Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PaperStella
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 200
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #735: Venerdì 13 Lug 2012, 16:54:25
    @ MiTo: Tu scrivi che con gli abbonamenti regalano cose che non riesci ad usare. Finisci col dire: "E se anziche questa roba regalassero un bel volume con le storie più belle degli anni passati? Mostrarle potrebbe essere una bella pubblicità." Certo che sarebbe bello. Un tempo facevano queste pubblicazioni qui: http://coa.inducks.org/publication.php?c=it%2FABB e le storie non erano solo dal Topo!

    Perché Mondadori faceva queste pubblicazioni e la TWDCI no?
    Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

    *

    Cornelius Coot 1818
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #736: Venerdì 13 Lug 2012, 17:22:51
      Citazione da: Bertilla link=1193576647/375#388 date=1342191265
      Perché Mondadori faceva queste pubblicazioni e la TWDCI no?

      Perché i ragazzi di ieri erano abituati a leggere e quelli di oggi no (purtroppo) preferendo borsoni o altri gadgets alla moda piuttosto che vecchie storie (magari in bianco e nero).

      *

      MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1636
      • Amante del Cavallino Rampante
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #737: Venerdì 13 Lug 2012, 17:23:54
        Non rammentavo che su quel numero ci fosse il primo episodio di quella storia.
        Ammetto di avere detto una bestialità, ;D comunque il mio era un discorso generale...

        *

        Capitan Soldone
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 178
        • Squaaack!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #738: Venerdì 13 Lug 2012, 17:38:48
          Citazione
          Perché i ragazzi di ieri erano abituati a leggere e quelli di oggi no (purtroppo) preferendo borsoni o altri gadgets alla moda piuttosto che vecchie storie (magari in bianco e nero).

          Ni!!! In parte è vero: hai scritto una cosa giusta e cioè "ieri" si leggeva di più ma oggi non è che si legge di meno, ma si è passati all`interpretazione del testo compresso e riproposto da un simbolismo, quello multimediatico che sta sostituendo le letture per motivi di velocita funzionale del simbolo stesso che è diversa dalla classica lettura cartacea di un decennio fa. Se prima ieri noi vecchiardi sfogliavamo un libro, oggi clicchiamo su di un simbolo per dare vita all`esprimersi del testo stesso, sia esso sotto forma di video, animazione, sonoro etc in formati compressi. Alzi la zampa infatti, chi aprendo un file e vedendolo costituito da più di 3 pagine word, dopo qualche secondo non scende a velocità warp alla fine e magari nel frattempo si fa anche una partita a Paperleague 2012...
           :)
          C.S.

          *

          Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1046
          • Esperto animazione disneyana
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #739: Domenica 15 Lug 2012, 10:34:27
            Da vent`anni, quando a 7 anni acquistai il primo Topolino, tutti i mercoledì, o al massimo il giovedì, sono in edicola. Non ho mai perso un Topolino. Questa settimana ero presissimo dal lavoro e sono riuscito ad andare in edicola solo giovedì sera. Niente più Topolino! Penso: sarà un caso, gli altri edicolanti sicuramente ne hanno ancora. Vado dal mio giornalaio di fiducia: anche lui l`ha finito! Mi spiega che non è lui a decidere quante copie ricevere, è una decisione del distribuitore e da qualche settimana le copie che riceve sono scese a livello allucinante. Pensavo che la colpa della penuria fosse del gadget di DD, ma da quel che mi dice il problema è una riduzione delle copie. Forse è diminuita la tiratura, forse perchè è estate vengono inviate più copie nei posti di villeggiatura (io vivo in Lombardia). Il mio giornalaio mi ha detto che sarebbe stato difficile trovare in tutta la provincia una copia. Al quarto tentativo finalmente ce l`ho fatta. L`ho trovato in una di quelle edicole che vendono di tutto in meno di un metro quadrato. Forse ne aveva ancora delle copie perchè lo tiene talmente nascosto che nessuno lo vede. Per la prima volta ho temuto davvero di rischiare di rimanere senza Topolino, tanto che mi sono messo d`accordo con il mio giornalaio di farmelo tenere da parte d`ora in poi (finora non l`ho fatto perchè essendo sempre in giro per lavoro, lo compravo dove mi trovavo).

