Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3095

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
L'isola del tesoro
Archimede e le funivie urbane
Super Pippo e la finale interrotta
Che cosa si fa stasera? - Paperino e il giro pizza
Paperino & Paperina e le telefonate imbarazzanti
Zio Paperone e l’inattesa visita della M.A.M.M.A.

Topolino 3095

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

happyhippy
Papero del Mistero
PolliceSu   (3)

  • **
  • Post: 240
  • Esile sceneggiatrice
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 3095
    Risposta #30: Sabato 21 Mar 2015, 14:49:32
    mi è sembrato leggermente eccessivo l’utilizzo delle didascalie, in alcuni casi spezzano un po’ il ritmo (vedo ora che l'ha appena scritto anche Portamantello). D’altronde, però, capisco che si tratti di un diario, che gli avvenimenti da narrare siano numerosi (e importanti) e che la voce e le impressioni del protagonista vadano messe in rilievo. E così mi sono risposto da solo! .

    Sulle didascalie avete ragione, ragazzi. Tra l'altro, io sono pure una che non le ama particolarmente. Ma qui c'era davvero molto da raccontare, e in uno spazio comunque contenuto, e mi è sembrato il modo più efficace di portare avanti gli avvenimenti senza sacrificare troppo, e al contempo veicolando i sentimenti di Jim senza doverglieli infilare in balloon di pensiero.

     ;D Quindi, vedi, hai doppiamente ragione Paper Butler!
    venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
    stefanoturconi.blogspot.com

    *

    Mr.Mxyzptlk
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 178
    • Mix-Yez-Spit-Lik
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3095
      Risposta #31: Sabato 21 Mar 2015, 15:07:22
      Io apprezzo tantissimo invece quando Cirillo fa andare d'accordo i tre cugini paperopolesi :) è un filone potenzialmente infinito di nuove tipologie di storie coi paperi, che esulino dal solito schema zione PdP-nipotastri Paperino-Paperoga o zio Paperino-nipotini QQQ.
      Anche perché in effetti il filone di Gastone vs Paperino è stato talmente tirato per il collo che oramai non c'è più rimasto neanche il collo! Invece mostrarli che escono assieme come amici è una gran bella idea!

      Forse questa storia avrebbe avuto un effetto meno straniante se fosse stata ambientata a Topolinia con Minnie e Topolino come protagonisti (anche se Topolino viene spesso mostrato come arcaico rispetto alle nuove tecnologie)! Oltretutto... alla fine non sono più noti Topolino e Minnie per essere tutti pucci pucci e bacini? Mentre invece Paperino e Paperina parlando per iperbole sono quasi incompatibili e sempre a litigare? (sono quasi una coppia più credibile, quindi) Addirittura in uno dei corti di Rudish mettono a confronto le due coppie  ;D
      [media]https://www.youtube.com/watch?v=aU4F_sb5g34[/media]

      Ad ogni modo la storia mi è piaicuta molto, anche perché essendo una situazione inusuale l'ho trovata anche più divertente!
      « Ultima modifica: Sabato 21 Mar 2015, 15:11:33 da Andrea »

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12609
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3095
        Risposta #32: Sabato 21 Mar 2015, 16:10:36

        L'ISOLA DEL TESORO  (seconda puntata)
        Inizialmente anche a me le didascalie son parse eccessive ma devo dire che così è come leggere un libro illustrato: al testo scritto si alternano fantastici disegni e dialoghi fumettati. Interessante far confrontare il piccolo protagonista con diversi personaggi che sembrano quasi passarsi il testimone, caratterizzando le diverse parti del racconto (inizialmente Plotty Bones, poi Long Pete Silver e adesso un Ben Goof caratterizzato da una doppia personalità fin troppo marcata: spero che nell'ultima puntata questa caratteristica, solo teoricamente divertente, venga attenuata).

        ARCHIMEDE E LE FUNIVIE URBANE
        La metropoli Paperopoli ha ancora refusi da antica e piccola città coloniale con consigli comunali tipici di comunità contenute. Archimede riesce con qualche difficoltà a ricucire scontri storici e diversi obbiettivi per il bene comune che a volte diventa personale. Zemelo riesce comunque, con i soliti ingredienti, a non fare la solita zuppa e la storia è dunque piacevole e scorrevole.

        SUPER PIPPO E LA FINALE INTERROTTA
        Nella prima breve nuovo nemico per Super Pippo la cui vittoria sul rivale sembra essere una vittoria di... Pirro.

