Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1657 · 117944

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Virginbell
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 992
  • Aveva gli occhi splendenti come stelle
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #1065: Venerdì 13 Giu 2014, 13:35:06
    Dopo essermi divorata due libri di fila di S.King (La casa del buio e A volte ritornano) ora distendo i nervi tesi con Piccole Donne della Alcott: molto interessante confrontarsi con i vecchi sistemi educativi passati [smiley=book.gif]
    « Ultima modifica: Venerdì 13 Giu 2014, 13:35:26 da andromeda »

      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #1066: Sabato 14 Giu 2014, 00:00:26
      "Piccole donne" è un libro meraviglioso!

      *

      Chen Dai-Lem
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1196
      • Cip & Ciop
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #1067: Sabato 14 Giu 2014, 00:39:00
        Sono d'accordo con Nubulina..è un libro che ho nel cuore..io nel frattempo continuo ad andare avanti con la Sombra del viento di Zafón..vado molto a rilento x i vari impegni..ma ce la posso fare :-)!
        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
        - Carlos Ruiz Zafón -

        *

        Gumi
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1549
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #1068: Sabato 14 Giu 2014, 15:39:59
          Ora sul comodino c'è un altro giallo. Ma che dico, giallo. Giallissimo.

          Dalla penna del troppo poco noto Earl Derr Biggers sto leggendo il quinto dei sei romanzi con protagonista il celebre detective di origine cinese: Charlie Chan e la tragica promessa.

          Sono un grande appassionato di questo scrittore, del quale ho letto altri due romanzi. Il primo di questi, Charlie Chan e la casa senza chiavi, è stato forse il libro che più mi ha trasmesso il desiderio di visitare un luogo: nello specifico San Francisco. Le descrizioni della città fumosa ma emanante desiderio di vita e di libertà, di mare, porta aperta verso il Pacifico e le Hawaii dove la vicenda è ambientata, mi hanno rapito.

          Ora la storia che sto leggendo si sviluppa come un giallo classico, con un gruppo più o meno ristretto di persone in viaggio per il mondo tra le quali si annida un assassino.

          Nelle prime settanta pagine il detective protagonista del titolo è presente però solo nei ricordi dell'ispettore Duff di Scotland Yard, che si trova a dover indagare su questo inesplicabile delitto e deve cercare di evitare che l'assassino colpisca ancora.
          « Ultima modifica: Sabato 14 Giu 2014, 15:41:34 da teoo »

          *

          galerius
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 307
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #1069: Lunedì 16 Giu 2014, 02:25:20

            ... la Newton con altre case editrici come ad esempio la Fanucci, negli anni passati ha proposto molte opere di autori di genere "fantastico" che qui in italia sono sempre stati semi-nascosti, snobbati o irreperibili.
            E' l'unica ad aver proposto in un volume tutti i racconti di E. F. Benson, fra l'altro...

            *

            Juro
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1491
            • Gradite del tè?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #1070: Mercoledì 18 Giu 2014, 09:39:54
              Ho finito "l'assassinio di Roger Ackroyd" di Agatha Christie. E sapete una cosa che mi ha lasciato spiazzato? C'avevo azzeccato! Verso metà libro mi ero stilato mentalmente i personaggi, avevo controllato i tempi che riferivano, gli alibi, e c'era qualcosa che non mi quadrava! Avevo pensato al giusto colpevole, ma alla fine l'avevo scartato perché mi pareva troppo assurdo che potessi aver ragione.
              Diamine, ora m'è d'obbligo farmi crescere un bel baffetto :D

                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #1071: Mercoledì 18 Giu 2014, 09:50:52
                Il fatto è che succede così a tutti.. maledetta Christie, è evidente chi è l'assassino, ma poi....si scarta per forza! Eheheh non si può essere così presuntuosi come baffetto...non c'pè modo!!!! :D

                *

                Gumi
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1549
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #1072: Mercoledì 18 Giu 2014, 10:21:23
                  Io non sono un gran fan de "L'assassinio di Roger Ackroyd", sinceramente.
                  Trovo che qui la Christie, geniale come al solito nel depistare il lettore, abbia contravvenuto ad una delle regole fondamentali del giallo classico.
                  Ad un certo punto, quando scopri che c'è un buco nella narrazione, un sospetto ti viene, anche se questo sospetto viene subito ricacciato indietro dalla straordinaria capacità che ha la zia Agatha nel costringerti, quasi, a cambiare idea.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 18 Giu 2014, 10:26:50 da teoo »

                  *

                  Paper_Butler
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 705
                  • Soffia il vento del sud...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #1073: Mercoledì 18 Giu 2014, 13:20:42
                    Anche io credo che Agatha Christie abbia scritto di meglio, ma "L'assassinio di Roger Ackroyd" resta un caposaldo della letteratura gialla, inutile (e dannoso, per chi non l'ha letto!) dire per quale motivo!

