Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste proposte editoriali vorreste vedere in edicola?

La cronologica di Rodolfo Cimino
44 (21.8%)
La cronologica di Al Taliaferro (o di strisce e domenicali in generale)
55 (27.2%)
Un "best of" delle migliori storie italiane (per veicolare i vari Carpi, Bottaro, Martina etc.)
26 (12.9%)
Il proseguimento delle strisce di Mickey Mouse + le domenicali di Gonzales
9 (4.5%)
Il proseguimento delle ristampe anastatiche di Topolino Libretto
34 (16.8%)
Le anastatiche della prima serie dei Classici di WD
24 (11.9%)
Altro [specificare]
10 (5%)

Totale votanti: 201

Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?

1897 · 122077

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3648
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
    Risposta #1815: Martedì 1 Set 2020, 16:13:26
    Ragazzi, pensare ad una ristampa di tutte le storie disney di cavazzano non ha senso. Verrebbe un'opera lunghissima e con materiale spesso di scarsa qualita.

    Se ci sara un'opera sul maestro, spero che raccolga l'integralita dell'extra disney (che, seppur numeroso, non e molto cospicuo in termini di tavole) e una buona selezione del materiale disney.
    Pienamente d'accordo!
    La sua produzione extra Disney è praticamente introvabile, e, per certi versi, anche più interessante da pubblicare in una omnia; quella Disney, invece, oltre ad essere molto più vasta, è anche pluri-ristampata e più accessibile...

    Sicuramente, io sono molto più interessato alla prima, e probabilmente non comprerei affatto i volumi Disney, a meno che non fossero molto pochi!
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
      Risposta #1816: Mercoledì 2 Set 2020, 13:23:03
      Non ricordo se in passato avevo già espresso un mio desiderio per quanto riguarda una collana allegata magari al Corriere e alla Gazzetta che non sarebbe male. Si tratta di una sorta di "Indiana Pipps - Le origini del mito" che funzioni allo stesso identico modo della collana di Paperinik. Ho sempre adorato questo personaggio e mi piacerebbe una cronologia dedicatagli, analogamente a quanto fatto con il Papero Mascherato. Che cosa ne pensate?

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1951
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
        Risposta #1817: Mercoledì 2 Set 2020, 13:30:38
        Non ricordo se in passato avevo già espresso un mio desiderio per quanto riguarda una collana allegata magari al Corriere e alla Gazzetta che non sarebbe male. Si tratta di una sorta di "Indiana Pipps - Le origini del mito" che funzioni allo stesso identico modo della collana di Paperinik. Ho sempre adorato questo personaggio e mi piacerebbe una cronologia dedicatagli, analogamente a quanto fatto con il Papero Mascherato. Che cosa ne pensate?

        Non so se avrebbe successo... A me personalmente il personaggio non piace più di tanto, ma in generale mi sembra che le sue storie siano ristampatissime su Big, ... Addirittura il prossimo numero dei CD sarà dedicato a lui...

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        Catturamento Catturamento!

        *

        Atius
        Ombronauta
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 781
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
          Risposta #1818: Mercoledì 2 Set 2020, 13:30:52
          Se uscisse una collana di questo tipo io prenderei solamente i primi volumi, che conterrebbero, di conseguenza, le primissime storie del personaggio. Andando avanti con gli anni, infatti, è diventato un po' stantio, perdendo quell'epicitá che lo caratterizzava agli albori.
          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
            Risposta #1819: Mercoledì 2 Set 2020, 14:40:12
            Se uscisse una collana di questo tipo io prenderei solamente i primi volumi, che conterrebbero, di conseguenza, le primissime storie del personaggio. Andando avanti con gli anni, infatti, è diventato un po' stantio, perdendo quell'epicitá che lo caratterizzava agli albori.
            Comunque, andando avanti con gli anni, è un po' quello che è successo anche con Paperinik. Eppure io che adoro il personaggio, amo leggere anche le sue storie un po' più bruttine. Lo stesso per me varrebbe per Indiana Pipps.
            Speriamo che ci leggano! Potremmo essere noi ad "aver dato l'idea" se in futuro forse potremo vedere una cronologica di questo tipo. ;)

              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
              Risposta #1820: Mercoledì 2 Set 2020, 15:08:42
              Sì, ma per Paperinik il discorso è un po' diverso, diciamo che ha subito una progressiva trasformazione. Mentre per Indiana Pipps, complice anche il villain poco carismatico di Kranz, negli anni ha perso quello smalto degli albori e non ha mai provato a rinnovarsi. Perché, parliamoci chiaro, ma i plot di Indiana Pipps sono gli stessi da trent'anni.
              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

              *

              Flash X
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1234
              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                Risposta #1821: Mercoledì 2 Set 2020, 15:57:56
                Io in fondo comunque ci spero proprio che facciano una collana del genere.

