Citazione di: Vincenzo il Domenica 16 Ott 2016, 17:41:31Anch'io ho le tue stesse perplessità e penso che avrebbero potuto gestire meglio la cosa, ma è chiaro che l'obiettivo era rendere l'antagonista veramente temibile, Spoiler
del resto riesce a sconfiggere in sequenza Baloo, Bagheera e i lupi per poi affrontare Mowgli
.
E fondamentalmente l'ho apprezzato, anche perché la tigre è per distacco il mio animale preferito.
Concordo sulla motivazione.
Il punto è che un personaggio risalta come forte se supera in forza dei forti, non dei deboli.
Spoiler
E infatti se Shere Khan avesse sottomesso e contrastato dei lupi agguerriti (Raksha inclusa) ne avrebbero guadagnato entrambi, mentre così i lupi ne perdono molto.
Non metto in dubbio il fatto che in una storia simile una tigre possa abbattere anche un paio di elefanti da sola, dopo tutto basta veder le dimensioni di Glut ne La Sirenetta o degli orsi in Red e Tobi e in Brave (anche se il secondo è un po' innaturale).
CitazioneSono curioso di vedere come sarà il sequel, perché Spoiler
se davvero Shere Khan fosse morto avrei grossi dubbi.
Potrebbero riallacciarsi alle idee presenti nella versione originale del film Disney, con Buldeo come antagonista importante.
Spoiler
Dopo tutto Mowgli non è ancora andato a vivere nel villaggio degli uomini.
Oppure potrebbero riallacciarsi agli altri racconti di Kipling legati a Mowgli (Il Secondo Libro della Giungla)... come i cani rossi...
https://it.wikipedia.org/wiki/I_cani_rossiCitazione di: giona il Lunedì 17 Ott 2016, 10:04:27La cosa che più mi ha colpito è stata la caratterizzazione di King Louie (Re Luigi) come un gigantesco orango: veramente impressionante. È stato come se fosse una "risposta" a King Kong.
È accaduto anche perchè gli oranghi non esistono in India, mentre simil-oranghi alti tre metri sono esistiti.
https://it.wikipedia.org/wiki/GigantopithecusE la sua malignità richiama la caratterizzazione originale di Re Luigi, ove era una scimmia convinta di essere umana perchè senza coda, sostituita quando Disney litigò col suo direttore dell'animazione con la versione che che conosciamo oggi...
CitazioneUn'altra cosa che mi toccato favorevolmente è stato il modo in cui sono stati presentati gli elefanti. Nel classico del 1967 costituivano la "pattuglia della giungla" e si faceva riferimento al passato del Colonnello Hathi (l'"elefante-capo") nelle truppe coloniali britanniche, cosa che situava la vicenda in una finestra temporale ben precisa. Nel nuovo film, invece, come del resto avveniva nel romanzo di Kipling, questo vincolo non è più presente: la storia potrebbe essere accaduta mille anni fa, cento, ai nostri tempi oppure nel futuro.
Più che altro il rispetto per questi immensi animali, al posto dell'ironia con cui venivano trattati poi.
Per quanto riguarda la caratterizzazione temporale occorrerà vedere il sequel.
Spoiler
Se c'entrano i fucili di Buldeo potrebbe tornare ottocentesca, anche se il villaggio è fuori dal tempo in questo film...