Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2514

Leggi la recensione
di New_AMZ

Voto del recensore:
Voto medio: (3)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Macchia Nera e il buon vicinato
Paperino e la robustissima ro-busta
Paperoga e la sfida imperdibile
Topolino e la serata all'opera
Amelia e le prove d'appello
Zio Paperone e il nuovo antico febbrone

Topolino 2514 - preview

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Warren
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1562
  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2514 - preview
    Sabato 24 Gen 2004, 12:57:22
    "Macchia Nera e il buon vicinato" di Alberto Savini e Giorgio Cavazzano

    "Paperino e la robustissima ro-busta" di Fabio Michelini e Maurizio Amendola

    "Topolino e la serata all'opera" di Rudy Salvagnini e Sergio Asteriti

    "Amelia e le prove d'appello" di Giorgio Figus e Salvatore Deiana

    "Zio Paperone e il nuovo antico febbrone" di Augusto Macchetto e Andrea Ferraris

    ...che dire...promette bene! Cavazzano è al secondo numero consecutivo, e c'è il grandissimo Asteriti.
    E poi pure Amendola e Deiana...e nel prossimo numero c'è Massimo De Vita ;D
    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

    *

    MarcheseDelGrillo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1600
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2514 - preview
      Risposta #1: Sabato 24 Gen 2004, 18:25:10
      E pensare che io ancora devo aprire il 2513...  :'(
      Comunque interessante il preview... ;)
      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

      Fabrizio De Andrè - Via del campo

      *

      Gorthan
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1756
      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Tempo Reale
        Risposta #2: Lunedì 26 Gen 2004, 13:56:21
        In tempo reale vi posso dire che la storia di Savini/Cavazzano mi ha fatto divertire, e in essa ricompare la Zia Topolinda  ;D
         
        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

        *

        Warren
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1562
        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2514 - preview
          Risposta #3: Lunedì 26 Gen 2004, 15:12:04
          è vero, è divertente vedere Macchia in una storia così leggera, quasi comica.
          Poi l'apparizione della zia di Topolino è un colpo di classe! ;D
          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

          *

          MarcheseDelGrillo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1600
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2514 - preview
            Risposta #4: Mercoledì 28 Gen 2004, 13:33:02
            Il numero mi sembra abbastanza buono...
            Avete ragione: carina e particolare la storia di Macchia Nera...
            Ma mi è piaciuta anche "Paperino e la robustissima ro-busta", soprattutto per i disegni di Maurizio Amendola, disegnatore che apprezzo molto... ;D
            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

            Fabrizio De Andrè - Via del campo

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2514 - preview
              Risposta #5: Venerdì 30 Gen 2004, 23:30:50
              Citazione da: Warren  link=1074945442/0#0 date=1074945442
              "Macchia Nera e il buon vicinato" di Alberto Savini e Giorgio Cavazzano

              Ho letto solamente oggi questo numero... e devo darvi assolutamente ragione: la storia di Macchia Nera e' proprio divertente: non tanto per la trama della storia (io Macchia come un ladruncolo da furgone portavalori non ce lo vedo: e' piu' il tipo da raffinato spionaggio industriale...(1)) quanto per il disegno!

              Ci sono alcune vignette assolutamente strepitose, in particolare quelle dove Macchia tira fuori un inconsueto (per il Topolino odierno) "look in camera" cioe' guarda dritto verso il lettore cercandone la complicita'/comprensione, una tecnica realizzata e messa a punto nientemeno che dal grandissimo Oliver Hardy!

              Comunque un plauso va anche a Savini, per l'utilizzo di Topolinda (anche se un po' fuori ruolo...no? Che fine hanno fatto i suoi allevamenti di porcellini d'india?) e per una vignetta che mi ronza in testa da un po'... ad un certo punto Topolinda dice a Macchia che l'attrezzatura per stendere i panni le e' stata fatta dal nipote un paio di anni fa; non e' che si riferisce a qualche storia effettivamente realizzata? Io mi ricordo di una storia dove lo stendino ha un qualche ruolo... forse mi confondo con una storia di Scarpa relativamente recente (https://www.papersera.net/search/searchcode.php?p_codice=I+TL+2152-4&sr=Y) dove Topolino trova un elemento risolutore dell'intrigo proprio grazie ad un nodo fatto al filo per stendere i panni, ma non ci giurerei... a voi non viene in mente nulla?

