Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone 216

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Carioca
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 303
  • Topolino era Walt e Walt era Topolino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Zio Paperone 216
    Risposta #60: Sabato 30 Ago 2008, 10:23:29
    OK, forse la battuta sulla retina era un pò così così, ma non era per niente cattiva. E in ogni caso io amo il Don in maniera quasi irrazionale e il suo ritorno sarebbe per me come l'arrivo del Messia in terra! Chissà se però la qualità dei suoi lavori non venga compromessa dal suo problema. Topffer proprio non lo conoscevo, ma se è vero quel che dici allora ci sono speranze seppur flebili sul ritorno del mitico Don. La speranza è l'ultima a morire, quindi...W Don!

    Concordo, anche se credo che se ci sarà un suo ritorno, sarà come sceneggiatore,ma è meglio non azzardare con le previsioni: "Chi vivrà, vedrà"  ;)
    Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
    http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

    *

    MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1387
    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone 216
      Risposta #61: Sabato 30 Ago 2008, 12:51:07
      Se sceneggia il Don può disegnare anche Perego!  ;)
      Scherzi a parte, credo ragionevolmente che senza il suo tratto, le storie dell'eccelso Keno perderebbero davvero tanto, anche per motivi affettivi, se non altro.
      Ma come diceva mio nonno: "piuttosto che niente, è meglio piuttosto." Ovvero, se la scelta è perdere del tutto la mano artistica di Don Rosa nell'universo Disneyano, allora meglio che qualche buon disegnatore, magari un danese, magari un barksiano, si prenda l'immenso onore\onere di dare tratto al genio di Don.
      E' quello che, in tutta franchezza, mi auguro se davvero, e gli dei del fumetto ce lo scampino, il Don dovrà appendere la matita al chiodo. Ci sono ancora troppe vicende che può e deve raccontare come solo lui sa fare. (Il rapporto con Ortensia su tutti, a mio avviso.)
      E se dovessero creare volumetti brossurati appositi, dal costo di 6.99 euro... beh, sono certo che li venderebbero come il pane ugualmente. Don ha saputo mantenere in vita ZP come solo Barks prima di lui era in grado di fare....
      Prego di leggerlo ancora.
      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

      *

      Quaquarone93
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1749
      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone 216
        Risposta #62: Sabato 30 Ago 2008, 19:05:49
        Quoto in tutto e per tutto Marco. E soprattutto sono d'accordo sul fatto che la DRL andrebbe via dalle edicole come il pane. Forse ci sono autori che meritano maggiormente di avere la loro library, però questa permetterebbe a moltissimi lettori appassionati di conoscere meglio l'universo donrosiano, soprattutto per quelli che non lo conoscevano o erano troppo piccoli per leggerlo (io ho fatto appena in tempo a leggere la saga su paperdinastia). E poi l'opera sarebbe anche contenuta, in termini di quantità di storie e non toglierebbe molto tempo ad altre eventuali iniziative disneyane (Gott :'(). Quindi DRL!DRL!DRL!!!
        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

        *

        Delco
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1667
        • Fortuna Favet Fortibus
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone 216
          Risposta #63: Giovedì 11 Set 2008, 15:24:37
          Quindi DRL!DRL!DRL!!!
          Beh, se ci deve essere preferirei che facciano passare un pò di tempo dalla GDDP, perchè se uscisse subito dopo non la potrei proprio acquistare per mancanza di dindini...

          *

          Quaquarone93
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1749
          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone 216
            Risposta #64: Giovedì 11 Set 2008, 20:43:13
            Beh, se ci deve essere preferirei che facciano passare un pò di tempo dalla GDDP, perchè se uscisse subito dopo non la potrei proprio acquistare per mancanza di dindini...
            Sì, certamente. Un po' di tempo dalla fine della CBL (magari un annetto, per aumentare il desiderio) e poi DRL, che come ho già detto sarebbe di facile realizzazzione, non durerebbe molto e quindi non peserebbe troppo economicamente e come ho già detto farebbe felice moltissimi lettori! :)
            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

            *

            Astrus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1617
            • Affamato di grandi storie
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone 216
              Risposta #65: Domenica 14 Set 2008, 00:15:48
              Sì, certamente. Un po' di tempo dalla fine della CBL (magari un annetto, per aumentare il desiderio) e poi DRL, che come ho già detto sarebbe di facile realizzazzione, non durerebbe molto e quindi non peserebbe troppo economicamente e come ho già detto farebbe felice moltissimi lettori! :)
              Premettendo che ogni appassionato attende con ansia una Floyd Gottfredson Library, i numeri di Zio Paperone (o di altre testate) che hanno ospitato le storie del Don sono di facilissima reperibilità (tanto è vero che il sottoscritto ha recuperato, senza grossi esborsi, parecchie storie extra-Saga che gli mancavano).
              « Ultima modifica: Domenica 14 Set 2008, 00:16:36 da JAMPY318 »

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone 216
                Risposta #66: Domenica 14 Set 2008, 13:05:08
                Premettendo che ogni appassionato attende con ansia una Floyd Gottfredson Library, i numeri di Zio Paperone (o di altre testate) che hanno ospitato le storie del Don sono di facilissima reperibilità (tanto è vero che il sottoscritto ha recuperato, senza grossi esborsi, parecchie storie extra-Saga che gli mancavano).

