Alla fine l'ho visto pure io, grazie al passaggio 3D su Sky.
Il film è tecnicamente (visto dal lato tecnico, animazione CGI inclusa e "Let It Go", potentissima canzone che mancava da un bel pò) un capolavoro, però nel complesso mi ha lasciato abbastanza freddo... eh sì che l'incipit con Anna e Elsa che giocano con la neve mi aveva fatto predisposto al massimo, peccato che appena Anna viene ferita il film è andato a parare da un'altra parte.
Provo a spiegarmi meglio (ma in ordine sparso):
-Elsa è di fatto Bobby Drake! Anche come si sposta sembra davvero l'uomo ghiaccio visto in L'uomo ragno e i suo fantastici amici!
Tra l'altro i suoi poteri non si spiegano affatto, a differenza di Rapunzel, quindi l'ipotesi mutante regge (e Anna ha la ciocca bianca tipo Rogue... casualità?
)
-Anna è una Julie / Mandy Moore di Scrubs fatta e finita tanto da avere la stessa recitazione sopra le righe da imbranata di sitcom (quando sbatte su chiunque, straparla, vivace all'inverosimile, sognatrice... poi d'incanto si quieta un pò)
-Elsa subisce la cattività per 15 anni in maniera fin troppo scontata. Ok che ha paura di poter ferire le persone che ama, ma le principesse disney da oltre 25 anni sono delle
ribelli ed Elsa invece mi è sembrata piuttosto sottomessa e ben lontana da una Megara che detiene il record di personaggio disney più tragico.
-i terrini e fermini! cazzo, da dove spuntano i terrini e fermini? la gente che non si stupisce di pietre senzienti che adottano un montanaro (e cura la gente) e si stupisce invece dei poteri di Elsa? Inoltre per la legge cinematografica "della pistola fumante", quell'avvertimento "Avesse colpito il cuore non ci sarebbe stato niente da fare..." è un anticipazione scontata su ciò che accadrà in seguito, praticamente un "LA PROSSIMA VOLTA LA COLPISCE AL CUORE!!!"
-TROPPE CANZONI! vabbè che i film disney sono dei musical da sempre, ma la prima metà è tutta canzoni a ciclo continuo. Tutti hanno una canzone di presentazione, il che mi è sembrato pesante... avrebbero dovuto rendere più equilibrate le 2 parti IMHO
-Olaf tra l'altro è
Pablo, il pinguino freddoloso visto ne "I 3 Caballeros" e alla fine ottiene la sua bella nuvoletta da impiegato di Fantozzi!
-la scena della scalata che si risolve nell'Aldo, Giovanni e Giacomo-esca trovata di "c'è il sentiero!"
-La trollata sul vero amore: può essere un fatto positivo (ma anche qui si era già visto di meglio in "Come d'incanto"), ma alla fine Anna non conosce così più approfonditamente Kristoff... che si pija solo perchè Hans le spiattella il piano in faccia!
Credo di aver finito