Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3232

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra
Topolino e la minaccia piccolina
Paperino e i ponti di Quackenberg
La nuova Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi

Topolino 3232

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3232
    Martedì 31 Ott 2017, 20:53:54

    Indice:
    Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra. Ep 3
    Sceneggiatura di Francesco Artibani
    Disegni di Alessandro Perina

    Topolino e la minaccia piccolina
    Sceneggiatura di Casty
    Disegni di Alessandro Perina

    Paperino e i ponti di Quackenberg
    Sceneggiatura di Alberto Saracco e Francesco Artibani
    Disegni di Marco Mazzarello

    La nuova Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
    Sceneggiatura di Alessandro Sisti
    Disegni di Claudio Sciarrone

    La grande fiera - Code
    La grande fiera - Collezionismo
    La grande fiera - Leccornie
    La grande fiera - Letture
    La grande fiera - Travestimenti

    Sceneggiatura di Tito Faraci
    Disegni di Silvia Ziche
    « Ultima modifica: Mercoledì 1 Nov 2017, 14:49:03 da Andrea87 »
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    Snitz
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 178
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3232
      Risposta #1: Mercoledì 1 Nov 2017, 09:34:14
      Letto, per ora, solo il segreto di Courdipietra.

      E devo dire che, dopo una partenza ottima, mi sembra che la storia si afflosci andando avanti, arrivando ad un finale piuttosto deludente, soprattutto per come viene dipinto Zio Paperone, oltre che per alcuni punti un po' contorti.

      Il resto sotto spoiler, ché è ancora mercoledì.

      Spoiler: mostra

      Leggendo l'ultima puntata mi sono trovato molto d'accordo con Cuordipietra quando non ne può più del continuo richiamo alla famiglia e con Paperino quando pensa che lo zione si sia rammollito. La bellezza di Zio Paperone è che ha un cuore d'oro sì, ma sotto una facciata burbera che cerca di nasconderlo, anche e soprattutto ai nipoti.
      Invece qui continua a ripetere che i soldi sono importanti ma non così fondamentali, ne spende un sacco a cuor leggero per la liberazione dei nipotini (poi li recupera, sì, ma quanto gli sarà costato? E sono sempre sotto al mare, cosa impedisce a Famedoro di mandare anche lui un sottomarino?) senza neanche pensare di fare qualcosa per liberarli.
      E, al di là del denaro, rinuncia a cuor leggero al pezzo di spago che gli aveva permesse di vincere la prima sfida con Cuordipietra, senza neanche dire un bah!
      Mi è sembrato poi troppo smielato alla fine con Gedeone: tra i due non c'è mai stato un rapporto facile, e adesso va a dirgli che grazie a lui non è più solo?
      Sembra essersi rammollito sì, altroché.

      Non ho capito poi due aspetti:
      innanzitutto il senso del rapimento di Gedeone: se il piano era ricattare ZP rapendo i nipotini, perché farlo andare a cercare Gedeone nella giungla?
      E poi mi sfugge il senso dell'accordo tramite avvocati tra ZP e Famedoro: se gli avvocati sono serviti per un accordo con valore legale (una donazione? o magari in Calisota è lecito rapire a scopo di riscatto!) Cuordipietra ha in mano un documento che attesta che Paperone gli deve dei soldi, e potrebbe anzi denunciarlo per avergli danneggiato una proprietà privata. Se invece - come immagino - non essendo lecito rapire il documento non ha valore legale, cosa è andato a fare quel plotone di avvocati nel deposito?


      Ecco, se il confronto dev'essere con L'ultima avventura beh, mi spiace ma questa ne esce sconfitta su tutti i fronti. Ed è un peccato, perché la partenza era stata ottima!

      *

      Topdetops
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2125
      • Amante del Disney classico
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3232
        Risposta #2: Mercoledì 1 Nov 2017, 09:40:00
        Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra (ep.3)- Davvero una signora storia, addirittura migliore dell'ultima avventura, con ritorni Scarpiani inaspettati e imperdibili. Un 'altra grande saga che da valore alla famiglia dei paperi, che diverte, che fa riflettere e che e' una delle migliori dell'anno (se non proprio la migliore...)
        Topolino e la minaccia piccolina- Da Casty mi aspettavo qualcosa di più di un semplice giallo,ma comunque ottima storia.
        Paperino e i ponti di Qauckenberg-Appuntamento a quando l'avrò letta
        La nuova storia e gloria della dinastia dei paperi (prologo)- L'attesa cresce, forza che tra 24 ore...