                    Per quanto mi riguarda, l'unica volta in cui ho azzeccato la dinamica degli eventi in un libro della zia Agatha è stato, vari anni fa, in "Corpi al sole". Fui aiutato da una certa qual dimestichezza con lo stile dell'autrice: avevo già letto parecchi suoi libri e alcune descrizioni delle azioni e dei movimenti dei protagonisti mi saltarono all'occhio facendomi insospettire.

                    Ebbi come un flash di determinate circostanze che accadono nello splendido "Poirot sul Nilo", anche se poi in realtà i due libri non hanno particolare attinenza tra di loro (non sto rivelando nulla, tranquilli!), e, non so come, arrivai alla soluzione. Per il resto, però, mi sono sempre goduto la lettura, ma non ci ho preso mai! :)

                    *

                    Chen Dai-Lem
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1196
                    • Cip & Ciop
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #1074: Sabato 21 Giu 2014, 14:46:24
                      Anche a me è piaciuto molto l'"Assassinio di Roger Acroyd" proprio per la motivazione più evidente..si riesce a intuire chi è il colpevole ma poi si scarta l'idea xchè si pensa che "non può essere" :)!!!
                      Cmq sono giunta finalmente alla fine de La sombra del viento o L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon e..devo dire che mi è assolutamente piaciuto..ma partiamo dall'inizio ( come sempre il racconto potrebbe essere noioso quindi saltate avanti se vi annoia :) ).
                      Ho iniziato a leggere questo libro in lingua originale xchè volevo recuperare un po' la lingua che facendo ripetizioni ai ragazzi di prima e seconda superiore stavo rischiando di perdere.. Era la prima volta che mi cimentavo in una lettura così impegnativa (come numero di pagine non come lingua) in lingua x puro piacere personale e non sapevo bene cosa leggere..avevo pensato a Marquez, ma mi ero già bruciata in italiano Cronaca di una morte annunciata gli altri che vanno da Cent'anni di solitudine a L'amore ai tempi del colera mi sembravano una mattonata (ovviamente sbaglierò ma se già parto con questa idea è difficile poi che riesca a portare la lettura alla fine)..così mi sono ricordata di una mia amica che su questo libro aveva fatto la tesi di laurea e che mi aveva detto che era molto bello..chiedendole conferma mi ha detto che era l'incrocio tra un giallo e una storia d'amore parole che mi hanno fatto immediatamente decidere..
                      Appena inizi a leggere ti immergi subito nell'atmosfera di Barcellona del Dopoguerra, anni pesanti e grigi a causa della dittatura franchista e inizi a conoscere un Daniel Sempere bambino che viene portato dal papà al Cementerio de los libros olvidados (Cimitero dei libri dimenticati), un luogo dove si conservano i libri che sono riusciti a salvarsi dalla censura..chi visita quel luogo ne può adottare uno e occuparsi di lui. Lì Daniel scopre "La sombra del viento" scritta da Julian Carrax, un autore nato a Barcellona, emigrato in Francia, del quale si sono perse le notizie..l'unico libro rimasto è quello nelle mani del piccolo Daniel che decide di indagare x scoprire qualcosa di più del suo autore. Da qui parte un giallo che si innesta su un altro e su un altro ancora..come un gioco di matriosche quando si pensa di essere arrivati a un punto si apre un altro enigma e un altro ancora.. L'atmosfera è l'elemento più bello dell'opera..un'atmosfera sempre grigia e pesante, che si percepisce pagina dopo pagina.. L'autore non riesce proprio sempre a tenere alta la tensione xchè in certi momenti la descrizione diventa forse un po' pesante, ma nei momenti clou riesce a coinvolgere il lettore al punto che sembra di essere dentro l'opera, in quella Barcellona, nella casa della famiglia Aldaya o di Nuria Monfort.. Ero talmente coinvolta ad un certo punto da avere quasi paura di continuare a leggere..
                      Una delle frasi che mi hanno colpita è questa Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro che tradotto è un libro è uno specchio e solo possiamo trovare in lui quello che già abbiamo dentro.. Secondo me è bellissima..
                      Quando ho iniziato a leggere questo libro non sapevo che stavo iniziando una trilogia..eh sì perchè La sombra del viento è seguita da El juego del angel e da El prisionero del cielo..tre libri abbastanza autonomi da come ho capito ma pur sempre legati.. Inutile dire che ho già comprato il secondo e che sarà la mia prossima lettura :)
                      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                      - Carlos Ruiz Zafón -