                *

                Max
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1344
                • Appassionato Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                  Risposta #1822: Mercoledì 2 Set 2020, 18:54:18
                  Ho seguito l'intervista a suo tempo, ma questo particolare dell'omnia mi è sfuggito. Potresti riportare cosa ha dichiarato Pezzin esattamente?
                  Per quanto mi ricordo si trattava di poco più che un accenno, comunque se ne era parlato un po' qui

                  https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=4050.30

                   dove però ci sono anche molti tuoi contributi  :)

                  Ecco, appunto. Non è stato annunciato in nessun modo che stanno preparando l'ommia disneyana di Cavazzano; semmai, verranno raccolte le sue storie extradisneyane, la cui mole è del tutto imparagonabile, salvo poi aggiungere, eventualmente, una selezione di quelle Disney ma di questo particolare non si sa assolutamente nulla di preciso.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 2 Set 2020, 19:01:16 da Max »

                  *

                  Max
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1344
                  • Appassionato Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                    Risposta #1823: Mercoledì 2 Set 2020, 18:59:33
                    Però è anche possibile che si attenderà proprio il pensionamento dell'autore per pubblicarla, non so... pure a me fa strano.
                    Se pubblicassero l'omnia di Cavazzano con la lentezza della Fantagraphics probabilmente gli ultimi numeri coinciderebbero con la fine della carriera dell'autore, quasi in presa diretta. Invece, considerando che Cavazzano ha poco più di 70 anni e probabilmente disegnerà per un'altra decina (se non più, glielo auguriamo), la collana a lui dedicata, dovesse uscire settimanalmente, per quanto ricca e completa possa essere, finirebbe ben prima della carriera dell'autore dovendo magari aggiungere, anni dopo, i volumi rimanenti degli ultimi anni di attività.

                    Cosa possibile, magari preceduta da una ristampa della collana stessa, fin dal primo numero, per 'rinfrescare la memoria' a chi non l'avesse fatta precedentemente, dando un senso maggiore all'uscita dei volumi finali che sarebbero comunque ambitissimi da chi l'omnia l'avesse già acquistata in prima uscita. Certo, chiunque sia l'editore che la farà, aspettare il pensionamento del Maestro ed avere una panoramica completa di tutto il suo lavoro per poter organizzare meglio il numero complessivo di volumi sarebbe una soluzione forse migliore, anche se ciò comportasse uno 'slittamento' di un decennio (che non è poco).
                    No, non è una cosa possibile. Che senso avrebbe iniziare la pubblicazione di un'opera omnia mentre un autore è ancora in attività, per poi magari completarla 10 o più anni dopo, offrendo una collana di oltre 100 volumi ma monca? Sarebbe anche molto più difficile da vendere. Un'omnia, per definizione, presuppone che l'autore non sia più attivo.

                    *

                    Nataniele Ragnatele
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 222
                    • Estimatore delle storie classiche!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                      Risposta #1824: Mercoledì 2 Set 2020, 19:30:47
                      Ho seguito l'intervista a suo tempo, ma questo particolare dell'omnia mi è sfuggito. Potresti riportare cosa ha dichiarato Pezzin esattamente?
                      Per quanto mi ricordo si trattava di poco più che un accenno, comunque se ne era parlato un po' qui

                      https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=4050.30

                       dove però ci sono anche molti tuoi contributi  :)

                      Ecco, appunto. Non è stato annunciato in nessun modo che stanno preparando l'ommia disneyana di Cavazzano; semmai, verranno raccolte le sue storie extradisneyane, la cui mole è del tutto imparagonabile, salvo poi aggiungere, eventualmente, una selezione di quelle Disney ma di questo particolare non si sa assolutamente nulla di preciso.
                      Che senso ha raccogliere solo alcune storie di Cavazzano?
                      Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12613
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                        Risposta #1825: Mercoledì 2 Set 2020, 22:06:31
                        Ecco, appunto. Non è stato annunciato in nessun modo che stanno preparando l'ommia disneyana di Cavazzano; semmai, verranno raccolte le sue storie extradisneyane, la cui mole è del tutto imparagonabile, salvo poi aggiungere, eventualmente, una selezione di quelle Disney ma di questo particolare non si sa assolutamente nulla di preciso.
                        Ehm... il termine omnia sarà anche sbagliato, perché è probabile che di Disney ci sia solo una selezione, ma non puoi negare le parole evidenti di Pezzin, da me riportate in questo post:

                        https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,11494.msg575219.html#msg575219

                        Non capisco come fai, al solito, a dare quasi per assodato certe cose di cui nessuno è al corrente...

