Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3139

Leggi la recensione
di inthenight

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il tesoro di Francis Drake
Paperin Pochischei e la notte di luce
Ely, Emy, Evy e una zia di troppo
Amelia e la pozione anti-iattura
Pico e l'ignoranza curativa
Indiana Pipps e il richiamo dello spettacolo

Topolino 3139

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mightypirate
Ombronauta
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 793
  • Arrr!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 3139
    Risposta #15: Giovedì 21 Gen 2016, 11:12:32
    Ma il ciuffetto di Fantomius non lo vedremo più nelle storie?  :'(

    Davvero, questo design non riesce proprio a piacermi, perchè Gervasio deve staccarsi dalla bellisima versione del personaggio di Scarpa?

    *

    ele684
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 3139
      Risposta #16: Giovedì 21 Gen 2016, 12:33:12
      Complimenti per la tua bellissima  recensione,PORTAMANTELLO. La quoto parola per parola.  ;D
       Aggiungo solo, che leggendo il finale della storia di Fantomius, mi sono cadute le braccia. [smiley=facepalm.gif]
      Speriamo si riprenda con il prossimo episodio
      « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2016, 14:39:30 da ele684 »

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 3139
        Risposta #17: Giovedì 21 Gen 2016, 13:20:08
        Faccio un appunto sulla storia di Vito:

        Spoiler

        Paperina dice alle nipotine che non ha causato loro imbarazzo al pigiama party. Ma a me sembra proprio il contrario.



        Dal suo punto di vista no, e le nipotine la assecondano, semplicemente.


        ?
        Ma il senso della storia è proprio che non le mette in imbarazzo ma le oscura, le amichette esplicitamente adorano Paperina... :-?
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 3139
          Risposta #18: Giovedì 21 Gen 2016, 13:46:29
          Citazione da: Scroogie link=145320376/4#4 date=1453296867
          L'unico dubbio è sulla consistenza effettiva del tesoro in questione...

          Be', siamo gli unici due a restare basiti per un tesoro consistente in UNA TELA D'ORO? :o
          Come dovrebbe rimettersi in sesto il conte Malasorte, con qualche etto (ci sto andando larga...) d'oro, o meglio quel che ne rimane dopo che Fantomius ha preso la sua parte? Personalmente, la sospensione d'incredulità a questo punto se n'è andata a farsi benedire.
          Tutto il resto l'ho gradito, soprattutto i rimandi martiniano-barksiani.
          Certo, una maggiore complessità e originalità negli intrecci non guasterebbe, ma la serie è carina comunque :)
          « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2016, 13:57:06 da feidhelm »
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          Juro
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1491
          • Gradite del tè?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3139
            Risposta #19: Giovedì 21 Gen 2016, 14:50:53
            Ecco, in effetti il problema della serie è questo. A me, di fondo, piace, ma trovo continui a tenersi su uno standard medio. Le trame, prese singolarmente, sono quasi ripetitive e, qua e la come per la tela di questa settimana, con trovate leggermente, ehm...
            Ho sempre sperato nella sottotrama, appunto, che iniziasse a formarsi qualcosa di più corposo. Al buon Portamantello ciò che si e formato stavolta sembra non essere andato proprio e, anche se non mi ero espresso a riguardo, posso pure capirlo.

            *

            zetapi
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 70
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3139
              Risposta #20: Giovedì 21 Gen 2016, 14:57:57
              io il gadget l'ho trovato (pure uguale al precedente >:(), e nonostante la massima attenzione nello staccarlo, anche stavolta la copertina si è rovinata :'(. poco, per fortuna. ma è proprio necessaria la colla, visto che c'è anche la busta di plastica?

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 3139
                Risposta #21: Giovedì 21 Gen 2016, 17:06:17




                ?
                Ma il senso della storia è proprio che non le mette in imbarazzo ma le oscura, le amichette esplicitamente adorano Paperina... :-?

                Appunto, e io che ho detto? Okay, avrei potuto dirlo meglio.

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (3)

                • *****
                • Post: 3202
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu   (3)
                  Re: Topolino 3139
                  Risposta #22: Giovedì 21 Gen 2016, 18:30:58
                  Topolino #3139 si apre con il nuovo capitolo del Fantomius di Marco Gervasio: la storia segue la falsariga delle precedenti avventure del ladro gentiluomo, e personalmente mi sta un po’ stancando. I cliché narrativi che l’autore segue sono ormai fin troppo rodati, e rendono le trame poco interessanti. È il caso di questa Il Tesoro di Francis Drake, in cui il cuore della storia a suon di furti d’oro e inganni non si discosta da quanto già visto più volte nella serie. Buona l'atmosfera "notturna", ma il valore aggiunto rimane così solo nei riferimenti nerd al background barksiano/donrosiano che se da un lato testimonia l’impegno di Gervasio per creare un universo narrativo coerente con sé stesso e con alcuni elementi generici sul passato di Paperopoli, dall’altro rischiano di essere privi di una base solida su cui poggiare.
                  Il “colpo di scena” finale, ahimè, si configura come abbastanza deludente, mentre i disegni sono nella media dell’autore.

