Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il Topolino perfetto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Hero of Sky
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1035
  • Truthseeker
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il Topolino perfetto
    Risposta #45: Sabato 22 Lug 2017, 19:13:47
    Sono entrambi ugualmente importanti. Il fatto che il mio sceneggiatore preferito si occupi esclusivamente di Topi, tranne che per due storie, non significa che non mi piacciano i Paperi, anzi, per dirne una
    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3857
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il Topolino perfetto
      Risposta #46: Lunedì 24 Lug 2017, 22:33:11
      Su internet ho trovato questa immagine, che è ciò che più si avvicina al mio concetto di estasi visiva  [smiley=drool3.gif]
      (anche se non so da quale storia sia tratta)


      *

      camminatadisney
      Evroniano
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 106
      • Muori, malnato! Muori! Muori!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Il Topolino perfetto
        Risposta #47: Mercoledì 26 Lug 2017, 18:57:53

        Su internet ho trovato questa immagine, che è ciò che più si avvicina al mio concetto di estasi visiva  [smiley=drool3.gif]
        (anche se non so da quale storia sia tratta)

        È tratta dalla collana pubblicata per Il Corriere della Sera.
        Precisamente fa riferimento all' avventura 'Topolino e il piccolo Davy Crockett' (1955-1956), che in patria ebbe un enorme successo non solo nell' ambito dei comics, ma soprattutto per l' intrattenimento tv, per il merchandising, e per tutto l' indotto. Complice l' inaugurazione del primo parco di divertimenti a tema su scala planetaria, Disneyland (luglio 1955).

        Per quel che ha rappresentato in quel determinato momento storico, quello è il Topolino...

        Personalmente, ripeto, trovo che la perfezione grafica Gottfredson l' abbia raggiunta a partire dal 1936 ('T. agente della polizia segreta') e per alcuni anni a venire...

        Grande sintesi grafica, padronanza della vignetta pur costretta nella rigida griglia delle strips, sapiente uso del retino per la pubblicazione in b/n, dinamismo cinetico dei personaggi nel rispetto delle principali leggi dell' animazione Disney, espressività e mimica ai massimi livelli.
        E la proporzione dei segmenti delle parti del corpo di Topolino? Che dire?

        Quel Topolino sembra un omaggio alla Sezione Aurea.
        Una volta definita come Proporzione Divina.
        Appunto.








        « Ultima modifica: Lunedì 28 Ago 2017, 09:39:40 da inthenight »
        Muori, malnato! Muori! Muori!

        *

        OkQuack
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2395
        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il Topolino perfetto
          Risposta #48: Venerdì 28 Lug 2017, 16:33:47
          Secondo me il Topolino perfetto in questo momento è quello disegnato da Limido.

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3857
          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il Topolino perfetto
            Risposta #49: Domenica 30 Lug 2017, 15:31:52
            Personalmente, ripeto, trovo che la perfezione grafica Gottfredson l' abbia raggiunta a partire dal 1936 ('T. agente della polizia segreta')
            Secondo me invece tratteggia perfettamente il personaggio nel suo comlpesso a partire da questa.
            La corporatura da Bart Simpson che aveva in precedenza non mi è mai piaciuta.

            Per quanto riguarda le sole espressioni (dunque focalizzandosi sulla sola testa e tralasciando il resto del corpo) siamo ai livelli massimi già da qui

            *

            Dominatore delle Nuvole
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1481
            • Guazzabù!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il Topolino perfetto
              Risposta #50: Mercoledì 9 Ago 2017, 18:50:38

              Già, hai proprio ragione.
              Però, se la metti così, non puoi nemmeno escludere il Mickey di Scarpa nella storia "Topolino e Bip-Bip alle sorgenti mongole" nel momento in cui osserva pensoso Nataniele Ragnatele e il suo amico Gigi (tra l'altro riproposto anche sulla copertina della "Filosofia di Topolino" di Giorello).

              Topolino08


              Fra l'altro, vi dirò, l'ho anche letto, questo libro, e l'ho trovato abbastanza innecessario. Non mi sembra dica davvero niente di originale, al di là della descrizione appassionata (anche se con uno stile ben più da divulgazione semigiornalistica che da saggio) di un pugno di storie (tutte di Gott e Scarpa). Inoltre conclude parlando di un "Topo antimetafisico" come se fosse una bella cosa. :-?

              Ripeto, non un crimine contro il fumetto Disney, solo un libro di cui non si sentiva la necessità, se posso permettermi.

              *

              OkQuack
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2395
              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il Topolino perfetto
                Risposta #51: Lunedì 28 Ago 2017, 02:17:19
                Anche Giampaolo Soldati ha dimostrato che con Topolino ci sa fare,e anche molto bene (vedi,per esempio,la storia del vichingo di montagna).

                  Re: Il Topolino perfetto
                  Risposta #52: Giovedì 31 Ago 2017, 19:20:20
                  Se dovessimo parlare del Topolino perfetto sotto il punto di vista globale sarebbe corretto candidare al primato l'esemplare della terza vignetta di tavola 4 del Vestito Variabile, di questa settimana.

                  Molto interessante perché rappresenta a mio avviso il Topo nella sua immortalità (tra l'altro molto ben realizzato) che indossa un vestito decisamente retrò e vintage e ciò richiama molto il ritorno di emblemi ed icone del passato nella modernità del presente. Diremmo un bel punto di raccordo fra le due linee temporali. Mickey inoltre pare quasi pavoneggiarsi allo specchio ricordandoci la personalità un po' vanesia e sbarazzina di qualche tempo fa.
                  « Ultima modifica: Sabato 3 Feb 2018, 15:48:48 da Topolino08 »

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3658
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Il Topolino perfetto
                    Risposta #53: Lunedì 4 Set 2017, 22:37:10
                    Per me il Topolino perfetto è questo...

                    La vignetta esemplifica bene sia una (piccola) parte delle espressioni con cui il Maestro sapeva farlo recitare, sia una serie di storie in cui i disegni, a mio parere, hanno raggiunto un'eccellenza eguagliata poche volte (senza parlare delle trame, ovviamente)! :D

                    (Non ho detto né che storia è, né chi è il disegnatore... voglio sperare che non ci sia bisogno!)
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)