Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Classic Edition - Sergio Asteriti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Negritas
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 133
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
    Risposta #30: Giovedì 2 Mar 2017, 10:27:01
    Secondo me anche questa era molto bella: https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1676-B

    Ma d'altronde non possono inserire in un unico albo tutte le nostre storie preferite. Solo nel Manuale delle GM entra tutto.

    *

    Topdetops
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2131
    • Amante del Disney classico
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
      Risposta #31: Giovedì 2 Mar 2017, 10:41:35
      Secondo me la scelta delle storie e' pienamente giustificata anche per il fatto che questo volume non e' un best of Asteriti, ma solamente una selezione di storie di Asteriti. Non e' pienamente rappresentativa del corpus del bravissimo autore veneto, ma secondo me e' un volume più che lodevole, che non deve mancare nella libreria di un appassionato Disney. Per farvi capire quanto per me significhi Asteriti, vi dico che, quando avevo 5-6 anni e avevo appena iniziato a leggere Disney, era bellissimo vedere il suo tratto perché per me era familiare, le prime storie che ho letto sono disegnate da Lui. E quindi quando e' stato annunciato questo volume ho fatto i salti di gioia. Se lo meritava, un volume ben fatto e totalmente dedicato a lui. Per me e' una vera chicca.

      *

      Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
        Risposta #32: Giovedì 2 Mar 2017, 11:16:46
        Tritumbani fritti!

        *

        Ross
        Evroniano
        PolliceSu   (23)

        • **
        • Post: 98
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (23)
          Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
          Risposta #33: Giovedì 2 Mar 2017, 12:20:34
          Stamattina ho sentito al telefono il maestro e non posso non condividere alcuni pensieri, considerazioni e perplessità!Asteriti è contento del volume, meglio di niente dopo più di 50 anni di carriera, ma mi ha detto di essere rimasto al quanto stupito per il fatto di non essere stato contattato per decidere quali storie inserire. Alcune storie del volume al maestro non piacciono e ne avrebbe inserite molte che non ci sono. Ma mi domando, ci vuole molto ad andare a trovare l'autore per decidere con lui come organizzare un volume? Dopo più di 50 anni che questo lavora per te, fai un volume e neanche lo coinvolgi nella scelta dei contenuti?? Da appassionato rimarrò sempre con il dubbio su come lo avrebbe organizzato Asteriti e su quali storie avrebbe inserito. Peccato. Magari glie lo chiedo!!!

          *

          Grazia
          Ombronauta
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 961
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
            Risposta #34: Giovedì 2 Mar 2017, 13:06:58
            Triste leggere queste testimonianze, ma non mi meraviglio di quanto raccontato.

            Sicuramente per i Disney D'autore furono stati coinvolti nella scelta delle storie i protagonisti a cui il volume era dedicato, però mi pare di ricordare qualcosa di simile per le edizioni colorate, ma forse mi sbaglio.

            E' triste dirlo, ma sono sempre più convinto che queste compilazioni vengano fatte selezionando prima le storie che si pensa siano le più rappresentative, poi si guarda cosa c'è di disponibile e si escludono quelle per cui i file non sono già digitalizzati pronti per essere stampati.

            Tralasciando l'inedita per ovvi motivi, vi immaginate una telefonata all'autore in cui si chiedono le storie per lui più rappresentative per poi accorgersi che magari alcune sono da ricercare, sistemare e prepararle per la stampa?
            Che scuse "credibili" trovi per giustificare l'eventuale assenza di alcune di quelle selezionate dall'autore?

            Fare le cose con giudizio non mi pare una priorità della Panini.
            E mi dà l'impressione che quando capita è perché qualcuno della redazione che al suo lavoro ci tiene ha insistito talmente tanto che alla fine hanno accondisceso per sfinimento (o più malignamente "per dare il contentino").

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
              Risposta #35: Giovedì 2 Mar 2017, 13:12:19
              Sicuramente per i Disney D'autore furono stati coinvolti nella scelta delle storie i protagonisti a cui il volume era dedicato, però mi pare di ricordare qualcosa di simile per le edizioni colorate, ma forse mi sbaglio.
              Credo sia accaduto per la evergreen pezziniana  :(

              Per il resto condivido tutto il post di Grazia e... tanta amarezza per quanto narratoci da Ross...   [smiley=facepalm.gif]

              Per correttezza, anche nei confronti di chi è stato criticato per le accuse lanciate in questo topic, credo sarebbe opportuno aprire una discussione generale su questi volumi, dove riprendere il discorso.
              « Ultima modifica: Giovedì 2 Mar 2017, 13:14:33 da Angelo85 »
              Tritumbani fritti!