            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3491
            • W Carlo Barx!
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #740: Domenica 15 Lug 2012, 13:25:11
              Citazione da: Mark link=1193576647/390#392 date=1342341267
              ...
              Grazie per la testimonianza, che ancora una volta dimostra come i gadget estivi facciano il loro sporco lavoro.
              ... non ferma a Verkuragon!

              *

              PaperStella
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 200
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #741: Martedì 17 Lug 2012, 13:21:41
                Citazione da: hendrik link=1193576647/390#393 date=1342351511
                Grazie per la testimonianza, che ancora una volta dimostra come i gadget estivi facciano il loro sporco lavoro.

                Purtroppo!

                Edicolanti incazzati perché non riescono a mettere riviste con gadget nello scaffale non contasi più!
                Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

                *

                hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3491
                • W Carlo Barx!
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #742: Martedì 17 Lug 2012, 19:55:27
                  Citazione da: Bertilla link=1193576647/390#394 date=1342524101

                  Purtroppo!

                  Edicolanti incazzati perché non riescono a mettere riviste con gadget nello scaffale non contasi più!

                  Non so se tu faccia l`edicolante, ma, secondo me, sia loro sia la TWDCI (come la chiami tu), dovrebbero essere contenti dell`incremento delle vendite.
                  « Ultima modifica: Martedì 17 Lug 2012, 19:55:56 da hendrik »
                  ... non ferma a Verkuragon!

                  *

                  Paper_Butler
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 706
                  • Soffia il vento del sud...
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #743: Domenica 21 Apr 2013, 12:32:34
                    Citazione da: lorenzo12 link=1193576647/510#523 date=1366491078
                    Io vado alle medie e quindi mi trovo a contatto tutti i giorni con i ragazzini d`oggi. Ti assicuro che moltissimi ragazzini sono attaccatissimi ai cellulari!. Molti gli lasciano accesi durante le lezioni e, appena suona la campanella, sono subito con il cellulare in mano a guardare chissà che. Non si fa altro che parlare di Facebook, di videogiochi, di Internet (Alcuni ci stanno davanti ore e ore).
                    Tanti ragazzi sono ancora quasi analfabeti, leggono da cani e odiano leggere.
                    Ci sono ragazzi che crescono davanti a computer, videogiochi e cellulari (Ho visto addirittura bambini di 5 anni avere dei cellulari da 500/600 euro e che li usano in continuazione!). Molti di questi, ma non tutti, sono quelli a cui non piace leggere e quelli più pigri.
                    Io, invece, ho avuto il computer e il cellulare soltanto due anni e mezzo fa, di videogiochi ne ho avuti pochi (E poi non ci gioco neanche tanto). Mi piace molto leggere. Sono cresciuto con i fumetti Disney e penso che la mia passione per la lettura sia dovuta anche al fatto (Ma non solo) che non sono cresciuto con la tecnologia come moltissimi altri ragazzi.

                    In alcuni punti posso anche sbagliare, dato che sono soltanto del 99, ma io la penso così. Poi ognuno ha le proprie opinioni ;).
                    Quella che descrivi è la situazione di cui parlavo in sintesi qualche post fa, della quale tu hai visione diretta e io indiretta, e le due visioni coincidono perfettamente. Oggi c`è gente che fa fatica ad arrivare a fine mese e poi compra per i figli meno che adolescenti gli ultimi cellulari usciti, l`iPad di nuova generazione e quant`altro, lasciandoli tutto il giorno davanti a uno schermo a interfacciarsi con una realtà virtuale che a loro finisce per sembrare l`unica possibile.
                    Faccio i miei sinceri complimenti a te e alla tua famiglia per il modo che avete di approcciarvi alle tecnologie moderne. In effetti, te lo assicuro, i ragazzi di qualche anno fa nemmeno potevano sognarsi i prodotti che ora sono di uso comune. Il progresso tecnologico è fondamentale, ma, mi ripeto, ciò che mi preoccupa è l`abuso che mi sembra si stia facendo di certe splendide nuove opportunità. E questo, per tornare completamente in topic, a mio parere incide, e non poco, nel calo di tiratura del nostro libretto preferito.
                    « Ultima modifica: Domenica 21 Apr 2013, 12:33:52 da Paper_Butler »