                      *

                      Chen Dai-Lem
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1196
                      • Cip & Ciop
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #1075: Martedì 24 Giu 2014, 18:07:44
                        Ho trovato oggi in edicola questa opera di Carr e chiedo aiuto agli esperti (Bacci :) ).. Qualcuno lo ha letto? Io l'ho preso a prescindere dato che opere di questo autore è sempre difficile trovarle..speriamo che sia bello..poi Gideon Fell è meraviglioso :)
                        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                        - Carlos Ruiz Zafón -

                        *

                        Gumi
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1549
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #1076: Mercoledì 25 Giu 2014, 00:34:57
                          poi Gideon Fell è meraviglioso :)

                          Si è portato subito in cima ai miei preferiti (come personaggi) insieme a Holmes e a Nero Wolfe! :)

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #1077: Mercoledì 25 Giu 2014, 18:23:07
                            Questo mi manca! Se riesco lo prenderò anche io :)

                            Ultimi due libri che ho letto:

                            Il diario intimo di Sally Mara, di Raymond Queneau. Libro davvero curioso! La voce narrante è quella di Sally, una diciottenne irlandese che racconta al diario la sua vita giorno per giorno, condita dalle sue prime esperienze sessuali. Il motivo per cui questo libro colpisce è lo stile usato: Queneau fa esprimere Sally in francese, in omaggio al suo amato insegnante, monsieur Presle, ora ritornato in patria. La ragazza non conosce ancora perfettamente questa lingua per cui si esprime mischiando termini eleganti e colti a volgarità improvvise, che creano un effetto comico involontario spassoso in cui si sprecano giochi di parole, doppi sensi e invenzioni notevoli ben adattate nella traduzione italiana. Vale la pena di leggerlo anche se nel finale diventa forse troppo surreale (anche se per tutto lo svolgimento lo era!) e si perde un po' la spinta innovativa dell'inizio, concludendo la vicenda sottotono. Da non perdere le descrizioni di tutti i personaggi di contorno e tutti i fatti relativi all'educazione sessuale della ragazza, completamente ingenua, candida e pudica, ma provocante al tempo stesso negli atteggiamenti e nella sua curiosità nell'indagare su argomenti incredibilmente scabrosi, tanto da ficcarsi in situazioni assurde trattandole come se fossero cose normali di tutti i giorni!

                            La casa della freccia, ottimo poliziesco di A.E.W. Mason pubblicato per la prima volta nel 1924. Consigliato agli appassionati per la trama solida, l'affascinante ambientazione di Digione, i personaggi ben caratterizzati e non ultimo una prosa molto piacevole, o almeno io l'ho letto con molto piacere :D
                            « Ultima modifica: Mercoledì 25 Giu 2014, 18:25:36 da bacci88 »

                            *

                            Virginbell
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 992
                            • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #1078: Martedì 1 Lug 2014, 21:15:58
                              Il gioco delle tre carte di Marco Malvaldi, gentilmente prestatomi da mio padre.
                              Nonostante la riluttanza iniziale, ho cominciato presto a godermi questo giallo che presenta risvolti comici davvero inaspettati.

                              *

                              Paper_Butler
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 705
                              • Soffia il vento del sud...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #1079: Mercoledì 2 Lug 2014, 11:09:55
                                Seguendo il consiglio che mi aveva dato Cip e Ciop l’anno scorso sul topic dedicato a Dracula di Bram Topker, mi sono dedicato ultimamente alla lettura dell’originale di Bram Stoker, che ho finito ieri sera. Be’, che dire? Sono rimasto davvero molto soddisfatto. Non sono un appassionato del genere, ma questo è un libro che consiglierei a tutti, perché, al di là delle atmosfere dark, parla di vita e di sentimenti in tante sfaccettature, è coinvolgente, denso di emozioni e con uno stile di narrazione decisamente affascinante.

                                Fantastico il personaggio di Van Helsing, che in certi momenti mi ha fatto sorridere, ripensando alla azzeccatissima parodia pippesca di Enna/Celoni. Anche gli altri protagonisti, comunque, sono ben caratterizzati. L'unica possibile pecca sta nel finale, che mi è parso leggermente affrettato, ma si tratta di una piccolezza che, comunque, non incide nella sostanza.

                                A mio parere Dracula è un romanzo che va ben oltre la sua fama: conosciuto come massima rappresentazione di un determinato filone, è anche – e, forse, soprattutto - molto altro. Ringrazio quindi Cip e Ciop per l’ottimo consiglio, che faccio mio e giro con piacere a tutti voi! :)
                                « Ultima modifica: Mercoledì 2 Lug 2014, 11:10:54 da Paper_Butler »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)