        *

        Yugo
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 316
        • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3232
          Risposta #3: Mercoledì 1 Nov 2017, 13:35:48
          Complessivamente Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra non è all'altezza dell'ultima avventura, ma è comunque una storia godibile e con molti lati positivi. Concorso con Snitz riguardo i dubbi sul piano di Cuordipietra, ma non sul "rammollimento" di Paperone e sul piano da lui ordito, che anzi mi sembra molto nel carattere di PdP. Autori come Barks e Scarpa hanno spesso mostrato un PdP che non bada a spese per fare le cose in grande, e questo caso è più giustificato, perché si tratta di dare uno schiaffo morale a un nemico storico, con il non trascurabile effetto di
          Spoiler: mostra
          affondare l'isola con la quale CF voleva eludere il fisco.

          Semmai il dubbio è sull'esecuzione del piano, che presuppone che
          Spoiler: mostra
          PdP fosse già a conoscenza dell'isola galleggiante di CF. Inoltre non c'è alcun motivo per non mettere Paperino a conoscenza del piano. L'altro punto debole è che CF lascia andare PdP e nipoti "sulla fiducia", senza avere ancora la certezza di ricevere il promesso ettaro cubico di denaro.

          Altro elemento secondo me non casuale è il richiamo a
          Spoiler: mostra
          Shan-Gri-La, anche se in quel caso si trattava di tappi di bottiglia.


          Finalmente, dopo alcune settimane in ombra, Topolino torna protagonista nell'ottima storia di Casty, assieme a un ritrovato Gancetto. Nella storia vediamo anche nuovamente assieme il trio scarpiano Gamba-Trudy-Plottigat.

          Il prologo della nuova Storia e Gloria fa ben sperare. Sostengo che l'idea di ambientare i nuovi capitoli nel futuro sia ottima, sia perché la coppia Sisti-Sciarrone è particolarmente abile nelle storie a sfondo fantascientifico, sia perché permette a questa nuova saga di vivere di vita propria, senza doversi necessariamente confrontare con quella originale.
          « Ultima modifica: Mercoledì 1 Nov 2017, 13:37:48 da Yugo »
          "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12606
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3232
            Risposta #4: Mercoledì 1 Nov 2017, 20:00:31
            Particolare questo numero 'lucchese' del Topo, a cominciare da una vignetta della Ziche che sale agli onori della copertina, magari come omaggio per il decennale del suo 'Che aria tira a...' L'albo apre con la fine del 'Segreto' e chiude con il prologo della nuova 'Storia e Gloria': in entrambi i casi troviamo recuperi sottomarini di monete caratterizzati nel primo dalla quantità e nel secondo dalla qualità dei pezzi perduti (sebbene nella prima puntata della prossima settimana non è detto si arrivi a ciò, vista la successiva piega 'futurista'). Quantità (modica) e qualità (notevole) caratterizzano anche le storie del Topo 3232: non succede tutte le settimane di trovare a metà percorso Casty, Perina e Artibani (doppia la presenza degli ultimi due in questo numero).

            ZIO PAPERONE E IL SEGRETO DI CUORDIPIETRA   (terza e ultima puntata)
            Alla fine del trittico mi sorge il dubbio su quale sia questo segreto: probabilmente l'isola artificiale sede di un piano diabolico ma anche ingenuo, se vogliamo, nel suo articolato sviluppo. E semplice nello scopo finale: "Voglio uno dei tuoi ettari cubici di denaro, per diventare più ricco di te!"
            La matematica non è certo un'opinione. Richiesta da Banda Bassotti ma anche da 'bambino cattivo' che vuole i giocattoli del suo 'nemichetto' per averne di più. Ad un'altra richiesta (molto particolare) di un oggetto diventato per lui un 'feticcio' perché storico simbolo iniziale delle sue sconfitte nei confronti di Paperone, una volta avutolo fra le mani la sua reazione è sintomatica di una volontà di possesso che trascende il reale valore economico dando estrema importanza a quello simbolico. Non riuscendo a superare l'avversario in varie sfide commerciali, CF ha provato ad incastrarlo (il)legalmente per sottrargli altri simboli come il Deposito e la Collina (nella precedente 'Ultima Avventura') per poi arrivare ad una semplice quanto clamorosa richiesta: voglio il tuo denaro! Anche disperata, visto che i precedenti tentativi si diventare 'il più ricco' sono tutti andati a vuoto. Lasciamo dunque Cuordipietra nella sua disperazione sebbene la volontà di vendicarsi dopo questa ennesima disfatta sembra essere sempre alta e  rabbiosa ("Me la pagherai e la mia vendetta sarà terribile!"). Dove arriverà a spingersi la prossima volta il (pur sempre) ricchissimo tycoon sudafricano? Speriamo di non dover attendere altri quattro anni per scoprirlo!

