Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topo Oscar 2011

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (3)

  • ******
  • Post: 12700
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Topo Oscar 2011
    Risposta #90: Martedì 21 Feb 2012, 21:17:29

    Questa è la classifica generale degli autori considerando non solo le medaglie vinte come miglior sceneggiatore o disegnatore, ma anche quelle prese per le migliori storie (topi e paperi, brevi e straniere) e le migliori copertine.
    A Casty, che stravince questa classifica, per le storie dei topi ho dato due medaglie in oro e due in argento in quanto contemporaneamente sceneggiatore e disegnatore delle sue storie finite ai primi due posti (ad esempio, alla terza storia topesca, 'Pippo reporter', ho dato un bronzo alla sceneggiatrice Radice e un altro bronzo al disegnatore Turconi).

    Autori                                 O                    A               B

    CASTY                                 5                    2                1
    CAVAZZANO                        1                    1                2
    FARACI                               1                    1                2
    ZICHE                                 1                    1                1
    ANDERSEN                          1
    ARTIBANI                            1
    GILBERT                              1
    MAZZARELLO                       1
    PERINA                                                     1                1
    RADICE                                                     1                1
    CIMINO                                                     1
    PANARO                                                    1
    MOTTURA                                                  1
    TURCONI                                                                     2
    FRECCERO                                                                   1
    GERVASIO                                                                   1
    SISTI                                                                          1
    VITALIANO                                                                  1
    « Ultima modifica: Martedì 21 Feb 2012, 22:25:15 da leo_63 »

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (4)

    • ******
    • Post: 12700
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: Topo Oscar 2011
      Risposta #91: Martedì 21 Feb 2012, 22:40:07
      Mi ha stupito la vittoria a pari merito di Casty con Cavazzano che , con tutto il rispetto, non li considero alla pari. Casty è un ottimo sceneggiatore e un buon disegnatore ma un quest'ultimo non raggiunge Cavazzano e il resto lo ha già detto l'Avv.

      Per me Casty è ottimo anche come disegnatore: l'essere arrivato  a pari merito con Cavazzano fa pensare al loro comune Maestro Romano Scarpa, reale per l'uno e ideale per l'altro. Da quello stile così bello e armonioso Cavazzano si allontanò creandone uno suo mentre Casty è stato bravissimo a reinventarlo e reinterpretarlo.

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Topo Oscar 2011
        Risposta #92: Mercoledì 22 Feb 2012, 10:34:50

        Cerco di chiudere la querelle: per quanto mi riguarda, il mio non era assolutamente un attacco, ma una battuta. Il mio "problema" è proprio quello che porti, cioè che Casty ha catalizzato la quasi totalità dei miei voti, il che ha oscurato i miei giudizi positivi su altri autori e storie meritevoli. Ci mancherebbe che si dovessero cambiare le regole ad personam!
        Ma io non ce l'avevo (almeno non direttamente) con te ;), la mia era una risposta ad un "sentiment" che traspare da diversi interventi di tanti utenti un po' in tutto il forum.
        E capisco perfettamente quando dici che alla fine il voto a casty oscura un po' il lavoro degli altri.
        Però, tranne la categoria "storie dei topi", nelle altre c'è stata una certa frammentazione, nessuna affermazione plebiscitaria, segno che l'annata può definirsi generalmente positiva.
        Sul "grande sonno", concordo che avrebbe meritato di più ma, come detto, mi aspettavo che non arrivasse tra le prime tre, non era sufficientemente "nazional-popolare" ;D
        Alla fine l'unico vero rimpianto per me rimane "il grande mare di sabbia", che avrei voluto vedere almeno sul podio: sdolcinata quanto vi pare, ma capita raramente di vedere una tale simbiosi tra testo e disegni.
        Sul casty disegnatore un po' son stato sorpreso (ma neanche tanto, l'ho votato pure io ;)) ma credo abbia inciso il fatto che, seppure gli altri possano essere dei michelangelo, alcune sue storie possono essere disegnate soltanto da lui e solo con i suoi disegni riescono ad arrivare al cuore dei lettori.
        Per fare un esempio, immaginatevi la storia del cappotto da 1 dollaro disegnata da cavazzano: per quanti virtuosismi possa inserire l'autore veneziano, l'atmosfera non sarebbe la stessa
        « Ultima modifica: Mercoledì 22 Feb 2012, 10:36:19 da piccolobush »

        *

        TopoRezza
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 359
        • Sia lodato Guido!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topo Oscar 2011
          Risposta #93: Mercoledì 22 Feb 2012, 12:57:53
          Contento per Double Duck, ovviamente :)
          eheheh ci mancasse altro ;D
          "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
          Musone

          Grazie Floyd...

