nuova storia di Sandopaper sarà realizzata da Sisti & Freccero, sono superfiducioso.

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Topolino / Re:Topolino 3584
« il: Venerdì 2 Ago 2024, 18:43:56 »
Ah, a proposito di continuity. Si salta un anno intero con un oplà.  ;D
Immagino sia per quello che un capitolo della storia è separato dagli altri due. Una settimana di attesa dovrebbe dare l'idea del tempo che passa. Non un'idea malvagia.

Ho pensato la stessa cosa. Io il salto non l'ho percepito perché ho letto tutte e tre le puntate due giorni fa :P Però l'idea è carina, sì!

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Topolino / Re:Topolino 3584
« il: Venerdì 2 Ago 2024, 15:00:20 »
Mi accodo ai lettori entusiasti per Addio, Giovani Marmotte!, su cui non ho nulla da aggiungere rispetto a quanto detto dagli altri utenti.
Molto simpatica anche la nuova storia de I mercoledì di Pippo, che ho gradito più di quella della settimana scorsa e che ho trovato più vicina allo stile delle vecchie storie (anche se non raggiunge i fasti delle migliori del ciclo). Spero solo che, se dovessero essercene altre in futuro, si abbandoni
Spoiler: mostra
 il cliché degli alieni; qui ci stava per come viene ridicolizzato da Topolino (e infatti mi ha divertito), ma un uso futuro stuferebbe, anche se fosse solo per creare un'altra gag su quanto abbia stufato l'abuso degli UFO (Pippo lo definirebbe un "abufo" :silly:)


La storia che però mi ha colpito più di tutte è Paperino, Paperoga e il chiodo fisso; prende un aspetto tipico della personalità di Paperoga (la sua passione per i corsi) e la approfondisce, fino a raccontarcene le origini per scavare nella psicologia del personaggio. Fa ridere (le gag sui nani da giardino mi facevano scompisciare :rotfl:), ma fa anche commuovere molto sul finale. Tanti complimenti a Nucci.


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Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Giovedì 1 Ago 2024, 22:15:41 »
Sono molto incuriosito dal ritorno di Sandopaper. ;D Peccato che il direttore non abbia rivelato i nomi degli autori, ha deciso di tenerci sulle spine fino a lunedì prossimo.  :P

se avessi seguito con attenzione i profili social degli artisti in forza al Topo, almeno il nome del disegnatore lo potresti già intuire ;)

Sono un boomer, non sono iscritto a nessun social  :ashamed2:

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Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Mercoledì 31 Lug 2024, 17:02:23 »
Sono molto incuriosito dal ritorno di Sandopaper. ;D Peccato che il direttore non abbia rivelato i nomi degli autori, ha deciso di tenerci sulle spine fino a lunedì prossimo.  :P
Dato che nell'ultima settimana il discorso continuità è scottante, non posso fare a meno di pormi due domande:
- La prima è quando sarà ambientata, ovvero se sarà un prequel della prima storia, un interquel ambientato tra le due storie precedenti o un seguito de Le due tigri, che si concludeva con il ritiro di Sandopaper dal mondo della pirateria (che mostrava i primi segni di ammodernamento, per esempio con la presenza di un locale serale nel mezzo della giungla).
- La seconda riguarda il personaggio di Paperanna, che era completamente assente ne Le due tigri; questa storia spiegherà l'assenza del personaggio?

E a queste aggiungo anche una terza curiosità: sarà una storia originale o un'altra parodia di uno specifico romanzo di Salgari? :D

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Topolino / Re:Topolino 3583
« il: Martedì 30 Lug 2024, 15:18:06 »
Don Rosa non poteva conoscere in alcun modo Martina, visto che non è mai stato tradotto in inglese prima del 2000 (la saga è del 1994). Martina che, comunque, non ha mai scritto nulla di davvero coerente nella sua produzione, dato che non era il suo interesse farlo (al contrario di Nucci, che cerca di collegarsi al materiale proprio).

Non ho capito invece quali siano le contraddizioni di Rosa verso Barks. Rosa è infatti noto per la sua maniacale e fin esagerata ricerca del rispetto assoluto dell'opera di Barks, che non ha mai contraddetto (se non in un paio di dettagli che lo stesso Barks contraddiceva a sua volta).

