Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
4 | |
4 | |
2 | |
2 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |
5 | |
5 | |
2 | |
2 | |
I mercoledì di Pippo 1 - Legendary Collection 20 - Recensione di inthenight

Varata in occasione della fiera di Romics del 2014, con tanto di ambiziosa variant ideata per il suo esordio nelle edicole, la Legendary Collection si proponeva inizialmente di ristampare in volumi di grande formato Wizards of Mickey, la saga fantasy apparsa su Topolino all’inizio del nuovo millennio. Un obiettivo raggiunto con il numero 9, al quale venne abbinato anche un cofanetto che sembrava suggerire la conclusione della serie – serie che nel frattempo è però ripartita, tenendo fede al suo profetico «mai la fine»...
Dal numero 10 si cambiava quindi rotta, prendendo a ristampare le avventure della saga a tinte horror X-Mickey, trasformando la testata in un contenitore di cicli a tema fantastico. La ripubblicazione di questa serie si è però interrotta bruscamente dopo la decima uscita, quando mancavano soli cinque volumi per ripresentare tutte le storie apparse nel formato spillato.
Per la seconda volta, la Legendary Collection si è trovata dunque a doversi reinventare: ed è così che, sul ventesimo numero della testata, ha inizio il ciclo de I mercoledì di Pippo. La serie, vista sul libretto fra il 1993 e il 2006, non ha mai goduto di una ristampa organica e ordinata; la speranza è quindi che questa sia la volta buona per raccogliere le 32 storie che la compongono, presumibilmente in 8 volumi, senza che si verifichino spiacevoli interruzioni per il lettore.
Esaurito il lunghissimo preambolo, cosa dire de I mercoledì di Pippo? La serie nasce dalla fantasia di Rudy Salvagnini e dalla matita di Lino Gorlero, i quali firmano le quattro avventure pubblicate in quest’albo e la maggior parte delle storie del ciclo. Pippo e il giallo a premi è una sorta di episodio pilota, nel quale Pippo si cimenta come strampalato giallista, mettendo se stesso nei panni dell’impeccabile detective e Topolino in quelli dell’assistente imbranato, rovesciando quindi i classici ruoli dei due personaggi. Ma non finisce qui: il Pippo scrittore sovverte puntualmente le regole dei generi che affronta, piegandole alle proprie idee. Così gli eroi che si ritrova a impersonare risolvono i misteri perché «sanno come va a finire la storia» o perché «conoscono chi l’ha inventata»; e gli interventi di Topolino per riportare un po’ di razionalità nella narrazione sembrano voler inquinare lo stile naif del racconto dell’amico, il quale comunque nella maggior parte dei casi riesce a respingere le obiezioni grazie alla sua personalissima logica. Una serie quindi molto divertente e ricca di battute, ma che riesce anche a esplorare bene l’amicizia fra Topolino e Pippo.
Da un punto di vista editoriale, si segnala purtroppo qualche lacuna. In primis, una scarsa qualità di stampa dell’episodio Il segreto di Shazan; ma soprattutto, spiace rilevare l’assenza di una introduzione oltre alla brevissima nota di pagina 4. In mancanza di redazionali, ci viene per fortuna incontro lo stesso Salvagnini con una bella presentazione nel suo blog. Non resta che augurarci, quindi, che la serie incontri il riscontro di pubblico che merita e che la ristampa possa raggiungere la sua naturale conclusione; aspetto che, di questi tempi, non è possibile dare per scontato.

Leggi la recensione

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
    Risposta #15: Lunedì 15 Gen 2018, 11:40:00
    segnalo il post dal blog di Salvagnini, in cui l'autore racconta alcuni aneddoti sui Mercoledì, approfittando di questa prima uscita sulla Legendary

    http://rudysalvagnini.blogspot.it/2018/01/i-mercoledi-di-pippo-nella-legendary.html

    Intanto ringrazio PhantomBlot del link che mi ha permesso di leggere questo articolo in un blog di cui non conoscevo l'esistenza.
    Non trovate stia diventando deprimente leggere tutte queste ammissioni di malcontento da parte degli autori disneyani ?
    Sempre più spesso (vedasi questo articolo di Salvagnini, il link lasciato da Andrea87 su Artibani, ecc) si notano discrepanze troppo profonde ed evidenti tra coloro che hanno scritto le storie che riempiono il libretto e chi le gestisce queste storie.
    Persino nelle Special Edition abbiamo letto di autori storici nemmeno contattati per metterli al corrente dell'iniziativa o per scegliere, insieme a loro, le storie da pubblicare.
    Sembra che si stia creando una frattura sempre più marcata tra il reparto creativo e quello dirigenziale.
    Temo che queste incomprensioni possano creare, da qui in avanti, delle pessime basi di collaborazione (lo sfogo di Artibani del "fino a che si resiste" ne e' un indizio illuminante).
    Infine non mi capacito di cosa spinga la redazione a non dare spazio agli autori che hanno scritto le opere contenute nelle nuove testate proposte.
    Si punta a non dare i giusti meriti agli autori (e quindi li si svilisce) oppure non si vogliono riconoscere nuovi compensi monetari ?
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    fab4mas
    Giovane Marmotta

    • **
    • Post: 186
    • Swim-Bike-Run-Disney
      • Offline
      • Mostra profilo

      Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
      Risposta #16: Lunedì 15 Gen 2018, 14:38:32
      segnalo il post dal blog di Salvagnini, in cui l'autore racconta alcuni aneddoti sui Mercoledì, approfittando di questa prima uscita sulla Legendary

      http://rudysalvagnini.blogspot.it/2018/01/i-mercoledi-di-pippo-nella-legendary.html

       ;)

      che dire, avevo già messo in conto di farlo mio nonostante io li possegga tutti (ormai ho così tanti topolini e sono intristito dall idea che non ho più il tempo per rileggerli ma solo per leggerli). Spiace lo sfogo di Rudy, anche lui come altri è stato parte della mia infanzia e adolescenza e sapere che una persona che sa fare bene il suo lavoro non ottiene, ne prima ne dopo, i dovuti meriti è sempre triste.