            Stesso auspicio per un altro personaggio ripreso dal duo Artibani/Perina: Gedeone de' Paperoni, protagonista del 'Segreto' e incluso dall'autore in un quadretto familiare evocato da Paperone alla fine della storia in cui sono presenti Ortensia e Matilda oltre ai genitori Fergus e Piumina: è forse la prima volta che le sorelle barks-donrosiane e il fratello scarpiano dello zione sono inseriti contemporaneamente nella sua famiglia. Certo, almeno nelle storie che conosciamo, Gedeone non ha mai avuto a che fare con questi familiari così stretti. Chissà se nella mente di Artibani non si agitino progetti futuri con questo personaggio: rivalità Papersera-Grillo nei confronti del fratello e un rapporto più dolce con le sorelle, quella dolce frequentazione che Paperone sembra aver perso da tanto tempo nei confronti di Ortensia e Matilda.

            TOPOLINO E LA MINACCIA PICCOLINA
            Casty torna coinvolgendo diversi characters di Topolinia in una storia non certo epica come quelle a cui ci ha abituati ma neanche così 'normale' nella sua natura quotidiana, caratterizzata dalla familiare presenza di Bruto e da quella finale di Gancio, lui si sempre in giro per il mondo (non si sa bene a fare cosa). Ottima la ripresa del terribile trio felino Gamba-Trudy-Plottigat molto caro a Scarpa: Perina introduce esteticamente bene il cugino di Pietro (con il classico viso affusolato) per poi trasformarlo (chissà perché) in un suo doppione. Possibile che un disegnatore così bravo abbia fatto un errore così clamoroso, ripetuto in più vignette?

            PAPERINO E I PONTI DI QUACKENBERG
            Artibani non delude neanche in storie collegate alla scienza (le così dette 'pilotate'), in questo caso anche 'in costume' (settecentesco). Divertente la sfida di Paperino nel voler attraversare sette ponti concentrici di una città nord europea senza dover mai riattraversarne uno per una seconda volta (pena il pagamento di una gabella). Con le conseguenti catastrofiche situazioni che coinvolgono l'intera cittadinanza. Il tutto collegato ad un ramo (reale) della geometria: la topologia.

            LA NUOVA STORIA E GLORIA DELLA DINASTIA DEI PAPERI   (prologo)
            Erano anni che auspicavo una situazione del genere ed Alessandro Sisti ha finalmente ripreso una 'tragedia' che a Paperone non può esser mai andata giù: la perdita del prezioso cofano di famiglia con mille monete storiche degli antenati nelle profondità dell'Oceano Pacifico (4000 metri). E infatti quella nefasta data viene ogni anno 'commemorata' dallo zione con rappresaglie nei confronti di Paperino (responsabile unico del misfatto, che in quel giorno cerca sempre di allontanarsi da casa) fino a che la moderna tecnologia applicata ad Archimede Pitagorico non accorre in aiuto per poter, finalmente, organizzare una spedizione di ricerca e recupero nei profondi fondali oceanici. Vedremo la prossima settimana come tutto ciò ci porterà a fare sei viaggi nel futuro: i nostri paperi non rivedranno più antenati ma... pronipoti!