                    *

                    papsuper
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 523
                    • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #744: Domenica 21 Apr 2013, 12:39:30
                      Citazione da: lorenzo12 link=1193576647/510#523 date=1366491078

                      Effettivamente sono giovane e non ho vissuto questa grande esplosione dei videogiochi di cui parli. Per cui su questo punto sorvolo (Anche se rimango dell`idea che un tempo i videogiochi erano meno diffusi rispetto ad oggi. Erano tanto desiderati, sì, ma, secondo me, molti genitori non potevano permetterseli).
                      Comunque, io mi sto concentrando sul calo di vendite degli ultimi anni (Dal 2008 in poi), non da quando effettivamente è cominciata la crisi di "Topolino".  
                      Io sono convinto che questo grosso calo che sta subendo Topolino in questi ultimi anni, sia dovuto principalmente alla crisi, ma anche al grande sviluppo della tecnologia. Oggi molti giovani sono attirati da Internet, che, ripeto, negli anni 90, oltre ad essere molto meno diffuso, era poca roba rispetto ad oggi. Adesso su Internet trovi di tutto, negli anni 90 era molto più povero. Non esistevano Youtube, Facebook, Twitter, Megavideo (Ora Mega) ecc.
                      Io vado alle medie e quindi mi trovo a contatto tutti i giorni con i ragazzini d`oggi. Ti assicuro che moltissimi ragazzini sono attaccatissimi ai cellulari!. Molti gli lasciano accesi durante le lezioni e, appena suona la campanella, sono subito con il cellulare in mano a guardare chissà che. Non si fa altro che parlare di Facebook, di videogiochi, di Internet (Alcuni ci stanno davanti ore e ore).
                      Tanti ragazzi sono ancora quasi analfabeti, leggono da cani e odiano leggere.
                      Ci sono ragazzi che crescono davanti a computer, videogiochi e cellulari (Ho visto addirittura bambini di 5 anni avere dei cellulari da 500/600 euro e che li usano in continuazione!). Molti di questi, ma non tutti, sono quelli a cui non piace leggere e quelli più pigri.
                      Io, invece, ho avuto il computer e il cellulare soltanto due anni e mezzo fa, di videogiochi ne ho avuti pochi (E poi non ci gioco neanche tanto). Mi piace molto leggere. Sono cresciuto con i fumetti Disney e penso che la mia passione per la lettura sia dovuta anche al fatto (Ma non solo) che non sono cresciuto con la tecnologia come moltissimi altri ragazzi.

                      In alcuni punti posso anche sbagliare, dato che sono soltanto del 99, ma io la penso così. Poi ognuno ha le proprie opinioni ;).
                      Purtroppo hai descritto la situazione di molti ragazzi di oggi.Devo dire che anche io sono un po` come te. Dodici anni, cresciuto con Topolino e Paperino,senza cellulare e con solo il Nintendo.E devo dire che nonostante non sia come il 90% dei ragazzi di oggi,vivo una vita felice.

                      *

                      prezio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1444
                      • (credevo di essere un) Pker
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #745: Domenica 21 Apr 2013, 14:00:29
                        Ancora una volta sono d`accordo col perfetto post di Sergio! ;)

                        Però io credo che la "distrazione" attuale data da internet e dai social sia molto più "pesante" rispetto a quella videoludica degli anni `90...

                        OT: Metal Gear e GTA... cosa mi fai ricordare!!! :P
                        ...poche ragazze da quelle parti...

                        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                        *

                        Paper_Butler
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 706
                        • Soffia il vento del sud...
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #746: Domenica 21 Apr 2013, 14:08:21
                          Perdonatemi se sono un po` ripetitivo, ma secondo me la situazione descritta da Lorenzo12, con i ragazzini incollati ai cellulari di ultima generazione e sempre on line sui social network e compagnia bella, è molto significativa (ancor più del discorso sui videogiochi, che, in effetti, c`erano anche prima). A quanto vedo, non si tratta di casi sporadici, ma di una fetta assai consistente di potenziali nuovi lettori mancati.
                          Credo quindi che il calo di cui parliamo sia prima di tutto fisiologico in un contesto che vede le tirature di qualsiasi quotidiano/settimanale/mensile in evidente difficoltà, temo irreversibile (ma magari frenabile e stabilizzabile, quello sì). Poi, nel caso specifico di Topolino, sicuramente esistono anche altri motivi, ma non credo proprio che c`entri qualcosa la presunta qualità in ribasso delle storie, che, anzi, secondo me, è mediamente più che buona.

