Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK Il Mito #27 - Energia pura

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

|Gorthan|
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 44
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    PK Il Mito #27 - Energia pura
    Sabato 4 Ago 2012, 10:42:20


    Ventisettesimo volume della collana e secondo volume della serie PK-Pikappa; 208 pagine.

    Sulla copertina c'è Pikappa tratto dalla copertina di Robophobia (PK-Pikappa #05)

    Sull'aletta anteriore è raffigurato Pikappa e un mutante evroniano dalla copertina di Una galassia lontana (PK-Pikappa #06)

    Sull'aletta posteriore è raffigurato Everett Ducklair.

    Sulla copertina posteriore sono raffigurati Pikappa, Kronin e degli evroniani dalla copertina di Allarme (PK-Pikappa #04)

    Sommario:

    Articolo iniziale Una terna vincente: vengono semplicemente introdotte le storie di questo volume, oltre ad una precisazione riguardante Allarme; si dice infatti che questa storia è stata scritta per poter anche essere pubblicata, in forma ridotta, sul Corriere della Sera in concomitanza con l'uscità del videogame Chi è PK?

    Storie:

    PK-Pikappa #04 - Allarme
    Allarme (Gianfranco Cordara/Giovanni Rigano)
    Giorni di un passato presente (Stefano Ambrosio/Stefano Intini-Sandro Zemolin)
    Locandina-anticipazione di Robophobia

    PK-Pikappa #05 - Robophobia
    Robophobia (Bruno Enna/Paolo Mottura)
    Destroyer Kid (Riccardo Secchi/Massimiliano Narciso)
    Locandina-anticipazione di Una galassia lontana

    PK-Pikappa #06 - Una galassia lontana
    Una galassia lontana (Stefano Ambrosio/Emilio Urbano-Roberto Zanotta)
    Intuito... femminile? (Gaja Arrichini/Giada Perissinotto)
    Locandina-anticipazione di O.G.R.E.

    Contenuti speciali

    Al femminile: 4 pagine dove sono mostrate le matite di Perissinotto per Intuito... femminile?.

    Presentare una nuova serie: 8 pagine, dove è presentato il progetto iniziale di questa serie, lo studio per la copertina, ed infine il poster di Paperopoli che era stato allegato con il primo numero.

    Le parole di PK: 2 pagine di intervista a Fiorenza Gallazzi.


    Schede
    40.01/40.02 - "PK" Character Art
    68.01/68.02 - "Coolflames" Character art;
    100 - Publishing - Separatore di sezione;
    111.01 - "Xadhoom" Turn-Around;
    111.02 - "Xadhoom" Construction.
    152.01/152.02 - "Angus Fangus" Action Poses

    *

    DearFearTear
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 510
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PK Il Mito #27 - Energia pura
      Risposta #1: Sabato 4 Ago 2012, 11:08:13
      Della serie "cominciamo bene"... Ma quanto è brutta Allarme?

        Re: PK Il Mito #27 - Energia pura
        Risposta #2: Sabato 4 Ago 2012, 11:41:50
        Della serie "cominciamo bene"... Ma quanto è brutta Allarme?

        Abbastanza da essere usata nel 2002 come storia promozionale della serie frittole sul Corriere della Sera! [smiley=grin.gif]
        « Ultima modifica: Sabato 4 Ago 2012, 11:42:02 da Penny »

        *

        DearFearTear
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 510
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PK Il Mito #27 - Energia pura
          Risposta #3: Sabato 4 Ago 2012, 11:50:06
          Cordara ha manie autolesioniste allora  :(

          Vabbè, ho finito di leggere anche Giorni di un passato presente e il morale si risolleva decisamente. Buonissima storia, quasi non ci si accorge che sia di sole 42 tavole (cosa che invece si avvertiva nella frettolosissima Un mondo perfetto), un Pikappa decisamente in gran forma e un U.N.O. meno rompipalle e più buono del solito.
          Un paio di nei ci sono (come una battuta di Lyo che cerca di scappare dal baloon  ::) ) ma per il resto è promossa.

            Re: PK Il Mito #27 - Energia pura
            Risposta #4: Sabato 4 Ago 2012, 17:54:42
            Cordara ha manie autolesioniste allora  :(

            Concordo sul fatto che la storia nel suo insieme non sia un granché... ma per lo scopo che ha nel sito del corriere mi pare abbastanza azzeccata. C'è Paperino che diventa PK, ci sono scazzottate con battute e c'è il finale che si presta allo spot pubblicitario.
            Poi a parte l'economia sui fondali a me i disegni di Rigano piacciono.

            Su robophobia che dire... bella storia si, ma a me pare che di questo tema dei robot ultrabuoni e sentimentali si sia già parlato abbastanza.
            Per il resto le seconde storie dei numeri 4 e 5 mi sono piaciute parecchio. E in generale dopo aver letto i primi due numeri di questo secondo volume ho l'impressione che frittole si, ma in fondo non da buttare.