            TOPOGULP - LA GRANDE FIERA
            Faraci e Ziche  riprendono le 'Cronache del Regno dei due Laghi' trasformandole in ottime one page: l'estate scorsa avevo scritto che questo soggetto sarebbe stato ottimo anche per i TopoGulp e sono contento di vederne addirittura cinque!
            « Ultima modifica: Giovedì 2 Nov 2017, 14:18:31 da Cornelius Coot »

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3202
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re:Topolino 3232
              Risposta #5: Mercoledì 1 Nov 2017, 23:48:07
              Il numero lucchese di Topolino non presenta storie direttamente collegate alla più grande fiera del fumetto italiana (eccezion fatta per le 6 one-pages dedicate), ma cala alcuni pezzi da novanta della propria scuderia: l'episodio conclusivo della storia di Artibani/Perina su Cuordipietra, un giallo di Casty, una nuova storia di Comics&Science e il prologo della saga di punta dell'autunno 2017.

              Il sergreto di Cuordipietra si conclude bene, e con lo sguardo globale che si può dare ora mi sento di dire che no, non supera L'Ultima Avventura, e nemmeno la metterei sullo stesso piano qualitativo. Laddove la storia di 4 anni fa presentava una trama maggiormente articolata e una sceneggiatura "di ferro", in questo caso i dubbi sullo svolgimento e su alcuni passaggi non mancano (specialmente nell'affaire Gedeone) e il finale sembra mancare di epica nella risoluzione dell'intreccio.
              Di contro però Francesco Artibani scrive un Paperone bellissimo e molto umano, pur dimostrandosi anche calcolatore, e offre una visione "famigliare" molto forte e sentita che rende il clan dei Paperi coeso e credibile nei propri rapporti. Una volta tanto la commedia slapstick di botte, rincorse e quant'altro lascia il posto a un fronte comune di azioni e sentimenti che, senza essere sdolcinati, contribuisce a un quadro apprezzabile.
              Anche il profilo di Cuordipietra ne esce crudele nella giusta misura, con una caratterizzazione alquanto riuscita.
              Altri due pregi sono un certo senso di pericolo, che si avverte in alcuni passaggi della trama e dovuti a una scrittura più drammatica e meno "giocattolosa" e i disegni di Alessandro Perina, che senza strafare e col suo stile sobrio offre un'altra prova più che buona.

              Prova più che buona che replica anche con Topolino e la minaccia piccolina, di Casty, dove oltre a veder recitare un ottimo Topolino e un amabile Gancetto il disegnatore si diverte anche a giocare con la diversa prospettiva che il rapporto tra i personaggi e l'ambiente hanno nella difficile situazione "miniaturizzata".
              Casty sfrutta infatti un vecchio espediente per un nuovo thriller dei suoi che, pur non brillando come altre sue storie simili intrattiene con un buon ritmo.

              Paperino e i ponti di Quackemberg è forse la miglior storia di Topolino Comics&Science, per il suo essere in grado di non usare lo spunto scientifico come mero pretesto per sviluppare una storia che se ne distacca durante il suo svolgimento, magari piegandolo alle proprie esigenze di trama. Artibani ripercorre un fatto storico collegato alla geometria e alla topologia per scrivere un'avventura ricca di brio e razionalmente matematica, dove anche Mazzarello fa un buon lavoro.

              Il numero si chiude con il breve prologo alla Nuova Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi: Alessandro Sisti sfrutta questa piccola anteprima per collegare questo nuovo ciclo con quello storico e lo fa dimostrando la propria stoffa di sceneggiatore: in modo chiaro e divertendo. Claudio Sciarrone disegna belle tavole dinamiche e personaggi dall'appeal moderno, cosa che si nota soprattutto nel look dei nipotini e nei loro compagni di classe, ma qualcosa mi dice che illavoro dell'artista esploderà davvero solo nei prossimi episodi :)

              Le tavole autoconclusive di Tito Faraci e Silvia Ziche, infine, ricollocano il Re Topolino delle Cronache del Regno dei Due Laghi in una fiera che ha molte affinità con Lucca Comics, in una parodia divertita della kermesse toscana che strappa qualche sorriso, anche se alcune tavole sono meno riuscite.

