Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2015

1569 · 100044

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Copernico Pitagorico
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1556
  • Great yakow horns!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
    Risposta #855: Mercoledì 17 Giu 2015, 11:00:00
    Lodevole l'iniziativa per prendere nuovi lettori e portarli in fumetteria.
    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
     

      Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
      Risposta #856: Mercoledì 17 Giu 2015, 11:30:18
      Devo ammettere che la storia On the road mi incuriosisce molto e sicuramente sarà il piatto forte del prossimo numero. Il resto non mi dice molto

      *

      Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (6)

      • *****
      • Post: 3193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (6)
        Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
        Risposta #857: Mercoledì 17 Giu 2015, 11:39:13
        Innanzi tutto dico subito che non vedo l'ora di avere il topo con "On the road", la cover è veramente bella ed evocativa, per non parlare dei disegni di Mottura, una vera gioia per gli occhi  :D

        Ciò premesso, mi soffermo un momento sulla questione gadget&cover: personalmente il cd. "gadget estivo", se da un lato (mi) evoca ancora lontani ricordi d'infanzia, dall'altro è pur vero che negli ultimi anni (eccezion fatta per il pk blaster, e comunque limito la mia analisi agli anni recenti, ovvero da quando ho ripreso a seguire la testata, prima, e ad acquistarla con continuità, dopo) è sempre consistito in giocattoli plasticosi di infima qualità, roba che puzzava di "made in china" (nel senso: incastri approssimativi, qualità scadente) già sotto il cellophane, e che è ben lontana dai fasti degli anni '90, ed ultimamente con ben poca fantasia (leggasi: veicoli a gogò).
        Se a ciò aggiungiamo il fatto che, spesso e volentieri, le storie d'accompagnamento non potevano propriamente ritenersi "memorabili" (sempre al netto di pk l'anno scorso), in quanto evidentemente "su commissione" e troppo legate al gadget da sponsorizzare (una su tutte, la 313-Xtreme), mi pare che il quadro sia abbastanza chiaro.

        Personalmente non mi straccerò le vesti per questa mancanza - sempre che poi cosi sarà - ed anzi ritengo interessante l'idea delle cover alternative a prezzo ridotto: come è già stato fatto notare, teoricamente l'iniziativa dovrebbe/potrebbe accontentare (quasi) tutti, dai lettori occasionali, specie quelli "estivi", ai genitori che un euro lo dovrebbero spendere (un po più) volentieri, passando per gli abituè che risparmieranno qualcosina (e mi auguro che gli abbonati ricevano entrambe le copie).

        In tempi di scarse vendite chissà che un prezzo basso non possa ottenere riscontri maggiori di un albo a prezzo standard ma con allegato un giochino stupido; peraltro, è da dire che il gadget può esercitare una relativa attrattiva solo per chi lo prende dal primo numero, ma il lettore occasionale che si trova davanti il topo con la terza parte del gadegt ragionevolmente non sarà attratto dallo stesso più di un topo normale senza alcun allegato.

        Siamo ad una volta, forse non epocale, ma comunque di rilievo nella storia del settimanale, e mi auguro che le aspettative dell'editore si rivelino azzeccate e l'iniziativa porti i risultati sperati, per i gadget c'è sempre tempo...
        Tritumbani fritti!

          Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
          Risposta #858: Mercoledì 17 Giu 2015, 11:48:59
          Continuo a ritenere che questo massimo ricorso a cover alternative snaturi l eccezionalità della variant che dovrebbe essere predisposta in occasioni particolari e a tiratura limitata. Personalmente avendo probabilmente le cover la stessa tiratura prendere una o l altra non mi farà alcuna differenza...

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10522
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
            Risposta #859: Mercoledì 17 Giu 2015, 19:38:58
            Premesso che trovo molto ragionata (e sono d'accordo anche sulle virgole) l'analisi di Gancio, mi sa che però si stia saltando a conclusioni troppo affrettate.
            Facendo due più due è probabile che il gadget arrivi anche quest'anno, anche se forse in un secondo momento. :)
            « Ultima modifica: Mercoledì 17 Giu 2015, 19:49:34 da Paperinika »

              Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
              Risposta #860: Mercoledì 17 Giu 2015, 19:58:07
              Premesso che trovo molto ragionata (e sono d'accordo anche sulle virgole) l'analisi di Gancio, mi sa che però si stia saltando a conclusioni troppo affrettate.
              Facendo due più due è probabile che il gadget arrivi anche quest'anno, anche se forse in un secondo momento. :)
              Ehm, penso di no: nella pubblicità dell'iniziativa si parla di una "megastoria mozzafiato" e si vedono disegni chiaramente di Perina, sia in cover che negli spezzoni di storia, che mi paiono inediti (Paperoga, Paperone, Pico e Paperis in una sola vignetta? Sembra proprio la nuova storia di Enna).
              Quindi penso che la storia di Enna accompagnerà "Topolino4you", non un eventuale gadget.

