Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PP8 è finito!!!!!!!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4070
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PP8 è finito!!!!!!!
    Risposta #45: Venerdì 21 Apr 2006, 15:34:05
    la qualità di un'opera non è mai (MAI, [size=20]MAI[/size]) rapportata alla sua popolarità

    Van Gogh è morto povero in canna. Maria de Filippi è miliardaria.

    E direi che questo dirime la questione una volta per tutte. Impariamo a ragionare con la nostra testa, non con quella del marketing che, lo ripeto, non è una scienza esatta.

      Re: PP8 è finito!!!!!!!
      Risposta #46: Venerdì 21 Apr 2006, 15:41:01
      Vabbe' certo, penso che ognuno compri quello che gli piace, ma qui si stava discutendo sul motivo dei recenti flop delle nuove testate disney. Si stava discutendo se è la gente ad essere stupida o è la disney a fare degli sbagli. Io credo più nella prima ipotesi, ma: il mio personale parere è che le testate fanno flop quando non riescono a unire la qualità alla commerciabilità (da qui l'esempio dei Simpson)
      « Ultima modifica: Venerdì 21 Apr 2006, 15:41:40 da SGRUNT »

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: PP8 è finito!!!!!!!
        Risposta #47: Venerdì 21 Apr 2006, 16:34:41
        Vabbe' certo, penso che ognuno compri quello che gli piace, ma qui si stava discutendo sul motivo dei recenti flop delle nuove testate disney. Si stava discutendo se è la gente ad essere stupida o è la disney a fare degli sbagli. Io credo più nella prima ipotesi, ma: il mio personale parere è che le testate fanno flop quando non riescono a unire la qualità alla commerciabilità (da qui l'esempio dei Simpson)

        Io penso che la risposta a tutti questi dubbi sia ben esplicita nell'intervista ad Artibani su Comicus (che mi pare qualcuno abbia già linkato altrove)... quello è il marketing disney, cosa potete pretendere?  :o
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        Zangief
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 941
        • Comunellista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PP8 è finito!!!!!!!
          Risposta #48: Venerdì 21 Apr 2006, 17:05:12
          qui si stava discutendo sul motivo dei recenti flop delle nuove testate disney. Si stava discutendo se è la gente ad essere stupida o è la disney a fare degli sbagli.

          Non si può ridurre tutto a una semplice tesi generale, altrimenti il marketing sarebbe una scienza esatta e, appunto, infallibile. Invece fallisce spesso, e nel caso della Disney spessissimo, come abbiamo visto. Da "esterni" comunque non possiamo che fare supposizioni su argomenti che non conosciamo, dato che non sappiamo esattamente quali restrizioni la Disney imponga non solo agli autori (quelle ormai sono ben note), ma anche al metodo stesso di lavorazione e se ci siano impedimenti che vengono da più in alto ancora della redazione. Più volte abbiam visto gli autori lamentarsi del fatto che una loro idea originale sia stata parzialmente o totalmente stravolta grazie ai "miracoli" del marketing, e sia poi divenuta la ciofeca che chiude dopo un anno di vita stentata. O la bellissima cosa pubblicizzata col didietro. Altresì non dobbiamo sottovalutare il fatto che rispetto agli anni '80 ci siano molte più testate a fumetti in circolazione, quindi assai più concorrenza, cosa alla quale la Disney ha risposto (a parer mio sbagliando, ma tant'è) cercando di limitare il target per "specializzarsi". Il che ha visto un aumento delle storie a taglio comico per adattarsi e ai tempi e alla supposta capacità di comprendonio del nuovo e più ristretto target in questione. Il problema è che non solo agli adulti le storie senza sugo o anima piacciono poco, ma anche ai bambini, che peraltro ora hanno a disposizione più ampia scelta se la cosa non li soddisfa... e un prodotto pensato e geneticamente modificato esclusivamente per vendere, fregandosene dell'impegno che gli autori impiegarono per concepirlo, di anima ne ha ben poca.

          EDIT: mi riferivo anche a ciò di cui parla Artibani, come dice Sprea.
          « Ultima modifica: Venerdì 21 Apr 2006, 17:07:30 da Zangief »

          *

          spakk25
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 125
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: PP8 è finito!!!!!!!
            Risposta #49: Venerdì 21 Apr 2006, 19:49:11
            Citazione
            Van Gogh è morto povero in canna. Maria de Filippi è miliardaria.