Grazie mille :)

- Infatti è quello che dicevo io quando scrivevo "essendo italiano, [Martina] era sconosciuto a Rosa"  :tongue: Per quello dicevo che le contraddizioni con Martina sono giustificate, a differenza di quelle con Barks (per quanto siano comunque un precedente per cui secondo me la $aga non dovrebbe necessariamente essere un punto fermo per tutti gli autori).

- In "Paperino e il feticcio" Paperone sostiene che il Gongoro lo abbia scambiato per Paperino perché settant'anni prima era più giovane e aveva lo stesso aspetto che il nipote ha oggi. Nella $aga scopriamo che quegli eventi sono avvenuti meno di settant'anni prima e che Paperone si era solo "truccato" per sembrare qualcun altro, ma non aveva affatto un aspetto più giovanile.

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Topolino / Re:Topolino 3583
« il: Martedì 30 Lug 2024, 12:33:40 »
Sì, però la $aga non è il Vangelo a cui tutte le altre storie devono riferirsi, e guai se non sono coerenti!

Anche perché la $aga stessa contraddice sia Martina (che è arrivato prima), sia Carl Barks (che oltre a essere arrivato prima, è il punto di riferimento di Don Rosa; quindi se le contraddizioni con Martina le possiamo giustificare perché quest'ultimo non ha creato Paperone e perché, essendo italiano, era sconosciuto a Rosa, le contraddizioni con Barks non hanno minimamente senso).

3) a questo punto però autori e direzione del Topo dovrebbero prendere...una direzione chiara. Perché è proprio negli ultimi anni che Bertani, Nucci, Gervasio e praticamente il 90% degli sceneggiatori citano Don Rosa in praticamente ogni numero, spesso a sproposito, ostentando una presunta fedeltà agli eventi della Saga. Insomma, quando gli fa comodo, Don Rosa è vangelo eccome, e ne attingono a spron battuto per valorizzare le loro storie. Anche qui, non glielo ha ordinato il dottore di farlo, è una scelta editoriale ben precisa, è "la linea". Si poteva essere vaghi, si poteva scegliere di ignorare Rosa e inventarsi una propria continuity (opinabile, ma legittimo). E invece no, da un lato si agita il santino di Rosa e dall'altro lo si sconfessa (e non per minuzie, ma per elementi importanti tutt'altro che trascurabili). Un Don Rosa a targhe alterne, fino ad arrivare a questa storia che contemporaneamente cita la Saga e demolisce la Saga. Si decidessero, glielo chiedo con affetto, perché mi sembra un po' ambigua e "schizofrenica" come posizione.

Su questo punto effettivamente non ho nulla da obiettare e ammetto che fa molto strano anche a me.

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Topolino / Re:Topolino 3583
« il: Mercoledì 24 Lug 2024, 18:06:23 »
Stavolta il buon Marco, che con Fama si rifaceva alla gioventù dello Zione, si infila in quell'ampio margine lasciato tra l'undicesimo e il dodicesimo capitolo dell'epopea di Don Rosa
Ma anche no. Nell'undicesimo capitolo Paparone ha già il deposito ed è appena diventato il papero più ricco del mondo, altro che essere solo milionario. E nell'ultimo capitolo è anche specificato che Paperino non ha più visto lo zio dopo gli eventi dell'11° capitolo.

Anche le età non tornano, qui Paperino è già indipendente e lavora, quindi è adulto o quantomeno verso la fine dell'adolescenza, mentre nell'undicesimo capitolo della saga Paperino è ancora un bimbo che non sa nemmeno parlare (e lì il deposito c'è già e Paperone è miliardario da un bel pezzo).