              *

              Minhaj
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 368
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                Risposta #861: Mercoledì 17 Giu 2015, 20:27:51
                Questo prezzo di 1 euro è rischioso per la Panini, perché non è detto che ci sia un aumento incredibile di lettori.
                Io spero che ci sia.

                  Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                  Risposta #862: Giovedì 18 Giu 2015, 00:25:00
                  Questo prezzo di 1 euro è rischioso per la Panini, perché non è detto che ci sia un aumento incredibile di lettori.
                  Io spero che ci sia.

                  Che costino un euro oppure 5 il lettore ed il collezionista medio avrebbero comprato lo stesso entrambe le copertine normal e variant,  credo che questo mese si vedrà un raddoppio delle vendite solo apparente
                  « Ultima modifica: Giovedì 18 Giu 2015, 00:25:38 da Gancio_il_Dritto »
                  <-------------------------------------------->

                  *

                  Gancio
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (7)

                  • *****
                  • Post: 3193
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (7)
                    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                    Risposta #863: Giovedì 18 Giu 2015, 11:11:44

                    Che costino un euro oppure 5 il lettore ed il collezionista medio avrebbero comprato lo stesso entrambe le copertine normal e variant,  credo che questo mese si vedrà un raddoppio delle vendite solo apparente
                    Non condivido affatto la tua opinione caro (quasi) "omonimo", e ti spiego perchè.

                    Non ha senso accostare il "lettore" ed il collezionista", come anche accostare l'ipotesi in cui il topo costi 1 euro con quella in cui ne costi 5, sono situazioni tra le quali corre un abisso di differenza.

                    Tanto per cominciare, cosa intendi per "lettore"? Colui che acquista il topo molto saltuariamente (che sò, tipo quello che compra solo le storie di Casty, tanto per fare un esempio?), oppure quello che lo compra spesso ma non ogni settimana? E il "collezionista" è quello che acquista tutti i numeri, oppure quello che compra anche tutte le variant? Io che seguo il topo regolarmente ma ho solo una variant (nemmeno la doppia per GADT, figurati) come andrei classificato?
                    Vedi bene che si tratta di situazioni profondamente diverse - comunque comprensibili anche per un non esperto di marketing - ed accomunarle affermando che "avrebbero comprato lo stesso entrambe le copertine normal e variant" ha ben poco senso.

                    Come ha ben poco senso affermare che la situazione non cambi sia che i topi "costino un euro oppure 5": al prezzo di un euro si potrebbero acquistare entrambe le cover ottenendo comunque un piccolo risparmio (50 cents) rispetto al costo di un solo numero a prezzo standard, mentre al prezzo di 5 euro acquistarle entrambe verrebbe a costare come 4 topi ordinari. Anche qui sono situazioni ben diverse ed accumunarle è inutile.

                    Ciò premesso, alla Panini ragionevolmente non necessitano dei nostri consigli di marketing, per cui se hanno dato via libera ad un'operazione del genere è solo perchè ritengono che i benefici superanno - o, quantomeno, pareggeranno - i costi, dove per tali vanni intesi i minor introiti per il prezzo ribassato ad un euro.

                    Peraltro, a questo punto mi domando se, eventualmente, la mancata proposizione del gadget possa controbilanciare, magari in parte, questa operazione; mi spiego meglio: è possibile che i mancati costi di produzione del gadget (che immagino, comunque, molto bassi) possano coprire gli eventuali mancati introti derivanti dal ribasso del prezzo, tenuto conto - in ogni caso - di un possibile/probabile aumento delle vendite?
                    E' questa la logica che starebbe dietro tutta l'operazione?  :-?
                    « Ultima modifica: Giovedì 18 Giu 2015, 11:38:31 da Angelo85 »
                    Tritumbani fritti!