        PAPERINO E IL GIRO PIZZA
        Giro sfortunato come al solito per un volenteroso Paperino nella seconda breve illustrata da un Del Conte bravo nella sua morbida classicità e un po' meno nei soliti sguardi fissi e allucinati che, troppo spesso, i suoi protagonisti hanno.

        PAPERINO E PAPERINA E LE TELEFONATE IMBARAZZANTI
        Cirillo calca la mano su una caratteristica che non mi pare Donald e Daisy abbiano veramente: in ogni caso il soggetto non mi è dispiaciuto anche per il simpatico coinvolgimento dei cugini di lui (con un Gastone forse troppo compagnone amichevole) e le amiche di lei (ottimo l'utilizzo della storica Chiquita, finalmente protagonista pungente e loquace come veramente dovrebbe essere, al contrario di passate presenze troppo 'silenti', da camei tanto per).

        ZIO PAPERONE E L'INATTESA VISITA DELLLA M.A.M.M.A.
        Macchetto ripropone un Battista (che meritava il titolo della storia) la cui professionalità è fin troppo sacrificata dai 'limiti' che il suo datore gli impone: buono sviluppo del soggetto con finale... a sorpresa. Interessante vedere il maggiordomo in alta uniforme, immerso in un mondo che Paperone evidentemente ignora (o vuole ignorare).
        « Ultima modifica: Domenica 22 Mar 2015, 23:42:36 da leo_63 »

        *

        Chen Dai-Lem
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1196
        • Cip & Ciop
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3095
          Risposta #33: Sabato 21 Mar 2015, 18:30:45
          Ce l'ho fatta a leggere anche questo numero e sono anche stata abbastanza puntuale :)!!! Di questo numero così pieno di storie (cavolo ben sei :) ), ne voglio citare tre in modo particolare.
          Allora..ovviamente la storia regina è L'isola del tesoro..che continua nel migliore dei modi :)!!! Come avevo già detto non ho letto l'originale, ma ho ben presente il film del 1950 (che pare essere molto fedele al libro) quindi ho anch'io il doppio divertimento di leggere una storia che conosco già e vedere come sono stati adattati i vari personaggi, come si sono evitate determinate cose senza stravolgere la trama mantenendo intatta la bellezza dell'originale.. Mi è piaciuto tantissimo il personaggio di Ben Goof (matto al punto giusto..e chi altro poteva essere Ben Gunn se non Pippo :)?), ma mi piace anche un sacco Long Pete Silver..è proprio come l'originale, inquietante ma al tempo stesso affascinante (spero si capisca cosa intendo), un personaggio che ispira diffidenza ma al tempo stesso un personaggio al quale è difficile non affezionarsi..perchè ovviamente il nostro punto di vista è quello di Jim Topkins e anche noi sappiamo che non dobbiamo fidarci, ma contemporaneamente ci suscita simpatia e siamo infastiditi se lui dà a un altro ragazzino le stesse attenzioni che normalmente dà a noi..ed è proprio questo che rende il tradimento ancora più duro. Bravissimi Teresa e Stefano..ora aspettiamo il gran finale :)!!!
          Le altre storie mi sono piaciute tutte..sì non possono competere con la prima, ma sono comunque storie che si lasciano leggere volentieri..mi è piaciuta la breve con il povero Paperino sfortunato che vuole mangiare al Giro pizza senza successo trascorrendo una serata girando senza sosta, con la fame e le lamentele continue di Paperina, che in questi momenti si dimostra sempre veramente ma veramente insopportabile :) A fine storia avevo voglia di pizza anch'io :)
          Il personaggio di Paperina viene risollevato nella storia Paperino e Paperina e le telefonate imbarazzanti..che carina questa storia :)!!! Intanto, come giustamente diceva Mito, ritrae aspetti assolutamente reali della vita quotidiana..ma poi..quanto carini sono Paperino e Paperina che dopo secoli che sono insieme hanno ancora voglia di essere così carini e teneri al telefono :)? Capisco la non sopportazione degli amici che li circondano..ma io li ho trovati così carini :)
          Infine cito Zio Paperone e l'inattesa visita della M.A.M.M.A. che mi ha fatta tanto sorridere rispolverando le ben note manie del risparmio di Paperone..il personaggio di Battista è molto bello, ma quello che è ancora più bello è il suo rapporto con Paperone..insomma bella anche questa storia :)!!!
          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
          - Carlos Ruiz Zafón -

