Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I film più sopravvalutati della storia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mark
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1046
  • Esperto animazione disneyana
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I film più sopravvalutati della storia
    Risposta #60: Venerdì 19 Ott 2012, 22:23:05
    Julia Roberts è sicuramente una brava attrice. La bellezza è un'altra storia. Personalmente come donna non mi piace, ma riconosco che ha un sorriso stupendo. Enorme. Neanche il Joker di Batman arrivava a tanto

      Re: I film più sopravvalutati della storia
      Risposta #61: Lunedì 29 Ott 2012, 17:23:05
      io non sopporto parecchi film ma i più odiosi film che ho visto in tutta la mia vita sono "Troppo belli" e "Amore 14"
      Topolin, Topolin, viva Topolin!
      Assomigli a tutti noi, sei furbo e birichin
      e perciò noi gridiam, viva Topolin!
      Cit.Full Metal Jacket

      *

      Marci
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1105
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: I film più sopravvalutati della storia
        Risposta #62: Lunedì 29 Ott 2012, 21:29:34
        si, vabbè, ma quelli chi mai gli ha sopravvalutati?

          Re: I film più sopravvalutati della storia
          Risposta #63: Martedì 30 Ott 2012, 13:29:29
          Mia sorella e le sue amiche sono fissate di quei   film  >:(
          Topolin, Topolin, viva Topolin!
          Assomigli a tutti noi, sei furbo e birichin
          e perciò noi gridiam, viva Topolin!
          Cit.Full Metal Jacket

          *

          Fa.Gian.
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1001
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: I film più sopravvalutati della storia
            Risposta #64: Martedì 30 Ott 2012, 14:05:32
            Mia sorella e le sue amiche sono fissate di quei   film  >:(
            Beh, io adoro "La casa stregata" e "Mia moglie è una strega" di Renato Pozzetto, ma mi guardo bene dal sopravvalutarli oltre un mediocre filmetto d'epoca e nostalgicamente retrò.
            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I film più sopravvalutati della storia
              Risposta #65: Mercoledì 31 Ott 2012, 14:59:58
              beh mia moglie è una strega è un buon tentativo di riprendere il filone di "Vita da Strega", al contrario dell'orrido film anni 2000 in cui si salva solo una deliziosissima Nicole Kidman!

              Invece della casa stregata ricordo solo il cane parlante di pozzetto, che era comparso anche in "Grandi Magazzini" ;D
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Florence
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 941
              • What a jewel!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I film più sopravvalutati della storia
                Risposta #66: Mercoledì 31 Ott 2012, 15:29:15
                beh mia moglie è una strega è un buon tentativo di riprendere il filone di "Vita da Strega"

                Bhe, detta così, è fanta-storia del cinema! ;D
                "Mia moglie è una strega" è il remake di un celebre film del 1942, "Ho sposato una strega" (I married a witch), del grandissimo René Clair con Veronica Lake nel ruolo della streghetta. I due film hanno la stessa trama.
                La sit-com "vita da strega" (Bewitched, in originale) è molto posteriore, dei primi anni '60 e fu ispirata al film di René Clair, con cui però ha un nesso molto vago.
                Il film di Clair è molto carino, anche se personalmente non l'ho trovato delle sue opere migliori, ma certo è di molto superiore al remake con Pozzetto ed Eleonora Giorgi.


                 

                *

                Fa.Gian.
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1001
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I film più sopravvalutati della storia
                  Risposta #67: Mercoledì 31 Ott 2012, 17:32:18
                  Allora: "Ho sposato una strega" lo conosco e mi piace molto (il papà di lei, ubriacone, è una vera macchietta, mentre la Lake è un po' sottotono, per essere una delle super-dive dell'epoca), soprattutto merita per via del doppiaggio italiano.

                  "Vita da strega" era nato per essere una sorta di trasposizione live di "Blondie e Dagoberto", fortunatissimo fumetto di Cyc Young, infatti in origine Samantha doveva essere una ereditiera (tipo Paris Hilton, ma meno strafottente) e i suoi "poteri" dovevano essere i soldi di famiglia.
                  In dirittura d'arrivo, il Telefilm sostituì i soldi con la magia, rendendo lo scontro tra classi meno evidente, e decretando il successo del serial.

