Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2983

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Beato tre le papere
Paperino in: un papero in carriera
Scientificamente One Direction
Quarta fatica - La cinghia di Nerimanto
Dog sitter
Il melodramma
Un fidanzamento scozzese

Topolino n°2983

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mister Buono
Ombronauta
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 732
  • Nipote degenere e squinternato!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino n°2983
    Martedì 22 Gen 2013, 14:35:34
    COPERTINA

    disegno: L. Pastrovicchio - colori: M. Andolfo

    STORIE

    Beato tra le papere, 30 pagine
    testi: F. Brizzi e R. Secchi - disegni: L. Pastrovicchio

    Paperino in Un papero in carriera, 28 pagine
    testi: J. Cirillo - disegni: L. Gatto

    Le 12 fatiche (e 1/2) di Pippercole - La cinghia di Nerimanto, 16 pagine
    testi: F. Michelini - disegni: A. Ferraris

    Paperi senza parole - Dog sitter, 5 pagine
    testi: M. Bosco - disegni: G. Soldati

    Andiamo al cinema? - Il melodramma, 10 pagine
    testi: M. Bosco - disegni: L. Piras

    Brigitta agenzia Asso di Cuori - Un fidanzamento scozzese, 25 pagine
    testi: S. Nigro - disegni: G. Soldati

    TOPO GULP

    Commissariato e dintorni - Pausa caffè (M. Bosco/A. Martusciello)

    Commissariato e dintorni - La telefonata (M. Bosco/A. Martusciello)

    Topomiti - Topolino Zeus (C. Panaro/A. Lucci)

    *

    Slam
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1999
    • Ex "W Donald Duck"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n°2983
      Risposta #1: Martedì 22 Gen 2013, 15:24:53
      Questo sembrerebbe il numero di S.Valentino, strano non deve uscire tra due settimane? :-?

      Comunque non mi attira molto, spero di sbagliarmi.

      *

      Mickey_15
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 305
      • Ex -Bone-15-
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n°2983
        Risposta #2: Martedì 22 Gen 2013, 15:40:35
        Devo dire che non mi attira per niente, vorrei proprio sbagliarmi!
        Next? ;)

        *

        Mister Buono
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 732
        • Nipote degenere e squinternato!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino n°2983
          Risposta #3: Martedì 22 Gen 2013, 17:22:02
          numero che mi attira pochissimo, soprattutto la prima storia che ha l'aria di essere un melenso minestrone di san valentino!

          ps. ragazzi, ma avete cambiato tutti il nome? non vi riconosco più ;)
          « Ultima modifica: Martedì 22 Gen 2013, 17:22:34 da Chri »

          *

          Mister Buono
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 732
          • Nipote degenere e squinternato!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino n°2983
            Risposta #4: Martedì 22 Gen 2013, 17:25:57
            Devo dire che non mi attira per niente, vorrei proprio sbagliarmi!
            Next? ;)
            Torna Cavazzano con una straniera dei McGreal, ritroviamo subito Secchi stavolta da solo con ai disegni Gottardo, oltre al solito capitolo della fatiche di Pippercole Michelini sceneggia una storia che è disegnata da Chierchini che mancava dal numero 2968, infine abbiamo Bosco che per questo numero lascia la serie di mute e scrive un altro episodio della serie Andiamo al cinema? che sarà disegnato da Zanchi! ;)
            « Ultima modifica: Martedì 22 Gen 2013, 17:26:15 da Chri »

            *

            Chen Dai-Lem
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1196
            • Cip & Ciop
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino n°2983
              Risposta #5: Martedì 22 Gen 2013, 17:59:43
              A me invece attira parecchio come numero..sarà che sono una ragazza??cmq mi confermate che agli abbonati non arriva il biplano e che dato che qui diluvia da stamattina dovrò andare in canoa fino in edicola a prenderlo:-)?
              "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
              - Carlos Ruiz Zafón -

              *

              Dialga
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 948
              • Juventus4ever
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n°2983
                Risposta #6: Martedì 22 Gen 2013, 20:16:14
                noto con piacere che dopo molto tempo abbiamo un topo con sei storie.. Anche se purtroppo sono abbastanza corte.. Mi viene un sospetto pensando che beato fra le papere sia una sorta di riproposizione delle tante storielle d'amore già viste in passato...il biplano non mi attira e sinceramente essendo abbonato non ho intenzione di acquistarlo.