Detto questo, a me sinceramente non importa della continuità (e lo dico da lettore che in camera ha l'opera omnia cartonata di Don Rosa in lingua originale) mi sta benissimo che un autore abbia la libertà di ignorare certi eventi e spaziare come meglio crede. Nel fumetto Disney la continuità è sempre stata molto, molto labile e il passato di Paperone e Paperino non è mai stato definito (basti pensare alle storie di Paperino Paperotto che contraddicono tranquillamente la saga di Rosa), quindi fintanto che non vengono minati dei punti fermi, tipo la parentela Paperino/Paperone (eccezion fatta ovviamente per le parodie/storie in costume) e purché si rispetti la continuità all'interno di una storia (o di un ciclo di storie collegate tra loro), secondo me un autore dovrebbe poter agire come meglio crede. Anzi, sarebbe stato un peccato se una storia come questa non avesse potuto venire realizzata e la visione di Nucci fosse stata stravolta solo per rispettare la saga di Don Rosa.

Il problema non è la contraddizione in sé, ma il fatto che la si poteva benissimo evitare.

E come? Tutta la storia ruota attorno all'idea che Paperone non sia ancora miliardario (da qui il titolo), quindi ambientandola prima della nascita di Paperino bisognava per forza sostituire lui come accompagnatore dello zione, e questo avrebbe portato a una riscrittura non pesantissima ma comunque significativa dei dialoghi (oltre al fatto che non so chi avrebbe potuto accompagnare Paperone, se non un personaggio "taboo", tipo Quackmore o Ortensia, o qualcuno completamente nuovo...).

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Topolino / Re:Topolino 3579
« il: Giovedì 27 Giu 2024, 11:27:16 »
Poi sembra più un riassunto che una storia completa, avrebbe meritato foliazione ben maggiore.

Ho avuto la stessa impressione, e di questo secondo me sono responsabili anche le didascalie che raccontano senza mostrare. Non mi sono mai sentito emotivamente coinvolto nella storia, ho percepito un freddo distacco dall'inizio alla fine. Come se le didascalie si limitassero a riportare un fatto storico come farebbe un libro di testo.

Nulla da dire sui disegni e sui colori, veramente stupendi dalla prima all'ultima vignetta.

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Le altre discussioni / Re:Paperinik e i suoi nemici
« il: Giovedì 13 Giu 2024, 10:08:23 »
Spero che non ci sia nulla di male nel riesumare una discussione tanto vecchia, ma volevo parlare di una questione specifica inerente il tema del topic e non volevo "inquinare" il forum (quello lo lascio fare a Inquinator  :crazy:) aprendo una discussione nuova che magari morirà dopo un paio di messaggi.

Ho recuperato recentemente le due storie Paperinik e il grande trasformista e Paperinik e il ritorno del trasformista di Sergio Tulipano che non leggevo da molti anni, e spulciando su Inducks ho visto che il personaggio del Trasformista viene indicato come presente in Paperinik e il Natale tranquillo di Bruno Concina. Mi sono quindi riletto la storia in questione, che avevo letto da bambino ma che non ricordavo minimamente, pensando che fosse una sorta di seguito delle due storie di Tulipano.
Invece il Trasformista qui appare in una sola vignetta (!), travestito da Paperinik, insieme a tanti altri malviventi di Paperopoli.

Ora, la domanda che mi sono posto io è la seguente: siamo sicuri che il Trasformista di questa storia sia lo stesso delle prime due? Secondo me Concina, nel creare tanti malviventi (Rocky, Sciccoso, Grande Vecchio ecc.), a uno ha dato semplicemente il ruolo di Trasformista (che nel genere giallo/thriller è un ruolo abbastanza comune, infatti anche su Topolino ne abbiamo visti tantissimi), solo per dargli un nome qualsiasi (così come avrebbe potuto chiamarlo "Slim Manolesta" o "il Falsario"), magari scegliendo proprio un trasformista solo per creare la piccola gag di Paperinik che saluta "se stesso".
Ipotizzo che siano due personaggi diversi non solo perché l'autore è diverso, ma perché nel resto della storia compaiono solo criminali mai visti prima, per cui è strano che tra i tanti nemici ricorrenti di Paperinik Concina abbia deciso di prenderne uno solo e proprio il Trasformista (anziché i Bassotti, per esempio, o uno dei vari lestofanti da lui creati per altre storie).

