Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topostorie n. 14 Prima Pagina (Giugno 2015)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


    Re: Topostorie n. 14 Prima Pagina (Giugno 2015)
    Risposta #1: Venerdì 5 Giu 2015, 14:00:11
    Indice molto interessante. Curiosa la scelta della Cronaca sui tacchi a spillo (serie che non conoscevo). Sono contento per l'Imperturbabile paparazzo, una delle migliori storie col Papersera (grazie a Martina e Gatto)

      Re: Topostorie n. 14 Prima Pagina (Giugno 2015)
      Risposta #2: Venerdì 5 Giu 2015, 17:24:27
      Uhm...questo numero non mi piace tanto...appena l'ho comprqto mi sono catapultato a leggerlo e devo dire che le storie non sono un granché...a questo numero darei  [smiley=voto2.gif] stelle

      Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

      *

      Delco
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1667
      • Fortuna Favet Fortibus
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topostorie n. 14 Prima Pagina (Giugno 2015)
        Risposta #3: Venerdì 5 Giu 2015, 17:30:32
        Sono abbastanza incuriosito da questo numero, che propone tutte storie che mi mancano (incredibile!); in ogni caso ne sarà valsa la pena, dato che potrò colmare la mia lacuna sulla serie "Cronaca sui tacchi a spillo": non ne avevo mai sentito parlare, ma Nino Russo generalmente mi piace e la supersinossi su Inducks della serie mi intriga, quindi sono piuttosto curioso di leggerla! :)

          Re: Topostorie n. 14 Prima Pagina (Giugno 2015)
          Risposta #4: Sabato 6 Giu 2015, 23:40:37
          Segnalo che la frame-story è basata sui ricordi

            Re: Topostorie n. 14 Prima Pagina (Giugno 2015)
            Risposta #5: Domenica 7 Giu 2015, 20:06:46
            Trovo strepitosa  la storia  della "redazione pullulante"! Ne consiglierei l'acquisto  anche  solo per  quella ;-)

            *

            Tacitus I
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3416
            • Castiano al 100%
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topostorie n. 14 Prima Pagina (Giugno 2015)
              Risposta #6: Domenica 7 Giu 2015, 21:49:51
              numero non molto invitante,ma l'imperturbabile paparazzo fa scoppiare dalle risate e anche la redazione pullulante una risata la strappa
              ma la serie "cronache sui tacchi a spillo"è stata proposta integralmente oppure,come spesso accade,è monca?

              Nella cultura esiste sempre un futuro

              *

              La Spia Poeta
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2307
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topostorie n. 14 Prima Pagina (Giugno 2015)
                Risposta #7: Domenica 7 Giu 2015, 22:10:16
                Ma la serie "cronache sui tacchi a spillo"è stata proposta integralmente oppure,come spesso accade,è monca?
                Secondo INDUCKS è intera.
                « Ultima modifica: Domenica 7 Giu 2015, 22:11:03 da Giordanduck »

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: Topostorie n. 14 Prima Pagina (Giugno 2015)
                  Risposta #8: Domenica 7 Giu 2015, 22:26:35
                  Nella scelta delle storie ho tovato una incongruenza. In alcune di esse, come ad esempio Cronache sui tacchi a spillo, il Papersera viene descritto come un giornale con molti dipendenti e redattori, in altre storie, come ad esempio l'Impertubabile paparazzo o la Redazione pullulante, il Papersera è composto unicamente da Paperino e Paperoga. Mi farebbe piacere chiedere a Marconi il motivo di questa scelta e se c'era una spiegazione a essa. lla fine si ha la sensazione di vedere due Papersera

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12609
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topostorie n. 14 Prima Pagina (Giugno 2015)
                    Risposta #9: Domenica 7 Giu 2015, 23:37:08

                    Magari non come TopoStorie ma come Vatt (dei desideri) sarebbe interessante proporre un Papersera 'vintage' che riprendesse solo le prime storie americane di Dick Kinney e Tony Strobl.
                    Qui non ce n'è manco una (credo siano tutte italiane post 2000 - ma perché nell'indice non mettono la prima pubblicazione?) anche se riconosco che lo stile, l'ironia e i disegni della coppia americana avrebbero contrastato troppo con le altre, nei ricordi dei due cugini, come se avessero vissuto due vite parallele in quella stessa redazione.
                    Da lodare comunque la ripresa della serie dei 'Tacchi a spillo' (che anch'io, come altri utenti, non conosco affatto essendo rimasta confinata nelle pagine di Minni & C.). Non ne ho ancora letta una ma so che le produzioni per quella testata al femminile erano spesso interessanti. 
                    « Ultima modifica: Domenica 7 Giu 2015, 23:40:56 da leo_63 »

                      Re: Topostorie n. 14 Prima Pagina (Giugno 2015)
                      Risposta #10: Domenica 7 Giu 2015, 23:41:28
                      Magari non come TopoStorie ma come Vatt (dei desideri) sarebbe interessante proporre un Papersera 'vintage' che riprendesse solo le prime storie americane di Dick Kinney e Tony Strobl.
                      Qui non ce n'è manco una (credo siano tutte italiane post 2000 - ma perché nell'indice non mettono la prima pubblicazione?) anche se riconosco che lo stile, l'ironia e i disegni della coppia americana avrebbero contrastato troppo con le altre, nei ricordi dei due cugini, come se avessero vissuto due vite parallele in quella stessa redazione.
                      Da lodare comunque la ripresa della serie dei 'Tacchi a spillo' (che anch'io, come altri utenti, non conosco affatto essendo rimasta confinata nelle pagine di Minni & C.). Non ne ho ancora letta una ma so che le produzioni per quella testata al femminile erano spesso interessanti. 

