Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Carlo Panaro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Carlo Panaro
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 452
  • (d.o.c.!)
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Carlo Panaro
    Risposta #405: Giovedì 25 Ago 2011, 11:32:07
    A me a differenza di altri, le tue storie mi piacciono davvero molto soprattutto quella dell'elmo degli dei davvero bellissima e pure quella della buona sorte davvero ben fatta, entrambe hanno una trama davvero coinvolgente. Per non parlare dei gulp davvero divertenti. Continua così sappi, che si sarà sempre qualcuno che ti apprezza. ;) :)

    P.s io preferisco di gran lunga le storie con protagonisti topolino, gamba o macchia nera, credo che altri personaggi come tubi e topesio non mi piacerebbero più di tanto. ;)

    Ciao Miriam,
    grazie di cuore per le tue parole di stima!!! Sono le persone come te che mi danno la carica e l'entusiasmo per mettercela tutta e cercare di offrire storie sempre più belle!
    Grazie ancora e buon "Topolino"!   :) :)

    *

    Carlo Panaro
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (4)

    • ***
    • Post: 452
    • (d.o.c.!)
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: Carlo Panaro
      Risposta #406: Giovedì 25 Ago 2011, 11:38:34
      Ciao a tutti,
      rispondo come sempre volentirei alle vostre domande.

      @Babongo e gli altri: vedete, io parlo per me, in base alle esperienze passate. Di solito, se la redazione intende rilanciare un personaggio (mi capitò anni fa con Macchia Nera e scrissi "Topolino e il vortice di luce") o ripescarlo (successe con Sgrizzo e scrissi la storia della "plusrosa magna") mi viene segnalato, richiesto esplicitamente. Sempre se, ovviamente, desiderano che me ne occupi io.
      Se proponessi un soggetto con, ad esempio, Giuseppe Tubi e poi mi dicessero che il personaggio è "datato" e non c'è voglia di rispolverarlo, finirei per bruciare settimane di lavoro, perchè, ovviamente, il soggetto non passerebbe.
      Di solito la volontà di riprendere un personaggio nasce dalla redazione o comunque da proposte legate al suo input. Chissà...

      @Geonave Bramante: sì, ho scritto un paio di storie dei paperi in due tempi ma non so dirti quando usciranno.

      Ciao a tutti e alla prossima   :)

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12700
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Carlo Panaro
        Risposta #407: Giovedì 25 Ago 2011, 17:08:43

        Volevo chiedere a Carlo Panaro se conosce il motivo della 'latitanza' dal Topo di due fra i più bravi e particolari disegnatori disneyani: Francesco Guerrini e Lara Molinari.
        Avendo illustrato diverse sue storie (e per un autore immagino il piacere e l'emozione di vedere i suoi testi tradotti negli splendidi disegni dei due artisti suddetti), lei non ne sente la mancanza?
        Io si, e come me credo tantissimi altri lettori del Topo.
        Entrambi garantivano pagine di bellezza e qualità altissime.
        Mi chiedo se gli artisti di oggi, rispetto a quelli del passato, alcuni dei quali chiamiamo giustamente Maestri, abbiano la stessa passione e costanza dei loro predecessori che in genere hanno avuto una carriera regolare nel tempo (e che continua tuttora in alcuni casi), o siano distratti da mille altre cose (mostre, dipinti, libri o altro) che li allontanano dai fumetti.
        Spero non sia così e per questo lo chiedo a lei.
        Grazie e un saluto.

        *

        Carlo Panaro
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 452
        • (d.o.c.!)
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Carlo Panaro
          Risposta #408: Sabato 27 Ago 2011, 09:59:44
          Volevo chiedere a Carlo Panaro se conosce il motivo della 'latitanza' dal Topo di due fra i più bravi e particolari disegnatori disneyani: Francesco Guerrini e Lara Molinari.
          Avendo illustrato diverse sue storie (e per un autore immagino il piacere e l'emozione di vedere i suoi testi tradotti negli splendidi disegni dei due artisti suddetti), lei non ne sente la mancanza?
          Io si, e come me credo tantissimi altri lettori del Topo.
          Entrambi garantivano pagine di bellezza e qualità altissime.
          Mi chiedo se gli artisti di oggi, rispetto a quelli del passato, alcuni dei quali chiamiamo giustamente Maestri, abbiano la stessa passione e costanza dei loro predecessori che in genere hanno avuto una carriera regolare nel tempo (e che continua tuttora in alcuni casi), o siano distratti da mille altre cose (mostre, dipinti, libri o altro) che li allontanano dai fumetti.
          Spero non sia così e per questo lo chiedo a lei.
          Grazie e un saluto.