                  "Mia moglie è una strega", in teoria deve di più al film di Claire (con Asmodeo al posto del vecchio genitore), anche se il collegamento è -IMHO- davvero labile, e comunque un pizzico più divertente e meno frammentario.
                  La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                  *

                  Florence
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 941
                  • What a jewel!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I film più sopravvalutati della storia
                    Risposta #68: Mercoledì 31 Ott 2012, 18:30:16

                    "Vita da strega" era nato per essere una sorta di trasposizione live di "Blondie e Dagoberto", fortunatissimo fumetto di Cyc Young, infatti in origine Samantha doveva essere una ereditiera (tipo Paris Hilton, ma meno strafottente) e i suoi "poteri" dovevano essere i soldi di famiglia.
                    In dirittura d'arrivo, il Telefilm sostituì i soldi con la magia, rendendo lo scontro tra classi meno evidente, e decretando il successo del serial.

                    Dove hai trovato questa informazione? :-?
                    Perchè per quanto ne so, Bewitched fu creato da Sol Saks - anche se in realtà, come sceneggiatura, scrisse solo il pilota - e Saks dichiarò di essersi ispirato a "Ho sposato una strega" e a "Una strega in paradiso".
                    Tutt'al più il produttore Danny Arnold, che contribui molto alla creazione e allo sviluppo della sitcom, aveva l'intenzione che la magia apparisse molto raramente e che spesso fosse una metafora dei problemi di coppia, ma non è che avesse pensato a una serie senza streghe, dove la magia fu aggiunta all'ultimo...
                    Poi Arnold lasciò la produzione e nella seconda stagione del telefilm, la magia cominciò a prendere più spazio.

                    Quanto il film di Castellano e Pipolo, a parte i gusti che non si discutono, il collegamento con "I married a witch" non direi che sia labile, è un remake smaccato, la trama di base è la stessa, inclusa la morte sul rogo nel 600 e il matrimonio per vendetta. Poi chiaro che il plot non è identico, anche perchè l'ispirazione al film di Claire non è dichiarata, visto che il copyright non era scaduto - negli anni 80 mi pare scadesse dopo 50 anni e non erano passati - e la produzione non voleva certo pagare le royalties... ;)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ott 2012, 18:34:59 da Florence »

                    *

                    Fa.Gian.
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1001
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I film più sopravvalutati della storia
                      Risposta #69: Mercoledì 31 Ott 2012, 18:45:22
                      MI pare che fosse nei contenuti speciali dei DVD della prima serie (che come tutto il resto ho inscatolati), era tra i commenti o in qualche accenno al primo episodio in B/N.

                      Comunque che Samantha sia palesemente una VIP, di famiglia altolocata è palese fin dall'esordio di Endora, che ha atteggiamenti snobistici finanche eccessivi.

                      La genialata è stata proprio sostituire i soldi con la magia, rendendo il tutto meno diretto e più suggerito; ma effettivamente la prima serie mostra molte situazioni in cui Samantha si trova a disagio tra i "plebei/mortali" quando potrebbe essere una vera principessa.

                      E credo che la maggior parte dell'immedesimazione sia dovuta a questo escamotage.
                      La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                      *

                      Florence
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 941
                      • What a jewel!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I film più sopravvalutati della storia
                        Risposta #70: Mercoledì 31 Ott 2012, 19:14:40
                        MI pare che fosse nei contenuti speciali dei DVD della prima serie (che come tutto il resto ho inscatolati), era tra i commenti o in qualche accenno al primo episodio in B/N.

                        Comunque che Samantha sia palesemente una VIP, di famiglia altolocata è palese fin dall'esordio di Endora, che ha atteggiamenti snobistici finanche eccessivi.

                        Senza dubbio. Ma a me è sempre sembrato che abbiano usato la metafora della magia per alludere alla differenza di status e mi pare che questa fosse un po l'ntenzione di Danny Arnold. Però non ho mai letto da nessuna parte che esistesse un progetto precedente senza magia e tanto meno ispirato a Blondie & Dagwood.
                        Anzi, l'idea originale risulta di Sol Saks, il quale - a suo dire - s'ispirava solo ai due film su streghe sposate a un comune americano. Sarebbe stato Arnold a intervenire inserendo la metafora e cercando di mettere la magia in secondo piano. Ma il pubblico a quanto pare preferiva la magia visto che prese sempre più posto...
                        Amavo quella serie da ragazzina, quindi la faccenda merita una ricerca... :P
                        « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ott 2012, 19:15:45 da Florence »

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I film più sopravvalutati della storia
                          Risposta #71: Sabato 3 Nov 2012, 18:38:21
                          che fa. gian. si riferisca a questa nota?