          *

          Dialga
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 948
          • Juventus4ever
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topo Oscar 2011
            Risposta #94: Mercoledì 22 Feb 2012, 14:33:04
            Sono contento dei risultati che rispecchiano più o meno le mie preferenze... sono felice che siano arrivato primi casty e cavazzano... sono rimasto solo stupito dalle copertine, mi sembra strano che abbia vinto quella del topo di natale...ero quasi sicuro che quella patriottica avrebbe prevalso...

            *

            donato
            --
            PolliceSu   (3)

            PolliceSu   (3)
              Re: Topo Oscar 2011
              Risposta #95: Mercoledì 22 Feb 2012, 20:38:48
              Un paio di considerazioni: sono piuttosto deluso dell'assenza dal podio di Topolino e il Grande Mare di Sabbia, a parere mio un gioiello di fumetto. Vittoria stra-annunciata di Topolino e la marea dei secoli: non l'ho votata, ma ci può stare; ineccepibile, secondo me, il podio degli sceneggiatori.
              Sono nterdetto, invece, dalla medaglia d'oro ex-aequo nella categoria disegnatori. Sono abbastanza convinto che più di qualcuno voti Casty "di default", in qualsiasi categoria e per qualsiasi cosa faccia. Lo so che sono questioni di gusti, ma non riesco proprio a poter paragonare il Casty disegnatore con Cavazzano, Turconi, Mottura e altri...
              Lo dico: Casty é secondo me solo un buon disegnatore, ma non uno dei migliori della scuderia Disney. Che abbia vinto il Topo Oscar, seppur alla pari con Cavazzano, mi lascia un po' deluso, sinceramente.
              « Ultima modifica: Mercoledì 22 Feb 2012, 20:39:21 da donato »

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (2)

              • ******
              • Post: 12700
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topo Oscar 2011
                Risposta #96: Giovedì 23 Feb 2012, 00:15:51

                Assenze che mi vengono in mente: De Vita (ha cambiato il suo tratto che a me piace moltissimo), le copertine di DD (fantastiche).
                Dei Grandi Vecchi c'è solo Cimino (con un argento) mentre ai pur ottimi Gatto, Asteriti e Chierchini bisognerà dare comunque un TopoOscar alla carriera (a meno che non sia stato già fatto negli anni scorsi).
                Si parla sempre della prevalenza delle storie dei paperi sui topi e sui pippidi (da almeno 50 anni!), però, con le 'attenzioni' di Casty, Turconi, Radice, De Vita, Vitaliano, Faraci, in qualità vincono questi ultimi.
                I paperi (a parte Artibani/Vitaliano di Double Duck) non mi pare ricevino quelle particolari cure che meriterebbero (anche se le storie di Gagnor, Panaro, Gervasio, Ziche, Sisti, Cimino e i suoi eredi... rimangono più che buone e adesso c'è Venerus che sta scrivendo cose interessanti). Credo risentino anche dell'abbandono di Molinari, Guerrini, Faccini (in parte).
                Insomma, più alta qualità papera oltre che quantità!
                « Ultima modifica: Giovedì 23 Feb 2012, 01:18:26 da leo_63 »

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu   (3)

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Topo Oscar 2011
                  Risposta #97: Giovedì 23 Feb 2012, 13:04:58
                  mentre ai pur ottimi Gatto, Asteriti e Chierchini bisognerà dare comunque un TopoOscar alla carriera (a meno che non sia stato già fatto negli anni scorsi).

