Visto anch'io ieri. Di solito non amo i live action, ma incoraggiata dalle ottime recensioni lette online e dalla curiosità verso
Frozen Fever ho deciso di guardarmelo al cinema... e ho fatto bene.
Cinderella mi ha davvero emozionato, ha degli ottimi dialoghi e delle scene veramente spettacolari! Altra nota positiva è che non ha nessuno stravolgimento alla
Maleficent (film che comunque non mi era dispiaciuto), anzi, è molto fedele al Classico e ne approfondisce se possibile la storia. Viene infatti inserito un prologo molto commovente che ci racconta l'infanzia dorata di Ella, mostrandoci il rapporto che aveva con i genitori e facendo affezionare lo spettatore tanto al padre quanto alla madre, in modo che la perdita dei due e il passaggio a servetta di Lady Tremaine della protagonista, siano sentiti in modo più forte e brusco. Inoltre viene dato molto più spessore al Principe, che gode di una presenza molto più massiccia in scena e di una personalità di certo meglio delineata del Principe un po' anonimo dell'originale
Cenerentola. Bella anche la Fata Madrina, aggiunge un lato comico e disteso al film, e piacevoli le numerose citazioni al Classico, dai topini e Lucifero al
Canta usignol e Genoveffa straziante al pianoforte
L'attrice migliore è però, manco a dirlo, Cate Blanchett, che ci regala una Matrigna davvero splendida! Bisogna dirlo, è resa in modo un po' diverso rispetto al Classico Disney, ma non per questo risulta meno perfida e affascinante! Il suo personaggio è così gelido, egoista ed invidioso, da riuscire a farsi odiare ed allo stesso tempo amare, grazie al carisma che ha come villain.
Che altro aggiungere? Scenografie e costumi meravigliosi (soprattutto l'abito di Cinderella e il luminoso vestito pieno di led della Fata Madrina
), bella caratterizzazione anche dei personaggi secondari... insomma, un film incredibilmente bello per essere un live action (la cui politica comunque continua a non andarmi a genio), valeva la pena di andarlo a vedere!
Una curiosità mia poi:
quando Kit porta Ella nel giardino, solo a me ha ricordato Il giardino segreto?
Altro discorso invece per il corto abbinato. Non partivo con grandi aspettative, dato che l'idea di base mi sembrava un po' ridicola (Elsa, la regina delle nevi, che prende il raffreddore? Ma per favore
), ma confidavo che i registi avrebbero saputo comunque tirarne fuori qualcosa di carino... invece secondo me non è stato così.
Frozen Fever non mi è piaciuto, è fin troppo veloce, Elsa più che raffreddata sembra sotto l'effetto di qualche sostanza pesante e poi il cortometraggio è occupato quasi per intero da una canzone non troppo bella che, se in lingua originale è almeno carina, in italiano è uno scempio. Ma accidenti, ma con cosa li scrive gli adattamenti la Brancucci? Con i piedi??
Making today a perfect day viene massacrata, il breve riferimento a Let it go è tremendo e il testo diventa così sciocchino da risultare in alcuni punti imbarazzante. Tradotti male anche alcuni punti del parlato, come per esempio quando Anna afferma che il migliore regalo di compleanno di Elsa è stato
"Letting me take care of you", il quale viene tradotto con un "Lasciare che io ti curi", o qualcosa del genere, dove la diversa sfumatura di significato secondo me non è proprio ininfluente.
Terribile poi (questa volta devo proprio dirlo) il doppiaggio di Serena Autieri, che nel parlato è veramente inespressiva... bah, se già il corto non è un granché di suo, in italiano viene proprio rovinato!
Giusto per non far sembrare questo mio commento un massacro totale :
, dico che c'è stata una gag fantastica
che mi ha fatto scoppiare dal ridere ed è praticamente l'unica cosa che mi fa salvare il corto, oltre alla (per fortuna!) come sempre splendida animazione, la quale fa recitare i personaggi alla perfezione e ci regala degli splendidi interni del palazzo e non solo.
Beh, se a quanto pare davvero vogliono fare
Frozen 2, spero che lo concepiscano un po' meglio di questo cortometraggio