Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
Topolino 2854

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (30)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolinia 20802 - Troppe domande
Paperi in vacanza - Tre posti (Un posto) al sole
Dove cadono le stelle cadenti?
Trudy e Gamba e il colpo pulito pulito
Paperino e il ristorante fai-da-te
Paperino, Paperoga e la favolosa RA.M.S.

Topolino n. 2854

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Quackmore
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1225
  • aka Michele
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n. 2854
    Risposta #30: Domenica 8 Ago 2010, 17:42:50
    in questo numero ho visto anche una penuria pubblicitaria, molte pubblicità interne, non è che forse non gli comprano più spazi.

    L'ho notato anch'io e mi meraviglia... vorrei avere una laurea in Economia per capirci qualcosa, ma di primo acchito mi sembra assurdo che i prodotti per bambini e ragazzi non aspirino a una pubblicità per, quanti?, centomila potenziali clienti, a costi di sicuro (?) inferiori rispetto a quelli richiesti da altri media...  :o

    Per la questione quantità/qualità, anch'io voto per la seconda. Non so se dobbiamo avere pazienza, la programmazione editoriale ha un gap di mesi prima che vada a pieno regime...
    Michele

    *

    Paolodan3
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2793
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino n. 2854
      Risposta #31: Domenica 8 Ago 2010, 19:48:11
      M i verrebbe subito da dire che l'acquirente che paga di più per un giornaletto lo vorrebbe più pienotto, poco importa che all'interno vi sia la pubblicità della Barbie o rubriche frivole con Cip & Ciop ... penso che ciò valga per l'acquirente medio e/o distratto.  
      Certamente a noi interessa soprattutto la qualità delle storie anche se la diminuzione delle pagine ed anche la diminuzione della pubblicità è certamente un segnale non troppo positivo ... :-/

      Troppe domande: mi è sembrato un lungo prologone preparatorio alle prossime puntate dove non accade granchè costruito, tuttavia, in modo interessante o meglio intrigante; piacevole la descrizione del personaggio Topolino in maniera un pò più intima di come siamo abituati a vederlo (mentre troppo spazio viene dato a qull'antipatico e insopportabile del guardiano)

      « Ultima modifica: Domenica 8 Ago 2010, 19:50:18 da Paolodan3 »

      *

      cianfa88
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1420
      • SI...è Siena!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino n. 2854
        Risposta #32: Martedì 10 Ago 2010, 10:12:36
        [nerd mode on]

        1. Penso proprio che l'autoconclusiva di pag. 42 abbia i crediti sbagliati. Ubezio??? Tutta la serie è scritta e disegnata da Sansone!

        2. Questa è una mia supposizione per Paperino e il ristorante-fai-da-te: non mi ricordavo i disegni di Mazzon così gattiani. Qualche vignetta è inequivocabilmente di Mazzon, ma è possibile che Luciano Gatto ci abbia messo del suo in qualche tavola (a pag.126 c'è anche il classico felino nella spazzatura!)? Chissaà se il maestro passerà da qui per togliermi questo piccolo dilemma!

        [nerd mode off]


        Il primo episodio di Topolinia 20802 è decisamente preparatorio. La trama non procede molto, ma l'episodio è impreziosito da numerosi tocchi di classe (la parodia su Salinger, Pippo che cerca Topolino...) e si nota il grande lavoro di gruppo che c'è dietro. Personalmente la prima serie mi era piaciuta molto, le ambientazioni mi convincono e Topolino è molto gottfredsoniano.
        Bene le interviste agli autori.

        Per il resto, tutte le altre storie hanno assolto al loro compito, avendomi strappato più di un sorriso, in primis quella di Marconi.

        Un numero di buon livello [smiley=voto4.gif], aspettando il prossimo che mi sembra estremamente succoso :)

        *

        Maxi
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 149
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino n. 2854
          Risposta #33: Mercoledì 11 Ago 2010, 22:26:38
          Ho comprato questo numero di Topolino per il ritorno di Topolinia 20802, saga che mi era piaciuta molto nella sua prima serie dell'autunno scorso.
          "Troppe domande" non ha, per fortuna, deluso le mie aspettative, anzi. Trovo che come inizio non ci sia male, la tanta carne messa al fuoco non la reputo un difetto ma una buona base per nuove storie ricche e interessanti. Vedremo poi ovviamente come verrà portata avanti; l'ingresso di Faraci nello staff personalmente mi fa ben sperare. Trovo che non si sia tradito lo spirito che aveva animato la prima serie e che l'integrazione di tematiche di attualità (intercettazioni, corruzione nel calcio, rapporti stampa politica, letteratura ed editoria...) sia proseguita con il garbo necessario.
          Questo è il genere di storie con cui, imho, Topolino viene calato nella realtà e nella modernità (non certo i vari blog di QQQ). Spero però che ci ridiano Roger nuovamente abbronzato e che sia stato, come credo, un errore in fase di colorazione.