Tra parentesi, è un peccato che nessuno di questi personaggi sia più riapparso dopo questa storia; in particolare il Grande Vecchio aveva grande potenziale per diventare un nemico ricorrente di Paperinik (visto che il supereroe mascherato parla più volte di come non sia mai riuscito neanche a scoprire il suo vero volto, facendoci capire quindi che il Grande Vecchio è un avversario notevolmente astuto, e al termine di questa storia questo misterioso personaggio fugge senza che Paperinik sia riuscito a scoprire altro su di lui).

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Topolino / Re:Topolino 3573
« il: Sabato 18 Mag 2024, 12:42:01 »
Ah, M è MN, lo so vede esplicitamente.

Hai ragione, non avevo guardato bene il manichino.

... (per esempio non viene spiegato perché Paperin Teseo abbia lottato contro il Minotauro; nella leggenda originale il Minotauro mangiava i bambini, ma qui si limita a difendere le ricchezze di Famedoro, e Paperino non è un ladro)...
La storia di Paperin Teseo è raccontata in un'avventura precedente: "Il filo di Paperarianna", pubblicata sul numero 3568! :-)

Grazie, mi era completamente sfuggito e l'ho recuperata (di quel numero avevo letto solo la storia su Gamba 😅 Piano piano dovrò mettermi in pari con tutti i Topolini che ho acquistato nell'ultimo periodo).
Be', carino il collegamento tra le due storie, un bel modo per fare "worldbuilding".

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Topolino / Re:Topolino 3573
« il: Giovedì 16 Mag 2024, 22:04:15 »
Io però ttrovo stucchevole questa continua riproposta della bombetta da mangiare, situazione estremamente umiliante e che non capisco come possa sopravvivere a tutte le censure imposte dalla Disney: un mondo così attento nell'insegnare ai giovani a non usare armi, a non usare un linguaggio scurrile, a non bere alcolici e neanche a mangiare carne, pure insegna loro che umiliare gli avversari sconfitti è cosa buona e giusta. Capirei se questa situazione fosse stata proposta una, due, tre volte; ma mi è incomprensibile come possa venire riproposta ogni volta - saremo ormai a più di un centinaio - sia pure ridendoci molto sopra.

Penso che le ragioni siano principalmente due: la prima è che Rockerduck agisce sempre in maniera illegale e scorretta, per cui mangiare la bombetta viene visto come una punizione per le sue malefatte (in effetti anche troppo lieve come pena se consideriamo i numerosi crimini di cui si è macchiato negli anni). La seconda è che il fatto di mangiare la bombetta è talmente assurda come cosa (è praticamente impossibile staccare a morsi e soprattutto digerire pezzi di stoffa in quelle quantità) che viene vista come una semplice gag, al pari dei Bassotti che si prendono i colpi del martellone gigante che difende il deposito (normalmente proveremmo orrore per un gesto tanto violento, ma il martello gigante che esce da sottoterra è talmente esagerato da risultare comico, perché tanto "è tutto finto").


In merito a Pippo Holmes ho dimenticato di dire una cosa, e cioè l'unico neo (a mio parere, ovviamente) della storia:
Spoiler: mostra
Il riferimento finale a Moriarty, che ho trovato lievemente forzato.
Da un lato, come dicevo la settimana scorsa, mi piacerebbe rivedere Enna alle prese con questo genere di storie, quindi se questo riferimento conferma l'arrivo di nuovi gialli con Pippo Holmes, sono felicissimo. Dall'altro ho il timore - magari del tutto infondato, eh! - che il professor M (che a questo punto mi chiedo da chi sarà interpretato, magari da Macchia Nera? Del resto condividono l'iniziale) diventi l'avversario fisso di Pippo Holmes.ù
In generale non mi piace quando un personaggio si ritrova a combattere contro lo stesso nemico continuamente (infatti trovo noiosisssimo il fatto che il Joker debba affrontare ogni incarnazione di Batman e non mi è piaciuto che abbiano rivelato che la SPECTRE era dietro a tutti gli eventi dei film di James Bond interpretati da Daniel Craig), e in questo caso non vi è nemmeno la giustificazione data dai romanzi originali, dato che nel vasto canone di Conan Doyle Moriarty appare in un solo racconto (nemmeno un romanzo, un racconto!) e non è affatto la nemesi ricorrente dello Sherlock letterario (in totale Holmes lo affronta in due occasioni, una delle quali in maniera del tutto indiretta).

