Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino n.2986 - 19 Febbraio 2013

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

fdl 98
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1007
  • Fumetti!Dove?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino n.2986 - 19 Febbraio 2013
    Lunedì 11 Feb 2013, 18:41:37
    -14
    Topolino n.2986

    STORIE
    Paperinik, Paperinika e la romantica vendicatrice - 30 Tavole
     Soggetto e sceneggiatura: Roberto Gagnor - Matite e chine: Vitale Mangiatordi
    Zio Paperone e l'ultima avventura (Seconda Puntata) - 30 Tavole
    Soggetto e sceneggiatura: Francesco Artibani - Matite e chine: Alessandro Perina
    Le dodici (e 1/2) fatiche di Pippercole: Gli uccelli strimpellidi (Sesta fatica) - 14 Tavole
    Soggetto e sceneggiatura: Fabio Michelini - Matite e chine: Andrea Ferraris
    Il Re del Klondike: Spiumatura rapida - 12 Tavole
    Soggetto e sceneggiatura: Giorgio Martignoni -  Matite e chine: Luciano Milano
    Paperino e i segreti di Acquanera - 30 Tavole
    Soggetto e sceneggiatura: Carol & Pat McGreal - Matite e chine: Giorgio Cavazzano

    BREVI
    Che aria tira a... Paperopoli - Silvia Ziche
    Nella vecchia fattoria - Enrico Faccini
    Paperi al circo: Dolci cadute - Fabio Pochet
    Paperi al circo: equilibrismo per principianti - Fabio Pochet

    RUBRICHE
    Lezione di Sanremologia (Graphic Journalism) - Francesca Agrati/Giuseppe Ferrario

    Pubblicità
    Speciale Disney n.61: Paperi Stonati (15 Febbraio), I Classici Disney n.435 (10 Febbraio), Disney Big n.59 (20 Febbraio), Paperino n. 392 (30 Gennaio), Pocket Love n.42 (Febbraio 2013).

    NEXT

    P.S. Unitevi al mio dolore, la mia copia è arrivata in condizioni tanto misere che per sfogliarlo ho dovuto aprire una ad una le pagine e scollarle a mano. >:(
    « Ultima modifica: Giovedì 4 Apr 2013, 14:36:45 da pacuvio »

    "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

    *

    Pothole McDuck
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 148
    • Sì! Il fiume era così fangoso che...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n.2986 - 19 Febbraio 2013
      Risposta #1: Lunedì 11 Feb 2013, 20:54:55
      Di questo numero mi attirano un po' tutte le storie.. I disegni di Mangiatordi e Cavazzano sono una garanzia, sono curioso di vedere come sarà impiegata Paperinika (personaggio che non mi ha mai convinto) e come si svilupperà l'"Ultima avventura" :)

      *

      Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1999
      • Ex "W Donald Duck"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n.2986 - 19 Febbraio 2013
        Risposta #2: Lunedì 11 Feb 2013, 22:16:12
        Anche a me questo sembra un ottimo numero. Spero che la storia di Artibani mantenga le alte aspettative, anche quella di Gagnor si preannuncia dal ritmo scoppiettante e infine ai disegni della straniera abbiamo Cavazzano. :)

        *

        Topoden95
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 146
        • Affamato collezionista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n.2986 - 19 Febbraio 2013
          Risposta #3: Lunedì 11 Feb 2013, 23:30:38
          Un numero che lo aspetto con ansia,soprattutto per leggere la storia di Paperinik e Paperinika.
          Era infatti dal numero 2678 (escludendo gli Ultraheroes) che non leggo una storia con Paperinika,che poi qui sarà in compagnia con Paperinik!!! Uao :D :D :D

          CONSULTIAMO IL MANUALE!

          *

          Kim Don-Ling
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1561
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2986
            Risposta #4: Martedì 12 Feb 2013, 10:56:45
            Dopo un paio di numeri non straordinari, questo 2986 si dimostra piuttosto buono!

            La storia d'apertura, Paperinik, Paperinika e la romantica vendicatrice è ben disegnata e ben costruita giocando fra l'altro sull'equivoco amore fra Pk e Pka parallelo a quello fra Paperino e Paperina. Ben caratterizzata e divertente anche la Romantica Vendicatrice, ma mi auguro che NON se ne faccia un personaggio ricorrente e che non ritorni mai più! [smiley=paura.gif]

             [smiley=voto1.gif] Prosegue nel frattempo L'ultima avventura di Zio Paperone. Questa seconda parte mi è sembrata molto più centrata della prima, che forse scontava il fatto di dover dare il via ad una complessa serie di eventi. Particolarmente azzeccate alcune idee, su tutte la donazione della casa di Paperino ai Bassotti, un momento struggente e che nel contempo provoca indignazione. oppure la silenziosa e rassicurante presenza di Nonna Papera... Davvero, non vedo l'ora di leggere la terza parte!

