Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dittatura politicamente corretta?

*

Sergio di Rio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (4)

• Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re: Dittatura politicamente corretta?
    Risposta #165: Venerdì 20 Feb 2015, 15:01:19
    Il politicamente corretto serve, in sostanza, a creare polemiche da nulla.

Recentemente, essendo un periodo di stanca, i media non hanno trovato di meglio che accanirsi sul povero Arrigo Sacchi, "reo" di aver detto che nelle squadre giovanili italiane ci sono "troppi giocatori di colore".

Impossibile lasciarsi sfuggire l'occasione, quindi è subito partito il consueto magone e l'accusa nientepopodimeno che di "razzismo".
    E' intervenuto addirittura l'improponibile Blatta, inopinatamente presidente della FIFA.

In realtà la frase di Sacchi è chiaro cosa voleva dire, di fatto è simile a quella di Tavecchio, anch'esso vittima di un fuoco di fila mai visto, semplicemente perchè entrambi non sono esattamente dei grandi oratori e quindi esprimendosi un po' così possono essere facilmente fraintesi.
    L'unica cosa che si può imputare a Sacchi è di usare un termine sconosciuto nella lingua italiana e privo di significato come "di colore".

La cosa già è assurda di per sè, ma non è finita qui!

Carlo Ancelotti, per difendere Sacchi, dice la frase "molti nemici molto onore", presumibilmente presa dal De Bello Gallico e usata fra gli altri anche da Mussolini. Frase che peraltro ha un senso di per sè e io l'ho sentita usare da molti senza alcuna connotazione politica.

Ovviamente, la massa beota ha subito accusato Ancelotti di "fascismo"!

Quindi adesso due fra i più grandi allenatori italiani di sempre sarebbero razzisti e fascisti, nonostante per anni abbiano allenato tantissimi giocatori di chiara origine africana.
    Sapevatelo.

*

feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Fizz! Snarl!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #166: Venerdì 20 Feb 2015, 16:31:14
      Recentemente, essendo un periodo di stanca, i media non hanno trovato di meglio che accanirsi sul povero Arrigo Sacchi, "reo" di aver detto che nelle squadre giovanili italiane ci sono "troppi giocatori di colore".

In realtà la frase di Sacchi è chiaro cosa voleva dire

Io non l'ho capito :-?

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Sergio di Rio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

• Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #167: Venerdì 20 Feb 2015, 19:19:35

Io non l'ho capito :-?

E' la classica polemica, non dissimile da quella portata avanti da Tavecchia, sulla presenza di troppi stranieri nel campionato italiano, che troppo spesso vengono presi perchè costano meno o perchè fanno esotico e i giovani italiani non crescono.

E per questo la Nazionale è in crisi da anni e fa risultati pessimi, vedi gli ultimi due mondiali.

Nel merito della questione, Sacchi ha ragione in parte, nel senso che si, gli stranieri sono tanti e spesso vengono vezzeggiati stupidamente in quanto tali, ma l'Italia è scarsa anche per altri motivi : in primis il fatto che non c'è stato ricambio, i giocatori attuali comunque sia sono più scarsi da quelli di ieri.

Ma al di là del merito : quello che Sacchi intendeva dire (così come Tavecchio) è questo.

Ma la gente ha voluto vederci per forza un progetto di Suprematismo Bianco condito con l'idea di tornare ai vecchi tempi delle piantagioni di cotone nel profondo Sud degli Stati Uniti.

Il riferimento ai "giocatori di colore" era perchè sono gli stranieri più facilmente identificabili come tali (senza sentirli parlare può non essere facile distinguere un italiano da un bulgaro).

*

Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #168: Venerdì 20 Feb 2015, 20:48:43

Però i giocatori neri a cui Sacchi si riferisce sono stranieri o italiani?
          Perché i vivai delle squadre italiane (soprattutto del Nord) hanno molti giocatori di origine africana nati in Italia (non so se già cittadini o meno) e quindi non dovrebbero essere considerati stranieri (cioè provenienti da altre federazioni calcistiche).
          Che poi nei vivai under 18 già si acquistino ragazzini così giovani da altri paesi come nelle squadre 'adulte' mi pare eccessivo (ma sono ignorante in merito).
          Nazionali calcistiche come Francia, Olanda, Inghilterra, Germania sono da tanti anni multietniche proprio per i giovani di seconda o terza generazione nati lì ma di diversa origine: e sono tutte squadre che hanno ottenuto importanti risultati negli ultimi anni (Inghilterra a parte).
          « Ultima modifica: Venerdì 20 Feb 2015, 20:49:40 da leo_63 »

*

Aoimoku
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #169: Sabato 21 Feb 2015, 22:30:38
            Sacchi ha quasi 70 anni.

Per la maggior parte della sua vita gli italiani sono stati un blocco etnico bianco/olivastro. E' chiaro come il sole che lui con neri intende stranieri e non pensa ai neri italiani, non per malizia ma proprio per mancanza di abitudine.