            Sì, però l'area a cui appartiene il fumetto e in particolare il fumetto Disney, è quella della fascia di largo consumo e quindi la stessa di Maria de Filippi. Faraci non è e tanto meno deve essere Van Gogh.

            Io immagino la scena in cui il dirigente Disney venuto dagli States da' uno scappellotto sulla testa di un dirigente (italiano) sbraitandogli (dopo la serie di flop consecutivi): "Lo capite o no che noi con voi vogliamo guadagnare dei soldi!!" e subito dopo, sventolandogli sotto il naso una copia di MM (o di un' altra pubblicazione chiusa): "La vogliamo smettere di pubblicare queste str***".

            Ammetto che qualcuno possa trovarlo triste, ma è così e un professionista del fumetto o, se preferite, "uno che si intende di fumetti" deve tenerne conto.

            « Ultima modifica: Venerdì 21 Apr 2006, 19:58:24 da spakk25 »

            *

            pi8
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 369
            • Fantasia... quando la musica si fa immagine
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PP8 è finito!!!!!!!
              Risposta #50: Venerdì 21 Apr 2006, 19:51:49
              secondo me il problema è più complesso, o meglio è l'insieme di varie cause che ha portato alla situazione a mio parere assolutamente insostenibile delle pubblicazioni Disney negli ultimi anni.
              1) Il calo dei lettori, soprattutto nelle nuove generazioni... questo è un calo generale che investe tutto il mondo dell'editoria (lavoro in biblioteca e ne so qualcosa)... i ragazzini di oggi sono completamente diversi da quelli anche solo di 15 anni fa, troppo impegnati con gli stupidi videogame e totalmente rimbambiti dalla tv. L'unico zoccolo duro che resiste è composto dalle generazioni pre-1980-85, quindi 25-35 enni e oltre che sono cresciuti a pane e Topo e che continuano fedelmente.
              2) L'invasione dei manga, i quali hanno dirottato il poco pubblico delle nuove generazioni trainati dal massiccio appoggio della tv e dei cartoons giapponesi.
              3) La diversificazione del tempo libero che grazie alle nuove tecnologie ha visto una rivoluzione. Il ragazzino che 20 anni fa poteva scegliere tra tv, dischi e lettura, giochi in cortile o da tavola oggi ha a disposizione in più internet, i videogame e una televisione fortmente pervasiva, tutti media che coinvolgono "senza impegno", nel senso che sono fortemente ludici e non richiedono sforzi di attenzione esagerati, ma soprattutto sono media passivi. Ovvio che la lettura passi in secondo piano... l'esempio che mi capita tutti i giorni è il ragazzino che dovendo scegliere tra un elenco di libri (ovviamente obbligato dalla prof!) mi chiede: qual è il più corto?
              4) dulcis in fundo una politica Disney che secondo me fa acqua da ogni parte, troppo dispersiva, a mio giudizio alla ricerca solo dello "zoccolo duro" su cui può contare, cercando di mungere il collezionista il più possibile e ovviamente pensando anche al pubblico, ma in seconda fase... tutte queste testate che aprono e chiudono non fanno buona pubblicità... scandaloso poi l'atteggiamento di ristampare storie all'infinito sulle stesse testate su cui sono apparse (vedi Paperino e Mega 3000) ... io penso che questo sia veramente il canto del cigno, non so se augurarmelo... ho come l'impressione che in Disney vogliano stare a galla fin che possono sparando tutte le cartucce possibili...come già ho detto: a quando un "Topolino" tutto di ristampe?

              staremo a vedere...
              « Ultima modifica: Venerdì 21 Apr 2006, 19:52:24 da pi8 »

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4070
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PP8 è finito!!!!!!!
                Risposta #51: Venerdì 21 Apr 2006, 20:24:46
                Sì, però l'area a cui appartiene il fumetto e in particolare il fumetto Disney, è quella della fascia di largo consumo e quindi la stessa di Maria de Filippi. Faraci non è e tanto meno deve essere Van Gogh.

                Falsone. Il fumetto è Arte quanto la pittura. E la pittura è un arte Commerciale quanto il fumetto. Non dimentichiamo che le varie Cappelle Sistine furono a loro tempo realizzate per dei committenti paganti, e avevano anche loro un target. Tutto si compra o si vende, quindi, e solo il calo dell'analfabetismo avvenuto in questo secolo ha portato le discipline artistiche alla portata di tutti, rendendo meno elitario il target.

