Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

"Mike" di Büsch e Beinhorn

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Giona
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2618
  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    "Mike" di Büsch e Beinhorn
    Sabato 8 Ott 2005, 14:15:08
    Per necessità di completezza devo cominciare dal principio.
    Quand’ero bambino mi fu regalato un libretto di risparmio. La banca mi dava, ad ogni versamento bimestrale, una copia di un giornalino che si chiamava “Mike” (sul retro compariva la scritta “pubblicazione offerta dalla Banca Agricola Mantovana”) e conteneva storie scritte e disegnate dai tedeschi Büsch e Beinhorn. La prima storia aveva sempre come protagonista il criceto umanizzato Mike, la seconda era basata sulle scaramucce tra Mangiastrozzo de’ Lupis e Ronfone Tasso (altri animali umanizzati), la terza aveva come personaggi degli oggetti animati tra i quali spiccava la lampadina cinese Lanterna. I disegni mi piacevano; le storie, anche se quelle di Mike a carattere avventuroso si svolgevano in più puntate erano purtroppo limitate dalla scarsa foliazione del giornalino (che doveva essere tale anche nell’originale tedesco). Le traduzioni erano curate dal “Nuovo Studio” di Bolzano.

    Ecco una pagina sugli autori (in tedesco):
    http://www.comic-i.com/aaa-icom/docs/halloffame_buesch_beinhorn.html

    Questo è il sito su Mike (sempre in tedesco):
    http://www.mikehefte.de/

    Cerco altre persone che conoscano questo giornalino: vorrei sapere quando le pubblicazioni iniziarono e se sono proseguite in qualche modo (i numeri che possiedo coprono il periodo 1987-1991).
    « Ultima modifica: Sabato 8 Ott 2005, 14:18:38 da giona »
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

    *

    Cecco
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 383
    • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: "Mike" di Büsch e Beinhorn
      Risposta #1: Domenica 9 Ott 2005, 21:12:21
      Ricordo vagamente questo fumetto, anche nel mio caso legato ad una banca (la Banca Popolare Commercio & Industria), che si era fatta pubblicità diffondendolo nelle scuole ed invitando i bambini a recarsi nelle filiali nel caso avessero voluto i numeri successivi. Non ho mai preso altri numeri, oltre a quello ricevuto a scuola, che fralaltro non ho più, quindi non so dirti altro, se non che era piaciuto anche a me.
      - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
      - Vecchio?!

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)