            Edito per dire che ho appena letto il restante volume. Mah! Aspetto le prossime storie sperando che siano meglio di quest'ultima.
            « Ultima modifica: Sabato 4 Ago 2012, 18:19:07 da Hirabayashi_Taro »

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: PK Il Mito #27 - Energia pura
              Risposta #5: Martedì 7 Ago 2012, 11:50:19
              Note prelettura del ventisettesimo volume.

              Allarme: una notte da supereroi vede Paperinik affrontare Megawatt, gli Evroniani ed il nuovo arrivato predone temporale Kronin, per sconfiggerli tutti in dodici pagine. Una cordariana storiellina senza particolari guizzi, ottimamente disegnata dal sempre più splendido Giovanni Rigano. Come dite? Sì, avete letto bene: dodici pagine, per presentare poi (si fa per dire) il “nuovo” pirata del tempo Kronin. Una boiata galattica? Se considerate che la seconda storia del numero è composta dall’usuale cinquantina di pagine (meno di PKNA e PK2, si badi), indubitabilmente sì! E l’abominio s’affianca a quelli già visti nei tre numeri precedenti... Peccato, perché la seconda, Giorni di un passato presente, è davvero carina. Un tale Boomer Kincaid ha dichiarato guerra alla nostra economia di base peggio di Spezzabandiera nel mondo Marvel, e vuole distruggere ogni riserva d’oro del paese. Ma come può farcela da solo? Usando un supermostrone di quelli davvero tosti? Strano, perché tutto ciò sembra richiamare un vecchio nemico di Lyo e del supereroe che egli assisteva decadi addietro, l’invincibile Destroyer Duck: il pericolosissimo dottor Vulnus Vendor, che però è in galera! Qualcosa non torna, e per Pikappa iniziano le storie decorose. Cordara ed Ambrosio fanno un buon lavoro qui, introducendo il primo vero personaggio non frittolato, e meritevole di menzione, dal grandissimo potenziale. Bei dialoghi e riflessioni profonde: non sarà all’altezza delle due serie passate, ma, se i tre numeri precedenti fossero stati di questo livello, ci sarebbe andata di lusso! Ottimo Intini ai disegni, che non deve “mascherarsi”, questa volta, fantastiche le chine di Zemolin!


              Robophobia
              : Placidy è un’amena cittadina dove la tecnologia domina. Ma un robot androide, un tantino vintage nel look, rapisce il suo migliore amico. O almeno così pare. Sta di fatto che la città è preda del panico contro i robot, ed una certa androide dalle sembianze molto paperesche e carine non potrà rimanere insensibile di fronte a quel che sta succedendo. Ma non sarà difficile per Pikappa capire che la ditta costruttrice della città, la Robolab, e la sua proprietaria top manager tutta azione, Birgit Q, hanno qualcosa da nascondere... Se non fosse per la frittolatura disperata della Robolab da PKNA e di Birgit da PK2, Enna avrebbe sfornato una storia delle sue: e godetevela tutta, perché Enna, seppur con toni meno drammatici rispetto ai leggendari Frammenti, torna ad occuparsi dello stato d’animo di Lyla, aggiornandolo al nuovo status della droide. Godetevela tutta, dicevo, perché PK-Pikappa sembrava avere imboccato una strada diversa dalle prime fasi, che pareva preludere a maggiori fasti! Mottura ottimo ai disegni, soprattutto di Lyla, resa al meglio in ogni espressione, seppur con un tratto totalmente diverso da quello di Sciarrone. Nel numero originale venivano mostrati dei bozzetti originali di Birgit Q, tratti da PK2, senza che la precedente testata fosse mai menzionata, arrampicandosi sugli specchi per spiegare l’assurdo motivo per il quale la ragazza fosse seduta alla scrivania di Everett Ducklair, alieno che era tornato nei Guardiani della Galassia da qualche parte nello spazio qualche numero fa... Addirittura venivano spacciati per schizzi di Birgit alcuni disegni palesemente ritraenti la droide Geena di PKNA: infame insulto ai Pker di vecchia data, consentitemi di dirlo! Seguiva la breve Destroyer Kid, dove Riccardo Secchi ci racconta come Lyo da giovane divenne l’assistente di Destroyer Duck. Nulla di che, anzi, ai confini del dimenticabile, non fosse per gli spettacolari, ancorché un po’ acerbi, disegni di Max Narciso.