          Ciao Cornelius Coot 1818,
          è vero, Lara Molinari e Francesco Guerrini mi hanno disegnato parecchie storie e di alcune di queste ho uno splendido ricordo.
          Ti scrivo quello che so su di loro: Lara Molinari attualmente è una quotata pittrice, i suoi dipinti sono esposti in mostre in varie parti d'Italia con grande successo. Guerrini, invece, forse non è proprio sparito perchè mi ha da poco disegnato 4 Gulp sella serie "Amici animali" pubblicati sul Topo negli scorsi mesi.
          Certo, se entrambi dovessero tornare alla grande mi farebbe davvero piacere.
          Ciao,   :)

          *

          Tacitus I
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3416
          • Castiano al 100%
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Carlo Panaro
            Risposta #409: Sabato 27 Ago 2011, 14:35:44
            @Geonave Bramante: sì, ho scritto un paio di storie dei paperi in due tempi ma non so dirti quando usciranno.

            Ciao a tutti e alla prossima   :)
            puoi darci qualche anticipazione? :)

            Nella cultura esiste sempre un futuro

              Re: Carlo Panaro
              Risposta #410: Sabato 27 Ago 2011, 14:57:43
              La mia Storia Preferita è questa....con i disegni di Romano Scarpa
              http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2044-1

              (Per gli appassionati) so che non è tra le migliori 100 che hai scritto ma ero piccolo ed è quella che ho letto per prima :-?

              *

              Tacitus I
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3416
              • Castiano al 100%
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Carlo Panaro
                Risposta #411: Domenica 28 Ago 2011, 20:44:14
                vorrei chiedere una cosa al grande Panaro:cosa ne pensi del nuovo disegnatore Stefano Zanchi,che ha disegnato la maggiorparte dei tuoi gulp?gradirei vederlo alla prova con storie lunghe,magari una delle tue


                comunque,secondo me,la migliore in assoluto di Panaro è
                Topolino e l'operazione caos,trama ben congegnata con la giusta dose di suspense.davvero ottima :)

                Nella cultura esiste sempre un futuro

                *

                Miriam
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 7527
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Carlo Panaro
                  Risposta #412: Lunedì 29 Ago 2011, 14:48:20

                  Ciao Miriam,
                  grazie di cuore per le tue parole di stima!!! Sono le persone come te che mi danno la carica e l'entusiasmo per mettercela tutta e cercare di offrire storie sempre più belle!
                  Grazie ancora e buon "Topolino"!   :) :)

                  Prego te le meriti tutte, finora mi hai regalato tante belle storie, continua così e sforna altre storie coinvolgenti e ottime come hai sempre fatto. ;)

                  *

                  Carlo Panaro
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (3)

                  • ***
                  • Post: 452
                  • (d.o.c.!)
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Carlo Panaro
                    Risposta #413: Martedì 30 Ago 2011, 14:46:34
                    vorrei chiedere una cosa al grande Panaro:cosa ne pensi del nuovo disegnatore Stefano Zanchi,che ha disegnato la maggiorparte dei tuoi gulp?gradirei vederlo alla prova con storie lunghe,magari una delle tue

                    Ciao Geonave Bramante,
                    rispondo volentieri a questa ed alla tua precedente domanda sulle miei storie in due tempi.
                    Sai, generalmente non do' troppe anticipazioni perchè preferisco che i lettori abbiano la sorpresa di conoscere trama e personaggi leggendo le storie. In questo caso, poi, non so chi le ha disegnate, nè quando verranno pubblicate, perciò preferisco lasciare un po' di mistero e dirti soltanto che si tratta di una storia di Zio Paperone ed una di Paperino. Sono di generi diversi, una di avventura e l'altra un po' sul tecnologico.
                    Per il resto, aspettiamo (mi ci metto anch'io perchè, per la riuscita, il disegnatore è molto importante) con pazienza.
                    Riguardo a Stefano Zanchi, mi sembra bravino, ma i Gulp" sono un po' poco per poter dare un'opinione attendibile sulle sue capacità. In questi casi, trattandosi di un disegnatore nuovo, credo che sarebbe meglio vederlo all'opera prima su una storia breve e poi, in caso di buona riuscita, provare con una lunga (mia o di altri).
                    Un grosso ciao e alla prossima!   :)

                    *

                    Tacitus I
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3416
                    • Castiano al 100%
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Carlo Panaro
                      Risposta #414: Lunedì 5 Set 2011, 11:46:13
                      @Geonave Bramante: sì, ho scritto un paio di storie dei paperi in due tempi ma non so dirti quando usciranno.

