Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2017

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 3193
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
    Risposta #1065: Giovedì 19 Ott 2017, 12:54:43
    Un tocco di colore e allegria (sebbene macabra) in un periodo tradizionalmente triste che ricorda i morti e i santi ci voleva proprio.
    Senza offesa, ma non è che per forza si debba sempre ridere di ogni cosa: la ricorrenza che commemora i defunti ha una sua dignità e serietà, per l'allegria c'è tutto il resto dell'anno e non penso che due giorni in meno risultino cosi oppressivi.

    In ogni caso, hai ragione quando dici che, oramai, halloween non può considerarsi una festa estranea alla nostra realtà: io continuo a considerarla l'ennesimo frutto dell'imperialismo culturale americano, ma è un dato di fatto che si stia ormai ritagliando uno spazio anche da noi.
    Di conseguenza, un settimanale come Topolino, che da sempre strizza l'occhio all'attualità, è comprensibile che se ne occupi; ne potrei fare tranquillamente a meno, ma pazienza.
    Soltanto gradirei lo facesse in misura limitata, senza arrivare agli eccessi (quantomeno li reputo tali nella mia ottica) di chi auspica un numero monotematico a partire dalla cover, ecco questo non mi starebbe per nulla bene e lo troverei decisamente "pesante".
    Tritumbani fritti!

      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
      Risposta #1066: Giovedì 19 Ott 2017, 13:07:47
      i bambini non andranno, di notte, per le case, a dire 'dolcetto o scherzetto' ma[...]

      A casa mia hanno smesso anno scorso solo perché i ragazzi nel frattempo son cresciuti. Ti lascio immaginare per quanto tempo è andata avanti questa manfrina. :D

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12725
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
        Risposta #1067: Giovedì 19 Ott 2017, 13:27:21
        Senza offesa, ma non è che per forza si debba sempre ridere di ogni cosa: la ricorrenza che commemora i defunti ha una sua dignità e serietà, per l'allegria c'è tutto il resto dell'anno e non penso che due giorni in meno risultino cosi oppressivi.

        Sicuramente ma polemizzare con Halloween non solo perché di origine nordica ma anche perché sovrapposta alle commemorazioni di santi e defunti (polemica non fatta dal cugino Paperoga, beninteso, ma sentita spesso in giro) non mi pare giusto: a parte il fatto che quest'ultime sono cristiane e, dunque, in calendario anche nei paesi anglosassoni (almeno credo). Se lì hanno saputo farle convivere si può fare anche da noi: una non esclude l'altra.

        Sarà che i miei ricordi d'infanzia collegati a questa festività sono abbastanza cupi: il tempo era sempre freddo e nuvoloso, le persone avevano una certa mestizia, tanto che nel cimitero di Perugia mi allontanavo da tutti per andarlo ad 'esplorare', essendo molto grande e bello, con cappelle monumentali quasi gotiche costruite fra '800 e '900. Poi i parenti dovevano aspettarmi all'uscita per parecchio tempo, temendo che mi fossi perso. Almeno i bambini di oggi trovano anche una zucca e una maschera!

        Riguardo certe tradizioni nordiche, anche l'Albero di Natale, che oggi ci sembra normalissimo ed 'autoctono', penso sia stato importato dagli anglo-americani dopo la II° Guerra (fra le altre cose). Prima si faceva solo il Presepe, almeno a sentire le testimonianze dei miei nonni e di altre persone anziane. E i regali (o il carbone) li portava solo la Befana perché anche Babbo Natale/Santa Klaus era poco conosciuto.

        « Ultima modifica: Giovedì 19 Ott 2017, 15:23:14 da Cornelius Coot »

        *

        salimbeti
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 495
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
          Risposta #1068: Giovedì 19 Ott 2017, 13:49:44
          Un tocco di colore e allegria (sebbene macabra) in un periodo tradizionalmente triste che ricorda i morti e i santi ci voleva proprio.
          Senza offesa, ma non è che per forza si debba sempre ridere di ogni cosa: la ricorrenza che commemora i defunti ha una sua dignità e serietà, per l'allegria c'è tutto il resto dell'anno e non penso che due giorni in meno risultino cosi oppressivi.

