Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TERREMOTO a l'Aquila, non solo Onna o la casa dello studente

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

furgosenior
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 367
  • W Topolino blisterato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    I riflettori si sono già spenti e per quello che si è visto (si è voluto far vedere) nei primi giorni è sembrato che esistessero solo quelle due tragiche realtà.
    Da una parte la frazione che ha avuto il maggior numero di vittime e dall'altra il "simbolo" di una costruzione selvaggia che non ha tenuto conto delle più semplici regole antisismiche (???) [l'edificio è degli anni 60].

    Il sisma e quindi la devastazione, ha colpito tutta la città, la famigerata zona rossa si estende per 300 ettari, 3km quadrati densi di vita, di abitazioni, di negozi, di uffici, di bar, trattorie, il cuore della città ha smesso di battere quella maledetta notte, si è fermato e non ripartirà prima di qualche lustro.
    le chiacchiere sulla ricostruzione se le porta il vento, ci vorranno anni solo per abbattere quello che non è crollato e per portar via tutto lo sterro, solo dopo si potrà ricostruire.
    Nel frattempo che vita sarà?
    Io ho 37 anni e qualche aspettativa ce l'ho di rivedere la "normalità", ma i miei genitori? le migliaia di anziani che adesso fanno la fila per mangiare, per andare nei bagni chimici, che la notte hanno freddo e il giorno respirano con affanno per il caldo soffocante?
    Per questa povera gente la vita si è fermata il 6 Aprile, loro la ricostruzione non la vedranno, le piccole abitudini quotidiane non torneranno più, forse era meglio rimanere sotto le macerie...

    Una delle frazioni colpite è San Gregorio (il paese dei miei suoceri) ieri è tornato alla ribalta perchè, grazie all'iniziativa dei PRIVATI CITTADINI, alcune vecchie glorie del ciclismo vi anno fatto una visita approfittando del giorno di riposro della corsa rosa che proprio oggi arriva in Abruzzo.
    Questo è il sito che alcuni miei amici hanno messo su per far conoscere la devastazione che li ha colpiti e per raccogliere fondi per la ricostruzione del centro storico che non esiste più.
    www.sangregoriorinasce.com
    grazie per l'attenzione e ciao!

     

    Dati personali, cookies e GDPR

    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)