Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2945

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Dracula di Bram Topker
Paperone, Rockerduck e i consigli incrociati
La burocrazia
I Bassotti e la caccia al dolce premio
Paperino e il planetoide attraente

Topolino 2945

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2945
    Risposta #75: Mercoledì 9 Mag 2012, 15:15:29
    Scusa, però, ma se non si possono dare giudizi quando si ha letto la prima parte di una storia, bisognerebbe cancellare tutti i post di questo thread, che parlavano appunto della prima parte della storia... :-?

    Si, ma tu stavi parlando del finale della Notte sul Monte Calvo, dicendo che è quello che rimette a posto le cose. Di contro, non avendo letto il finale di Dracula non potevi sapere come sarebbe finita ne se fosse effettivamente in qualche modo paragonabile al Monte Calvo (spero d'esser stato chiaro! ;)
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    joe7
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 185
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2945
      Risposta #76: Mercoledì 9 Mag 2012, 15:19:56
      Ma veramente, più o meno tutti, (me compreso, nella rece) abbiamo detto "speriamo che la seconda parte sia all'altezza" o cose simili, consci che comunque una storia va giudicata nella sua interezza

      Hai ragione, avrei dovuto scrivere così anch'io. Lo farò la prossima volta che faranno una storia in due parti!   ;)

      In ogni caso, anche se è stato fatto bene, Dracula non mi sembra adatto come soggetto disneyano.
      « Ultima modifica: Mercoledì 9 Mag 2012, 16:23:17 da joe7 »

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12609
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2945
        Risposta #77: Mercoledì 9 Mag 2012, 16:41:59

        DRACULA DI BRAM TOPKER (primo tempo)
        Introdotta con tutti i crismi dalla De Poli nella sua rubrica, la storia in se mi è piaciuta soprattutto per i bellissimi disegni di Celoni valorizzati dai colori dello stesso e di Mirka Andolfo. Le splendide atmosfere dark vengono stemperate da una trama (di Enna) che dopo un inizio interessante e chiaro si perde in mille rivoli di battute, battutine e situazioni comiche che confondono il tutto. Fra lupi, struzzi, barbabietole, pipistrelli, mucche, cavalli (dalla dentatura perfetta), accenti pseudo tedeschi e vampiri imparruccati e vanesi vedremo come finirà questa parodia.

        PAPERONE, ROCKERDUCK E I CONSIGLI INCROCIATI
        Al solito Scrooge ricorre ai suoi familiari sotto (o per nulla) pagati per risolvere questioni impellenti. Stavolta l'intrusione del suo rivale non gli complica le cose (se non inizialmente) ma gli fa vedere meglio tutta la situazione. Il vero pericolo per lui è quel papero dal pon pon rosso! Simpatico testo di Nicolai e disegni quasi accettabili di Gottardo.

        I BASSOTTI E LA CACCIA AL DOLCE PREMIO
        Divertente storia di Palmas che crea pure un nuovo Bassotto (Golos-8) subito preso di mira dal Nonno. Mai visti i Beagles Boys così interessati alle torte di Nonna Papera ma c'è un ottimo motivo per questo. I disegni di Amendola non sono più quelli di una volta (più che evoluti si sono involuti nella loro piatta semplicità) però il Bassotto goloso è simpatico a vedersi e il disegnatore differenzia bene anche lo smilzo Nonno dai più robusti nipoti.

        PAPERINO E IL PLANETOIDE ATTRAENTE
        Bella storia di Gilbert, realistica e scientifica nella sua fantasia (non così estrema poi: un nuovo corpo celeste potrebbe sempre presentarsi al nostro cospetto un giorno o l'altro). Paperina scopre diete miracolose e Archimede dovrà essere ringraziato dal mondo intero per la sua superficialità. Abituati all'Andersen dei '90, questo attuale mi convince meno.
        « Ultima modifica: Mercoledì 9 Mag 2012, 17:28:55 da leo_63 »

        *

        Dippy
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1862
        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2945
          Risposta #78: Giovedì 10 Mag 2012, 16:41:01
          Non perdetevi soprattutto le parole sinistre della portinaia!