            Le dodici fatiche di Pippercole: Gli uccelli strimpellidi mi sembra invece proprio una serie poco riuscita. Anche quest'episodio l'ho letto augurandomi che finisse il più in fretta possibile... il vero peccato è che questa sia l'unica storia "topesca" del numero.

            Il Re del Klondike: Spiumatura rapida è una discreta breve, che credo si ricolleghi ad altri episodi che devo ancora leggere. Noto, se non altro, che il tratto di Milano è migliorato rispetto a quello che ricordavo io.

            Infine, la danese Paperino e i segreti di Acquanera che chiude il libretto non sfigura, anzi! Il mistero è ben congegnato e vi ho trovato anche una sensazione di pericolo più concreta che in tante altre storie! Gli autori sono gli stessi dei dieci piccoli miliardari di una settimana fa, ma quest'avventura è nettamente superiore.


            [size=9]p.s. spero di avere bene operato con gli spoiler! non sono abiutato a leggere (e commentare) tra i primi un numero inedito...[/size]
            « Ultima modifica: Martedì 12 Feb 2013, 10:59:57 da inthenight »
            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

            *

            Donnie_Barko
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 493
            • Paperi di poca fede!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino n.2986 - 19 Febbraio 2013
              Risposta #5: Martedì 12 Feb 2013, 11:18:16
              Mi spiace, inthenight... :-)

              *

              Tacitus I
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3416
              • Castiano al 100%
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n.2986 - 19 Febbraio 2013
                Risposta #6: Martedì 12 Feb 2013, 12:15:12
                Un numero che lo aspetto con ansia
                ossignur :o

                tornando in topic:come è la "fatica"?banale come le precedenti e piena di errori?? :-X

                Nella cultura esiste sempre un futuro

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 10522
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2986
                  Risposta #7: Mercoledì 13 Feb 2013, 00:19:50
                  La storia d'apertura, Paperinik, Paperinika e la romantica vendicatrice è ben disegnata e ben costruita giocando fra l'altro sull'equivoco amore fra Pk e Pka parallelo a quello fra Paperino e Paperina. Ben caratterizzata e divertente anche la Romantica Vendicatrice, ma mi auguro che NON se ne faccia un personaggio ricorrente e che non ritorni mai più! [smiley=paura.gif]
                  Mi spiace, inthenight... :-)

                  La storia non è affatto malaccio, anzi, la trovo ben riuscita, però consentitemi uno sfogo... troppi "super" da queste parti.
                  Una apparizione singola non va già bene?
                  « Ultima modifica: Mercoledì 13 Feb 2013, 00:23:15 da Paperinika »

                  *

                  Donnie_Barko
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 493
                  • Paperi di poca fede!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n.2986 - 19 Febbraio 2013
                    Risposta #8: Mercoledì 13 Feb 2013, 08:46:49
                    Be', mi sono fatto prendere la mano.  ;) Quando ho scritto questa prima storia le idee mi sono venute una dopo l'altra e ho capito che c'era spazio per un'altra storia. E poi per una terza. Ma non arriveranno tanto presto: Mangiatordi è ancora al lavoro (e per lavori come i suoi, aspetto volentieri!) e ci vorrà qualche mese... niente sovraccarico di super!

                    *

                    Quackmore
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1225
                    • aka Michele
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino n.2986 - 19 Febbraio 2013
                      Risposta #9: Mercoledì 13 Feb 2013, 10:45:41
                      Sorprendente la seconda puntata dell'Ultima Avventura.
                      La prima parte è bellissima per quanto è "straziante". Perina tratteggia benissimo il Paperone depresso!
                      L'apparizione di Paperinik era per me del tutto inaspettata, non era in conto in questo contesto. Quello che mi piace dell'approccio di Artibani è che ha un approccio realistico da questo punto di vista, sembra che tenga conto di tutti gli elementi, che si ponga le domande calandosi nella situazione (p.e. "Chi aiuterebbe Paperone?", "Chi verrebbe in soccorso?", "Che effetto ha questa mossa su...?").