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12609
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n°2983
                  Risposta #7: Martedì 22 Gen 2013, 20:38:05

                  A me non attirano le storielle brevi e seriali (Pippercole - Senza Parole - Andiamo al Cinema) mentre quella d'apertura con le papere di 'Dove Osano' + Amelia e quella di chiusura con un Paperone che torna alle sue origini scozzesi all'interno di una storia 'brigittiana' (Asso di Cuori) mi incuriosiscono parecchio.

                  *

                  Quackmore
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1225
                  • aka Michele
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino n°2983
                    Risposta #8: Mercoledì 23 Gen 2013, 11:57:40
                    Piccolobush, sei stato TREMENDO nella tua recensione ;D

                    A me la storia di Brizzi non è dispiaciuta, perché perlomeno essendo "forzata" ci mostra degli scorci un po' inusuali. La cosa che mi ha più perplesso è il finale, che ai miei occhi arriva bruscamente. Tanto da rendere fin troppo superflua la comparsa di Amelia (annunciata in copertina). Pastrovicchio altalenante da tavola a tavola: forse la consegna è stata veloce?
                    Note nerd:
                    - non "abbiamo" ancora deciso quale sia il Gran Mogol... se la versione barksiana o la versione italiana (v. Bertie)?
                    - usare il nome "Duckburg" per indicare una città diversa da "Paperopoli" è alquanto blasfemo e fuorviante!

                    Per il resto, nulla di significativo da segnalare....
                    Michele

                    *

                    prezio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1444
                    • (credevo di essere un) Pker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino n°2983
                      Risposta #9: Mercoledì 23 Gen 2013, 12:28:29
                      Non continua la saga dei trofei di Topolino? La prima puntata era stata divertente...

                      Io preferisco meno storie di maggior qualità.
                      ...poche ragazze da quelle parti...

                      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (4)

                      • ******
                      • Post: 12609
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re: Topolino n°2983
                        Risposta #10: Mercoledì 23 Gen 2013, 12:35:48
                        - usare il nome "Duckburg" per indicare una città diversa da "Paperopoli" è alquanto blasfemo e fuorviante!

                        Chi è stato l'autore di tale misfatto?
                        Dovrebbe essere condannato per blasfemìa dal Giudice Gufo!

                        *

                        camera_nøve
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1129
                        • Bentornati al The Fisbio Show!
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino n°2983
                          Risposta #11: Mercoledì 23 Gen 2013, 12:56:38
                          Uno dei peggiori numeri che abbia letto, ad un certo punto mi sono chiesto se era il mio calendario ad essere sbagliato perché pareva San Valentino..
                          Nessuna storia raggiunge la sufficienza purtroppo, si salvano i disegni di Pastrovicchio, nulla più; mi spiegate cosa centra la figura di Amelia nella prima storia? Mi è sembrata una forzatura inserirla nella trama giusto per farla apparire, inoltre il finale affrettato ha completamente reso la storia un mega minestrone e nulla più..

                          Mi dispiace molto ma sono il primo a lodare la testata quando merita ma anche a criticarla quando non mi soddisfa, pur rispettando sempre il lavoro di sceneggiatori e disegnatori sia chiaro!

                          Appuntamento alla prossima settimana.. :-/
                          "Anche io una volta ero curioso..."

                          Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                          Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                          @instafisbio su Instagram

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino n°2983
                            Risposta #12: Mercoledì 23 Gen 2013, 14:20:01
                            Numero davvero basso questa settimana, cribbio

                            Beato tra le papere (F. Brizzi e R. Secchi - L. Pastrovicchio): allucinante gettone pubblicitario che avrei veramente fatto volentieri a meno di pagare! Non c'è una battuta che faccia ridere, una sola, oltre a crearci problemi spaventosi sui cappelli dei nipoti, posto che, secondo una certa ben altra storia di Marconi e De Vita M. (mica cotica), Quo aveva il cappellino rosso, mentre stavolta ce l'ha blu... Non c'è un qualsivoglia motivo per leggere questa deprimente storiella, se non l'annoiarsi in maniera cosmica. Pastrovicchio nella media, ma può fare tanto di più!