          *

          Vincenzo
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1349
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3095
            Risposta #34: Sabato 21 Mar 2015, 19:02:07
            Ciao a tutti!E' con grande piacere che entro a far parte di questo forum,che leggo da qualche tempo.  Il mio commento sul numero:
            Isola del Tesoro: prosegue ottimamente questa avventura ispirata  al capolavoro di Stevenson,con una grande caratterizzazione dei personaggi(è ottima idea utilizzare animalinon "canonici"per i pirati).Complimenti agli autori!
            Non originali ma comunque piacevoli le altre storie, anche se mi sembra un po'  straniante vedere Paperino e Paperina cosi' sdolcinati...
            Il mio voto complessivo e' 7,5.
            P.S: anche a me la censura della prima tavola e'sembrata ridicola, ma per fortuna non inficia sulla qualità della storia.
            If you can dream it, you can do it.

            *

            Paper_Butler
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 704
            • Soffia il vento del sud...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3095
              Risposta #35: Sabato 21 Mar 2015, 19:08:32
              ;D Quindi, vedi, hai doppiamente ragione Paper Butler!
              Detto da te, fa doppiamente piacere! Grazie per la risposta e ancora complimenti, da allargare anche a Stefano! ;)

              *

              Tacitus I
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 3416
              • Castiano al 100%
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 3095
                Risposta #36: Domenica 22 Mar 2015, 14:21:49
                ho fatto molta fatica a leggere la storia di Cirillo:insomma,i personaggi sembrano completamente snaturati(come accennato da cornelius i due non si sono mai comportati così)e vedere Gastone che non si inviperisce neanche un po'per la situazione mi ha lasciato alquanto perplesso(ok fare andare d'accordo  i tre cugini,ma così non è un troppo)
                preferisco di gran lunga le brevi non così legate alla quotidianità e al realismo

                Nella cultura esiste sempre un futuro

                *

                Aoimoku
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1547
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3095
                  Risposta #37: Domenica 22 Mar 2015, 15:21:59
                  ho fatto molta fatica a leggere la storia di Cirillo:insomma,i personaggi sembrano completamente snaturati(come accennato da cornelius i due non si sono mai comportati così)e vedere Gastone che non si inviperisce neanche un po'per la situazione mi ha lasciato alquanto perplesso(ok fare andare d'accordo  i tre cugini,ma così non è un troppo)
                  preferisco di gran lunga le brevi non così legate alla quotidianità e al realismo
                  De gustibus: a me piacciono molto le storie di vita quotidiana... e Paperino e Gastone che si saltano alla gola appena si incrociano per strada ha un po' stufato

                  *

                  Amarena Chic
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 36
                  • The Phantom Blot
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3095
                    Risposta #38: Domenica 22 Mar 2015, 22:58:42
                    De gustibus: a me piacciono molto le storie di vita quotidiana... e Paperino e Gastone che si saltano alla gola appena si incrociano per strada ha un po' stufato
                    Concordo. Si tratta di un filone ormai saturo. Ciò nondimeno devo dire che la storia di Paperino e Paperina non mi è piaciuta per niente. L'ho trovata troppo "sdolcinata" e con i due protagonisti troppo snaturati. Il rapporto litigioso tra i due che improvvisamente diventa così baci e abbracci non si può vedere. Voto 6,5

                    Le altre storie del topolino sono ahimé oscurate ancora una volta dall'ottima seconda parte dell'Isola del Tesoro. Bellissimo lo sdoppiamento di personalità di Pippo- Ben Gunn, con le reazioni facciali di Topkins veramente adatte e che rendono amabile un personaggio come Topolino che normalmente non gradisco più di tanto. Le didascalie a differenza di molti le ho trovate pertinenti e per niente fastidiose. Si tratta pur sempre di un metodo per veicolare i pensieri del protagonista. Forse un po' atipico rispetto alle normali storie, ma qui utilissimo per condensare più informazioni possibili nello spazio a disposizione (in questo si vede l'ottimo lavoro di regia svolto da Teresa e la sua amministrazione delle vignette). Voto 9. Attendo l'ultima parte con impazienza, così da tirare le somme su questa (per ora) riuscitissima parodia.

                    Superpippo e la finale interrotta: Voto 6. Una storia di sole 6 tavole non può che meritarsi questo voto. Purtroppo il ritorno di Superpippo, se in una storia come questa, avrei preferito fosse rimandato.