                  Vito è di scena con una breve di 6 tavole, Ely Emy Evy e una zia di troppo, numero di pagine comunque sufficiente per concentrarsi, come suo solito, su una situazione di vita quotidiana in cui i lettori possano immedesimarsi: in questo caso l’imbarazzo che può provocare un adulto presso i ragazzini. Gli sviluppi saranno comunque paradossali e proprio per questo riusciti e realmente divertenti. Di certo non rientra tra le cose migliori dell’autore, anche per via del poco spazio, ma prosegue una linea d’intenti ben precisa e che fa sempre piacere riscontrare. Buoni anche i disegni di De Pretto, soprattutto nell’aspetto delle amichette di Ely Emy Evy in cui riscontro una certa inventiva.

                  La storia su Amelia non è niente di che, sullo stile della precedente di questa miniserie, ma si distingue per una simpatica battuta intrisa di animo partenopeo nell’ultima vignetta.
                  Non mi è piaciuta molto quella su Pico ad opera di Buratti: riutilizza, anche se con un pizzico di inventiva in più, lo stratagemma del personaggio che perde momentaneamente le proprie caratteristiche, e lo porta avanti senza grandi intuizioni, con una battuta conclusiva moscetta e un Amendola alle matite poco convincente.
                  Il Paperin Pochischei di Panaro non è male: non sono un gran fan di questo tipo di storie in costume, ma in questo caso l’autore (come altre volte in passato) è riuscito a dare una sorta di piccola rivincita a due “ultimi” per antonomasia, anche se qui trasfigurati in incarnazioni del passato. Paperino e Lusky riescono per una volta a uscire dalle vessazioni e ad avere una svolta positiva nelle loro esistenze, e senza forzature. Ho apprezzato, e anche i disegni di Held fanno la loro bella figura.

                  Chiude l’albo una storia di Bruno Sarda con Indiana Pipps: spunto volendo interessante (anche se troppo simile a quanto accadde a Pippo in una storia di Gottfredson) ma che viene presto banalizzato da uno stratagemma banale (e già visto almeno una volta nelle avventure con Indiana protagonista).
                  Ai disegni esordisce su Topolino il nostro buon Bacci, e la cosa non può che farmi grande piacere perché il ragazzo ha talento e si è impegnato per raggiungere questo obiettivo.
                  Dopo la buona prima prova sull’inedita di un Paperink Appgrade di qualche mese fa approda finalmente anche sulla testata ammiraglia e lo fa con una trentina di tavole di tutto rispetto. Non è tutto perfetto, va detto: alcuni volti non sono particolarmente riusciti e c’è qualche incertezza qua e là, ma sono “limiti” logici nelle prime storie, e il risultato è più che apprezzabile. Topolino sfoggia spesso espressioni e sguardi accattivanti e piacevoli, la faccia di Zapotec è azzeccata, la tipa che recita con Indiana nelle prime pagine è bellissima, gli sfondi appaiono in genere abbastanza curati, e le pur presenti carenze sono minime.
                  La storia presenta in alcune vignette anche un certo dispiegamento del cast classico topolinese (Orazio, Minni, Pippo) e Bacci dà prova di saper gestire abbastanza bene anche le figure di questi altri personaggi.
                  Insomma, le premesse sono più che buone! Si possono scorgere molti elementi che fanno intendere che nei prossimi anni il ragazzo potrebbe diventare una delle giovani leve più quotate per Disney. Sarà un piacere seguirne l’evoluzione grafica di volta in volta per vedere come certe criticità iniziali potranno essere superate.
                  « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2016, 19:03:53 da Everett_Ducklair »

                  *

                  PORTAMANTELLO
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2065
                  • MAI la Fine!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3139
                    Risposta #23: Giovedì 21 Gen 2016, 19:01:21
                    la tipa che recita con Indiana nelle prime pagine è bellissima

                    Ecco, se devo fare una critica a Bacci (devo? ;D) io invece ho trovato la prima parte della storia un po' incerta soprattutto per quanto riguarda comparse e fauna varia: in particolare la tipa di cui sopra con fisionomie "ballerine" da vignetta a vignetta e pure i bodyguard, evidentemente figli di un intento caricaturale che però è risultato un po' grottesco.

                    Trovo assai superiore la seconda metà della storia, soprattutto tutta la sequenza nel tempio tra sfondi curati ed una regia interessante sia nella composizione nella gabbia che nelle inquadrature, vedasi pagina 154 per un esempio di entrambe le soluzioni. :)


                    Citazione
                    Si possono scorgere molti elementi che fanno intendere che nei prossimi anni il ragazzo potrebbe diventare una delle giovani leve più quotate per Disney. Sarà un piacere seguirne l’evoluzione grafica di volta in volta per vedere come certe criticità iniziali potranno essere superate.

