la Panini non decide che tipo di storie pubblicare.
Guarda non mi va di insistere ma io la vedo in modo diametralmente opposto....
Mi sembra poi che qui si stesse parlando di monopolio. E, anche se la Panini non decidesse le linee guida editoriali, ha comunque messo in essere un monopolio editoriale quasi senza precedenti !
Ed in ogni campo sta attuando degli aumenti di prezzi che metteranno in ginocchio l'economia degli appassionati.
E come detto da Vincenzo il MCU prima della Disney aveva prodotto solo fiaschi colossali. Con l'avvento della Disney c'è stata una impennata qualitativa innegabile.
Non si tratta di insistere, tu parli proprio di un altra cosa, anche condivisibile, chiamalo, se vuoi, "problema senza precedenti".
Panini ha il monopolio delle storie a fumetti in Italia? No, è solo un concessionario di altre case editrici, l'unica cosa di cui detiene i diritti e che esporta nel mondo sono le figurine.
Il mio post parla di qualità del prodotto.
Tu mi parli di prezzi, che può essere certamente un monopolio, ma in relazione al monopolio cinematografico Disney, il confronto si può fare solo con i prezzi dei biglietti del cinema
(e comunque c'è anche quello come problema, l'ho scritto, i film Disney prendono una commissione spropositata rispetto ad altre case di produzione).
Tu scrivi: <<Ed in ogni campo sta attuando degli aumenti di prezzi che metteranno in ginocchio l'economia degli appassionati.>>
Si potrebbe dire che i film Disne mettono in crisi gli esercenti.
Ma potremmo anche entrare nel merito dei prezzi Panini che tu contesti, discorso già fatto su questo forum,
il mercato è cambiato, i costi aumentano e le vendite diminuiscono e si punta su pubblicazioni da collezione a un prezzo più alto, scelta discutibile, ma non "da monopolio".
Altrimenti, se fosse così, Bonelli o Star Comics(due a caso) dovrebbero rivedere tutti i loro prezzi.
Il mio post parlava di acquisizioni di altre aziende da parte della Disney che hanno stravolto le originarie caratteristiche delle aziende acquistate
e appiattiscono il mercato su una uniformità imbarazzante. Panini non FA fumetti, li pubblica.
Parlando dell'MCU precedente, quali sono i fiaschi colossali? Hulk con Eric Bana? Daredevil con Affleck? Ma criticare quelli è come sparare sulla Croce Rossa!
Sai che gli Spider-Man con Tobey Maguire hanno avuto più successo di quelli con Holland?
Un paragone non si può fare semplicemente perché non c'è un'eredità MCU nel passato con cui confrontarsi, non ci sono saghe precedenti di Thor, Iron Man etc.
E comunque anche l'attuale MCU Marvel-Disney ha fatto degli sbagli enormi (editorialmente parlando, "chisseneimporta" del successo), vedi come hanno trattato Hulk
che aveva una propria identità con Edward Norton (fatto fuori, appunto, a causa del monopolio Disney) e poi è finito a fare la parodia di se stesso con Ruffalo in Endgame.
Detto ciò, mi pare che la Warner Bros, anche senza acquisizioni, se la sia cavata benino con i Batman di Nolan...