Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2832

Leggi la recensione
di scrooge4

Voto del recensore:
Voto medio: (42)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'isola di Quandomai
Archimede e il salvataggio strabiliante
Zio Paperone e il video orripilante
Sorrisi anticrisi - Manetta Rock Sassi e l'arresto al risparmio
Agente speciale Ciccio in... Basta Rape!

Topolino 2832

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2832
    Risposta #60: Giovedì 4 Mar 2010, 20:54:55
    Oltre a tutto quello che avete già detto (e che mi sento di condividere in pieno anche se non seguo Lost) direi che il Gambadilegno con il fucile con il tappo è una delle scene più LOL mai viste.

    Tra l'altro, menzione d'onore a Casty per disegnare un così bel Gambadilegno. E' il migliore a stilizzarlo, anche più di Cavazzano, perchè ricorda veramente il Gambadilegno di Scarpa.
    Con quei vestiti, poi, sembra arrivare direttamente, senza neanche passare dal via... ops, da casa, dalla foresta del Pippotarzan
    :)
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Alle
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2360
    • Proud to be buiaccaro!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2832
      Risposta #61: Giovedì 4 Mar 2010, 23:00:54
      Paradossalmente, la "citazione" a Jurassic Park* è talmente grossa e vecchia che è passata del tutto inosservata
      Ecco, ieri sera mi è passato di mente, ma recupero ora. Personalmente, più che ad una citazione di Jurassic Park, ho pensato ad una citazione di Carl Barks.
      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
      "... I feel faint ..."
      HDL in D 2003-081

      "I don't want to survive, I wanna

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 3202
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 2832
        Risposta #62: Giovedì 4 Mar 2010, 23:02:20
         

        Sembrano poche settimane che ho comprato l’ultimo numero del "Topo"… e infatti ne sono passate giusto 3! Poco dopo la bellissima saga faraciana, e dopo la bellissima storia con Paperinik, torno a compare “Topolino” per leggere una delle storie più attese della storia del settimanale. E’ quasi un anno che i lettori aspettano L’Isola di Quandomai di Casty, dalla scorsa estate doveva slittare a ottobre, poi dicembre e infine siamo a marzo e la storia è approdata sulle pagine del “Topo”, dopo che addirittura ne è stato creato un sito a lei dedicato e disegni preparatori giravano per il web e per riviste di critica fumettistica.
        Ma tanto hype non sarà stato deleterio a questa storia, per la quale le aspettative erano altissime ancor più del solito parlando del Castellan?
        Topolino e l’Isola di Quandomai – Prima Puntata (Casty) risponde alla domanda di cui sopra con un bellissimo NO! Abbiamo in mano solo metà storia, gridare al capolavoro adesso è prematuro, ma già vedere una prima parte che da sola conta già 40 tavole è cosa alquanto gradita, perché l’autore ha saputo prendersi i suoi spazi per raccontare la sua storia con il giusto ritmo. E ci è riuscito, dal momento che la trama alterna momenti divertenti e battute umoristiche assolutamente deliziosi a momenti di suspence e genuina avventura. Per colpa di una tempesta che affonda la nave da crociera su cui viaggiavano Topolino, Minni, Pippo, Pluto, Gambadilegno e Trudy, i nostri eroi finiscono su quella che sembra un’isola deserta e che invece si rivelerà teatro di misteri poco chiari. Il mistero è fitto, molte sono le cose ancora rimaste oscure rigurado a questa strana isola e al destino dei nostri protagonisti. Ciò è dannatamente entusiasmante.
        Casty è abile a seminare in modo sibillino indizi che sicuramente serviranno all’autore a spiegare i vari misteri fra una settimana, e anche a immettere nella trama anche un personaggio nuovo, un duca che scatena le gelosie di Topolino. Ovviamente è da ricordare che la trama strizza l’occhio al famoso e bellissimo serial Lost, di cui Casty è fan, e finezze come il nome Oceanic al transatlantico o esperimenti scientifici su un Isola non possono che far sorridere lo spettatore di Lost che rivedrà rimandi e citazioni che lo manderanno in brodo di giuggiole. Il tutto è però per niente invasivo, un piano di lettura in più che non mina il godimento del lettore che non segue Lost.
        Oltre a ciò, l’atmosfera avventurosa e misteriosa rimanda ad alcune avventure di Gottfredson, a me viene in mente Topolino all’età della pietra. I disegni stessi rimandano a quelle atmosfere, giacchè il tratto di Casty migliora sempre più e ci regala uno stile veramente raro da vedere oggigiorno, ma classico e per me piacevolissimo da vedere e rivedere. Aspetto con ansia il secondo tempo!
        Il resto del numero presenta storie che purtroppo sfigurano confrontate col piatto forte: Archimede e il Salvataggio Strabiliante (Panini, Mazzarello) presenta una trama abbastanza banale, costruita per reclamizzare il gadget presente nel prossimo numero per chi vuole. I disegni non mi piacciono perché Mazzarello non è mai stato nelle mie corde. Zio Paperone e il Video Orripilante (De Bianchi, Held) è una storia invece gradevole e simpatica ma niente di che, molto bravo Valerio Held.
        Sorrisi Anticrisi – Manetta, Rock Sassi e l’Arresto al Risparmio (Bosco, Milano) è una storiellina sciocca, di solito le storie di Bosco corte create per miniserie tematiche come questa mi divertono, ma questa non mi ha detto nulla, nemmeno nel comparto grafico.
        Chiude il numero Agente Speciale Ciccio in… Basta Rape! (Camerini, Ferraris), che purtroppo parla di quel che temevo. Gli G.N.A.M.!!! Sigh, pensavo avessero abbandonato questa serie, invece vedo che è ancora viva. C’era già quando ancora compravo regolarmente il settimanale, e già allora mi diceva poco e niente, ma almeno mi divertiva di più della storia di questo numero che ha davvero una trama banale e sviluppi prevedibili e poco divertenti. E Ferraris non mi piace in questa storia, ha assunto uno stile strano che non mi attira, a pelle.
        Per chiudere segnalo l’Editoriale della direttora, che mi ha fatto molto piacere: parla di Alice in Wonderland, ovvio, ma lo fa non mancando di citare la prestigiosa riduzione a fumetti e soprattutto riesce a riservare le ultime righe per celebrare la storia castyana. Brava Valentina! Bello anche l’ampio servizio dedicato al film di Burton.
        Next, storia di Vitaliano su Vasco Rossi (cantante che non mi entusiasma per niente, ma dalla prima tavola della storia noto che Fausto ha un approccio molto caustico e cinico al Festival di Sanremo e chissà, forse al panorama musicale nostrano, quindi un po’ sono curioso). E ovviamente, waiting for Quandomai Island Part 2!