                          *

                          gongoro72
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 437
                          • ...la variegata verde...!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #747: Mercoledì 24 Ago 2011, 21:53:06
                            ma quale chiavetta USB!?
                            A me al rinnovo di abbonamento hanno proposto uno pseudozainetto (da bici credo), peccato che già l`hanno scorso mi avessero mandato uno zainoscuola (carino devo dire la verità). Infatti l`ho rifiutato in favore di un ulteriore sconto.

                            Magari inviassero qualche bel librone come una volta... (potrei accettare anche qualche statuetta)

                            Sono comunque daccordissimo con Paolo.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 24 Ago 2011, 21:53:46 da gongoro72 »
                            temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                            *

                            lorenzo12
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 392
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #748: Domenica 21 Apr 2013, 20:24:05
                              Citazione da: gongoro link=1193576647/525#536 date=1366567083


                              Il fatto è però che tutti i dati da te riportati non sono vendite ma tirature, l`importante è non confondere le due cose.

                              In effetti ho confuso le due parole (E penso anche Sergio, quindi):
                              Diffusione media - Vendite (Dati ADS):

                              1996  482.769
                              1997  432.817
                              1998  413.488
                              1999  396.836
                              2000  330.634
                              2001  335.698
                              2002  319.151
                              2003  320.00 circa (Guardando dati mensili)
                              2004  326.601
                              2005  297.206
                              2006  261.265
                              2007  230.011
                              2008  221.943
                              2009  200.851
                              2010  185.206
                              2011  161.397
                              2012  128.000 circa
                               
                              Grandi cali nel 97 e nel 2000, situazione più o meno stabile tra il 2002 e il 2004. Altro netto calo nel 2012.

                              *

                              lorenzo12
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 392
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #749: Domenica 21 Apr 2013, 20:35:39
                                Citazione da: prezio link=1193576647/525#537 date=1366567983

                                Credo che per molti sia il periodo Muci (2000-2007) quello in cui calò notevolmente la qualità della testata. Dopo il breve periodo di Gianni Bono (a cavallo tra il 1999 e il 2000, dove poco cambiò rispetto alla gestione Cavaglione) ci furono 7 anni di Muci, con storie (sempre secondo l`opinione più diffusa) qualitativamente più basse e dirette ad un pubblico più infantile.

                                Stando però ai numeri, tra il 2000 e il 2005 si rimane sulle 400mila copie; il crollo c`è stato tra il 2006 e il 2012, quindi l`ultimo anno (e mezzo) di Muci e i 5/6 di De Poli.

                                Per me è difficile trovare un nesso tra qualità delle storie e crollo delle vendite, soprattutto leggendo questi dati... i cali si sono verificati a cavallo della gestione Cavaglione-Muci e a cavallo di quella Muci-De Poli...

                                @lorenzo12: io credo che la vera e propria "droga" sia il multi player che oggi è (purtroppo, a mio parere) diffusissimo. Per me la crisi c`entra poco e niente, perché 1000 euro per l`iPhone li spendono tutti...

                                Sinceramente non me ne intendo molto di videogiochi e quindi non saprei cosa dirti sul discorso del multiplayer.
                                Per quanto riguarda la crisi, secondo me c`entra parecchio con le vendite del topo (E poi non è come dici tu che 1.000 euro per un iPhone li spendono tutti. L`iPhone 5 è stato un mezzo Flop).
                                E` vero però che i cellulari di ultime generazione attirano molto la gente, che a sua volta li compra, ma la maggior parte delle persone che li comprano non pagano subito, ma a rate.
                                « Ultima modifica: Domenica 21 Apr 2013, 20:35:50 da lorenzo12 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)