              *

              Sir Top de Tops
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 991
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3232
                Risposta #6: Giovedì 2 Nov 2017, 10:49:11
                Mi ha fatto ridere la scena in cui Cuordipietra dice a Paperino: "tu non hai la stoffa dell'eroe Paperino..."  :D
                « Ultima modifica: Giovedì 2 Nov 2017, 17:44:42 da Sir Top de Tops »



                *

                Paperino23
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 76
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3232
                  Risposta #7: Giovedì 2 Nov 2017, 15:47:03
                  Mi ha fatto ridere la scena in cui Cuordipietra dice a Paperino: "tu non hai la stoffa dell'eroe Paerino..."  :D
                  Dell'eroe no... Ma del SUPEReroe si XD

                  *

                  Juro
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1491
                  • Gradite del tè?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3232
                    Risposta #8: Giovedì 2 Nov 2017, 16:14:06
                    E si conclude Il segreto di Cuordipietra di Artibani e Perina. Segreto di cui, alla fine, bisogna dire che non c'è stata traccia. O magari era così segreto che non si è potuto dire.
                    Scherzi a parte, questa storia mi ha lasciato un po' perplesso. Un primo episodio mozzafiato, un secondo in cui le cose si sono smontate un po', e un terzo in cui si risolve tutto lasciando con molti punti interrogativi. Come già detto, il titolo che accennava ad un fantomatico segreto del miliardario boero è risultato fuorviante, ma a parte questo è la situazione in sé che è andata a muoversi in modo strano. Il piano di Cuordipietra è risultato cervellotico e superfluo, e superfluo, ai fini della storia, è risultato anche il chiamare di nuovo in scena Gedeone, che a conti fatti non è servito a molto. Se il senso della storia era mostrare la differenza fra Paperone e Cuordipietra, c'è riuscito, ma in modo un po' troppo dispersivo. Una sceneggiatura tanto ben articolata fra scene di tensione e mature che, purtroppo, si regge su di una trama che lascia troppi punti scoperti.

                    Topolino e la minaccia piccolina di Casty e Perina è invece un piccolo giallo di stampo umoristico. Funziona, niente di  eccezionale, ma è simpatica.

                    Paperino e i ponti di Quackemberg è una buona storia del ciclo comics&science, forse fin'ora quella che mi ha convinto di più. L'argomento trattato è centrale e alla base stessa della trama,, trattato con semplicità e chiarezza, a differenza di altri episodi in cui o era a malapena accennato o veniva talmente stravolto che non si capiva un accidenti dell'argomento scientifico in esame.

                    Conclude il promo alla Nuova storia e gloria della dinastia dei paperi di Sisti e Sciarrone. Questo, in sé, è un mero ma simpatico intermezzo che ricorda ai nuovi lettori cosa fu l'originale "Storia e Gloria" collegandolo al nuovo ciclo. Ma risulta divertente e ben illustrato nella sua semplicità e brevità. Cosa ci riserverà la nuova saga, invece, è tutto da vedere. Personalmente, a costo linciaggio e messa al rogo, confesso che l'originale a volte non la tollerai proprio. Ma vedrò con piacere cosa ci riserva questo nuovo capitolo. Anzi, questi sei.

                    *

                    Solomon Cranach
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 669
                    • Spero che i buddisti si sbaglino.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3232
                      Risposta #9: Giovedì 2 Nov 2017, 16:41:22
                      Il prologo della storia di Sisti mi ha fatto genuinamente ridere. Impagabile l'espressione, diabolicamente divertente, che Sciarrone dipinge in faccia a Paperone nel momento in cui si infuria con Paperino, accompagnata da un baloon tanto assurdo e "forzato" (nel recuperare la questione del baule perduto: "non posso fare a meno di ripensarci!") quanto spassoso.

                      Piacevole anche la storia di Casty (decisamente superiore alla sua - seppur gradevole - prova estiva), anche se Perina a me proprio non va giù, e mi spiace che Andrea non l'abbia disegnata da sé. Tra l'altro è già la terza volta, quest'anno, che preferisce affidare il comparto artistico ad altri disegnatori: spero che sia perché è troppo impegnato nella realizzazione di uno dei suoi impagabili "kolossal" ;D