        *

        Gongoro
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2219
        • 0-0
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2832
          Risposta #63: Giovedì 4 Mar 2010, 23:33:46
          Ecco, ieri sera mi è passato di mente, ma recupero ora. Personalmente, più che ad una citazione di Jurassic Park, ho pensato ad una citazione di Carl Barks.


          Ancora di più forse di Topolino all'età della pietra
          di Gottfredson, che era sua volta ispirato a varie opere della letteratura popolare di inizio '900 (l'Inducks cita Il mondo perduto di Conan Doyle).

          *

          plottygat
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 100
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2832
            Risposta #64: Venerdì 5 Mar 2010, 01:11:38

            E' venuta un po' buia! Diciamo che sarebbe stato meglio colorarla... così!


            Grande! Non avevo fatto caso al gioco del fumo in questa vignetta e pensavo di farmi troppe seghe mentali perché avevo effettivamente riconosciuto la presenza della parola TITANIC nel nome della nave...
            Ma mi pare di aver capito che il nome stesso abbia a che fare con Lost: in cosa di preciso? (se la spiegazione è troppo lunga potete pure mandarmi a... vedere le puntate della serie :-)  )

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2832
              Risposta #65: Venerdì 5 Mar 2010, 01:30:15
              Feidhelm, tu la stai seguendo la sesta stagione, vero? ::)

              Sì perché? :-/

              Ah, il nome di Barraquater mi fa venire in mente  /4, ovvero che sia il quarto di una serie...


              la presenza della parola TITANIC nel nome della nave...
              Ma mi pare di aver capito che il nome stesso abbia a che fare con Lost: in cosa di preciso?

