Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Proposta soggetto incrociato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pegleg
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 766
  • Ahr! Ahr! Ahr!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Proposta soggetto incrociato
    Risposta #225: Sabato 9 Set 2006, 15:54:18
    P.P.S.
    Lo scenziato ricatta lo stato, non il mondo
    Quindi? Il Calisota? :-?

    *

    Zimm
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 280
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Proposta soggetto incrociato
      Risposta #226: Sabato 9 Set 2006, 16:35:35
      Personalmente non mi interessa partecipare a livello creativo, non ne sono in grado. A me i fumetti piace leggerli e basta. Ma in questi casi è utile anche un po' di critica. Senza critica tutto quello che fai ti sembra fantastico, ma poi agli altri magari fa schifo. Meglio la critica PRIMA che dopo.
      E me ne intendo abbastanza di fumetti per dire che a me la vostra storia mi sembra un po' sballata e complicata. E pure che come la mettete giù mi sembra poco disneyana e troppo realistica. L'unica cosa disneyana che ho letto finora è che Pippo viene rimproverato perché continua a inciampare. Ciononostante le scoperte mi sembrano troppo casuali: il tubo, la botola, e i venti.
      Insomma, è troppo seria, metteteci qualcosa di divertente.

      E comunque sono anche dell'idea che troppi cuochi rovinano il brodo.

      Passo e chiudo.

      Ma la tua è una critica disfattista l'unico vero veleno per il nostro brodo (utilizzando la tua immagine conclusiva)! Ben vengano le critiche (se costruttive). E poi ti ripeto che tra i tanti che sono intervenuti, commentando, criticando, lavorando di fantasia...non ci sono stati utenti, per quanto intenditori di fumetti quanto te, che hanno smontato totalmente un progetto ambizioso e divertente come il nostro.
      Liberissimo di pensarla come vuoi, però questa storia non mi sembra meno disneyana di altre che hanno avuto la fortuna di essere pubblicate sul mitico Topo.
      « Ultima modifica: Sabato 9 Set 2006, 16:44:19 da Zimm »

      *

      Fergus DePaperoni
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 507
      • Ah'm Fergus McDuck!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Proposta soggetto incrociato
        Risposta #227: Sabato 9 Set 2006, 17:21:22
        Personalmente non mi interessa partecipare a livello creativo, non ne sono in grado. A me i fumetti piace leggerli e basta. Ma in questi casi è utile anche un po' di critica. Senza critica tutto quello che fai ti sembra fantastico, ma poi agli altri magari fa schifo. Meglio la critica PRIMA che dopo.
        E me ne intendo abbastanza di fumetti per dire che a me la vostra storia mi sembra un po' sballata e complicata. E pure che come la mettete giù mi sembra poco disneyana e troppo realistica. L'unica cosa disneyana che ho letto finora è che Pippo viene rimproverato perché continua a inciampare. Ciononostante le scoperte mi sembrano troppo casuali: il tubo, la botola, e i venti.
        Insomma, è troppo seria, metteteci qualcosa di divertente.

        E comunque sono anche dell'idea che troppi cuochi rovinano il brodo.

        Passo e chiudo.

        Se a te non piace non importa a nessuno. Se non piace a nessuno allora la cosa è diversa. Finora solo a te non piace. E non è vero che è meglio criticare prima anzichè dopo. Questa è una scemenza. non puoi criticare qualcosa non ancora completo. se ti dicono "hai ascoltato quel cd?" e tu ne hai ascoltato l'unica canzone brutta, non puoi dire "fa schifo", perchè non hai una visione completa della cosa.

        Lo stesso vale per noi. Non puoi criticare una cosa che non è arrivata neanche a metà. Quindi se come hai detto tu, non sartesti in grado di aiutarci a fare questa storia, non postare solo per per il gusto di farlo.