                Citazione
                Io immagino la scena in cui il dirigente Disney venuto dagli States da' uno scappellotto sulla testa di un dirigente (italiano) sbraitandogli (dopo la serie di flop consecutivi): "Lo capite o no che noi con voi vogliamo guadagnare dei soldi!!" e subito dopo, sventolandogli sotto il naso una copia di MM (o di un' altra pubblicazione chiusa): "La vogliamo smettere di pubblicare queste str***".

                I dirigenti Disney venuti dagli States se ne fregano più di quel che credi. Già l'animazione nel grande impero Disney occupa uno spazio limitato, figuriamoci il fumetto. E ad ogni modo c'è Witch che vende in tutto il globo.

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4070
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PP8 è finito!!!!!!!
                  Risposta #52: Venerdì 21 Apr 2006, 20:28:02
                  troppo impegnati con gli stupidi videogame

                  I videogiochi sono un Arte né più né meno del fumetto. Non sono certo da additare come capri espiatori, o almeno non direttamente. Il problema è che i tempi cambiano e il mondo dell'intrattenimento offre più scelta, e di questa rosa di scelte fanno parte giustissimamente i videogiochi.

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PP8 è finito!!!!!!!
                    Risposta #53: Sabato 22 Apr 2006, 15:37:44
                    1) Il calo dei lettori, soprattutto nelle nuove generazioni... questo è un calo generale che investe tutto il mondo dell'editoria (lavoro in biblioteca e ne so qualcosa)... i ragazzini di oggi sono completamente diversi da quelli anche solo di 15 anni fa, troppo impegnati con gli stupidi videogame e totalmente rimbambiti dalla tv.
                    Ma questo è un luogo comune che sento *da quando sono nato*!

                    Citazione
                    3) La diversificazione del tempo libero che grazie alle nuove tecnologie ha visto una rivoluzione. Il ragazzino che 20 anni fa poteva scegliere tra tv, dischi e lettura, giochi in cortile o da tavola oggi ha a disposizione in più internet, i videogame e una televisione fortmente pervasiva, tutti media che coinvolgono "senza impegno", nel senso che sono fortemente ludici e non richiedono sforzi di attenzione esagerati, ma soprattutto sono media passivi. Ovvio che la lettura passi in secondo piano... l'esempio che mi capita tutti i giorni è il ragazzino che dovendo scegliere tra un elenco di libri (ovviamente obbligato dalla prof!) mi chiede: qual è il più corto?

                    Ma quello lo facevo anch'io, non c'entra! Lo farebbe anche se la prof obbligasse a guardare qualcosa alla tv... è la questione dell'obbligo scolastico, non del fatto che deve leggere qualcosa.

                    Inoltre, ovviamente, non è vero che la tv o i videogame non richiedano necessariamente sforzo di attenzione, dipende da cosa guardi e da a cosa giochi. Ci sono opere di valore artistico (che possono impegnare o meno) pari a quello di un fumetto o di un libro anche in quei media, così come ci sono dei fumetti stupidi.

                    Citazione
                    4) dulcis in fundo una politica Disney che secondo me fa acqua da ogni parte

                    E questo, infine, è invece sicuramente vero e IL problema.
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                      Re: PP8 è finito!!!!!!!
                      Risposta #54: Sabato 22 Apr 2006, 16:00:52
                      Ma questo è un luogo comune che sento *da quando sono nato*!


                      Ma quello lo facevo anch'io, non c'entra! Lo farebbe anche se la prof obbligasse a guardare qualcosa alla tv... è la questione dell'obbligo scolastico, non del fatto che deve leggere qualcosa.

                      Inoltre, ovviamente, non è vero che la tv o i videogame non richiedano necessariamente sforzo di attenzione, dipende da cosa guardi e da a cosa giochi. Ci sono opere di valore artistico (che possono impegnare o meno) pari a quello di un fumetto o di un libro anche in quei media, così come ci sono dei fumetti stupidi.


                      E questo, infine, è invece sicuramente vero e IL problema.