                  Gatto ha preso il Pacuv' d'oro, Asteriti il Topolino aviatore e Chierchini lo Zio Paperone con il martellone. Insomma, sono stati i primi tre premiati con l'ufficiale "Premio Papersera" e, quindi, direi che il nostro affetto lo sentono (e lo vedono fisicamente) ogni giorno che passa. :)
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12700
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topo Oscar 2011
                    Risposta #98: Giovedì 23 Feb 2012, 15:45:45

                    Gatto ha preso il Pacuv' d'oro, Asteriti il Topolino aviatore e Chierchini lo Zio Paperone con il martellone. Insomma, sono stati i primi tre premiati con l'ufficiale "Premio Papersera" e, quindi, direi che il nostro affetto lo sentono (e lo vedono fisicamente) ogni giorno che passa. :)

                    E' vero, sono andato a vedere le pagine del Premio Papersera e oltretutto le varie statuine assegnate sono fantastiche. Grazie dell'info.

                    *

                    Slam
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1999
                    • Ex "W Donald Duck"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topo Oscar 2011
                      Risposta #99: Giovedì 23 Feb 2012, 16:19:19
                      Nel complesso non posso che essere soddisfatto dei risultati di questo Topooscar. Diverse cose, però, non le ho gradite: per quanto riguarda le storie dei topi Casty è un genio, ma la rivolta delle didascalie non ho trovato nulla di particolare; inoltre come tanti altri hanno sottolineato Casty per quanto riguarda i disegni non è assolutamente a pari merito del grande Cavazzano; infine la copertina di Casty che si è classificata terza secondo me non merita quella posizione, sfondi molto scuri.

                      Comunque questo forum funziona con la democrazia ed è giusto che sia così, quindi basta con le lamentele ;) Alla prossima.

                      *

                      Scrooge4
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu   (4)

                      • *****
                      • Post: 2089
                      • Barks The Best!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re: Topo Oscar 2011
                        Risposta #100: Giovedì 23 Feb 2012, 18:46:56
                        Io ritengo positive queste piccole disquisizioni sul "premio meritato", "mi spiace per questo", "l'avrei dato a quest'altro", ecc. Come qualunque premio che si rispetti, il fatto che se ne discuta accontentando qualcuno e scontentando altri non può che essere positivo.
                        A costo di apparire banale vorrei comunque sottolineare un paio di aspetti ovvi: da una parte il Premio non è stato assegnato da un'accademy, ma da un sondaggio popolare. Insomma, il popolo del Papesera chiamato a raccolta ha votato e ha scelto. I risultati non fanno che esprimere il giudizio della maggioranza dei votanti, per quello che conta.
                        Dall'altra è spiacevole leggere giudizi "drastici" quali "non è vero che Tizio sia meglio di Caio. Caio è senz'altro superiore". Qui abbiamo giudicato esclusivamente la produzione del 2011, dove Casty è risultato autore completo delle due storie più apprezzate del mondo dei Topi. Un giudizio che di certo conferma e non contrasta con il suo "pari merito" con Cavazzano come disegnatore. Il sondaggio non ha decretato che Casty sia "uguale" a Cavazzano. Semplicemente che tanti utenti e lettori hanno apprezzato i suoi disegni nelle storie del 2011 e altrettanti quelli di Cavazzano nello stesso limite temporale. Non mi sembra una cosa tanto fuori dal mondo. Poi che l'uno abbia una carriera alle spalle ben più prolifica e giustamente lodata è un altro paio di maniche. Così come il fatto che altri disegnatori che hanno fatto la storia dei fumetti Disney non abbiano avuto un 2011 altrettanto brillante: nessuno oserà mai togliere loro tutti i meriti che si sono guadagnati negli anni per questo.
                        Marco Travaglini