                    Come non quotare?


                    Appunto, e io che ho detto? Okay, avrei potuto dirlo meglio.

                    Chiedo venia se ho capito male, avevo inteso che secondo te la zia è stata imbarazzante e che le nipotine abbiano evitato di correggerla in merito.
                    « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2016, 19:07:46 da PORTAMANTELLO »
                    No man commanded Jean Louise.
                    Not on land and not on water.
                    Jean did whatever he pleased,
                    Until he kissed the gunners daughter.

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 12606
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3139
                      Risposta #24: Giovedì 21 Gen 2016, 20:09:16

                      IL TESORO DI FRANCIS DRAKE
                      Tanta carne al fuoco e in genere Gervasio sa ben dosare i vari ingredienti però, in questo caso, sembra non essere riuscito a tenere tutto sotto controllo.
                      Se i rimandi ai vari castelli barksiani e martiniani ci permettono di fare un veloce giro turistico molto interessante anche per i personaggi che incontriamo, alla fine la sua 'voglia di strafare' fa si che ci possa essere una specie di Mad Ducktor anche nella Duckburg dei ruggenti Anni Venti. Il che mi lascia un poco perplesso.

                      PAPERIN POCHISCHEI E LA NOTTE DI LUCE
                      Carlo Panaro ci presenta una interessante storia del '700 veneziano ben illustrata da Held, disegnatore nato nella città lagunare e allievo di Scarpa. C'è una sorta di rivalsa dei 'sottoposti' nei confronti dei loro datori di lavoro (distratti da troppi fuochi d'artificio). Ho appreso che gli sghei (come io li ho sempre chiamati, mi suona più veneto) possono essere scritti anche con la 'c', come da titolo.

                      EMY, ELY, EVY E UNA ZIA DI TROPPO
                      Giusto il titolo della breve vitiana: Paperina risulta poco sopportabile non solo come fidanzata nei confronti di Paperino ma anche come zia riguardo le tre nipotine. Mai intromettersi troppo volendo apparire a tutti i costi più giovani e simpatici di quanto non si sia, soprattutto fra i coetanei dei tuoi figli (o nipoti).

                      AMELIA E LA POZIONE ANTI-IATTURA
                      Questa Amelia 'brava presentatrice' non mi convince per niente: penso sia proprio 'out of character' e spero che Figus lo capisca quanto prima.
                      Ciò non significa che debba di nuovo buttarsi a capofitto nella conquista della Numero Uno: potrebbero pure tornare a trovarla Rosolio e Nonna Caraldina.

                      PICO E L'IGNORANZA CURATIVA
                      I classici bisogni di pause che in genere caratterizzano la frenetica vita economica di Paperone vengono trasferiti da Buratti nella altrettanto frenetica vita intellettuale di Pico. Un testo che strizza l'occhio a Cimino e dei disegni apprezzabili di Amendola rendono il tutto simpatico e gradevole. Ma la pessima usanza cinematografica di spezzare in due un film non era solo una caratteristica italiana?

                      INDIANA PIPPS E IL RICHIAMO DELLO SPETTACOLO
                      Sinceramente non ce lo vedo un Indiana che si monta la testa per aver fatto qualche film: lo vedrei più come appassionato e professionale conduttore di programmi televisivi in tema, alla Alberto Angela. La prima di Bacci(nelli) è convincente tranne che per gli occhi del Pipps, quasi sempre piccoli alla Pippo e, di tanto in tanto, più grandi, come dovrebbero essere sempre per meglio caratterizzare il personaggio (altrimenti troppo simile al cugino).
                      « Ultima modifica: Venerdì 22 Gen 2016, 00:00:08 da leo_63 »

                      *

                      Vito65
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1560
                      • ex Generale Westcock
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3139
                        Risposta #25: Venerdì 22 Gen 2016, 00:06:18
                        Letto il Topo. Mi unisco al commento quasi generale di non particolare entusiasmo circa la storia di Gervasio: carina certamente, ma è quella che ho apprezzato meno della saga, e devo dire che tutte le altre, compresi gli episodi prequel, mi sono piaciute molto.
                        Gradevole il ritorno di Emy, Ely, Evy. Altrettanto vale per la storia in costume: ma la cattiva dal nome esotico di Shana che viene dall'Oriente non avrebbe dovuto indossare abiti di foggia meno "occidentale"?
                        Carina (anche questa!) la storia di Indiana Pipps, anche se io non amo il personaggio e soprattutto la sua costante riproposizione; i disegni di Bacci mi sono piaciuti, specialmente quelli di Topolino, Minni, Zapotec e la realizzazione grafica della foresta e del tempio Maya, tranne l'ingresso alla sala segreta del tempio a forma di coccodrillo .