              *

              bunny777
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1038
              • Strapapero
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Topolino Special Edition
                Risposta #36: Giovedì 2 Mar 2017, 14:39:22
                Stamattina ho sentito al telefono il maestro
                Quindi sei un addetto ai lavori?
                Comunque ti ho polliciato perchè mi sembra una mancanza piuttosto grave verso l'autore e verso i lettori.
                « Ultima modifica: Giovedì 2 Mar 2017, 16:22:50 da pacuvio »


                  Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
                  Risposta #37: Giovedì 2 Mar 2017, 14:56:05
                  Purtroppo non sono un addetto ai lavori ma ho la fortuna e l'onore di conoscere alcuni maestri Disney  :)

                  *

                  Alvatar
                  Bassotto
                  PolliceSu   (5)

                  • *
                  • Post: 4
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re: Topolino Classic Edition - Sergio Asteriti
                    Risposta #38: Giovedì 2 Mar 2017, 17:53:26
                    Citazione
                    Stamattina ho sentito al telefono il maestro

                    Salve a tutti, sono al mio primo post ma in compenso vi leggo da un po'.

                    Mi addolora apprendere che la Disney non interpelli i soggetti interessati prima di pubblicare opere di Maestri e artisti; trovo che sia una mancanza di rispetto, per non parlare di buona educazione, cosa considerata desueta in questi ultimi tempi.

                    Colgo l'occasione per congratularmi con i creatori e collaboratori di questa ricca e ben curata risorsa; Papersera. 
                     
                    Buona lettura a tutti.
                    Francesco


                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
                      Risposta #39: Giovedì 2 Mar 2017, 19:15:38
                      Purtroppo non sono un addetto ai lavori ma ho la fortuna e l'onore di conoscere alcuni maestri Disney  :)
                      Purtroppo "da altre parti" (chi ha detto faccialibro?) queste sono considerate solo illazioni prive di fondamento...  :P
                      Tritumbani fritti!

                        Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
                        Risposta #40: Giovedì 2 Mar 2017, 20:04:59
                        Ultimamente di polemiche cretine come quella della Spia Poeta se ne vedono a pacchi. Bah...

                        Si, non mi è piaciuto come è stato trattato un grande artigiano come Sergio Asteriti.
                        "Uomo dei topi" in quanto in Italia è giustamente ricordato soprattutto per il suo appassionato lavoro sul canovaccio di Topolinia.
                        Allo stesso modo si potrebbe definire Cimino "uomo dei paperi" senza offesa per nessuno.

                        La selezione trascura alcune grandissime storie come quella del minimizz o il sole di mezzanotte.
                        Peccato.
                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                        *

                        erg
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 199
                        • Novellino Apprendista Spazzacamino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino Classic Edition - Sergio Asteriti
                          Risposta #41: Giovedì 2 Mar 2017, 22:27:26
                          Topolino e il mistero della base lunare

                          Ogni giorno se ne scopre una.Quindi Asteriti aveva un fratello (o cugino) sceneggiatore di fumetti Disney,seppure poco prolifico.

                          Generalmente scarto i volumi con autori sparsi,ma vorrei dare il mio contributo alla celebrazione di un artista devoto,quindi lo inserirò nella lista,tenendo conto che potrò finalmente leggere un suo lavoro sui paperi.

                          Approfitto dell'invidiabile amicizia di Ross per porgli un interrogativo:Asteriti potrebbe ricevere una percentuale sulle ristampe a lui dedicate come ulteriore riconoscimento?Viste le premesse sull'organizzazione,temo di indovinare la risposta...

