Mia recensione.
Ingorgopoli (Primo episodio): cosa dire? Finalmente un Paperino come lo avevo sempre conosciuto: pasticcione, irascibile, attaccabrighe, sfortunato, ecc. ecc. come non vedevo da tempo! Finalmente una storia - magari un poco kafkiana - su misura per il nostro eroe! Finalmente disegni completi, dalle proporzioni e prospettive esatte, curati nel dettaglio e con panoramiche che non vedevo ai tempi di "Paperino pendolare" (sempre del maestro Rota, naturalmente)! Finalmente una storia tutta italiana, senza inglesismi da strapazzo!
In parole povere, finalmente una storia degna della Disney Italiana che tanto hanno deliziato la mia infanzia.
Non dovrei, dal momento che è solo il primo episodio e dovrei aspettare la conclusione per giudicare ma solo il tuffo nella mia beata infanzia che mi ha fatto provare il tutto si merita un 10 e lode. Rota per sempre!
Topolino e gli Ultrasogni: Un Casty forse non al suo massimo ma che ha permesso al maestro Cavazzano di disegnare una storia degna di lui. E finalmente anche qui ritrovo il grande Cava che ricordavo nelle vignette sotto il temporale.
(Peccato solo l'eccessiva bidimensionalità della villa che rovina non poco ma pazienza). Storia lineare e pertinente, scevra dalla per me solita principessa bellabravabuonaesimpatica che a mio parere cominciavano ultimamente a inflazionare le storie castiane. Forse, a voler fare i pelonelluovisti, nelle battute finali ci sarebbe stato bene che Minni avesse chiamato la polizia perché i due cattivi avrebbero ancora potuto effettuare una sortita e avere la meglio. Voto 9.
Paperino, Paperoga e la sfortuna creativa: Storia originale con il solito Paperoga che deve inevitabilmente coinvolgere il povero cugino, meritandosi il finale. Come già rilevato, Archimede si perde in un bicchier d'acqua complicando le cose. Voto 7 1/2.
Archimede e gli ospiti indesiderati: Riempitiva senza infamia e senza lode. Voto 6.
Foglie Rosse (Secondo episodio): Episodio forse un poco lento ma che serve per dipanare la storia. Disegni superbi con qualche piccola gag. Voto sospeso.
Conclusione: soldi ben spesi e non vedo l'ora che esca il numero 3338.
GioReb