                      L'imperturbabile paparazzo è del 1979

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12609
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topostorie n. 14 Prima Pagina (Giugno 2015)
                        Risposta #11: Domenica 7 Giu 2015, 23:47:01
                        L'imperturbabile paparazzo è del 1979
                        Anche i 'Tacchi' partono dal 1994. Correggo il tiro: pre e post 2000 ;D

                        *

                        Kim Don-Ling
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1561
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topostorie n. 14 Prima Pagina (Giugno 2015)
                          Risposta #12: Lunedì 8 Giu 2015, 11:31:41
                          Magari non come TopoStorie ma come Vatt (dei desideri) sarebbe interessante proporre un Papersera 'vintage' che riprendesse solo le prime storie americane di Dick Kinney e Tony Strobl.

                          Però, a meno di eccezioni che ora non ricordo, le storie del Papersera vintage sono tutte molto brevi... ottime (almeno imho) come riempitive sul Topo, ma un intero albo - TopoStorie o Vatt che sia - finirebbe per essere abbastanza monotono e noioso.
                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                          *

                          MarioCX
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1699
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topostorie n. 14 Prima Pagina (Giugno 2015)
                            Risposta #13: Lunedì 8 Giu 2015, 20:54:06
                            Magari non come TopoStorie ma come Vatt (dei desideri) sarebbe interessante proporre un Papersera 'vintage' che riprendesse solo le prime storie americane di Dick Kinney e Tony Strobl.

                            E' il mio sogno.
                            Quelle erano storie dal ritmo serrato (ma non compulsivo) veramente esilaranti e "Paperozzo il mozzo" ne ha fatto una bella critica praticamente dell'intero corpus qualche tempo fa.
                            Vi si poteva poi mettere a corollario qualche bella storia in tema del duo Pezzin-Cavazzano degli anni '70 altrettanto divertente.
                            Questa invece mi sembra la solita robaccia tutta gag da torte in faccia degli ultimi anni.
                            Con quelle espressioni e quei ruoli omologati un po' da "camera cafè"...
                            « Ultima modifica: Lunedì 8 Giu 2015, 20:56:37 da MarioCX »
                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                            *

                            Antoniosecondo
                            Bassotto
                            PolliceSu   (13)

                            • *
                            • Post: 23
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (13)
                              Re: Topostorie n. 14 Prima Pagina (Giugno 2015)
                              Risposta #14: Martedì 9 Giu 2015, 11:21:05
                              Scusate il ritardo, ma non riuscivo più a "penetrare" nel sistema. Ahi, sono proprio negato!
                              Per la scelta della storie, dovete tenere presente che sono piuttosto obbligato dalla lunghezza, perché non posso fare un storia di collegamento troppo spezzettata o ripetitivsa (beato Dalmasso che lavorava molto spesso con storie in due puntate!).
                              Giutamente è stato osservato che quelle del Papersera cosiddetto americano sono troppo corte e anche abbastanza lontane dalle attuali.
                              Sulla congruenza, non ci posso fare niente; certo non mi è consentito cambiare le storie (anzi, è impossibile). D'altra parte, la caratteristica delle sgorie Disney (quella che ha fatto anche la loro fortuna) è che si tratta di "teatrini senza memoria", dove tutto è valido (con certi limiti: i Nipptini saranno sempre tre). Quante origini della Numero Uno sono state scritte? E Topolino che ogni tanto lavora, menyre nela maggior parte delle storie è beato in ozio (cassa integrazione?) in attesa che gli capiti qualche avventura. Per non parlare della casa di Paperino o di Topolino o di Pippo, che da una storia all'altra cambia una parte considerevole dei connotati architettonici.
                              Diciamo che il limite - molto ampio - della congruenza è il "verosimile".
                              In questo caso, è verosimile che la redazione del Papersera abbia avuto nel corso degli anni alti e bassi. Il perché non lo sappiamo, ma, se vogliamo, possiamo anche immaginarcelo (avarizia di Paperone e conseguente riduzione delle spese; crisi dell'editoria…). Ma è poi importante?
                              Credo che la maggior patte dei lettori (il sottoscritto per primo) si goda (quando sono belle) le storie indipendentemente dal prima e dal dopo. C'è qualcuno che soffre perché non sa che fine ha fatto l'ultimo balabù (per non parlare del penultimo, trasformato in colbacco...) o se la Fondazione de' Paperoni è ancora in piedi? E continua la pioggia di sardine promessa da Paperone allo Scozzese Volante?
                              Piuttosto, una domanda dettata dalla vanità: siccome ho fatto abbastanza fatica a trovare un soggetto per la storia di collegamento (data anche la "leggerezza" della materia), c'è qualcuno che l'ha apprezzata? A me personalmente - ma siete liberissimi di smentirmi - piace e credo di avere centrato gli obiettivi del caso: un buon "legante" e una caratterizzazione umoristica in linea con i personaggi.
                              Fatemi sapere.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)