Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Chen Dai-Lem
Cugino di Alf
PolliceSu   (4)

  • ****
  • Post: 1196
  • Cip & Ciop
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Copertina Disegno: Emmanuele Baccinelli Colore: Ciro Cangialosi

    Pippo e il giallo a premi Testo: Salvagnini Disegni: Gorlero

    Il segreto di Shazan Testo: Salvagnini Disegni: Gorlero

    Il segreto dell'universo Testo: Salvagnini Disegni: Gorlero

    Il cavaliere infallibile Testo: Salvagnini Disegni: Gorlero
    « Ultima modifica: Lunedì 15 Gen 2018, 10:09:21 da Kim Don-Ling »
    "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
    - Carlos Ruiz Zafón -

      Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
      Risposta #1: Giovedì 11 Gen 2018, 17:21:03
      Se questo progetto, come si spera, riuscirà a vedere la sospirata fine sarà davvero una bella serie.
      Avere tutte le storie dei Mercoledì di Pippo in una sola collezione sarà fantastico.
      Già in questo primo numero poi troviamo storie poco o mai ristampate.
      Insomma speriamo bene....
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

      *

      Max
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1344
      • Appassionato Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
        Risposta #2: Giovedì 11 Gen 2018, 17:29:05
        Si tratterebbe di una serie di 8 volumi.

          Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
          Risposta #3: Giovedì 11 Gen 2018, 22:45:30
          Essendo bimestrale, in poco più di un anno la serie, se sopravviverà la testata, dovrebbe concludersi, a meno di alternanze con gli X Mickey mancanti e con l'11° volume di WOM (Magicraft).
          PB

            Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
            Risposta #4: Venerdì 12 Gen 2018, 11:43:45
            cover molto bella per un volume sicuramente da non perdere, sperando che la serie venga portata a conclusione  ;)

            vado a memoria ma direi che le storie sono tutte meritevoli, con forse il giallo a premi un pelino sopra le altre, ma solo perchè ha dato il via ai "mercoledì"; il cavaliere infallibile è addirittura alla prima ristampa dal '94.

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (3)

            • ******
            • Post: 12609
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
              Risposta #5: Venerdì 12 Gen 2018, 21:22:11
              Ho preso questo primo numero per quanto i Mercoledì pippeschi non mi attraggano più di tanto: non capivo cosa c'entrassero con la Legendary ma, vedendo i plot dei primi episodi, mi accorgo che la 'fantasy' di Pippo può assimilarsi a questa collana. Non è detto che, leggendoli, non mi possano piacere ma dubito al riguardo, sebbene abbiano molti fans, come appurato nel forum e come scritto nell'unica pagina redazionale dell'albo ("A grande richiesta tornano le storie del ciclo...").

              Qualche altra pagina redazionale, in queste collane speciali, ci vorrebbe, quantomeno nei primi numeri, per introdurre meglio la serie, gli autori, le idee che hanno portato a ciò nel contesto storico in cui sono nate: in questo caso due righe sugli autori Rudy Salvagnini e Lino Gorlero ci potevano stare, considerando che la prima storia non ha alcun titolo riguardante la serie che compare solo dalla seconda storia: probabile che nel marzo '93 si pensasse ad un one shot che poi, visto il successo, è stato replicato tante volte negli anni a venire.
              « Ultima modifica: Sabato 13 Gen 2018, 21:30:42 da Cornelius Coot »

              *

              Paolodan3
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 2790
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
                Risposta #6: Venerdì 12 Gen 2018, 22:15:57
                Domani dovrei partire alla ricerca di questo volume. Poco tempo fa ho letto due episodi dei mercoledì (uno sui Mitici Disney, l'altro su Topolino story) e non hanno lasciato alcuna traccia nella mia memoria, ma dipende forse dal fatto che leggo tanta roba.
                Ne vale la pena?

                  Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
                  Risposta #7: Sabato 13 Gen 2018, 10:38:12
                  Domani dovrei partire alla ricerca di questo volume. Poco tempo fa ho letto due episodi dei mercoledì (uno sui Mitici Disney, l'altro su Topolino story) e non hanno lasciato alcuna traccia nella mia memoria, ma dipende forse dal fatto che leggo tanta roba.
                  Ne vale la pena?