                    Paperino e il giro pizza: Voto 6. Idem come sopra. Una storia che non mi ha lasciato nulla. Troppo corta e con gag personalmente viste e riviste. Gli ottimi disegni non aiutano purtroppo a salvarla.

                    Archimede e le funivie Urbane: Voto 7. Una storia pseudo-ambientalista come se ne vedono molte ultimamente. La rivalità tra Paperone e Rockerduck gli dà quel poco di pepe in più che la fa salire sopra la sufficienza. Scorre in ogni caso a rilento e la noia si fa sentire nelle ultime tavole (quando il finale è già scontato). In definitiva non mi dispiace, ma non ha nemmeno trovato pienamente il mio gusto.

                    Zio Paperone e l'inattesa visita della M.A.M.M.A. Voto 8. Avendo letto il titolo senza notare l'acronimo per un attimo ho temuto il ritorno di Piumina dalla tomba XD In realtà si trattava della Minuziosa
                    Spoiler: mostra
                    Approvazione Maggiordomi Meravigliosamente Abili
                    . Un acronimo davvero geniale ahah La storia si sviluppa in maniera classica, con Battista che viene esaminato e che è costretto ad essere allontanato dal deposito. Si tratta di una storia che sa di già visto, ma con gag davvero carine
                    Spoiler: mostra
                    ("Crocchette!!" Oppure "Se volete le mimo.")
                    e con un'approfondimento del personaggio di Battista (a cui a questo punto poteva essere dedicato il titolo della storia ;D ) che non fa mai male.
                    Dovere. Tempo. Destino.

                    Tutto tende a separarci e di fatto ci separa.

                    Ma il sentimento non conosce frontiere.

                    E mi unisce a te come se avessi per sempre le mie mani nelle tue
                    [img]http://i.imgur.com/1SKRS4B.jpg?1[/img

                    *

                    Mightypirate
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 793
                    • Arrr!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3095
                      Risposta #39: Lunedì 23 Mar 2015, 12:29:25
                      ho fatto molta fatica a leggere la storia di Cirillo:insomma,i personaggi sembrano completamente snaturati(come accennato da cornelius i due non si sono mai comportati così)e vedere Gastone che non si inviperisce neanche un po'per la situazione mi ha lasciato alquanto perplesso(ok fare andare d'accordo  i tre cugini,ma così non è un troppo)
                      preferisco di gran lunga le brevi non così legate alla quotidianità e al realismo
                      A me piace che i cugini Paperi si vedano come amici e si frequentino, gli da un po' una seconda giovinezza...
                      Però Cirillo a volte tende a "scordarsi" delle psicologie dei personaggi. Paperino e Paperina sono caratterizzati benissimo, ma Gastone dovrebbe essere quello fortunello, borioso e arrogante, Paperoga quello che combina pasticci.
                      Ho sempre adorato le loro storie a tre per vedere come questi caratteri diversissimi si scontrano e interagiscono, ma in questa e altre storie (non tutte) Gastone e Paperoga sembrano degli amici generici di Paperino invece che... Gastone e Paperoga :) .
                      Ripeto che questo filone mi piace, spero solo che in futuro tutti i personaggi rispettino le loro psicologie e i loro ruoli. Paperino e Gastone possono uscire assieme, ma devono continuare ad odiarsi (o almeno stuzzicarsi PARECCHIO) reciprocamente, Paperoga di solito dovrebbe avere una sorta di pensiero laterale e l'attitudine a combinare disastri...

                      Sono però molto fiducioso per il futuro, mi piace molto lo stile di Cirillo, sono sicuro che non ci deluderà.
                      « Ultima modifica: Lunedì 23 Mar 2015, 17:20:52 da Mightypirate »

                      *

                      Sergio di Rio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1785
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3095
                        Risposta #40: Lunedì 23 Mar 2015, 14:28:46
                        Dunque.
                        La copertina non mi piace granchè, sono un po' insofferente a certe cose fatte tanto per.

                        La seconda puntata de L'Isola del Tesoro procede alla grande, mi sta piacendo davvero molto, sia trama che disegni. Unica cosa che stride, in questo caso è sicuramente evidente, è quella ridicola censura del coltello. Una roba imbarazzante.