                        *

                        Vito65
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1560
                        • ex Generale Westcock
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3139
                          Risposta #26: Venerdì 22 Gen 2016, 00:44:15
                          Dimenticavo la storia con Pico: mi è sembrato che la sceneggiatura si richiamasse un pò al filone delle malattie e/o allergie varie di Paperone, con conseguente intervento del nipotame in soccorso dello zio, applicandolo a Pico ma non in chiave avventurosa bensì umoristica: a questo riguardo, mi è sembrato interessante lo spunto di mettere al centro di una storia leggera il personaggio di Pico, lasciando Paperino e Paperoga nel ruolo di comprimari.

                          *

                          Piccola Pker
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1452
                          • Fantasia portami via!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3139
                            Risposta #27: Venerdì 22 Gen 2016, 10:29:44
                            Causa pochissimo tempo, il mio sarà un commento lampo, e chiedo scusa per questo.

                            Allora, io adoro Fantomius, e credo che si noti, ma questa volta proprio la storia non mi è piaciuta. Doveva essere un giallo di quelli col grande complotto dietro, ma in realtà ci sono una marea d'incertezze (PORTAMANTELLO ne ha espresse molte) che alla fine della storia mi lascia con l'amaro in bocca. Per di più Fantomius in questa storia sembra Superman, risolve tutto con una facilità disarmante e con poche o assurde spiegazioni (ok, discutiamo di quel mattone... come caspita fai a notare che non c'è polvere in un castello buio, di notte, senza illuminazione e in un corridoio senza finestre???). Preferivo il Fantomius delle prime puntate, bravo, fortunato, anche strefottente, ma che si permetteva una sana caduta fra le rose!
                            E il finale?
                            Spoiler: mostra
                            Il clichè dei clichè! Ma dai, io ci avevo sperato davvero a un Copernico cattivo, sarebbe stato un SIGNOR colpo di scena!
                            E invece...

                            Anche la storia di Vito con Ely, Emy ed Evy è molto simpatica e fa riflettere su un tema che in realtà è molto vicino ai ragazzini, davvero un bel lavoro.

                            La storia di Indiana Pipps non è il massimo dell'entusiasmo per la trama... ma Bacci è bravissimo! L'ho detto e lo ripeterò sempre, incertezze o meno è un ottimo disegnatore, dategli il tempo di farsi le ossa nel campo e vedrete che combinerà...
                            « Ultima modifica: Venerdì 22 Gen 2016, 10:31:15 da Piccola_Pker »

                            *

                            McDuck
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1404
                            • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3139
                              Risposta #28: Venerdì 22 Gen 2016, 10:45:17
                              Il tesoro di Francis Drake, se presa singolarmente, è una storia carina ma con tutte le assurdità del caso, che avete già segnalato:
                              Spoiler: mostra
                              dall'avversario che lascia Fantomius e Dolly come li ha trovati alla cornice d'oro che...dovrebbe essere un tesoro?
                              Per non parlare di alcuni cliché un po' imbarazzanti:
                              Spoiler: mostra
                              Howard Drake che è tale e quale al suo avo, e il gemello cattivo del finale.
                              Ammetto di aver fissato quella vignetta per qualche minuto per capacitarmi della lettura. I bei disegni salvano parzialmente il tutto.
                              Carina Paperin Pochischei. Storia classica, con i bei disegni di Held.
                              Emy, Ely ed Evy e una zia di troppo è una breve simpatica (anche se comincio seriamente a soffrire la superficialità con cui vengono dipinti certi personaggi femminili). Meno convincente Amelia e la pozione anti-iattura, che sembra più che altro un ciak allungato.
                              Pico e l’ignoranza curativa è anch'essa una buona storia breve.
                              Buona anche Indiana Pipps e il richiamo dello spettacolo, dove la vicenda avventurosa stavolta si lega con quella personale del protagonista, sicuramente un po' snaturato, ma funzionale alla trama. Due appunti:
                              Spoiler: mostra
                              è palese fin dall'inizio che Topolino si è nascosto per far rinsavire Indiana, e questo rovina un po' la lettura. Il finale è un po' troppo campato in aria e prevedibile.

                              Numero in una media non molto esaltante, da qualche tempo a questa parte.

                              *

                              Giona
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 2613
                              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino 3139
                                Risposta #29: Venerdì 22 Gen 2016, 11:11:22
                                Nostalgica citazione di Duck Tales nella storia di Vito: la cioccolata con i marshmallow, come nell'episodio Armstrong, il robot (nell'adattamento italiano i marshmallow erano diventati meringhe).
                                « Ultima modifica: Venerdì 22 Gen 2016, 11:11:39 da giona »
                                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)