"Spero soltanto che non ci si dimentichi di una cosa... che tutto è cominciato con un topo".
Così Walt Disney amava ricordare l'importanza vitale che ebbe sul suo impero la creazione più celebre di tutte, quel Mickey Mouse che il 18 novembre compirà la bellezza di 90 anni, vissuti tra animazione e soprattutto fumetto.
In un anno pieno di celebrazioni per il tondo compleanno, il Papersera per l'occasione ha pensato di organizzare una sorta di "riedizione" di un mega torneo popolare
lanciato sul forum anni fa, che decreterà al termine, tramite appositi sondaggi settimanali, quale è la migliore performance a fumetti di Topolino.
Come suggerisce anche il titolo dato al contest, abbiamo selezionato ben 90 storie per 90 anni, divise in 9 gironi che ripercorreranno in ordine cronologico i decenni trascorsi, analizzati con una breve sintesi, e di settimana in settimana eleggeremo le migliori di ogni gruppo. In ognuno dei gironi si potranno dare al massimo 2 voti, e alla fine verranno scelte le 2 storie con più voti da ogni tornata (con eventuali spareggi), facendo poi scontrare le vincitrici dei gironi, con quarti di finale, semifinali etc.
Si parte con i primi due gironi, in rappresentanza degli anni '30 e '40, in cui troveremo le primissime avventure di Topolino. Con l'aiuto degli utenti Tapirlongo Fiutatore, SalvoPikappa e Gladstone, si è attuata un'ardua selezione preliminare, non riuscendo però ad inserire alcune fra le storie migliori per comprendere nel sondaggio dei capolavori irrinunciabili. Nel caso non vi ritrovaste nelle nostre scelte, dove spesso conterà il fattore nostalgia del periodo preferito, potrete votare l'opzione "Altro", specificando ovviamente la storia prescelta. Sappiamo già che sbilanciarsi per molti sarà ogni volta come subire una coltellata al cuore, infatti ci aspettiamo anche delle astensioni.
Non c'è nient'altro da dire, se non... buon sondaggio a tutti e buon ripasso, nel caso fosse necessaria una rilettura!
Ecco le 10 protagoniste del decennio da poter votare:
Topolino e il bel gagàTopolino poliziotto e Pippo suo aiutanteTopolino giornalistaTopolino e il misterioso "S" flagello dei mariTopolino nella casa dei fantasmiTopolino e il mistero dell'uomo nuvolaTopolino sosia di Re SorcioTopolino agente della polizia segretaTopolino e la banda dei piombatoriTopolino e il mistero di Macchia NeraNegli anni ‘30 Topolino subisce un’importantissima evoluzione rispetto ai corti animati grazie all’intervento di uno dei padri del fumetto Disney: Floyd Gottfredson. Il fumettista dello Utah rende il piccolo topo un personaggio tridimensionale e protagonista di incredibili avventure, da quelle più urbane (“Topolino e il Bel Gagà”; “Topolino giornalista”; "Topolino e lo struzzo Oscar") a quelle ambientate in giro per il mondo. In questo decennio Gottfredson, aiutato anche da validi sceneggiatori quali Ted Osborne e Merril De Maris, riesce a spaziare nei generi più disparati e, inoltre, amplia considerevolmente il cast ideando per le strisce quotidiane diversi nemici e comprimari: da Orango, il cattivo di “Il misterioso S flagello dei mari”, all’ambiguo idraulico Giuseppe Tubi della "Banda dei piombatori", dal Dottor Enigm, il misterioso Uomo Nuvola, al misterioso e oscuro Macchia Nera.
-
Tapirlongo FiutatoreAperto in contemporanea il
Girone 2
Avete
[size=12]DUE[/size] opzioni di scelta a disposizione e
[size=12]SETTE[/size] giorni per decidere; le storie che passeranno il turno saranno solo
due.