                      Sul Segreto non ho più nemmeno voglia di spendere parole, ché l'ho fatto fin troppo nelle scorse settimane: delusione atroce. Salvo pochissimo di questa storia, che non mi è piaciuta fin dall'inizio (non capisco come chi non ha apprezzato le due puntate finali abbia potuto gradire il primo episodio, visto che il livello è fondamentalmente lo stesso).
                      Concordo con Juro sull'effettiva inutilità di Gedeone ai fini della trama, anche se è stato piacevole ritrovarlo.
                      « Ultima modifica: Giovedì 2 Nov 2017, 17:14:28 da Solomon Cranach »
                      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                      »

                      J. Giraud

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 10522
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3232
                        Risposta #10: Giovedì 2 Nov 2017, 18:37:03
                        Personalmente, a costo linciaggio e messa al rogo, confesso che l'originale a volte non la tollerai proprio. Ma vedrò con piacere cosa ci riserva questo nuovo capitolo. Anzi, questi sei.
                        Tranquillo, siamo almeno in due.
                        E al netto del ben illustrato (lo stile di Sciarrone proprio non fa per me) tutto sommato concordo: è un trait d'union niente male.

                        *

                        Solomon Cranach
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 669
                        • Spero che i buddisti si sbaglino.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3232
                          Risposta #11: Giovedì 2 Nov 2017, 18:57:57
                          Siamo in tre.
                          Specialmente se letta tutto d'un fiato, l'originale Storia e Gloria la reputo un vero mattone, complice la ripetività degli episodi. Ha dei momenti divertenti, e la sua ambiziosità è piacevole, ma il tutto annega in una mare di noia.

                          Spezzo invece una lancia in favore dell'episodio speciale realizzato da Savini anni dopo: divertentissimo e pieno di trovate geniali (gli sketch con Ottoperotto e Gennarino, i Bassotti "beoti", le improbabili vicende di Gastone), un vero gioiello.
                          Mi spiace moltissimo che Alberto non abbia proseguito con questa sua rivisitazione della serie originale.
                          « Ultima modifica: Giovedì 2 Nov 2017, 20:31:49 da Solomon Cranach »
                          « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                          È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                          MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                          ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                          »

                          J. Giraud

                          *

                          OkQuack
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2393
                          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3232
                            Risposta #12: Giovedì 2 Nov 2017, 19:18:25
                            Ok,il Segreto di Cuordipietra non sarà un capolavoro,non sarà paragonabile a L'ultima Avventura ma è pur sempre una signora storia. Artibani ha la sagacia di aver ripreso personaggi praticamente dimenticati e averli inseriti all'interno di una trama articolata che rende bene il carattere arrogante,livoroso e quasi infantile di CF.
                            Ottimo anche il comparto grafico di Perina che fa un egregio lavoro anche con Topolino nella successiva storia. Quest'ultima ben strutturata da Casty,sicuramente tiene il lettore con una certa dose di suspance.
                            Promette molto bene anche la nuova Storia e Gloria.

                            *

                            Hero of Sky
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1034
                            • Truthseeker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3232
                              Risposta #13: Giovedì 2 Nov 2017, 20:16:59
                              Perina non mi è mai dispiaciuto. Sciarrone è il mio disegnatore Disney preferito, insieme a Mottura. Qualche tempo fa ho scoperto che le carte del Mercante in Fiera le ha disegnate lui
                              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                              *

                              Solomon Cranach
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 669
                              • Spero che i buddisti si sbaglino.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3232
                                Risposta #14: Giovedì 2 Nov 2017, 20:29:58
                                Ok,il Segreto di Cuordipietra non sarà un capolavoro,non sarà paragonabile a L'ultima Avventura ma è pur sempre una signora storia. Artibani ha la sagacia di aver ripreso personaggi praticamente dimenticati e averli inseriti all'interno di una trama articolata che rende bene il carattere arrogante,livoroso e quasi infantile di CF.
                                Ottimo anche il comparto grafico di Perina che fa un egregio lavoro anche con Topolino nella successiva storia. Quest'ultima ben strutturata da Casty,sicuramente tiene il lettore con una certa dose di suspance.
                                Promette molto bene anche la nuova Storia e Gloria.
                                Il problema è che non servono "a 'na mazza", in questa storia.

                                Sono sicuro che Artibani avesse buonissime intenzioni, ma alla fin fine l'inserimento di Gedeone e Sgrizzo ha la puzza... lo diciamo? del mero fan-service.
                                « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                                È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                                MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                                ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                                »

                                J. Giraud

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)