                        *

                        paperino100
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1130
                        • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topo Oscar 2011
                          Risposta #101: Giovedì 23 Feb 2012, 19:50:11
                          Beh, alla fine posso ritenermi soddisfatto dopo gli esiti dell'annata 2011. Molto proficua per quanto concerne Topolino&co., meno dall'altra parte, indice che quantità non corrisponde a qualità. Credo che la Marea dei secoli fosse già preventivata per occupare un posto nel podio: si erano viste affluenze di commenti entusiasti fin dalla sua uscita, ed era alquanto prevedibile il risultato. Casty addirittura, come lo scorso anno, centra anche la seconda posizione. La rivolta delle didascalie è un'ottima storia, veramente ben riuscita e congegnata, però le preferisco Il cappotto da 1 dollaro, che comunque non ho votato scegliendo altro. Radice si piazza al terzo posto grazie alla magnifica ed innovativa serie Pippo reporter con l'episodio migliore dell'anno, anche se Il Grande Mare di Sabbia la giudicavo tanto bella da poter competere con il capolavoro castyano, invece si è trovata superata dall'altra. Questo un po' mi dispiace, vista la poesia e la romanticità che offre, correlata a splendidi disegni di un Turconi adatto a coadiuvare le opere della consorte. Quanto ai paperi, contento per il trionfo dell'avventurosa saga di DD, tornato con un Artibani a sua volta rientrato sul libretto. Sorprendente la seconda storia del girone: Il colossale inganno di Panaro, che avevo votato, ma non immaginavo raggiungesse simili consensi da parte del forum. Poi, la saga di Monsù, ottima per commemorare il 150° anniversario dell'unità, che si era mostrata più che ottima con le due puntate iniziali per poi smarrirsi, a mio avviso, sul finale. Infine, un po' sorpreso per le quotazioni della saga di Enna e della divertentissima Enigmatico Skiantosh, di cui pensavo una centrasse il podio. Per gli sceneggiatori sono sostanzialmente d'accordo, e oltre ai primi cito Vitaliano, sempre ottimo, un Gagnor davvero fantastico, un Panaro indice di qualità, un ritornato Artibani.
                          Infine i disegnatori: il migliore è Cavazzano in assoluto, poi credo che Casty sia considerato ai suoi livelli per la sua produzione completa nell'anno più che per lo stile grafico in generale. Infatti secondo me il Castellan segue sia Cavazzano che Turconi.
                          Questo è quanto e ora dobbiamo sperare in un produttivo e qualitativo 2012. :)
                          « Ultima modifica: Giovedì 23 Feb 2012, 19:53:11 da Paperino100 »

                          Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                          *

                          Zapotek
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu   (4)

                          • **
                          • Post: 264
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re: Topo Oscar 2011
                            Risposta #102: Giovedì 23 Feb 2012, 20:25:02
                            Grazie a tutti e complimenti per l'iniziativa, mi sono letto con gran piacere circa 7 pagine di post e ho preso nota per futuri acquisti.

                            Che dire , Casty si conferma tra i migliori sceneggiatori Disney di sempre, anche se nei disegni può migliorare. Esagero se dico che diventerà un "maestro"?

                            scusate l'OT ma non potete immaginare quanto sia rilassante venire qui sul papersera dopo una giornata di lavoro e svagarmi ed allo stesso tempo erudirmi un po' sulla recente scena disney ! :) grazie davvero!
                            « Ultima modifica: Giovedì 23 Feb 2012, 20:26:36 da Zapotek »

                            *

                            Dialga
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 948
                            • Juventus4ever
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topo Oscar 2011
                              Risposta #103: Giovedì 23 Feb 2012, 21:26:41
                              Che dire , Casty si conferma tra i migliori sceneggiatori Disney di sempre, anche se nei disegni può migliorare. Esagero se dico che diventerà un "maestro"?
                              E' quello che speriamo tutti!! Se io ne avessi il potere, lo chiamerei subito "maestro"!

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12700
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topo Oscar 2011
                                Risposta #104: Venerdì 24 Feb 2012, 01:01:56
                                Se io ne avessi il potere, lo chiamerei subito "maestro"!

                                Non bisogna avere un particolare potere per chiamare qualcuno 'Maestro'. E comunque non dipende tanto da noi denominarli così, casomai dipende da loro (i Maestri). Tutti noi possiamo vedere nei campi più disparati persone che ammiriamo e appreziamo tantissimo e siamo liberi, se vogliamo, di dargli questo 'titolo'.
                                Titolo che mi piace scrivere usandolo per persone che, secondo me, lo meritano, anche se, ipotizzando di incontrarli e di parlarci, mai mi verrebbe in mente di chiamarli così: semplicemente direi 'signor Cimino' o 'signor Cavazzano'; non perché non lo meritino ma detto a voce mi sa di imbarazzante e pesante (non so se più per me o per loro).
                                Riguardo Casty, si potrebbe definire un 'giovane Maestro' e senz'altro lo diventerà, senza aggettivo, se continua così. L'età e l'esperienza sono dati fondamentali per poter assurgere a questo titolo e anche tu, che vorresti chiamare Casty 'maestro' fin da subito, usando la minuscola ti rendi inconsciamente conto che è ancora un pò presto.
                                « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2012, 01:04:57 da leo_63 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)