Bé,ormai su ZIO PAPERONE,per esempio,c'è scritto in tantissimi articoli....e poi anche su altri tantissimi siti......
Ora, Don Rosa stesso parla di "my private joke"...
Un
Topolino fermo agli anni Cinquanta impedirebbe Papertotti, Faceduck, Q-Blog... [smiley=commosso.gif] Starei per firmare, ma...
Ma... A mio parere il seguire i tempi ha una causa sopportabile e un effetto notevole (benché non sempre sfruttato). La causa è quella che dici, Bubbo. Il settimanale,
anche in quanto settimanale, cerca il contatto con il pubblico, il più possibile. Spesso lo fa con mezzi che a mio parere lo snobilitano, senza troppe perifrasi.
Ma l'effetto possibile, che fa capolino ogni tanto da Martina a Vitaliano, è la possibilità di una visione del e sul presente. Attenzione bene: una visione del mondo è esprimibile anche al passato. Gli altri due fumetti che leggo, Asterix e Tex, sono al passato, e decisamente non trasportabili (oddio, Tex che dà una ripassata a un certo presidente USA del passato recente non me lo sarei perso). Un'ambientazione fissa non preclude una visione del presente. In un fumetto come Topolino, però, appunto per il suo contatto settimanale con il lettore, non usare il presente come "volontà e rappresentazione" è un'occasione persa.
Occasione spesso persa comunque e oscurata dai suddetti mezzi snobilitanti, ma da non precludersi. È un po' una valvola di respiro che impedisce al fumetto di dire sempre le stesse cose. Il Novecento-Duemila è, insieme, il secolo (lungo) dello storicismo e dall'"antistorico" (romanzo antistorico, disse Spinazzola del
Gattopardo...), della contestualizzazione e dell'acriticità. Tenere i riflettori sul presente, invece che a banalizzarlo, può ancora servire a guardarci dentro.
Tutto ciò almeno a mio parere.
Poi, naturalmente, ci sono tante possibilità narrative in più. Magari non tanto ora, ma in passato Pezzin e Michelini hanno fatto delle belle storie
costruite sulle novità culturali o tecnologiche che spesso erano addirittura istruttive e illuminanti (veggogna! Indottrinamento politico su Topolino! Disney in mano ai comun(ell)isti!)