          [nerd mode on]

          1. Penso proprio che l'autoconclusiva di pag. 42 abbia i crediti sbagliati. Ubezio??? Tutta la serie è scritta e disegnata da Sansone!

          2. Questa è una mia supposizione per Paperino e il ristorante-fai-da-te: non mi ricordavo i disegni di Mazzon così gattiani. Qualche vignetta è inequivocabilmente di Mazzon, ma è possibile che Luciano Gatto ci abbia messo del suo in qualche tavola (a pag.126 c'è anche il classico felino nella spazzatura!)? Chissaà se il maestro passerà da qui per togliermi questo piccolo dilemma!

          [nerd mode off]

          Quoto le tue notazioni e confesso che, alla prima sfogliata veloce del numero, io addirittura avevo attribuito la storia a Gatto! Leggendo la storia ho riconosciuto che in generale lo stile è di Mazzon (basti guardare il fioccone di Paperina), ma lo zampino di un "Gatto" secondo me in qualche modo c'è stato dato che alcuni personaggi e le scritte MEGAX sono troppo nel suo stile... Considerando il rapporto di collaborazione fra i due autori forse quest'ipotesi può avere un fondamento. Riguardo alla storia, la prima che leggo di Di Gregorio, devo dire che non mi è sembrata niente male, abbastanza originale e portata avanti bene. Dopo Topolinia 20802 è stata quella che ho apprezzato di più.

          La storia di Marconi è carina ma per i miei gusti dal ritmo un po' troppo frenetico in certi punti; oltretutto la sostituzione di Paperino e Paperoga a Zio Paperone, con continua alternanza fra i due travestiti e arrivo finale dell'originale ignaro di tutto, è qualcosa di già visto, e meglio, qui. E' la prima storia che leggo del nuovo corso di Marconi a Topolino e quindi non mi esprimo su di esso. Dico solo che da uno che ha scritto tutto quello che ha scritto Marconi mi aspetterei sempre di leggere qualcosina di (molto, molto, molto...) meglio.

          "Il colpo pulito pulito" è una non troppo originale barzelletta nobilitata dai disegni di Asteriti.

          "La favolosa RA.M.S.", che dal titolo mi aveva fatto, ahimè, sperare in Michelini è stata una lettura carina ma un po' stanca nella trama e troppo veloce nella narrazione.

          Riguardo alla diminuzione delle pagine, dato innegabile, dico che comunque, se non altro, mi sembra che il livello dei servizi redazionali (vedi interviste agli autori, lo spazio sulla Hack...) sia comunque decisamente migliorato rispetto alla piega che avevano preso i topolini nei primi anni 2000.
          « Ultima modifica: Mercoledì 11 Ago 2010, 22:31:21 da Maxi »

          *

          Nebulina
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino n. 2854
            Risposta #34: Sabato 14 Ago 2010, 00:32:12
            Topolinia 20802: Troppe domande, Salati/Ghiglione: Questo inizio di saga è come ritrovare dei vecchi amici, ritrovare Topolino alle prese con la sua nuova vita da giornalista. Compito molto difficile che però Salati esegue con estrema bravura. La storia sul piano narrativo non è ricca di avvenimenti, ma ci prende per mano e ci accompagna in quel favoloso mondo che è Topolinia 20802, dove il mondo è grande, è frenetico (da notare il cameriere con il vassoio in mano con tanto di bottiglia di spumante a pagina 13), così diversa dalla Topolinia rassicurante e calma della periferia. Queste trenta pagine servono soprattutto a questo, a construire le fondamenta perchè la narrazione dei prossimi episodi possa poggiare su pilastri forti e ci riescono molto bene. Ci sono molti elementi da analizzare, iniziando dall'atmosfera in cui si svolge l'azione, nebbiosa e buia, per divenire piena di luce e di colore nell'appartamento di Topolino che cerca in ogni modo di portare un po' di casa nel nuovo appartamento, azione che compirà anche nella brandina alla fine della storia quando porrà sul davanzale vicino al letto il libro su cui deve scrivere l'articolo e la foto della sua amata Minnie. Un topolino  con una propria personalità quello che ci viene mostrato in questa particolarissima saga, con un passato che condiziona il presente e un presente che è proiettato nel futuro che in ogni modo ci immaginiamo nella periferia di Topolinia, un Topolino che può andare a fare nuove esperienze perchè ha una fidanzata e un amico che sono il perno intorno a cui gira la sua vita. Pippo elemento davvero importante in quete pagine, dà freschezza e velocità nonchè ritmo a tutta la narrazione. Il cercare Topolino e lo sfiorarlo sempre senza mai vederlo fanno trasparire la frenesia della Città rispetto alla tranquillità della periferia e il suo telefonare dalla cabina telefonica ha un non so che di antico che riempie il cuore di nostalgia.
            Il tutto fa ben sperare per le prossime puntate...che speriamo no ndiano troppe risposte...