                        *

                        Nataniele Ragnatele
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 222
                        • Estimatore delle storie classiche!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                          Risposta #1826: Mercoledì 2 Set 2020, 23:29:13
                          Ecco, appunto. Non è stato annunciato in nessun modo che stanno preparando l'ommia disneyana di Cavazzano; semmai, verranno raccolte le sue storie extradisneyane, la cui mole è del tutto imparagonabile, salvo poi aggiungere, eventualmente, una selezione di quelle Disney ma di questo particolare non si sa assolutamente nulla di preciso.
                          Ehm... il termine omnia sarà anche sbagliato, perché è probabile che di Disney ci sia solo una selezione, ma non puoi negare le parole evidenti di Pezzin, da me riportate in questo post:

                          https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,11494.msg575219.html#msg575219

                          Non capisco come fai, al solito, a dare quasi per assodato certe cose di cui nessuno è al corrente...
                          Io non capisco il senso del Best of
                          Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                          *

                          Max
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1344
                          • Appassionato Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                            Risposta #1827: Giovedì 3 Set 2020, 17:48:51
                            Ecco, appunto. Non è stato annunciato in nessun modo che stanno preparando l'ommia disneyana di Cavazzano; semmai, verranno raccolte le sue storie extradisneyane, la cui mole è del tutto imparagonabile, salvo poi aggiungere, eventualmente, una selezione di quelle Disney ma di questo particolare non si sa assolutamente nulla di preciso.
                            Ehm... il termine omnia sarà anche sbagliato, perché è probabile che di Disney ci sia solo una selezione, ma non puoi negare le parole evidenti di Pezzin, da me riportate in questo post:

                            https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,11494.msg575219.html#msg575219

                            Non capisco come fai, al solito, a dare quasi per assodato certe cose di cui nessuno è al corrente...

                            Pacuvio, mi sono basato semplicemente su quel che hai trascritto: Pezzin ha dichiarato (peraltro, senza certezza) che stanno preparando un'omnia di Cavazzano, ma non disneyana, in quanto l'eventualità di includere la parte Disney - per sua stessa ammissione - sarebbe tuttora in fase di definizione, quindi nulla è dato sapere di certo: la base citata è, appunto, quella non disneyana. Considerando che, complessivamente, i volumi non disneyani sarebbero ben pochi rispetto a quelli Disney, e che si parte da quelli, mi sembra poco realistico che ad essi facciano seguito i volumi cronologici completi della produzione disneyana, sia per la mole che per il pubblico diverso (tanto più che la parte non disneyana interessa, potenzialmente, molto meno). Ho parlato di selezione e non di omnia disneyana perché, come già ragionato poco sopra, non avrebbe senso iniziare la cronologica di un autore ancora attivo. Peraltro, non avrebbe senso nemmeno lanciare una collana omnia di 100 e più numeri in un canale diverso dall'edicola, dove, con la formula dell'allegato ai quotidiani che arriva solo per chi fa la raccolta c'è il vantaggio della fidelizzazione e della mancanza dell'invenduto. La produzione non disneyana di Cavazzano mi sembra abbastanza di nicchia e quindi difficilmente adatta alla vendita in edicola, perciò mi sembra logico che i relativi volumi escano in libreria o fumetteria. Mentre, appunto, per l'ommia disneyana è necessaria l'edicola.
                            « Ultima modifica: Venerdì 4 Set 2020, 20:05:58 da Max »

                              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                              Risposta #1828: Lunedì 7 Set 2020, 07:53:58
                              In edicola sta uscendo Magnus che sono 28 volumi, sono usciti Gipi e Pazienza.
                              Insomma una collana di 20/30 numeri su Cavazzano extra Disney non mi sembra impossibile.

                                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                                Risposta #1829: Lunedì 7 Set 2020, 10:04:19
                                Ma io intanto vorrei capire una cosa, visto che non conosco per nulla la produzione di Cavazzano extra-disney. Qualitativamente, ne vale la pena? Cioè per i disegni immagino di sì. Ma come sceneggiature?
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)