        Passo e chiudo.  >:(
        « Ultima modifica: Sabato 9 Set 2006, 17:21:46 da Fergus_DePaperoni »
        "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

        *

        Pegleg
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 766
        • Ahr! Ahr! Ahr!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Proposta soggetto incrociato
          Risposta #228: Sabato 9 Set 2006, 17:42:20
          Ma smettetela di fare gli offesi perchè vi toccano la vostra bella creatura e ragionate con un po' di oggettività. Per "criticare prima" intendo dire che è meglio ricevere critiche quando il progetto è ancora a metà così almeno siete in tempo ad aggiustare il tiro piuttosto che mettere su un progetto mastodontico e poi ve lo criticano magari per qualcosa che avete impostato all'inizio e vi ha influenzato tutto il percorso. E' un po' come un calcolo matematico: se sbagli un segno all'inizio ti sballa tutto.
          Io non dico che la storia fa schifo, l'idea è carina, ma come si dipana mi sembra un po' sballato, con mille movimenti di mille personaggi che non si capisce bene dove portino e poi fanno delle scoperte quasi casuali... insomma, mi sembra che come sviluppo assomigli troppo alla realtà e poco alla macchina perfetta di una storia Disney. E poi c'è secondo me troppa serietà e troppo poco divertimento. Guardate una storia di Casty, o di Scarpa, e vedrete che tutti i passaggi per scoprire un mistero sono comunque spesso comici, a volte surreali. Topolino capisce come funziona una macchina di Macchia Nera perchè vede Pippo giocare ai videogiochi. Questo è divertente. Sono le "trovate" quelle che fanno di una storia una storia Disney. Tirate fuori le trovate e vedrete che la storia piacerà di più a tutti.
          Cercate di guardarla dal punto di vista di me lettore e non del vostro che vi state divertendo a fare la vostra storia e basta, perchè se no diventa solo un gioco e non una storia che interessi centinaia di migliaia di lettori del giornale a fumetti più importante d'Italia. E sulla "fan fiction" è meglio che non mi pronunci.

          Mi fa ridere che quando frequento i forum trovo spesso gente molto suscettibile... lo so che i miei modi sono un po' bruschi, ma accidenti siete adulti, sappiate accettare le critiche!

          *

          Fergus DePaperoni
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 507
          • Ah'm Fergus McDuck!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Proposta soggetto incrociato
            Risposta #229: Sabato 9 Set 2006, 18:05:24
            Ma smettetela di fare gli offesi perchè vi toccano la vostra bella creatura e ragionate con un po' di oggettività.
            Qui l'unico che sta facendo l'offeso sei tu perchè continui a ripassare lo stesso punto senza oggettività : se a te questa storia non va a genio, non importa! ce ne sono molte di storie disney che non sono belle, e mi sembra che questa finora se la stia cavando.

            Per "criticare prima" intendo dire che è meglio ricevere critiche quando il progetto è ancora a metà così almeno siete in tempo ad aggiustare il tiro piuttosto che mettere su un progetto mastodontico e poi ve lo criticano magari per qualcosa che avete impostato all'inizio e vi ha influenzato tutto il percorso. E' un po' come un calcolo matematico: se sbagli un segno all'inizio ti sballa tutto.
            Tu non ci hai fatto notare niente di sbagliato o sballato o come cavolo vuoi. Tu ci hai solo detto che è un progetto enorme e che praticamente è meglio prevenire anzichè curare, ma visto che dici così, perchè non ci dice quello che secondo te è sbagliato e la finiamo?


            Io non dico che la storia fa schifo, l'idea è carina
            ma se da come parli sembra che ci voglia vomitare sopra, ma su!!!

            ma come si dipana mi sembra un po' sballato, con mille movimenti di mille personaggi che non si capisce bene dove portino e poi fanno delle scoperte quasi casuali... insomma, mi sembra che come sviluppo assomigli troppo alla realtà e poco alla macchina perfetta di una storia Disney.
            La maggior parte delle storie disney attuali si basano si scoperte casuali che poi portano alla soluzione del caso quindi non mi sembra che quello che stia dicendo tu sia giusto.

            E poi c'è secondo me troppa serietà e troppo poco divertimento. Guardate una storia di Casty, o di Scarpa, e vedrete che tutti i passaggi per scoprire un mistero sono comunque spesso comici, a volte surreali. Topolino capisce come funziona una macchina di Macchia Nera perchè vede Pippo giocare ai videogiochi. Questo è divertente. Sono le "trovate" quelle che fanno di una storia una storia Disney. Tirate fuori le trovate e vedrete che la storia piacerà di più a tutti.
            1) noi non abbiamo mai detto di volerci ispirare a casty o a scarpa, ma a Gottfredson
            2) il fatto che non abbiamo ancora avuto la trovata, non significa che non l'avremo in futuro. e poi una trovata l'ha già avuta piccolobush: la battuta di gancio quando vede tutti un po' brilli.