                      E come tutti i grandi autori, riesce a essere involontariamente d'attualità.
                      Cuordipietra a Rockerduck: "Dovremo lavorare un po' sulla nostra immagine! [...] Se necessario, tu adotterai un cucciolo!"
                      Cioè, non ci posso credere!!! ;D
                      Michele

                      *

                      Artibani
                      --
                      PolliceSu   (9)

                      PolliceSu   (9)
                        Re: Topolino n.2986 - 19 Febbraio 2013
                        Risposta #10: Mercoledì 13 Feb 2013, 10:52:13
                        Sorprendente la seconda puntata dell'Ultima Avventura.
                        La prima parte è bellissima per quanto è "straziante". Perina tratteggia benissimo il Paperone depresso!
                        L'apparizione di Paperinik era per me del tutto inaspettata, non era in conto in questo contesto. Quello che mi piace dell'approccio di Artibani è che ha un approccio realistico da questo punto di vista, sembra che tenga conto di tutti gli elementi, che si ponga le domande calandosi nella situazione (p.e. "Chi aiuterebbe Paperone?", "Chi verrebbe in soccorso?", "Che effetto ha questa mossa su...?").

                        E come tutti i grandi autori, riesce a essere involontariamente d'attualità.
                        Cuordipietra a Rockerduck: "Dovremo lavorare un po' sulla nostra immagine! [...] Se necessario, tu adotterai un cucciolo!"
                        Cioè, non ci posso credere!!! ;D

                        Il colpo del cucciolo non mi riesce nemmeno se ci riprovo altre mille volte :)

                        *

                        Quackmore
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1225
                        • aka Michele
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino n.2986 - 19 Febbraio 2013
                          Risposta #11: Mercoledì 13 Feb 2013, 10:55:18

                          Il colpo del cucciolo non mi riesce nemmeno se ci riprovo altre mille volte :)

                          Esatto. E' come la foto del fulmine sulla cupola di San Pietro. Un irripetibile cocktail di tecnica, perseveranza e fortuna ;)

                          P.S. Sto per farci una specie di meme!
                          « Ultima modifica: Mercoledì 13 Feb 2013, 10:56:09 da Quackmore »
                          Michele

                          *

                          V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 4029
                          • Torino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino n.2986 - 19 Febbraio 2013
                            Risposta #12: Mercoledì 13 Feb 2013, 11:09:34
                            Be', mi sono fatto prendere la mano.  ;) Quando ho scritto questa prima storia le idee mi sono venute una dopo l'altra e ho capito che c'era spazio per un'altra storia. E poi per una terza.

                            Il personaggio di fatto è buono, con altro da dire sicuramente, e la storia molto bella disegnata da un Mangiatordi favoloso, come sempre. Quello che mi domando è il nome. Maestro Gagnor, non si poteva scegliere qualcosa di più originale di Brigittik? Magari qualcosa sulla falsariga di Tuba Mascherata. Ottima storia comunque.

                            Resta stupenda e emozionante l'Ultima avventura, vediamo come procede. Buona anche la vicenda dei McGreal, con Pathos e avventura, e un pizzico di terrore e tensione, al punto giusto.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 13 Feb 2013, 11:58:11 da Amedeo »

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10522
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino n.2986 - 19 Febbraio 2013
                              Risposta #13: Mercoledì 13 Feb 2013, 11:12:31
                              Cuordipietra a Rockerduck: "Dovremo lavorare un po' sulla nostra immagine! [...] Se necessario, tu adotterai un cucciolo!"
                              Cioè, non ci posso credere!!! ;D
                              Lol! Coincidenze così hanno dell'incredibile. ;D

                              La storia procede davvero bene, comunque, il ritmo è fin troppo coinvolgente (e preoccupante per le sorti di Paperone, se vogliamo). La preoccupazione di Paperino e dei nipotini per lo zione è più che tangibile, e la narrazione promette davvero di far faville nei prossimi due episodi.

                              *

                              Quackmore
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1225
                              • aka Michele
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino n.2986 - 19 Febbraio 2013
                                Risposta #14: Mercoledì 13 Feb 2013, 11:42:17
                                E mentre il meme è partito... :D

                                ... la storia di Paperinik e Paperinika è gradevolissima, sì. Condivido i dubbi sul nome del nuovo personaggio e sul fatto che possa avere altro da dire, ma credo che si meriti più di una possibilità, aspetto fiducioso :)
                                C'è un passaggio sulle doppie identità che non mi è chiaro, mi sa che devo rileggerla...

                                Inquietante la storia dei McGreal. Con l'eccezione di Artibani, dobbiamo sempre contare sulle scandinave per qualche brivido in più.

                                Ne approfitto per ringraziare la redazione: ho passato settimane a reclamare tutte le storie inedite Egmont di Giorgio Cavazzano e involontariamente sono stato (quasi) accontentato, ne mancano giusto un paio :)
                                Un altro tentativo non nuoce: le storie inedite a quattro strisce di Cavazzano e Scarpa, rimontate nel formato di Topolino? ::)
                                « Ultima modifica: Mercoledì 13 Feb 2013, 11:44:45 da Quackmore »
                                Michele

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)