            Paperi in vacanza - Tre posti al sole, Marconi/Soldati Deliziosa storia di intrattenimento comico che colpisce perfettamente nel segno, fa divertire e si rilegge senza annoiarsi. Tema basato sulla commedia degli equivoci, ma viene trattata in modo da adattarsi perfettamente alla personalità dei tre protagonisti. Il ritmo veloce e serrato, il continuo cambi d'abito, da segnalare le prime due vignette a pagina 70 "le metto e le tolgo vedete?" che è davvero divertente. Si perde un po' sul finale, ma solo perchè l'intreccio è davvero ben fatto.

            Trudy e Gamba e il colpo pulito pulito, Secchi/Asteriti Non saprei come commentare...mi piaceva l'inizio della storia, l'idea di Trudy e Gambadilegno come Diabolik ed Eva Kant....ma poi...insomma, Trudy che manda tutto a l'aria perchè Gamba sporca, mi è sembrato un po' poco credibile, ma il soggetto iniziale era buono. Mi piacerebbe sapere le intenzioni dell'autore, se voleva prendere a legnate il provero Gamba, per farlo apparire un "carcerato in casa" come metafora dell'uomo sposato, più libero in carcere che nella propria dimora o se voleva solo fare una riempitiva.  

            Paperino e il ristorante fai-da-te, Di Gregorio/Mazzon Stato di grazia per Paperoga che riesce a rendere qualunque storia del tutto surreale e regala a Paperino quel po' di stravaganza che gli manca.
            Divertente da morire tutta la narrazione, ben costruta e senza salti logici. Forse non entrerà nella storia Disney, ma è di sicuro un'esempio di vita di Paperino incentrato su una quotidianeità esistente.

            Paperino, Paperoga e la favolosa RA.M.S., Figus/Dalla Santa
            Più che la storia che scorre senza infamia e senza lode mi sono piaciuti i disegni molto divertenti ed evocativi soprattutto lo Zio Paperone-Cespiglio a pagina137 e la rissa a pagina 152...

            fine...da una Nubulina....evroniana ehehehe
            « Ultima modifica: Sabato 14 Ago 2010, 00:39:12 da Nebulina »

            *

            Miriam
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 7527
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino n. 2854
              Risposta #35: Sabato 14 Ago 2010, 13:43:58
              davvero dettagliata la tua analisi, brava nubulina, mi e piaciuta davvero! ;)

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4071
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n. 2854
                Risposta #36: Mercoledì 1 Set 2010, 16:44:23


                Topolinia 20802 - Episodio 1: Troppe Domande (Salati/Ghiglione): Delle tante saghe che negli ultimi anni hanno preso d'assedio il settimanale e che molto spesso si sono rivelate pretenziose e deludenti, una nel 2009 si era distinta andandosi a collocare svariati gradini sopra le altre, anche grazie al coinvolgimento di buonissimi nomi, capaci di utilizzare i personaggi Disney con un certo stile. Topolina 20802 non brillava certo per lo spunto iniziale, visto che riecheggiava non di poco quello alla base del glorioso e compianto MMMM, con Topolino perso nella grande città. Il problema di fondo stava nel fatto che Topolino si trasferisse all'interno della propria città in una zona che non aveva mai visto prima, così grande e vasta da essere considerata una città nella città, cosa molto poco credibile. Alla fine però la storia in quattro parti ne era uscita piuttosto bene perché con un garbo e una delicatezza estranei a molti altri progetti un po' truzzi quali Wizards of Mickey e Q-Galaxy aveva saputo riproporre il Topolino un po' impacciato ma simpatico dei primi anni '40, quando nelle strisce di Gottfredson e De Maris si cimentava in vari lavori come l'agente pubblicitario o il fattorino d'albergo. Insomma dei tanti progettoni flop degli anni passati questo era stato il più apprezzato ed è quindi stata accolta con una certa benevolenza questa seconda serie, che tra le altre cose vedeva aggiungersi al precedente team di autori l'ottimo Tito Faraci, padre di MMMM e quindi chiusura ideale del cerchio. Con il primo episodio tornano i disegni di Ghiglione, sorta di patrono grafico del progetto: di lui si è detto più volte che è più bravo come illustratore/progettista che come disegnatore dinamico e infatti nel primo episodio della vecchia serie molte espressioni erano parse piuttosto fuori luogo. Qui sembra che si sia calato maggiormente nel ruolo, e il primo episodio, anche grazie alla sceneggiatura del delicato Salati riesce a introdurre molto bene le quattro sottotrame che Topolino dovrà affrontare. Ci sarà infatti lo sfratto dovuto ad una vecchia ruggine con la sua padrona di casa, un'intervista impossibile da realizzare, un dilemma morale per il giornale e infine un tormentone assai divertente con Pippo che cerca Topolino per tutto il quartiere senza mai riuscire a incontrarlo.

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)