                      Ciao a tutti e alla prossima   :)
                      ciao Carlo,si tratta di questa?
                      http://www.topolino.it/edicola/6134#storia/6137
                       :)

                      Nella cultura esiste sempre un futuro

                      *

                      Carlo Panaro
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 452
                      • (d.o.c.!)
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Carlo Panaro
                        Risposta #415: Mercoledì 7 Set 2011, 15:17:31
                        ciao Carlo,si tratta di questa?
                        http://www.topolino.it/edicola/6134#storia/6137
                         :)

                        Sì, la storia di Zio Paperone a cui mi riferivo è proprio questa!   :)

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Carlo Panaro
                          Risposta #416: Giovedì 15 Set 2011, 10:27:52
                          Beh, complimentoni ancora una volta a Panaro per la bussola di Wilbur.

                          Anche qui, l'idea di fondo è quasi geniale nella sua semplicità: non è che l'autore sarebbe così gentile da darci qualche dritta sulla genesi della storia, vero? ;) ;) ;)

                          Una curiosità: noto che Carlo Panaro difficilmente fa squadra con altri autori. C'è qualcuno con il quale farebbe volentieri gruppo in una cosa tipo Topolinia 20802, o magari per singole storie?

                          O il Maestro si ritiene di più un "solitario"? ;)

                          *

                          Carlo Panaro
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 452
                          • (d.o.c.!)
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Carlo Panaro
                            Risposta #417: Giovedì 15 Set 2011, 15:45:26
                            Ciao Avv.Photomas,
                            è sempre un piacere scriverti!
                            Ti ringrazio di cuore per i complimenti e passo subito alle risposte.
                            Riguardo alla genesi della storia del magico Wilbur,  ti dirò che, da un po' di tempo, mi ronzava in testa l'idea, un classico di film e telefilm legati alla vita nell'America di metà/fine '800 (non necessariamente western), del ciarlatano, l'imbonitore che viaggiava dappertutto, incontrando gente e vivendo avventure.
                            Un personaggio un po' al limite, intendo dire, non certo un esempio di correttezza, visto che faceva leva sull'ingenuità della gente, ma con un modo di affabulare, che mi intrigava.
                            Così è nato il nucleo della storia, la, come ho scritto poco fa in un altro post... "storia nella storia".
                            Poi, ho dovuto cercare i personaggi Disney adeguati al contesto narrativo e non ti nascondo che non è stato facile trovare subito quelli "ad hoc", per cui ho realizzato varie stesure del soggetto.
                            Alla fine, con il tandem Paperone/Brigitta coadiuvato a Qui, Quo e Qua (un gruppo di personaggi non proprio comunissimi da trovare nella stessa storia) tutto mi è quadrato come desideravo.
                            Per quanto riguarda la tua seconda domanda, in genere gli sceneggiatori che realizzano una storia a più mani sono della stessa città, per esempio Milano nel caso di "Topolinia 20802" o Torino, nel caso delle storie scritte da Giorgio Figus e Bruno Sarda, ma anche per altri.
                            Ti garantisco che, purtroppo, non è la stessa cosa vedersi, discutere per più giorni a quattr'occhi in una stanza o farlo per computer o per telefono... Quindi, abitando a la Spezia, diciamo che, nel corso degli anni, mi sono abituato a lavorare da solo, con l'unico apporto della redazione.
                            Con chi mi piacerebbe, eventualmente, scrivere una storia? Be', ci sono tanti bravi colleghi e fare nomi non è mai simpatico, magari sceglierei qualcuno con maggiori affinità stilistiche con me.
                            Ciao e alla prossima!   :)

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Carlo Panaro
                              Risposta #418: Giovedì 15 Set 2011, 16:25:17
                              Come sempre grazie per la disponibilità, gentilissimo Maestro!

                              Già sai che alla prossima storia sarò sempre qui a chiedere lumi! ;)

                              A presto anche a te! ;)

                              *

                              Lucandrea
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Carlo Panaro
                                Risposta #419: Giovedì 15 Set 2011, 23:04:40
                                Mi aggiungo anch'io ai complimenti per la bella storia di Zio Paperone e la bussola del magico Wilbur presente nell'ultimo Topo. Carlo è riuscito a ricreare quelle atmosfere degne di un film western.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)