                           

                          *

                          V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (6)

                          • *****
                          • Post: 4046
                          • Torino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (6)
                            Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
                            Risposta #42: Giovedì 2 Mar 2017, 23:06:09
                            Stamattina ho sentito al telefono il maestro e non posso non condividere alcuni pensieri, considerazioni e perplessità!Asteriti è contento del volume, meglio di niente dopo più di 50 anni di carriera, ma mi ha detto di essere rimasto al quanto stupito per il fatto di non essere stato contattato per decidere quali storie inserire. Alcune storie del volume al maestro non piacciono e ne avrebbe inserite molte che non ci sono. Ma mi domando, ci vuole molto ad andare a trovare l'autore per decidere con lui come organizzare un volume? Dopo più di 50 anni che questo lavora per te, fai un volume e neanche lo coinvolgi nella scelta dei contenuti?? Da appassionato rimarrò sempre con il dubbio su come lo avrebbe organizzato Asteriti e su quali storie avrebbe inserito. Peccato. Magari glie lo chiedo!!!

                            Il mio post di dispiacere e di leggero fastidio per la povera scelta di storie per celebrare Asteriti aveva l'insito dubbio che il maestro avesse collaborato alla selezione, come era già successo per Marconi, Artibani e Faccini, se non sbaglio. La testimonianza di Ross, purtroppo sconfortante, a meno di future smentite da parte della redazione, conferma invece l'assoluta mancanza di coinvolgimento nel celebrare degnamente un artista unico e capace di costruire uno stile bello ed inicisivo, particolare ma certamente che non passa inosservato, e che nasce con stilemi ben definiti.

                            Spiace che la Panini e la redazione di Topolino abbiano mancato il bersaglio, pubblicando storie a caso, e forse scegliendo solo storie brevi per fare numero, così da confondere il lettore medio che penserà "più storie quindi più valore", ragionando sulla quantità invece che sulla qualità. Una vera occasione mancata, e che conferma una volta di più un certo disprezzo per gli artigiani dietro questi lavori, e per i lettori, che pensano di avere antologie un minimo curate - specie nel caso delle special edition - e che invece si ritrovano edizioni zoppicanti. Peccato, perché le intenzioni sembrano buone, ma si fa di tutto per fare il minimo indispensabile, con una sciattezza ed un pressapochismo imbarazzanti. Eppure, basterebbe davvero così poco... Una telefonata, o anche solo un'occhiata all'inducks, o un minimo di consulto, per capire le storie meritevoli per un artista.
                            « Ultima modifica: Giovedì 2 Mar 2017, 23:29:33 da Amedeo »

                            *

                            Filo Sganga
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 751
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Topolino Classic Edition - Sergio Asteriti
                              Risposta #43: Venerdì 3 Mar 2017, 10:38:50
                              Qui sta scoppiando un putiferio.

                              Artibani insorge sulla sua pagina facebook sul fatto che sicuramente asteriti ha scelto quelle storie nel volume mentre qui un utente afferma il contrario!!!  Infine critica aspramente il forum come non informativo e chi più ne ha più ne metta. A questo punto mi piacerebbe si dipanassero questi dubbi e la verità venisse a galla.

                              Mi sembra ridicolo.
                              « Ultima modifica: Venerdì 3 Mar 2017, 10:40:36 da Nk »

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (4)

                              • *****
                              • Post: 3668
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: Topolino Classic Edition - Sergio Asteriti
                                Risposta #44: Venerdì 3 Mar 2017, 12:15:49
                                Qui sta scoppiando un putiferio.
                                Non QUI! Altrove!
                                Specifichiamolo!

                                Artibani insorge sulla sua pagina facebook sul fatto che sicuramente asteriti ha scelto quelle storie nel volume mentre qui un utente afferma il contrario!!!
                                Conosco Ross, e non è certo il tipo che si inventa le cose, quindi, se ha scritto così, vuol dire che Asteriti gli ha detto così!
                                E' lo stesso Asteriti che ha detto una bugia? E perché dovrebbe averlo fatto?
                                E, comunque, tra uno che dice una cosa che lo riguarda personalmente, e un altro che parla dal di fuori per fare polemica, tendo a credere al primo!

                                Comunque, per tornare in tema, dico che la cosa più apprezzabile di questa edizione sono le illustrazioni tra una storia e l'altra! Sono quelle il valore aggiunto che mi fa essere soddisfatto dell'acquisto, altrimenti abbastanza evitabile!
                                « Ultima modifica: Venerdì 3 Mar 2017, 12:16:35 da Dippy_Dawg »
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)