                  Ci sono capitolo ben riusciti e altri meno. Van letti come storie assurde e surreali.
                  Non so quali nello specifico hai letto.
                  Vale la pena leggerne un pó per capire la serie e entrare nel mood. Averle tutte forse no (alla fine lo stesso schema di ripete e farne un'abbuffata può fare noia ma Letta uno ogni tanto no)

                    Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
                    Risposta #8: Sabato 13 Gen 2018, 13:05:01
                    Ragazzi prendetela tutti, leggetevela ogni tanto, è una serie davvero “leggendaria” :D
                    Domanda, anche a voi la seconda storia, Il segreto di Shazan, appare leggermente sfocata?

                    *

                    Paolodan3
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 2790
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
                      Risposta #9: Sabato 13 Gen 2018, 18:54:24
                      Preso, trovato al secondo tentativo, non fosse altro per festeggiare la cover del nostro amico Bacci!

                      *

                      Topdetops
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2125
                      • Amante del Disney classico
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
                        Risposta #10: Sabato 13 Gen 2018, 20:34:26
                        Davvero bellissimo, lo prenderò il prima possibile!

                          Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
                          Risposta #11: Sabato 13 Gen 2018, 21:03:33
                          pigliato, lo consigliato a tutti. 8)


                          *

                          Chen Dai-Lem
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (4)

                          • ****
                          • Post: 1196
                          • Cip & Ciop
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
                            Risposta #12: Lunedì 15 Gen 2018, 08:13:01
                            Ho sempre sentito parlare de "i mercoledì di Pippo" ma non li avevo mai letti. Devo dire che li ho adorati :)!!! Queste prime quattro storie mi hanno fatta morire..mi fa morire l'idea di Pippo scrittore che ribalta la prospettiva e diventa l'eroe, assegnando a Topolino il posto che di solito compete a lui e che gli è, se vogliamo meno congeniale: quello di spalla comica :)!!! L'effetto è veramente divertente. Mi è piaciuto quel senso di metanarrativa con l' "eroe Pippo" che interagisce con il "Pippo scrittore". Mi è piaciuto il voler dare una cadenza settimanale agli episodi (nella finzione), così si percepisce l'ansia di Topolino quando arriva il mercoledì e i suoi fallimentari tentativi di fuga :) Ma poi ci sono delle battute meravigliose.. Insomma che dire? Per me questo volume dovrebbe essere promosso a pieni voti per le storie..MA..secondo me avrebbero dovuto chiedere all'autore di scrivere almeno due righe di presentazione. Quest'assenza completa di presentazione (che non siano due righe anonime e striminzite) e la completa assenza di un commento di Rudy Salvagnini sono una pecca abbastanza grave, per un albo che avrebbe potuto essere perfetto.
                            Menomale ci sono le storie..e che storie! Spero che le ristampino tutte e che non ci sia un cambiamento di rotta, a cui ormai, purtroppo ci stiamo abituando.
                            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                            - Carlos Ruiz Zafón -

                              Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
                              Risposta #13: Lunedì 15 Gen 2018, 09:30:11
                              Queste prime quattro storie mi hanno fatta morire..mi fa morire l'idea di Pippo scrittore che ribalta la prospettiva e diventa l'eroe, assegnando a Topolino il posto che di solito compete a lui e che gli è, se vogliamo meno congeniale: quello di spalla comica

                              Non ho ancora il volume tra le mani (solita discrepanza di ricezione degli albi tra edicola e fumetteria) però sì, hai colto nel segno quale possa essere il punto di forza della serie che è anche il suo punto di debolezza sulla lunga distanza. Il volume Pippoparodie con 9 storie di questo ciclo lo adorai ma lette tutte di fila le ultime mi stufarono parecchio. Quindi direi che leggerne 4 ogni 2 mesi diluisci meglio la cosa.

                              Quest'assenza completa di presentazione (che non siano due righe anonime e striminzite) e la completa assenza di un commento di Rudy Salvagnini sono una pecca abbastanza grave, per un albo che avrebbe potuto essere perfetto.

                              Purtroppo è sempre stato il difetto della Legendary quello di essere una mera ristampa. Difetto che sta "ereditando" anche la Definitive Collection.

                              *

                              PhantomBlot
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (5)

                              • ****
                              • Post: 737
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (5)
                                Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
                                Risposta #14: Lunedì 15 Gen 2018, 11:04:19
                                segnalo il post dal blog di Salvagnini, in cui l'autore racconta alcuni aneddoti sui Mercoledì, approfittando di questa prima uscita sulla Legendary

                                http://rudysalvagnini.blogspot.it/2018/01/i-mercoledi-di-pippo-nella-legendary.html

                                 ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)