Ecco tre esempi che mi vengono in mente:
Zio Paperone e i "piccoli giganti"
In questa storia del 1969, Paperone è minacciato da un popolo di alieni lillipuziani che utilizzano robot giganti con cabina di pilotaggio, come Mazinga e derivati. Non sono fatti di metallo, bensì di un materiale “gommoso”, ma l'dea di base è quella del robot con pilota.
Paperino e il fantasma conteso, 1962
Archimede inventa un aspiratore e contenitore di fantasmi, praticamente una trappola per spettri. Quando, poi, qualcuno lo ruba a Paperone, questi va al comando di polizia a denunciare il furto del fantasma e viene chiuso in manicomio. Qui un dottore gli chiede se il fantasma era verde con gli occhi gialli, o giallo con gli occhi verdi. La coincidenza è doppia, perchè se nel film Slimer è verde, nella sceneggiatura è giallo.
Topolino e la porta del sole, 1968
È quasi Stargate con gli Incas al posto degli Egizi. Topolino, Minni, Pippo ed Etabeta si recano in sud America per indagare sulla misteriosa “porta del sole”. Una macchina di Etabeta traduce le iscrizioni scolpite sulla porta, ed ecco apparire un'astronave che li trasporta su un altro pianeta, vera patria degli Incas che si erano trasferiti in passato sulla terra, per poi tornare a casa durante le conquiste spagnole.
Vi vengono in mente altre storie “anticipatorie”?
il mio sito di fumetti:
https://digilander.libero.it/neye/neye/index.htm