          Confesso che non ho capito a che si riferivano (a parte il "sinistra"). Puoi spiegarmelo, avvocato? Grazie!
          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

          *

          Pothole McDuck
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 148
          • Sì! Il fiume era così fangoso che...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2945
            Risposta #79: Giovedì 10 Mag 2012, 20:35:24

            Confesso che non ho capito a che si riferivano (a parte il "sinistra"). Puoi spiegarmelo, avvocato? Grazie!
            Penso sia un gioco di parole... parole "sinistre" nel senso che indicano tutte la sinistra ("manca", "mancina", "tribordo" :))

            Sono dettagli che fanno apprezzare anche di più la storia :)

            *

            fdl 98
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1007
            • Fumetti!Dove?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2945
              Risposta #80: Domenica 13 Mag 2012, 14:46:21
              Di nuovo scusatemi per il ritardo :-[

              Dracula di Bram Topker (Enna/Celoni/Andolfo) davvero stupenda, penso di aver letto raramente storia scritte e disegnate con tale bravura, maestria e sprezzo dei pericoli che le mamme iperprotettive sempre rappresentano ( :P). A dispetto del commento negativo di Giorgio Pezzin, io la penso come la maggior parte degli utenti del forum: un capolavoro. Penso la migliore di un anno che si sta rivelando, e spero continuerà a rivelarsi, sempre migliore e ricco di novità belle e anche, purtroppo, brutte. Tornando alla storia, la sceneggiature di Bruno Enna è eccezionale, battuta splendide e facile da capire anche a me che tutto quello che so su Dracula sono i fatti noti a tutti e un trafiletto sul libro scolastico di Inglese. Il finale di questa prima parte è davvero spiazzante, ma se vogliamo parlare delle battute del numero bisognerebbe passarci delle ore. Come delle ore dovrebbero essere passate e ammirare, è l’unico verbo adatto, stupefatti i disegni acquosi e splendidamente adatti a decorare questo capolavoro del 2012. A volte capita che mi sfuggano certi particolari nelle storie e non ci passo molto tempo a cercarli ma con questi disegni guardarli è lustrarsi gli occhi. Da notare il trucco dell’alternare l’ombreggiatura a tratteggio e pennino con quella computerizzata più netta della altre. Oltre alla tavola iniziale da ammirare è pag.11 e sicuramente pag.21, inquietante al massimo, non credevo di stare leggendo Topolino. Davvero un capolavoro e mi fermo qua per avere qualcosa da dire anche sulla seconda parte.
              Paperone, Rockerduck e i consigli incrociati (Nicolai/Gottardo) continua “l’apprendistato” di Riccardo Nicolai che ci delizia con una sceneggiature originale, atipica, con personaggi ben caratterizzati a volte troppo, quel Paperoga mi è risultato antipatico, altezzoso e egoista quando il vero personaggio è imbranato e coinvolgente questo è portato a fare battute che un po’snaturano la simpatia di un personaggio spassoso. Per il resto la storia prosegue senza intoppi e ci delizia ne finale con uno scontro doppio che mi ha fatto piegare in due dalle risate. In generale se la cava abbastanza bene alle sceneggiature ma alcuni passaggi mi sono sembrati forzati per fare la battuta, personaggi snaturati, comportamenti davvero strani, mantenendo però il divertimento che è obbligatorio in queste storie. I disegni mi sono sembrati buoni, espressivi ma non al top. Riescono  a corredare la comicità della storia, ma non vi aggiungono ne tolgono niente. Neutri, ecco il termine giusto.
              Pillole di Pico: La Burocrazia (Bosco/Pochet) prosegue la storica serie di brevi che oramai festeggia i 7 anni! Una tra le più longeve e simpatiche. Quindi va detto “bravo” a Marco Bosco che riesce a trovare sempre nuove idee per divertire in questa maniera. Devo dire che quando ho letto il titolo ho pensato subito a una storia come quella di Silvia Ziche di qualche numero fa. Invece mi accoglie una simpatica breve che ci spiega la burocrazia senza scagliare frecce troppo pesanti al tema ma che si concede qualche battutina sempre velata da spiegazione pacata come quella finale. I disegni di Pochet li ho trovati ancora da definire, bravo illustratore (le carte di WOM erano molto belle) ma nelle storia complete manca di qualcosa, ma con solo 35 storia all’attivo si può migliorare.
              I Bassotti e la caccia al dolce premio (Palmas/Amendola) strana, potrebbe essere una riempitiva “diluita” e invece Angelo Palmas riesce a farle diventare una storia a tutto tondo, con finale a sorpresa e ricca di divertenti battute come le gag inscenate dal personaggio Golos-8 che richiederebbe una presentazione a tutto tondo anche se già questa storia ci spiega la natura di questa personaggio. Un personaggio che rivitalizza la storia dandogli un po’di comicità e di divertimento in più che quello delle delusioni che i Bassotti hanno ad ogni colpo, anche se questo sarebbe un colpo un po’più pulito rispetto ad altri. Finalmente scompare il canovaccio Bassotti vs. Paperone che è bello e divertente fino all’ultimo ma qualche volte bisogna prendere una pausa da questo canovaccio. I disegni di Amendola mi hanno soddisfatto abbastanza, migliori di altre storie dei suoi ultimi periodi, peccato per il Nonno Bassotto che mi risulta un po’ostico, con Grazia migliore sarebbero stati degli ottimi disegni.
              Paperino e il planetoide attraente (Gilbert/Andersen) di nuovo una storia di dubbia qualità “Dalla Danimarca Con Furore”. Carina, con uno spunto che avrebbe potuto essere trasformato come la storia principale, ovvero inquietante, tenebroso, ricco di suspense e divertente allo stesso tempo; e invece ci troviamo una storielle che quella suspense non la sfrutta nel modo migliore e che la riduce a una storia qualunque neanche tanto bella. I tempi si potevano gestire in modo migliore, lasciando a Paperino prendere un po’ di fiato invece che scarrozzarlo di qua e di la senza sosta. Ecco un fattore che mi ha dato molto fastidio, la fretta che Paperino ha senza poi usare la macchina. La cosa più divertente della storia sono le gag di Paperino che sbatte le testa appena si è alzato per via dell’assenza di gravità, ripetuta fa morir dal ridere. I disegni di Flemming Andersen non mi hanno fatto impazzire anche se tuttavia non sono così indigesti, manca sempre quell’aiuto alla china di cui avrebbe tanto bisogno.