              Una galassia lontana: Destroyer Duck aveva a disposizione una macchina da teletrasporto, ma Pikappa non ci vuole credere, almeno finché Lyo non gli scompare di fronte agli occhi, Recuperarlo è missione prioritaria, anche se la cosa porterà il nostro eroe ad anni luce di distanza, dritto dritto in una trappola degli Evroniani. Questo numero è davvero tutta azione, e direi che Ambrosio se l’è cavata bene, nel creare un crescendo di tensione narrativa vignetta dopo vignetta. Urbano e Zanotta ai disegni se la cavano discretamente, per un numero che impressiona favorevolmente, soprattutto dopo che si giungerà alla rivalutazione definitiva quando si leggeranno le storie successive... La breve Intuito femminile, di Arrighini e Perissinotto, è una commedia degli equivoci banalotta, dove Angus vuole conoscere la sua star preferita, e Lyla, fraintendendo ciò del quale Angus ha bisogno, creerà guai a bizzeffe. Due macchiette e nulla più rese bene dai disegni della Perissinotto, che torna a dotare Lyla di gonne con ammirevole spacco!

              « Ultima modifica: Lunedì 13 Ago 2012, 15:02:42 da pkthebest »

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PK Il Mito #27 - Energia pura
                Risposta #6: Martedì 7 Ago 2012, 13:26:45
                Ma la "bestemmia" che dice PK nella terza tavola, ultima vignetta, di "Allarme" la noto solo io?
                « Ultima modifica: Martedì 7 Ago 2012, 13:27:15 da New_AMZ »
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                Agdy Day
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 165
                • Bottaro Diogenista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PK Il Mito #27 - Energia pura
                  Risposta #7: Martedì 7 Ago 2012, 14:23:37
                  Ma la "bestemmia" che dice PK nella terza tavola, ultima vignetta, di "Allarme" la noto solo io?
                  No, non ti preoccupare. Se ti ha irritato, vuol solo dire che sei una persona normale.
                  ... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PK Il Mito #27 - Energia pura
                    Risposta #8: Martedì 7 Ago 2012, 18:51:05
                    No, non ti preoccupare. Se ti ha irritato, vuol solo dire che sei una persona normale.

                    Grazie, è che nessuno, Avvocato compreso, l'aveva fatta notare ed io quando l'ho letta mi son visto accaponare la pelle ;)
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4046
                    • Torino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PK Il Mito #27 - Energia pura
                      Risposta #9: Martedì 7 Ago 2012, 19:21:58

                      Grazie, è che nessuno, Avvocato compreso, l'aveva fatta notare ed io quando l'ho letta mi son visto accaponare la pelle ;)
                      Ma, a quale frase vi riferite? Purtroppo, non ho il bellissimo numero sottomano...

                      *

                      DearFearTear
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 510
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PK Il Mito #27 - Energia pura
                        Risposta #10: Martedì 7 Ago 2012, 19:23:47
                        Io fossi stato in Rigano e nella Gallazzi mi sarei dissociato.

                        Come si può insultare la statua di Cornelius Coot, trasformarla in un Gorthan allegro come un bambino in braccio a Kronin (oddio che immagine), e poi disintegrarla?

                        *

                        Agdy Day
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 165
                        • Bottaro Diogenista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: PK Il Mito #27 - Energia pura
                          Risposta #11: Mercoledì 8 Ago 2012, 02:02:57
                          Ma, a quale frase vi riferite? Purtroppo, non ho il bellissimo numero sottomano...
                          Questa frase, riferita alla statua di Cornelius Coot:
                          http://i.imgur.com/hc30V.jpg
                          « Ultima modifica: Mercoledì 8 Ago 2012, 02:03:31 da Yoshi »
                          ... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!

                          *

                          V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4046
                          • Torino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PK Il Mito #27 - Energia pura
                            Risposta #12: Mercoledì 8 Ago 2012, 09:23:21
                            Questa frase, riferita alla statua di Cornelius Coot:
                            http://i.imgur.com/hc30V.jpg
                            Mitico Agdy, grazie. In effetti anch'io ne ero rimasto turbato. Per non parlare del senso delle proporzioni.

                            Quella statua dovrebbe essere gigantesca, in questo caso Kronin se la porta dietro come fosse un bambolotto.

                              Re: PK Il Mito #27 - Energia pura
                              Risposta #13: Giovedì 9 Ago 2012, 04:48:59
                              In realtà non è così grossa...

                              E a ben vedere è un tizio che impugna del granturco.

                              Io credo che il "vero" Paperino, non quello italiota a cui spesso siamo fin troppo abituati, possa non piacere così tanto, quella statua :P

                              *

                              Testaquadramento
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1029
                              • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: PK Il Mito #27 - Energia pura
                                Risposta #14: Giovedì 9 Ago 2012, 07:20:25
                                In realtà non è così grossa...

                                E a ben vedere è un tizio che impugna del granturco.

                                Io credo che il "vero" Paperino, non quello italiota a cui spesso siamo fin troppo abituati, possa non piacere così tanto, quella statua :P

                                Beh, c'è sempre il fattore "patriottismo": si tratta pur sempre del fondatore... Senza contare che la statua di Cornelius Coot è sempre stata uno dei più importanti simboli di Paperopoli...

                                "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)