                            Paperino in Un papero in carriera (Cirillo - L. Gatto): idea non nuovissima ma ben sviluppata, soprattutto nel finale. Cirillo è alla terza prova e dimostra gran classe: lasciamogli tempo per ingranare (avessero scritto questa trama Panaro e Pezzin, avrei detto che era banalotta, diciamocelo). Gatto più che buono, ovviamente: il Maestro non delude, anche se l'inchiostrazione a pennarello appare un po' rigida, ma Gatto ci aveva già spiegato tempo fa... ;)

                            Le 12 fatiche (e 1/2) di Pippercole - La cinghia di Nerimanto (Michelini - Ferraris): i buoni disegni di Ferraris non esimono dalla domanda indispensabile. Dobbiamo proprio andare avanti con le prossime otto fatiche + 1? Dobbiamo proprio? Compattarle a due a due evitando prolungamenti?

                            Paperi senza parole - Dog sitter (Bosco - Soldati): meglio della scorsa settimana, apprezzo lo sforzo ma Bosco può fare di più! Soldati sempre più in ascesa.

                            Andiamo al cinema? - Il melodramma (Bosco - Piras): e questo di Bosco è molto meglio!!!! Si sghignazza dalla prima all'ultima pagina ben supportati dagli ottimi disegni di Piras! Ottima breve, come quasi tutte quelle del ciclo!

                            Brigitta agenzia Asso di Cuori - Un fidanzamento scozzese (Nigro -  Soldati): si lascia leggere, e non è poco, soprattutto nel finale piuttosto inatteso. Soldati ancora di più in miglioramento!

                            Che è successo questa settimana? Numero proprio piatto, eh? Può capitare, ma che la cosa non si ripeta a breve... ;)

                            Dimenticavo: ma una decorosa storia con Mickey protagonista ci sarà prima o poi? >:( >:( >:(

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Topolino n°2983
                              Risposta #13: Mercoledì 23 Gen 2013, 14:45:37
                              Piccolobush, sei stato TREMENDO nella tua recensione ;D
                              Ma no! La storia l'ho scritto che è simpatica. Fa a cazzotti con tante cose ma, prendendola per quel che è, si fa leggere. Poi ci sono cose che non tornano, tipo la presenza di amelia, come hanno notato tutti (per la cronaca, insieme alle altre tre "menti", un'altra eterna perdente: quo non poteva capitare in mani peggiori ;D).
                              Per non parlare poi di nick, che si intuisce subito non essere ciò che vogliono far pensare.
                              E' che sono storie in cui il fattore che fa pendere il giudizio sul positivo o sul negativo è l'età di chi legge, quando invece la storia ottimale dovrebbe essere fruibile da tutti, seppur in modo diverso.

                              Ma, come camera_nove, non metto in dubbio l'impegno di nessuno degli attori coinvolti. Non è colpa di secchi se gli chiedono di scrivere storie così, non è colpa della disney se un abbinamento del genere può fruttargli qualcosa, non è colpa di brizzi se gli italiani riempiono le sale dove si proiettano i suoi film :P
                              E' un affare per tutti (almeno si spera!) e amen. Poi che queste storie promozionali si possano fare in maniera migliore o peggiore, son cose che si son già dette, inutile tornarci sopra. Mi piace pensare che i 2,40 euro spesi questa settimana serviranno a far aumentare il fatturato della disney e a farci avere dei numeri migliori in futuro ;)

                              *

                              Baldo
                              Evroniano
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 90
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino n°2983
                                Risposta #14: Mercoledì 23 Gen 2013, 15:03:11
                                Beato tra le papere (F. Brizzi e R. Secchi - L. Pastrovicchio): allucinante gettone pubblicitario che avrei veramente fatto volentieri a meno di pagare! Non c'è una battuta che faccia ridere, una sola, oltre a crearci problemi spaventosi sui cappelli dei nipoti, posto che, secondo una certa ben altra storia di Marconi e De Vita M. (mica cotica), Quo aveva il cappellino rosso, mentre stavolta ce l'ha blu... (

                                Da almeno un decennio i coloristi si sono uniformati a questa classificazione:
                                 
                                Quo=Blu , Qua=Verde, Qui=Rosso

                                Anche se hai fatto riferimento a due grandi autori, c'è da dire che in passato non si era molto attenti a quest'aspetto, non c'era assolututamente coerenza (addirittura i colori dei cappellini cambiavano da una vignetta all'altra)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)