                      Non sono troppo d'accordo. Il fumetto è calato rovinosamente negli ultimi 6-7 anni, è un dato di fatto, e la chiusura continua di testate Bonelli ne è la dimostrazione... la Disney in confronto a quasi tutti gli altri fumetti italiani va a gonfie vele... e sono convinto che i videogame e internet abbiano una grossa responsabilità in questo, che poi alcuni videogame siano belli è un altro discorso, però è un dato di fatto che i ragazzi leggano meno fumetti di 15 anni fa e giochino alla Playstation... che 15 anni fa non esisteva!
                      « Ultima modifica: Sabato 22 Apr 2006, 16:01:10 da SGRUNT »

                      *

                      pi8
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 369
                      • Fantasia... quando la musica si fa immagine
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PP8 è finito!!!!!!!
                        Risposta #55: Sabato 22 Apr 2006, 16:08:11
                        saranno anche cose risapute, ma penso proprio che si avvicini molto alla realtà dei fatti... il discorso relativo all'obbligatorietà della lettura scolastica è una cavolata... un ragazzino a cui piace leggere piace leggere punto, indipendentemente dall'obbligo... magari potrà non piacergli il libro alla fine, ma solitamente si sforza di operare una scelta, magari mi chiede consiglio, ma di sicuro non mi chiede "QUELLO PIU' CORTO"!

                        Secondo punto: è vero che in ogni consumo culturale c'è un coinvolgimento cerebrale, il fatto che sia più alto nella lettura è un dato di fatto... la lettura comporta una comprensione ed una attenzione che negli altri media c'è, ma in misura minore... per leggere un libro devi mettere in gioco tutta l'attenzione possibile, non ti puoi distrarre, con altri media il discorso cambia ... e visto che la strada del "faccio la minore fatica possibile" è sempre la prediletta ecco che si preferisce la tv o il videogame rispetto ad un libro o ad un fumetto...non si può assolutamente dire poi che l'impegno tv-videogame sia uguale alla lettura, una partita di videogame o uno spettacolo tv durano meno di un libro!
                         e cmq quanti quindicenni conosci e hai visto con in mano un libro per puro diletto personale?  

                        *

                        Zangief
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 941
                        • Comunellista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PP8 è finito!!!!!!!
                          Risposta #56: Sabato 22 Apr 2006, 16:10:05

                          Non sono troppo d'accordo. Il fumetto è calato rovinosamente negli ultimi 6-7 anni, è un dato di fatto, e la chiusura continua di testate Bonelli ne è la dimostrazione... la Disney in confronto a quasi tutti gli altri fumetti italiani va a gonfie vele... e sono convinto che i videogame e internet abbiano una grossa responsabilità in questo, che poi alcuni videogame siano belli è un altro discorso, però è un dato di fatto che i ragazzi leggano meno fumetti di 15 anni fa e giochino alla Playstation... che 15 anni fa non esisteva!

                          15 anni fa esistevano le sale giochi, però, come esistono ancora. E ti assicuro che di pomeriggi passati in sale STRAPIENE di adolescenti ne ho fatti. Però Topolino all'epoca vendeva lo stesso...
                          Ci sono una miriade di fattori di cui tener conto, e i videogiochi sono una cosa marginalissima. Il periodo in cui leggevo di più Topolino era anche il periodo in cui più sputspendevo :P soldi ai videogiochi. E anche allora si diceva che fregavano tempo alla lettura... boh, io lo trovavo, ero forse un superuomo?  ::)
                          Io non sottovaluterei tante cose: intanto la politica editoriale Disney, della quale s'è già parlato. Poi, l'indubbia crisi economica che stiamo vivendo: i soldi sono quelli che sono, e io stesso ho tagliato parecchia roba.

                          *

                          Zangief
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 941
                          • Comunellista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PP8 è finito!!!!!!!
                            Risposta #57: Sabato 22 Apr 2006, 17:22:23
                            saranno anche cose risapute, ma penso proprio che si avvicini molto alla realtà dei fatti... il discorso relativo all'obbligatorietà della lettura scolastica è una cavolata... un ragazzino a cui piace leggere piace leggere punto, indipendentemente dall'obbligo...

                            E invece ti posso assicurare che a me leggere è sempre piaciuto, ma MAI lessi un libro che l'insegnante mi avesse detto di leggere. O l'avevo già letto prima per conto mio, o l'ho letto in seguito...

                            Citazione
                            magari potrà non piacergli il libro alla fine, ma solitamente si sforza di operare una scelta, magari mi chiede consiglio, ma di sicuro non mi chiede "QUELLO PIU' CORTO"!

                            Se una cosa la devo fare, allora che ti chiederò il modo per farla in meno tempo possibile.