                        Poi abbiamo Archimede e le funivie urbane, dal plot scontato che però mi ha fatto conoscere progetto di trasporto che non conoscevo. Poi ci sono le due brevi, la prima niente di che, la seconda simpatica. E si arriva a Le telefonate imbarazzanti che ho apprezzato perchè ci parla di quelle fastidiosissime persone che passano il tempo al cellulare per dirsi nulla e ti fanno salire un nazismo incontrollabile. Io ho la sventura di conoscerne un paio.
                        Solo che alla fine secondo me lancia un messaggio sbagliato : chi esce in compagnia e poi ignora tutti parlando al telefono senza reale bisogno è un gran maleducato e bisogna farglielo capire.
                        Infine ZP è l'inattesa visita della M.A.M.M.A. mi ricorda molto certe vecchie storie con Battista e le sue abilità di maggiordomo. Niente di particolarmente originale, ma è comunque abbastanza piacevole da leggere.

                        PS Non so se qualcuno lo ricorda o lo ha fatto notare, ma la parodia di Martin Scorsese, con lo stesso gioco di parole sul nome e con la stessa caratteristica di essere sempre nervoso e pure con la nuvola, era già apparsa in questa storia di 18 anni fa : http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2151-2

                        *

                        alexthereader
                        --
                        PolliceSu   (5)

                        PolliceSu   (5)
                          Re: Topolino 3095
                          Risposta #41: Lunedì 23 Mar 2015, 16:37:33
                          Concordo con quanto detto da altri utenti. La storia dei cugini ha una morale balzana, sbagliata. Si comincia con la parodia del "puccipuccismo", della maleducazione di chi non da' retta agli altri perché è troppo preso dalla ragazza/dal ragazzo. Si affronta il tema reale della necessità di avere degli spazi, in una coppia, non si può essere ossessivi (ahia, e ne conosco così...).

                          Poi si arriva alla conclusione paradossale che NESSUNO DEI DUE è veramente così ossessivo, ma che, da commedia degli equivoci, sia Paperino che Paperina si comportano così perché pensano che faccia piacere all'altro.

                          Bene, perfetto, tutto risolto?

                          Macchè. Perché poi si arrabbiano tutti e due con gli amici che hanno la colpa gravissima di non voler venire trascurati, e gliela fanno pagare.
                          Con la conclusione di un "volemose bene" di un buonismo disgustoso, che rovescia l'impianto iniziale. Siccome in Disney l'ammore DEVE vincere sempre, E' COSA BUONA E GIUSTA che la gente passi la giornata a dirsi "cicciottino bello", trascurando gli altri.

                          Ma che razza di messaggio è? Che gli innamorati devono essere dei rincoglioniti? Che essere innamorati vuol dire essere immaturi, e non essere capaci di passare cinque minuti da soli? Boh...

                          *

                          Chen Dai-Lem
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1196
                          • Cip & Ciop
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3095
                            Risposta #42: Lunedì 23 Mar 2015, 18:34:12
                            Buon cielo quanta acidità ha suscitato questa storia :-) Non è un tantino esagerata?
                            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                            - Carlos Ruiz Zafón -

                            *

                            plottygat
                            Evroniano
                            PolliceSu   (2)

                            • **
                            • Post: 100
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Topolino 3095
                              Risposta #43: Lunedì 23 Mar 2015, 21:27:16
                              Censurata la prima tavola dell'Isola del Tesoro.
                              Il coltello è stato ricolorato e il testo del balloon è cambiato.

                              Censura venuta pure male, io ho dato per scontato che il coltello fosse un coltello e non avevo inteso che fosse "una scultura di patate"
                              « Ultima modifica: Lunedì 23 Mar 2015, 21:30:16 da plottygat »

                              *

                              Makku
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 106
                              • Sgrunt!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3095
                                Risposta #44: Martedì 24 Mar 2015, 01:45:06
                                A me ha fatto pensare a lui:

                                [size=8](Il che suppongo non sia un caso, sono chiaramente ispirati allo stesso modello)[/size]


                                Uuuh ottima memoria! Troppo avanti Herman :D

                                Anche a me è saltato in testa Monkey con questa storia, poco da fare, ottimo lavoro da parte degli autori!

                                Comunque, letta la prima storia per ora:

                                L'Isola del Tesoro ^Seconda Puntata - A me sta piacendo molto. Sarà lo stile piratesco, sarà che c'è il solito Pete (che come villan mi piace sempre), insomma prosegue davvero bene. Si, unico appunto - e concordo con chi le ha menzionate - le numerose didascalie, anche se alla fine piano piano le ho apprezzate per come hanno raccontato bene la puntata, e la piccola censura, per il resto.. good job!  ;)

                                Domani cercherò di finire le altre storie!
                                « Ultima modifica: Martedì 24 Mar 2015, 05:57:50 da inthenight »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)