              Oceanic ha a che fare con Lost :)
              « Ultima modifica: Venerdì 5 Mar 2010, 01:33:13 da feidhelm »
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              *

              PaperTopo
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 996
              • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2832
                Risposta #66: Venerdì 5 Mar 2010, 11:08:56
                Oltre a tutto quello che avete già detto (e che mi sento di condividere in pieno anche se non seguo Lost) direi che il Gambadilegno con il fucile con il tappo è una delle scene più LOL mai viste.

                Tra l'altro, menzione d'onore a Casty per disegnare un così bel Gambadilegno. E' il migliore a stilizzarlo, anche più di Cavazzano, perchè ricorda veramente il Gambadilegno di Scarpa.
                Con quei vestiti, poi, sembra arrivare direttamente, senza neanche passare dal via... ops, da casa, dalla foresta del Pippotarzan
                :)


                Non posso che quotare, avendomi, almeno nel citare il fucile con il tappo, anticipato.

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12613
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2832
                  Risposta #67: Venerdì 5 Mar 2010, 11:12:03
                  Ah, il nome di Barraquater mi fa venire in mente  /4, ovvero che sia il quarto di una serie...
                  Uhm... a me invece il progetto EON VORTEX mi fa pensare a NOE'...
                  « Ultima modifica: Venerdì 5 Mar 2010, 11:15:24 da pacuvio »

                  *

                  raes
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 638
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2832
                    Risposta #68: Venerdì 5 Mar 2010, 16:48:38
                    anch' io dire che più che a jurassic  i riferimenti fossero a romanzi tipo il mondo perduto

                    *

                    hendrik
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3480
                    • W Carlo Barx!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2832
                      Risposta #69: Venerdì 5 Mar 2010, 19:04:12
                      Uhm... a me invece il progetto EON VORTEX mi fa pensare a NOE'...
                      A me invece a questo: http://en.wikipedia.org/wiki/%C3%86on_Flux.
                      ... non ferma a Verkuragon!

                      *

                      leges
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 110
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2832
                        Risposta #70: Venerdì 5 Mar 2010, 20:22:05
                        A me invece fa pensare al progetto DHARMA di Lost

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2832
                          Risposta #71: Venerdì 5 Mar 2010, 20:24:10
                          Uhm... a me invece il progetto EON VORTEX mi fa pensare a NOE'...

                          A me fa pensare a un "vortice di eoni", cioè a una specie di macchina del tempo.
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                          *

                          feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4777
                          • Fizz! Snarl!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2832
                            Risposta #72: Venerdì 5 Mar 2010, 20:27:09
                            anch' io dire che più che a jurassic  i riferimenti fossero a romanzi tipo il mondo perduto

                            I riferimenti a Jurassik Park stanno nel fatto che i dinosauri si trovino su un'isola e nell'idea di farne uno zooparco visitabile.
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                            *

                            Sir Top de Tops
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 993
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2832
                              Risposta #73: Venerdì 5 Mar 2010, 21:14:53
                              salve a tutti,sono diversi anni che vi seguo ma mi iscrivo solo oggi per poter partecipare alla discussione su questa meravigliosa storia :)

                              per quanto riguarda il proggetto  "vortice di eoni"[potrebbe essere che i pali messi sul crinale della valle creino una distorsione temporale? il lago si trova nell'isola del nostro tempo,mentre la vallata dei dinosauri si trova nell'isola com'era milioni di anni fa

                              i personaggi che tramano nell'ombra contro i naufraghi potrebbero essere loro stessi?quando Gambadilegno spara nel cespuglio con l'arma-flash,gli rispondono con un arma uguale.Poi ho notato un'altra cosa,ma potrebbe trattarsi anche di una casualita,la postura tipica del duca (braccia larghe con le mani alla vita)assomiglia a quella dell'ombra del misterioso personaggio che incontra il prof.Barraquatter

                              per quanto riguarda le citazioni la scenetta a pag.52 degli "animali che taccio e stano nascosti" e sucessivo incontro con dinosauro,mi ricorda l'era glaciale 3  :)




                              *

                              Pidipì
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1909
                              • Il Dottore Dimezzato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2832
                                Risposta #74: Venerdì 5 Mar 2010, 21:23:47

                                A me fa pensare a un "vortice di eoni", cioè a una specie di macchina del tempo.

                                Uhm... Spoiler Lost Che Casty abbia capito afferrato e recepito i piccoli indizi lasciati nelle quattro stagioni e anticipato quella che sarebbe stata la quinta stagione?
                                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)