            Cercate di guardarla dal punto di vista di me lettore e non del vostro che vi state divertendo a fare la vostra storia e basta, perchè se no diventa solo un gioco e non una storia che interessi centinaia di migliaia di lettori del giornale a fumetti più importante d'Italia. E sulla "fan fiction" è meglio che non mi pronunci.
            La progettazione della storia è nata come un divertimento, che poi si è tramutato in una proposta da fare al giornalino. Non mi sembra che finora la storia sia fuori dagli interessi di migliaia di lettori, ma invece mi sembra appassionante e coinvolgente.

            Mi fa ridere che quando frequento i forum trovo spesso gente molto suscettibile ... lo so che i miei modi sono un po' bruschi
            Forse allora la colpa è tua, se trovi sempre gente non, suscettibile, ma alla quale scoccia il tuo comportamento

            ma accidenti siete adulti, sappiate accettare le critiche!
            Non sono adulto. Ho 14 anni, ma non penso che cambi di molto.

            copio-incollo la mia affermazione di prima : NON POSTARE SOLO PER IL GUSTO DI FARLO

            -Fergus
            « Ultima modifica: Sabato 9 Set 2006, 18:06:24 da Fergus_DePaperoni »
            "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

            *

            Zimm
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 280
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Proposta soggetto incrociato
              Risposta #230: Sabato 9 Set 2006, 18:12:20
              Beh non sarai il solo a usare toni bruschi...no? comunque finiamola lì, la maggioranza decide, e per ora mi sembra che tu solo rappresenti una percentuale molto bassa...c'è qualcuno in mezzo a noi che la pensa come pegleg? Cioè che ritiene che la storia in questione sia sballata e troppo realistica e dunque poco disneyana? O possiamo continuare su questa strada?

              Cambiando discorso, l'dea di Fergus è buona, magari con qualche ritocco, così accontentiamo Pegleg e ci schiaffiamo qualche gag divertente (senza dimenticare quella proposta da piccolobush che è stata accolta con molta simpatia).

              *

              Zimm
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 280
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Proposta soggetto incrociato
                Risposta #231: Sabato 9 Set 2006, 18:37:55
                Su alcuni dubbi:

                Da sistemare la questione pflip, quando e come (se) si accorge del pericolo nell'aria?

                Flip avverte il pericolo una prima volta quando arrivano a casa di Topolino, però Eta non ci bada molto perchè crede che si riferisca alla bufera che sta arrivando. Vediamo per esmpio un parrucchino volare dalla testa di una persona (se non vi sembra troppo banale, o trovate del genere giusto per smorzare il tono troppo serio della storia).
                  
                Da approfondire il nemico, il farmacista dottor storm, creatore del virus, folle frustrato megalomane o lucido aspirante nullafacente?

                Lucido aspirante nullafacente che sogna semplicemente di poter vivere senza lavorare

                *

                Pegleg
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 766
                • Ahr! Ahr! Ahr!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Proposta soggetto incrociato
                  Risposta #232: Sabato 9 Set 2006, 19:22:36
                  Qui l'unico che sta facendo l'offeso sei tu perchè continui a ripassare lo stesso punto senza oggettività : se a te questa storia non va a genio, non importa! ce ne sono molte di storie disney che non sono belle, e mi sembra che questa finora se la stia cavando.

                  Tu non ci hai fatto notare niente di sbagliato o sballato o come cavolo vuoi. Tu ci hai solo detto che è un progetto enorme e che praticamente è meglio prevenire anzichè curare, ma visto che dici così, perchè non ci dice quello che secondo te è sbagliato e la finiamo?


                  ma se da come parli sembra che ci voglia vomitare sopra, ma su!!!

                  La maggior parte delle storie disney attuali si basano si scoperte casuali che poi portano alla soluzione del caso quindi non mi sembra che quello che stia dicendo tu sia giusto.

                  1) noi non abbiamo mai detto di volerci ispirare a casty o a scarpa, ma a Gottfredson
                  2) il fatto che non abbiamo ancora avuto la trovata, non significa che non l'avremo in futuro. e poi una trovata l'ha già avuta piccolobush: la battuta di gancio quando vede tutti un po' brilli.