                            Citazione
                            Secondo punto: è vero che in ogni consumo culturale c'è un coinvolgimento cerebrale, il fatto che sia più alto nella lettura è un dato di fatto... la lettura comporta una comprensione ed una attenzione che negli altri media c'è, ma in misura minore... per leggere un libro devi mettere in gioco tutta l'attenzione possibile, non ti puoi distrarre, con altri media il discorso cambia ...

                            Assolutamente no.
                            Prova a distrarti un secondo guardandoti Il settimo sigillo o Ghost in the shell e poi dimmi cosa ci hai capito.
                            Allo stesso modo potrei dirti che leggendo Va' dove ti porta il cuore puoi distrarti quanto vuoi, tanto è sempre uguale... :P ;D

                            Citazione
                            e visto che la strada del "faccio la minore fatica possibile" è sempre la prediletta ecco che si preferisce la tv o il videogame rispetto ad un libro o ad un fumetto...non si può assolutamente dire poi che l'impegno tv-videogame sia uguale alla lettura, una partita di videogame o uno spettacolo tv durano meno di un libro!

                            Anche Final Fantasy VII dura meno di un libro? Io non direi ::)
                            E dimmi, un libro hai più di due ore al giorno per leggertelo? Wow. A me càpita solo le domeniche di poter avere una giornata intera da dedicare a un libro. Altrimenti fraziono, esattamente come farei per una partita di FF7...
                            Dipende da CHE libro, CHE spettacolo tv, CHE videogioco, ricòrdatelo. Non sono tutti uguali nemmeno fra di loro.

                            Citazione
                            e cmq quanti quindicenni conosci e hai visto con in mano un libro per puro diletto personale?  

                            Quindicenni? Ai tempi dei miei 15 anni ero l'UNICO nella mia classe, ma avevo anche rapporti interpersonali molto limitati: pensa che i miei davano la colpa proprio alla lettura e ai videogiochi... ;D

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PP8 è finito!!!!!!!
                              Risposta #58: Sabato 22 Apr 2006, 17:23:40
                              Il fumetto è calato rovinosamente negli ultimi 6-7 anni, è un dato di fatto, e la chiusura continua di testate Bonelli ne è la dimostrazione... la Disney in confronto a quasi tutti gli altri fumetti italiani va a gonfie vele... e sono convinto che i videogame e internet abbiano una grossa responsabilità in questo, che poi alcuni videogame siano belli è un altro discorso, però è un dato di fatto che i ragazzi leggano meno fumetti di 15 anni fa e giochino alla Playstation... che 15 anni fa non esisteva!
                              Io ho 34 anni e sento parlare di crisi del fumetto da almeno 20, ma forse solo perchè non ho memoria degli anni precedenti ::). Non facciamo analisi sommarie, quando chiude una testata non è sempre crisi del fumetto in generale, magari è anche crisi del personaggio (penso a mister no e a nick raider). Per restare al tuo esempio, la bonelli ha chiuso alcune testate ma quante ne ha lanciate negli ultimi tempi che invece continuano a vendere bene? Che ci siano periodi di magra è innegabile, ma questi non devono diventare un alibi o peggio ancora una giustificazione (periodica) per gli editori, ricordo che traini si vantava che le sue riviste avessero superato il brutto periodo dei primi anni 80 insieme a corto maltese ma con una differenza, che le sue testate restavano in edicola perchè erano ben fatte e la gente le comprava comunuqe, l'altra perchè la rizzoli poteva permettersi di tenerla in edicola in perdita. Poi però anche lui ha toppato alla grande...
                              Come dice zangief, da collega di mattine passate in salagiochi (ormai i nostri genitori sono grandi abbastanza da sapere che non andavamo semrpe a scuola ;D), i videogiochi c'erano anche allora e c'erano come oggi tante altre distrazioni e le chiacchiere sui fumetti erano le stesse. Davvero, non credo che la chiusura di pp8 sia da attribuire alla crisi.......

                              *

                              Zangief
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 941
                              • Comunellista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PP8 è finito!!!!!!!
                                Risposta #59: Sabato 22 Apr 2006, 17:29:23
                                Come dice zangief, da collega di mattine passate in salagiochi (ormai i nostri genitori sono grandi abbastanza da sapere che non andavamo semrpe a scuola ;D)

                                Ma parla per te, io ero un bravo ragazzo!  [smiley=engel017.gif]

                                 [smiley=evil.gif] [smiley=laugh.gif]

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)