          In ogni caso, hai ragione quando dici che, oramai, halloween non può considerarsi una festa estranea alla nostra realtà: io continuo a considerarla l'ennesimo frutto dell'imperialismo culturale americano, ma è un dato di fatto che si stia ormai ritagliando uno spazio anche da noi.
          Di conseguenza, un settimanale come Topolino, che da sempre strizza l'occhio all'attualità, è comprensibile che se ne occupi; ne potrei fare tranquillamente a meno, ma pazienza.
          Soltanto gradirei lo facesse in misura limitata, senza arrivare agli eccessi (quantomeno li reputo tali nella mia ottica) di chi auspica un numero monotematico a partire dalla cover, ecco questo non mi starebbe per nulla bene e lo troverei decisamente "pesante".

          Dipende infatti dai punti di vista per me  due storie all'anno (ma anche facessero un numero monotematico)  ed una copertina non sono assolutamente un eccesso.
          Sarebbe un eccesso se anche in periodi non legati ad Halloween mi mettessero due o tre storie sull'argomento
          Mentre considero per esempio un' eccesso le innumerevoli storie e copertine a tema calcistico o dedicate ai VIP, di cui ne farei volentieri a meno,  ma anche io le capisco visto che a moltissime persone evidentemente piacciono.
          Il fatto che una festa o tradizione di un'altro paese venga accettata ed abbia successo in altre parti del mondo non si spiega certamente con il semplicistico e retorico luogo comune dell'imperialismo culturale. Altrimenti tutti i recenti Oktober fest che si stanno organizzando anche in Italia cosa sono frutto del imperialismo culturale tedesco?! Ed il calcio che sta sempre più prendendo piede anche in America cosa sarebbe frutto dell' Imperialismo culturale Europeo o sudamericano?
          Ma anche fosse non vuol dire che sia sbagliato tale inevitabile interscambio culturale o "copiare" ed esportare ed appassionarsi delle "feste altrui" che tra le altre cose proprio  nel caso di Halloween o del Carnevale, anche celebrato negli Stati Uniti del Sud,  furono importate in America dai coloni Europei.

          Ma credo che l'argomento sia off-topic
          « Ultima modifica: Giovedì 19 Ott 2017, 14:34:15 da Pacuvio »

          *

          salimbeti
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 495
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
            Risposta #1069: Giovedì 19 Ott 2017, 14:05:15
            Senza offesa, ma non è che per forza si debba sempre ridere di ogni cosa: la ricorrenza che commemora i defunti ha una sua dignità e serietà, per l'allegria c'è tutto il resto dell'anno e non penso che due giorni in meno risultino cosi oppressivi.

            Sicuramente ma polemizzare con Halloween non solo perché di origine nordica ma anche perché sovrapposta alle commemorazioni di santi e defunti (polemica non fatta dal cugino Paperoga, beninteso, ma sentita spesso in giro) non mi pare giusto: a parte il fatto che quest'ultime sono cristiane e, dunque, in calendario anche nei paesi anglosassoni (almeno credo). Se lì hanno saputo farle convivere si può fare anche da noi: una non esclude l'altra.

            Sarà che i miei ricordi d'infanzia collegati a questa festività sono abbastanza cupi: il tempo era sempre freddo e nuvoloso, le persone avevano una certa mestizia, tanto che nel cimitero di Perugia mi allontanavo da tutti per andarlo ad 'esplorare', essendo molto grande e bello, con cappelle monumentali quasi gotiche costruite fra '800 e '900. Poi i parenti dovevano aspettarmi all'uscita per parecchio tempo, temendo che mi fossi perso. Almeno i bambini di oggi trovano anche una zucca e una maschera!

            Riguardo certe tradizioni nordiche, anche l'Albero di Natale, che oggi ci sembra normalissimo ed 'autoctono', penso sia stato importato dagli anglo-americani dopo la II° Guerra (fra le altre cose). Prima si faceva solo il Presepe, almeno a sentire le testimonianze dei miei nonni e di altre persone anziane.