Intendiamoci, questo è solo un neo (minuscolo) in una storia che ho adorato e di cui spero di leggere tanti altri seguiti, se mi sono dilungato eccessivamente in questo aspetto è solo per pignoleria  :D.

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Topolino / Re:Topolino 3573
« il: Giovedì 16 Mag 2024, 16:37:03 »
Numero ottimo, lo avevo acquistato principalmente per il finale di Pippo Holmes ma sono rimasto piacevolmente colpito dalla storia di apertura, ovvero Zio Paperone, Rockerduck e il Bombetta Business.

Badino scrive una storia appassionante e creativa concedendo a Rockerduck una vittoria su Paperone, per altro SPOILER MINORI in maniera quasi esclusivamente onesta (l'unico tiro mancino di Rockerduck dopo l'inaugurazione dei locali è il tentativo di spiare Paperone con il drone-bombetta, ma di fatto non è da questa azione che dipende il successo di Rockerduck), tanto che durante la lettura mi trovavo a tifare per lui. :D Molto interessante anche il momento a inizio storia in cui lo sceneggiatore si sofferma sulla psicologia di Rockerduck, sottolineando come per lui battere Paperone sia un'ossessione così risoluta da fargli passare in secondo piano la causa stessa della competizione, cioè gli affari. Una trama divertente e geniale, curatissima anche nei dialoghi (alcuni giochi di parole sono davvero spassosi). Bellissimi come sempre i disegni di Intini.

Pippo Holmes in : una salsa in rosso
Avevo grandi aspettative per il secondo episodio di questo giallo e non sono rimasto deluso. Qui Enna e Mottura adattano in maniera brillante la seconda metà del libro di Conan Doyle, che raccontava in un lungo flashback la storia del colpevole, così da farci capire il movente degli omicidi. Nel romanzo di Doyle la narrazione passava dalla prima alla terza persona, e infatti anche il tono del romanzo cambiava drasticamente (da un giallo ambientato a Londra si passava a una drammatica storia di amore e avventura); nel fumetto cambiano il font e lo stile di disegno. Geniale anche la risoluzione del caso, con gli elementi che qui vengono spiegati in maniera diversa dal romanzo (Rache che non sta per "vendetta" come deduce Holmes nel libro originale), così da riuscire a sorprendere anche chi ha familiarità con l'opera originale.

Meno memorabili ma comunque godibili le due riempitive con Paperino, e i disegni di Rota sono sempre una garanzia.
Invece non mi ha colpito particolarmente Il volo di Archidedalo; preciso che non ho letto le altre storie della serie (anche se immagino che abbiano una struttura narrativa simile), ma l'ho trovata un po' fiacca per la mancanza di un climax e per la trama piuttosto sbrigativa e abbozzata (per esempio non viene spiegato perché Paperin Teseo abbia lottato contro il Minotauro; nella leggenda originale il Minotauro mangiava i bambini, ma qui si limita a difendere le ricchezze di Famedoro, e Paperino non è un ladro).
Molto belli però i disegni di Soldati e i colori della Ferrari.

La morale di Battista maggiordomo esistenzialista - Tempismo mi è sembrata un po' forzata e poco azzeccata con gli avvenimenti delle vignette, altre "one-page" di questa serie mi erano piaciute di più.

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Topolino / Re:Topolino 3572
« il: Giovedì 9 Mag 2024, 11:48:06 »
Secondo voi, Nucci ha pigliato una cantonata, o ci ha spoilerato l'infinito sul ciclo di Atlantide?

Avvocato, non so a cosa ti riferisci, ma una cosa su Nucci l'ho notata pure io... Nel riassunto
Spoiler: mostra
viene scritto che l'astronave è aliena, ma nella storia nulla fa ipotizzare ciò, anzi, l'impressione è che si tratti di tecnologia terrestre. Anche perché, degli alieni che non hanno un nastro magnetico...
Che ne pensate?
Spoiler: mostra
In effetti è strano, visto che nella storia stessa (nella penultima tavola della storia, pagina 148 del settimanale) Eurasia chiarisce appunto che "i visitatori venuti dal cielo" non provenivano da altri pianeti.

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