                      Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                      Risposta #864: Giovedì 18 Giu 2015, 12:08:42
                      Da due righe che ho scritto ne hai ricavato un poema (solo per il gusto di scontrarti mio caro e geloso gancio , nn lo dimentico il caloroso benvenuto che mi hai rivolto tramite messaggi privati) in ogni caso se vogliamo riferire ogni affermazione a tutte le ipotesi possibili nn ne usciamo più, la mia affermazione significa solo che una buona fetta di lettori fissi potrebbe pensare bene di comprare anche entrambe le copie mentre il collezionista sicuramente le comprerà, dato che spesso le due figure coincidono ci saranno una miriade di combinazioni possibili. Di analizzare il tuo comportamento nn me ne frega poi molto e nn sarà possibile analizzare un andamento generale l unica cosa che potrebbe essere sicura mio geloso omonomo è che sicuramente si venderanno più copie visto che sicuramente i collezionisti compreranno anche le variant
                      <-------------------------------------------->

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (4)

                      • ******
                      • Post: 10522
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                        Risposta #865: Giovedì 18 Giu 2015, 12:22:29
                        Da due righe che ho scritto ne hai ricavato un poema (solo per il gusto di scontrarti mio caro e geloso gancio , nn lo dimentico il caloroso benvenuto che mi hai rivolto tramite messaggi privati) in ogni caso se vogliamo riferire ogni affermazione a tutte le ipotesi possibili nn ne usciamo più, la mia affermazione significa solo che una buona fetta di lettori fissi potrebbe pensare bene di comprare anche entrambe le copie mentre il collezionista sicuramente le comprerà, dato che spesso le due figure coincidono ci saranno una miriade di combinazioni possibili. Di analizzare il tuo comportamento nn me ne frega poi molto e nn sarà possibile analizzare un andamento generale l unica cosa che potrebbe essere sicura mio geloso omonomo è che sicuramente si venderanno più copie visto che sicuramente i collezionisti compreranno anche le variant
                        La smettiamo con le provocazioni? >:(

                          Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                          Risposta #866: Giovedì 18 Giu 2015, 15:12:10
                          La smettiamo con le provocazioni? >:(

                          E dove sta la provocazione ? Nel dire che c'è un'alta probabilità che le vendite aumenteranno perché  i collezionisti compreranno due copie delt topolino di luglio
                          <-------------------------------------------->

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (9)

                          • ******
                          • Post: 10522
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (9)
                            Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                            Risposta #867: Giovedì 18 Giu 2015, 16:40:07
                            E dove sta la provocazione ? Nel dire che c'è un'alta probabilità che le vendite aumenteranno perché  i collezionisti compreranno due copie delt topolino di luglio
                            Nel mancare continuamente di rispetto agli altri utenti, tanto per cominciare.
                            Dato che con le buone non si risolve niente, passiamo oltre: per il momento tre giorni di ban, poi casomai ne riparliamo.
                            « Ultima modifica: Giovedì 18 Giu 2015, 16:43:20 da Paperinika »

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (4)

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                              Risposta #868: Giovedì 18 Giu 2015, 17:06:53
                              Penso sia un errore considerare esclusivamente le vendite dei 4 topolini a prezzo ridotto, facendo i conti di quanto dovrebbero vendere, chi comprerà cosa, etc... come se l'obiettivo dell'operazione fosse vendere qualche copia in più per un mesetto e poi si vedrà.
                              Immagino che l'obiettivo sia non tanto superare o pareggiare i costi dei 4 numeri, ma piuttosto cercare di allargare il bacino di utenza per i numeri futuri: le eventuali "perdite" della promozione sarebbero quindi una forma di investimento e niente più, come pagare della pubblicità. Per questo non credo che si strapperanno i capelli se non riusciranno a vendere 2 volte e mezzo quello che vende ora
                              « Ultima modifica: Giovedì 18 Giu 2015, 17:08:18 da piccolobush »

                              *

                              brigo
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 2179
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                                Risposta #869: Giovedì 18 Giu 2015, 17:40:42
                                L'importante è che durante questi 4 numeri ci sia tanta carne al fuoco, storie che facciano venir voglia al lettore occasionale di diventare abituale (o che faccia venir voglia ai bambini di chiedere più spesso ai genitori di comprare "Topolino", anche dopo).
                                Per ora, con l'annunciata storia di Enna, la strada intrapresa sembrerebbe buona. Purchè non si reggano 4 numeri solo sulle spalle di questa unica storia. Ci vogliono numeri completamente buoni, non solo una storia per numero.
                                « Ultima modifica: Giovedì 18 Giu 2015, 17:42:32 da brigo »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)