Feci anche io una gaffe simile: a Philadelphia, durante un gemellaggio con una scuola locale, chiesi ad una ragazza dai tratti asiatici da dove venisse. Le mi incenerì con gli occhi e mi rispose "I'm American!", eventualità che io, cresciuto nella provincia italiana di dieci anni fa, non aveva preso in considerazione non per razzismo ma perché i pochissimi asiatici dalle mie parti erano tutti immigrati.
            Fortunatamente non c'era nessun giornalista a trasformare la mia gaffe in un caso mondiale.

*

Aoimoku
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #170: Martedì 10 Mar 2015, 17:48:50

*

feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

• Fizz! Snarl!
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #171: Mercoledì 11 Mar 2015, 17:14:41
                Questa la sposterei nel topic "giornalismo" italiano... ::)

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

Risposta #172: Domenica 15 Mar 2015, 15:43:11

sulla presenza di troppi stranieri nel campionato italiano

Così ha senso. Parlare del colore della pelle no. Semplice.

Questa la sposterei nel topic "giornalismo" italiano... ::)

Anche l'articolo non scherza eh. Parla, parla, gira intorno alla domanda, ma alla fine non prova nulla. Il fatto che ci sono lavoratori neri non prova nulla e il fatto che lo dice lui ha lo stesso valore dell'articolo di Repubblica. Dovrei cercare la pagina Facebook, trovare le foto di quei giorni e vederle. Metterle direttamente nell'articolo o quantomeno linkarle? Anche perché mi sarei aspettano un diniego chiaro e forte, ma invece intervistano il PR che ovviamente non sa nulla di quello che fanno i buttafuori. Se c'è un caso di malasanità intervistano le guardie o il capoufficio?
                  « Ultima modifica: Domenica 15 Mar 2015, 15:54:09 da Emanuele676 »

Risposta #173: Domenica 15 Mar 2015, 15:48:54
                    -
                    « Ultima modifica: Domenica 15 Mar 2015, 15:49:38 da Emanuele676 »

*

Sergio di Rio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

• Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #174: Giovedì 19 Mar 2015, 23:01:03
                      Così ha senso. Parlare del colore della pelle no. Semplice.

Il colore della pelle è un modo, per quanto superficiale, di identificare gli stranieri...che si sono anche bianchi, ma a colpo d'occhio è più difficile individuarli. Sacchi non è un fine antropologo.
                      Fine.

Citazione
                      Anche l'articolo non scherza eh. Parla, parla, gira intorno alla domanda, ma alla fine non prova nulla. Il fatto che ci sono lavoratori neri non prova nulla e il fatto che lo dice lui ha lo stesso valore dell'articolo di Repubblica.

Eh? :o

Comunque, la libertà di espressione artistica è sempre più a rischio per la ferocia dei fissati. La cosa che più mi sconvolge è come gli artisti, anzichè mandarli dove meritano, si piegano all'incivile che urla di più.

http://www.corriere.it/tecnologia/social/15_marzo_19/batgirl-cover-sessista-dc-cede-rete-ritirata-bdb4d162-ce45-11e4-b573-56a67cdde4d3.shtml

Non è questo il modo di difendere la libertà di espressione.
                      Je suìs Abuquerue'.
                      « Ultima modifica: Giovedì 19 Mar 2015, 23:02:57 da Sergio_di_Rio »

*

Luxor
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #175: Venerdì 20 Mar 2015, 18:39:32
                        Oramai alla stupidità umana non ci sono più limiti, le censure agli autori stanno diventando una costante e tutto ciò è assurdo!!!

Io adoro "The Killing Joke", in quella storia vi è una delle più crudeli rappresentazioni del Joker che abbia mai visto e quella copertina, a mio parere magnifica, ne coglie in pieno lo spirito drammatico!

Alla fine della fiera, questa copertina raggiungerà il "limbo" delle copertine annunciate e mai pubblicate, come quella di Spider-Woman di Manara o quella più recente dei Turks del Topolino 3089 e, anche se pare stupido, questo mi provoca una gran rabbia! >:(

Per rimanere nell'ambito italiano, c'è quasi da stupirsi che abbiano consentito la pubblicazione di questa cover:

The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

Mark
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

• Esperto animazione disneyana
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #176: Sabato 21 Mar 2015, 21:28:44

Io adoro "The Killing Joke", in quella storia vi è una delle più crudeli rappresentazioni del Joker che abbia mai visto e quella copertina, a mio parere magnifica, ne coglie in pieno lo spirito drammatico!

Io la copertina non riesco a vederla :(

*

Luxor
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #177: Lunedì 23 Mar 2015, 15:32:57

Io la copertina non riesco a vederla :(

Ecco qui:

The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

Mark
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

• Esperto animazione disneyana
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #178: Lunedì 23 Mar 2015, 15:55:22
                              Grazie ;)

*

Aoimoku
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #179: Sabato 18 Apr 2015, 14:40:44
                                http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/cronaca/lecco-condannato-sguardo/lecco-condannato-sguardo/lecco-condannato-sguardo.html

Bari, Italia

Donna dice che un uomo l'ha guardata. Nessun testimone a suo favore. Due agenti che seguono l'uomo non notano nulla di sospetto. Non importa. La parola della donna è Legge e l'uomo viene condannato a dieci giorni di galera.

Voi continuate pure a dibattere, io vado a farmi asportare il pene, il cui possesso costituisce evidentemente reato.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)