              "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4029
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2945
                Risposta #81: Lunedì 14 Mag 2012, 23:43:10
                Dracula di Bram Topker (Enna/Celoni/Andolfo)  A dispetto del commento negativo di Giorgio Pezzin, io la penso come la maggior parte degli utenti del forum: un capolavoro.  
                Interessante. In quale topic Pezzin ha dato un giudizio negativo su questa storia?

                Grazie,
                V

                *

                PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2065
                • MAI la Fine!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2945
                  Risposta #82: Lunedì 14 Mag 2012, 23:54:02
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                  *

                  Paolodan3
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2790
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2945
                    Risposta #83: Giovedì 17 Mag 2012, 00:53:43
                    Dracula di Bram Topker - prima puntata Enna / Celoni  Colori  Andolfo / Celoni

                    Se l'avessi letta qualche annetto fa (ehm) quando ero bambino, mi avrebbe un pò spaventato, giusto un pochino, quel tanto che mi avrebbe permesso di ricordare la storia per gli anni a venire.
                    Non voglio entrare nel merito delle questioni che si sono dibattute su altre parti del forum poichè non mi interessano nè voglio dare un giudizio sulla storia prima di aver letto il finale. Molto particolari i disegni, quello sì, direi molto ispirati, ma secondo me non a portata di bambino (almeno riflettendoli a quelli che erano i miei gusti da bambino).
                    Dico solo che comunque pubblicarla significa davvero che qualcosa di importante è cambiato nella linea editoriale seguita dal topo; insomma hanno avuto un bel coraggio e la giudico una cosa positiva.

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)