                Verissimo. Io ho fatto proprio così, tanto è vero che mi mancano solo brevissime storie del primo Don, quello più incerto e spigoloso. Dunque, una DRL (sembra un file internet..) non è in cima alla lista dei miei desideri.
                Lì, nell'apice speranzoso e forse utopico delle aspettative disneyane si trova il ritorno del Don.
                come dicevo poco più sopra:

                "se la scelta è perdere del tutto la mano artistica di Don Rosa nell'universo Disneyano, allora meglio che qualche buon disegnatore, magari un danese, magari un barksiano, si prenda l'immenso onore\onere di dare tratto al genio di Don.
                E' quello che, in tutta franchezza, mi auguro se davvero, e gli dei del fumetto ce lo scampino, il Don dovrà appendere la matita al chiodo. Ci sono ancora troppe vicende che può e deve raccontare come solo lui sa fare. (Il rapporto con Ortensia su tutti, a mio avviso.)"

                La DRL può, a mio avviso, aspettare. Ciò che ogni fan del mitico Keno desidera (altrimenti NON è un fan) è il suo auspicato ritorno in grande stile, con gli inediti che SOLO lui sa produrre. E a questi, non ad altro, dedicherei volumi in brossura, o qualsiasi altra soluzione editoriale, per sfogliare meravigliose (mi auguro) storie in cui cercare un D.U.C.K. non ancora trovato... (anche se piazzato lì da una mano "ospite")
                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                *

                Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2921
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone 216
                  Risposta #67: Domenica 14 Set 2008, 13:20:06
                  se la scelta è perdere del tutto la mano artistica di Don Rosa nell'universo Disneyano, allora meglio che qualche buon disegnatore, magari un danese, magari un barksiano

                  Ma magari anche no, piuttosto un italiano, un certo Cavazzano (che facciamo anche rima).
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4910
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone 216
                    Risposta #68: Domenica 14 Set 2008, 15:25:42

                    Ma magari anche no, piuttosto un italiano, un certo Cavazzano (che facciamo anche rima).
                    Ma quoto. Che ce ne facciamo dei danesi, per carità...
                    « Ultima modifica: Sabato 10 Apr 2010, 03:21:16 da Dollarone_89 »

                    *

                    MarKeno
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1387
                    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone 216
                      Risposta #69: Lunedì 15 Set 2008, 15:57:06
                      Citazione
                      Ma quoto. Che ce ne facciamo dei danesi, per carità...

                      Ho detto danese perchè so che il Don pubblica le sue storie nel periodico Anders And Co., che è, per l'appunto, danese. Quindi mi è venuto da pensare che fosse la scelta più logica, ma mi rendo conto che potrebbe essere non necessariamente così.

                      Citazione
                      piuttosto un italiano, un certo Cavazzano (che facciamo anche rima).

                      Mah.. per quanto affascinante, la vedo come un'ipotesi più che altro fantascientifica...
                      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                      *

                      Alceste
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 14
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone 216
                        Risposta #70: Mercoledì 17 Set 2008, 00:41:39
                        Aggiungo:
                        Disegno "commemorativo" di Ferioli (curiosamente firmato Cesare Ferioli) raffigurante ZP seduto su un mucchio di ZP  :o

                        Non curiosamente, Ferioli è figlio di un lavoratore italiano all'estero. Ha avuto un'educazione italiana presso la scuola italiana di Barcellona e ama profondamente l'Italia (sebbene artisticamente non appartenga alla scuola italiana di fumetti Disney). Il disegno commemorativo nasce da un'idea dello stesso Ferioli, amico di Alberto Becattini, e mostra un Paperone melanconico per la chiusura di "Zio Paperone"
                        « Ultima modifica: Mercoledì 17 Set 2008, 00:45:15 da Alceste »

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone 216
                          Risposta #71: Mercoledì 17 Set 2008, 10:24:21
                          Non curiosamente, Ferioli è figlio di un lavoratore italiano all'estero. Ha avuto un'educazione italiana presso la scuola italiana di Barcellona e ama profondamente l'Italia (sebbene artisticamente non appartenga alla scuola italiana di fumetti Disney).
                          La mia perplessità era dovuta al fatto che lo ho sempre visto accreditato come Cèsar, mentre in quel disegno si firma Cesare. Suppongo comunque che sia giusto, dato che certamente ne sa più lui di ogni altro su quale sia il suo nome...

                          (... vedasi il recente caso di  Gian Paolo vs Giampaolo Barosso )
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4910
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone 216
                            Risposta #72: Mercoledì 17 Set 2008, 11:06:34
                            La mia perplessità era dovuta al fatto che lo ho sempre visto accreditato come Cèsar, mentre in quel disegno si firma Cesare. Suppongo comunque che sia giusto, dato che certamente ne sa più lui di ogni altro su quale sia il suo nome...
                            Lasciando perdere la verità sul suo vero nome o meno, al limite si poteva pensare che il nome "Cesare" al massimo era un omaggio all'Italia...

                            [size=9](Come feci io :-[)[/size]

                            *

                            Quaquarone93
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1749
                            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone 216
                              Risposta #73: Mercoledì 17 Set 2008, 21:57:44
                              Lasciando perdere la verità sul suo vero nome o meno, al limite si poteva pensare che il nome "Cesare" al massimo era un omaggio all'Italia...

                              [size=9](Come feci io :-[)[/size]
                              Sì, sono dello stesso parere. Non penso che quello sia il suo vero nome o almeno nei credits non l'ho mai visto segnato come Cesare, ma sempre come Cèsar.
                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                              *

                              nonnoaward97
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 42
                              • NonnoAward
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone 216
                                Risposta #74: Venerdì 31 Ott 2008, 15:46:16
                                Che noia ha chiuso
                                -W nonno Award-
                                Tratto da PP8 in una storia che nn esiste!!!!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)