                          Citazione
                          Il regista William Asher voleva realizzare una serie televisiva che avesse come protagonista sua moglie, la giovane attrice Elizabeth Montgomery, e propose al produttore Sol Saks un soggetto basato su una donna che, dopo avere sposato un semplice impiegato, gli rivela di essere la figlia di uno degli uomini più ricchi del mondo. Dal canto suo, Sol Saks stava invece perfezionando un suo progetto dal titolo "The Witches of Wesport" perché gli piaceva l'idea di portare la magia nel ventesimo secolo. Dopo aver letto le prime bozze del lavoro del produttore, William Asher decise di eliminare la cupa atmosfera delineata da Saks e di integrarla con la sua idea originale: invece di rivelare al marito di essere un'ereditiera, la donna sarebbe stata niente meno che una strega.


                          tra l'altro mi è sempre dispiaciuto che una sit-com così garbata e gradevole ancora oggi non abbia avuto un vero finale (con l'ultimo episodio sorta di remake di uno della seconda stagione...)

                          PS: leggo che per la prima visione in Rai si ebbe un doppiaggio CDC oggi perduto... si sa qualcosa almeno sul cast vocale dei protagonisti?
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I film più sopravvalutati della storia
                            Risposta #72: Domenica 4 Nov 2012, 17:12:14
                            Considero Bewitched una delle serie tv maggiormente azzeccate, almeno per quanto riguarda le prime 5 stagioni.  Il passaggio da Dick York a Dick Sargent non ha funzionato, inoltre gli episodi ripetevano situazioni viste in precedenza. Sam con un altro marito, poi, dava una sensazione strana.  Confermo le impressioni sopra espresse sul film anni 2000 .  Will Ferrell completamente fuori ruolo, e neppure bravo...incantevole, come al solito, la dolce Nicole, che non sfigura al confronto della bella Montgomery.

                            *

                            Fa.Gian.
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1001
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I film più sopravvalutati della storia
                              Risposta #73: Domenica 4 Nov 2012, 21:02:36
                              Esatto, Andrea87, più o meno è quello che ricordavo io.

                              la serie non ha un finale perchè, sempre se ricordo bene, venne fatto uno spin-off negli anni '70/'80, in cui comparivano come protagonisti Thabata e Adam, i due figli di Samantha e Darrin, che di fatto proseguivano la vicenda con le nuove generazioni.

                              Anche se gli attori erano gli stessi bimbi della sit-com precedente, nel frattempo cresciuti, il successo non arrise.

                              Il live Holliwodiano con la Kidman, mi ha fatto l'impresione di una confusione assurda
                              Da un lato volevano citare a tutti i costi il telefilm, dall'altro lo hanno slegato non amalgamando attori e trama.

                              Il meta-cinema, con citazioni alla Montgomery attrice, e la sit-com rifatta moderna, sono tutte cose che hanno confuso, più che divertire, IMHO.
                              La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I film più sopravvalutati della storia
                                Risposta #74: Domenica 4 Nov 2012, 21:49:27
                                Esatto, Andrea87, più o meno è quello che ricordavo io.

                                la serie non ha un finale perchè, sempre se ricordo bene, venne fatto uno spin-off negli anni '70/'80, in cui comparivano come protagonisti Thabata e Adam, i due figli di Samantha e Darrin, che di fatto proseguivano la vicenda con le nuove generazioni.

                                assolutamente no! anche perchè mentre dalla fine del tf originale passarono 5 anni, nella finzione ne erano passati più di 10 e quindi gli attori originali furono accantonati.

                                poi, altra cosa strana, il secondogenito divenne il maggiore e perse i poteri, per ricostruire la coppia strega-umano normale...

                                da questo punto di vista fu più azzeccato il cambio di cast di "Sabrina Vita da strega" quando andò al college e le zie divennero guest stars e non più ricorrenti (ma stiamo divagando :D)
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)