                  La progettazione della storia è nata come un divertimento, che poi si è tramutato in una proposta da fare al giornalino. Non mi sembra che finora la storia sia fuori dagli interessi di migliaia di lettori, ma invece mi sembra appassionante e coinvolgente.

                  Forse allora la colpa è tua, se trovi sempre gente non, suscettibile, ma alla quale scoccia il tuo comportamento

                  Non sono adulto. Ho 14 anni, ma non penso che cambi di molto.

                  copio-incollo la mia affermazione di prima : NON POSTARE SOLO PER IL GUSTO DI FARLO

                  -Fergus

                  Uhm, non posto mai niente per il solo gusto di farlo, nè ho mai detto che vomiterei sul vostro progetto, comunque il fatto che tu abbia 14 anni mi spiega molte cose, ad esempio l'enfatizzazione delle mie critiche pacate. Bene, vi lascio stare e andate pure avanti.

                  Ah, dubito che la Disney prenda del lavoro da minorenni, quindi usa questa esperienza per il futuro, magari fra qualche anno vedrai le cose diversamente e chissà, magari diventerai un bravo autore. Ora è un po' presto per dirlo.

                  E ricorda, le casualità in una storia fanno dispiacere una storia al lettore, sempre. Comunque poco male, alla tua età la maggior parte della gente più che temi sulle vacanze a Rimini non sanno fare, quindi è già un grosso passo avanti.

                  *

                  Zimm
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 280
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Proposta soggetto incrociato
                    Risposta #233: Sabato 9 Set 2006, 19:38:19
                    per me il contributo di Fergus è stato fondamentale, io a quattordici anni ho scritto un saggio sul fumetto umoristico che trova ancora spazio nel sito ufficiale di Luciano Bottaro (anche se ammetto alcune ingenuità). Ciò ti inviterà a riflettere che a 14 anni si può essere fantasiosi, ambiziosi e creativi e gli interventi di Fergus meritano tutta l'attenzione possibile.
                    Comunque c'è anche gente maggiorenne che collabora a questo progetto, io sono tra questi.

                    *

                    Fergus DePaperoni
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 507
                    • Ah'm Fergus McDuck!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Proposta soggetto incrociato
                      Risposta #234: Sabato 9 Set 2006, 19:53:57
                      ... dico che forse hai visto troppe puntate di "Lost"...  :P

                      Davvero? non ne ho vista neanche una puntata  :P ;D ;)
                      "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                      *

                      PORTAMANTELLO
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2065
                      • MAI la Fine!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Proposta soggetto incrociato
                        Risposta #235: Sabato 9 Set 2006, 21:35:42

                        Se a te non piace non importa a nessuno. Se non piace a nessuno allora la cosa è diversa. Finora solo a te non piace.
                        A me importa. Sono aperto alle critiche e se qualcuno che legge fumetti Disney ritiene che non ci sia qualcosa che non va, ritengo opportuno ascoltarlo. Eppoi Pegleg è finora l'unico utente estraneo alla realizzazione del progetto che abbia espresso un'opinione...

                        Citazione
                        Io non dico che la storia fa schifo, l'idea è carina, ma come si dipana mi sembra un po' sballato, con mille movimenti di mille personaggi che non si capisce bene dove portino e poi fanno delle scoperte quasi casuali... insomma, mi sembra che come sviluppo assomigli troppo alla realtà e poco alla macchina perfetta di una storia Disney. E poi c'è secondo me troppa serietà e troppo poco divertimento. Guardate una storia di Casty, o di Scarpa, e vedrete che tutti i passaggi per scoprire un mistero sono comunque spesso comici, a volte surreali. Topolino capisce come funziona una macchina di Macchia Nera perchè vede Pippo giocare ai videogiochi. Questo è divertente. Sono le "trovate" quelle che fanno di una storia una storia Disney. Tirate fuori le trovate e vedrete che la storia piacerà di più a tutti.
                        Sono stato il primo ad ammattere che la trama è un po' troppo articolata: ma vorrei ricordarti che siamo ancora alla stesura del soggetto e che quindi non si ha una visione definitiva delle cose. Questo vale anche per le "trovate" simpatiche che troverranno spazio nella scenggiatura, sebbene ne siano uscite fuori un paio carine come la citzione alla collana Chirikawa e la presunta ubrichezza.