              E poi ci avete fatto caso che Macchia ha cambiato pettinatura? Niente piu' brillantina come negli anni 30... ormai ad usarla sono rimasti solamente mio padre e Sergio Conceicao! ;D

              Insomma, bella storia davvero, speriamo continuino cosi'!

              (1) Comunque sempre meglio questo Macchia Nera di quello utilizzato in tante storie insieme a Maga Mago' innamorata di lui!!!  >:(

              *

              Gorthan
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1756
              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2514 - preview
                Risposta #6: Venerdì 30 Gen 2004, 23:57:54
                La pettinatura Cavazzaniana di Gambadilegno mi ricorda quella che l'artista Veneziano ha dato a Diabolik: lo stesso ciuffo ribelle.

                Dopo aver controllato tutte le apparizioni di Topolinda, comunque, non ho trovato nessun riferimento allo stendino. Certo, può essere ricondotto a L'incredibile avventura di Topolino, in cui Topolino afferma all'inizio di aver trascorso un mese di lavoro, dalla zia. Direi più probabilmente che tu ti sia confuso con la storia che hai citato.  ;D
                 
                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2514 - preview
                  Risposta #7: Sabato 31 Gen 2004, 03:27:32
                  Citazione da: Paolo  link=1074945442/0#5 date=1075501850
                  Io mi ricordo di una storia dove lo stendino ha un qualche ruolo... forse mi confondo con una storia di Scarpa relativamente recente (https://www.papersera.net/search/searchcode.php?p_codice=I+TL+2152-4&sr=Y) dove Topolino trova un elemento risolutore dell'intrigo proprio grazie ad un nodo fatto al filo per stendere i panni, ma non ci giurerei... a voi non viene in mente nulla?


                  Guarda quando l'hai fatto notare ho pensato anch' io alla storia di Samuele. Pero', citazione per citazione, se non erro in quella storia veniva citata anche Topolinda.

                  Citazione
                  E poi ci avete fatto caso che Macchia ha cambiato pettinatura? Niente piu' brillantina come negli anni 30... ormai ad usarla sono rimasti solamente mio padre e Sergio Conceicao! ;D


                  LOL

                  A parte questo... non vi sembra di vedere Disney alle prese con la vita moderna? A me si... e piu' ci penso piu' trovo che Macchia Nera sia veramente Disney  :)
                  Comunque questa e' una delle storie piu' belle con Macchia Nera che io ricordi. Bravo Savini!! :)

                  Citazione
                  (1) Comunque sempre meglio questo Macchia Nera di quello utilizzato in tante storie insieme a Maga Mago' innamorata di lui!!!  >:(


                  Per quanto mi sforzi di ricordare mi viene in mente solamente una storia da una tavola di quel tipo pubblicata su un Grande Classico con Indiana Pipps in copertina.
                  Paolo, mi dai dei titoli da ricercare per farmi venire in mente quelle storie. Non ne ricordo una a pagarla ;)

                  Ciao.
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    Re: Topolino 2514 - preview
                    Risposta #8: Sabato 31 Gen 2004, 09:01:06
                    Ecco qualche esempio:

                    TL 735 Macchia nera macchia assorbita
                    TL 739 Maga Magò e le nozze mancate
                    TL 746 Macchia Nera e l'omelette dell'anno 1000

                    Chissa' chi ha avuto l'idea balzana di mettere assieme una coppia del genere...

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2514 - preview
                      Risposta #9: Sabato 31 Gen 2004, 16:10:42
                      Ringraziando non le ricordo... andro' a rileggerle.

                      Ciao.
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)