            Direi di più, mia mamma,  in tempi in cui Halloween non si sapeva neppure cosa fosse qui in Italia, mi raccontava che da bambina al suo paese del Nord est la sera di Ogni-santi per tenere lontani "gli spiriti dei morti" usavano illuminare le zucche fuori casa ed i bambini giocavano vestendosi con i lenzuoli da fantasmi.
            Tanto che quando oramai adulta vide in qualche film Americano per la prima volta la festa di Halloween escalmò "cosa credono di essersi inventati sti Americani noi da piccoli già illuminavamo le zucche e ci vestivamo da fantasmi il 31 Ottobre!"
            E' chiaro che 70 anni fa non era una festa "commerciale" ma non lo era neppure in America a quei tempi.
            Poi inevitabilmente come praticamente tutte le feste e celebrazioni  lo è diventata.

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
              Risposta #1070: Giovedì 19 Ott 2017, 14:30:35
              Dipende infatti dai punti di vista per me  due storie all'anno (ma anche facessero un numero monotematico)  ed una copertina non sono assolutamente un eccesso.
              Sarebbe un eccesso se anche in periodi non legati ad Halloween mi mettessero due o tre storie sull'argomento
              Mentre considero per esempio un' eccesso le innumerevoli storie e copertine a tema calcistico o dedicate ai VIP, di cui ne farei volentieri a meno,  ma anche io le capisco visto che a moltissime persone evidentemente piacciono.
              Infatti la migliore soluzione risiede nel compromesso, basta non esagerare e non si scontenta nessuno :)

              PS: il resto del discorso è decisamente interessante ma, in effetti,  altrettanto OT (almeno qui), per cui non insisto.
              Tritumbani fritti!

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12725
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
                Risposta #1071: Giovedì 19 Ott 2017, 21:28:17
                L'Ultima Avventura, se non erro divisa in quattro puntate, ebbe due copertine non consecutive. Non so quale sarà quella dopo Mika, coincidente con la terza e ultima puntata del 'Segreto di Cuordipietra' che meriterebbe sicuramente un bis.
                Riguardo Mika, penso sia giusto metterlo in copertina perché ha, più di altri cantanti, una pletora di giovanissimi fans che stravedono per lui. Alcuni di loro potrebbero acquistare il Topo solo per lui.

                *

                Ser Soldano
                Ombronauta
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 879
                • scarpiano e classicista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
                  Risposta #1072: Venerdì 20 Ott 2017, 16:42:39
                  Mah.
                  Tanto io passerò la notte di Halloween nell'orto dei cocomeri, sperando che il Grande Cocomero ritenga che sia quello più sincero e che possa sorgere lì.

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 12614
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
                    Risposta #1073: Martedì 24 Ott 2017, 10:04:04
                    Next:


                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
                      Risposta #1074: Martedì 24 Ott 2017, 10:56:52
                      Quella è la copertina? Sembra un "che aria tira..." riciclato.
                      Non ricordo altre copertine con gag comprensiva di fumetto. Ce ne sono state?
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12614
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
                        Risposta #1075: Martedì 24 Ott 2017, 11:08:16
                        A memoria no.

                        *

                        Sir Top de Tops
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1012
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
                          Risposta #1076: Martedì 24 Ott 2017, 11:17:19
                          La "minaccia piccolina" è la storia di Casty?
                          c'è il ritorno di Bruto  :)
                          « Ultima modifica: Martedì 24 Ott 2017, 11:19:36 da Sir Top de Tops »



                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
                            Risposta #1077: Martedì 24 Ott 2017, 13:45:51
                            La "minaccia piccolina" è la storia di Casty?
                            c'è il ritorno di Bruto  :)
                            E ciò presume per un'ottima storia. Nelle sue trame Casty cerca sempre di usare qualche personaggio che appare poco e ne escono fuori dei grandi ritorni. :D

                            *

                            Hero of Sky
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1035
                            • Truthseeker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
                              Risposta #1078: Martedì 24 Ott 2017, 15:09:44
                              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
                                Risposta #1079: Martedì 24 Ott 2017, 16:05:04



                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)