                        Citazione
                        comunque il fatto che tu abbia 14 anni mi spiega molte cose, ad esempio l'enfatizzazione delle mie critiche pacate.
                        E io ne ho quindici; ma quando tu hai detto "ma accidenti siete adulti, sappiate accettare le critiche!" credevo ti riferssi alla maturità e non ai dati anagrafici.

                        Citazione
                        Ah, dubito che la Disney prenda del lavoro da minorenni, quindi usa questa esperienza per il futuro

                        Non so cosa voglia fare Fergus del suo futuro, ma sicuramente nè lui nè nessun'altro dei collaboratori a questo progetto vuole utilizzare questa storia per trovare un lavoro in Disney... come è già stato ribadito il progetto è nato per divertimento... poi se arriverà un'eventuale pubblicazione non sarò certo io a lamentarmi, ma non è questo il fine del nostro lavoro.

                        Citazione
                        Comunque poco male, alla tua età la maggior parte della gente più che temi sulle vacanze a Rimini non sanno fare, quindi è già un grosso passo avanti.
                        Questa è cattiva quanto totalmente infondata... mi dispiace sentirti dire queste cose.

                        E ora passiamo alla trama, che è meglio. Dunque: Orazio e Pippo trovano la botola e il laboratori abbandonato; da qui risaliranno in qualche modo a Storm.
                        La mia proposta: Gancio, spinto dalle ipotesi di Basettoni, vola a nord, ma viene colpito anche lui dalla labirintite. Con un atterraggio di fortuna raggiunge un cottage e chiede soccorso; l'inquilino del cottage si comporta in modo strano (come se fosse compiaciuto del malore di Gancio) ma accetta di aiutarlo. E mentre porta il volatile sotto il suo tetto dice di chiamarsi Dougie Storm...
                        Che ne dite?
                        No man commanded Jean Louise.
                        Not on land and not on water.
                        Jean did whatever he pleased,
                        Until he kissed the gunners daughter.

                        *

                        Fergus DePaperoni
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 507
                        • Ah'm Fergus McDuck!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Proposta soggetto incrociato
                          Risposta #236: Sabato 9 Set 2006, 21:46:56
                          La mia proposta: Gancio, spinto dalle ipotesi di Basettoni, vola a nord, ma viene colpito anche lui dalla labirintite. Con un atterraggio di fortuna raggiunge un cottage e chiede soccorso; l'inquilino del cottage si comporta in modo strano (come se fosse compiaciuto del malore di Gancio) ma accetta di aiutarlo. E mentre porta il volatile sotto il suo tetto dice di chiamarsi Dougie Storm...
                          Che ne dite?

                          Mi sta venendo in mente un'ideuzza. Potremmo fare così: il professore dice di chiamarsi Geud Trooms (anagramma di Douge Storm), e dopo vediamo che il diario del laboratorio è firmato douge storm.

                          Dopo che si riuniscono tutti quanti fecciamo un bel flashback con tutte la parti che si riuniscono a formare il puzzle. In stile "Saw"
                          "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Proposta soggetto incrociato
                            Risposta #237: Sabato 9 Set 2006, 21:52:42
                            L'anagramma mi sembra troppo scontato (e poi perchè dovrebbe fingere di essere un altro?)...
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                            *

                            Fergus DePaperoni
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 507
                            • Ah'm Fergus McDuck!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Proposta soggetto incrociato
                              Risposta #238: Sabato 9 Set 2006, 21:53:27
                              per evitare di essere riconosciuti nel caso qualcuno avesse scoperto il suo laboratorio
                              "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                              *

                              PORTAMANTELLO
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2065
                              • MAI la Fine!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Proposta soggetto incrociato
                                Risposta #239: Sabato 9 Set 2006, 22:00:31
                                Ah. Però il cottage potrebbe essere la seconda casa e prima che qualcuno giunga a lui, Storm potrebbe aver attuato il suo piano. Eppoi questo genio del male non lo mette un'allarme nel laboratorio, per quanto abbandonato?
                                No man commanded Jean Louise.
                                Not on land and not on water.
                                Jean did whatever he pleased,
                                Until he kissed the gunners daughter.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)