      Concordo col dire che ormai la gestione disney appare sempre più 'fredda' nonostante il calore che molti suoi autori ancora mettono nelle storie (i capolavori per fortuna esistono ancora), da l idea di un 'ok abbiamo un Database smodato di storie studiamo la maniera di infilarle in qualsiasi forma e raccolta basta fare copia&incolla coi file e scrivere due righe di presentazione ogni tanto'
      1980 - 2020 Verso i 40 anni di ininterrotta presenza degli Amici Topolinesi e Paperopolesi in casa mia

      *

      Cornelius Coot
      Imperatore della Calidornia
         (1)

      • ******
      • Post: 10557
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
         (1)
        Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
        Risposta #17: Lunedì 15 Gen 2018, 15:16:26
        Comunque non è mai troppo tardi: chissà se in Panini, leggendo questo blog di Salvagnini (autore che non scrive più per Disney da ben sette anni! - chissà perché) non decidano nei prossimi numeri di aggregare qualcosa riguardante lui e il disegnatore Gorlero che, dunque, all'epoca fu il promotore della serie (infatti il primo episodio non vede loghi specifici e sarebbe stato un semplice one shot - come ipotizzavo in un post precedente - se non ci fosse stata la volontà di qualcuno - il disegnatore, in questo caso - di continuare).

        Visto che, non troppo pubblicizzati all'epoca (mai una copertina!), i Mercoledì di Pippo hanno comunque conquistato uno zoccolo duro di affezionati lettori, questi meriterebbero un prodotto nel quale, oltre alle storie, ci fossero anche notizie su chi girava intorno alla serie, sui 'dietro le quinte' dei Mercoledì pippeschi.
        « Ultima modifica: Lunedì 15 Gen 2018, 15:18:02 da Cornelius Coot »

          Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
          Risposta #18: Lunedì 15 Gen 2018, 23:38:59
          Nel suo articolo Salvagnini parla di un Mercoledì mai pubblicato o forse mai disegnato: quindi mancherebbe una storia. Chissà perchè non è mai stata realizzata o pubblicata. Sarebbe davvero interessante vedere anche questo Mercoledi mancante

          *

          erg
          Giovane Marmotta
             (1)

          • **
          • Post: 171
          • Novellino Apprendista Spazzacamino
            • Offline
            • Mostra profilo
             (1)
            Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
            Risposta #19: Martedì 16 Gen 2018, 02:32:55
            Tra l'altro la serie ha avuto anche un parco di disegnatori di livello non indifferente,credo anche a causa della cacciata momentanea di Gorlero,legata proprio alla pubblicazione di un episodio della serie.Si passa da disegnatori "old school" come De Vita,Dalla Santa e Perina ai tratti innovativi di Celoni,Molinari o dello stesso Gorlero.Segno che i Mercoledì non avessero incontrato solo il favore dei lettori.

            Leggere il post di Salvagnini lascia addosso una certa malinconia perché conferma ciò che già sospettavo da anni e cioè che sia stata la redazione a tagliare i ponti con lui diradando la sua produzione nella seconda metà del 2000 per poi arrivare alla chiusura dei contatti non auspicata dall'autore che oggi infatti desidererebbe rimettersi in pista sul settimanale.




            « Ultima modifica: Martedì 16 Gen 2018, 09:40:52 da erg »

              Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
              Risposta #20: Martedì 16 Gen 2018, 09:02:02
              a causa della cacciata momentanea di Gorlero,legata proprio alla pubblicazione di un episodio della serie
              Ovvero?

              *

              erg
              Giovane Marmotta
                 (1)

              • **
              • Post: 171
              • Novellino Apprendista Spazzacamino
                • Offline
                • Mostra profilo
                 (1)
                Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
                Risposta #21: Martedì 16 Gen 2018, 09:40:10

                Se ne discusse nel topic apposito,a partire dal quarto post.

                Uno sfizioso retroscena.Peccato non ci siano le note nell'edizione per raccontarlo  ;D ...


                  Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
                  Risposta #22: Martedì 16 Gen 2018, 10:04:29
                  Forte! Non la conoscevo.
                  Memore del comportamento della Panini con le le altre Legendary, avevo deciso di attendere la fine della serie e prenderla tutta assieme, ma se pubblicherà integralmente la tavola incriminata (dovrebbe essere nel III volume) recupero istantaneamente i inumeri precedenti e inizio a seguirla  ;D

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                     (1)

                  • ******
                  • Post: 10389
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                     (1)
                    Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
                    Risposta #23: Martedì 16 Gen 2018, 11:44:22
                    Forte! Non la conoscevo.
                    Memore del comportamento della Panini con le le altre Legendary, avevo deciso di attendere la fine della serie e prenderla tutta assieme, ma se pubblicherà integralmente la tavola incriminata (dovrebbe essere nel III volume) recupero istantaneamente i inumeri precedenti e inizio a seguirla  ;D
                    ;D
                    Se e solo per questo puoi metterti fin da subito l'anima in pace. Da che mi ricordi è stata sempre modificata nelle ristampe, e non vedo proprio per quale motivo dovrebbero ripristinare (peraltro su questa testata) un insulto, con tutte le censure ben più gravi che sono in circolazione.

                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                       (1)

                    • *****
                    • Post: 3192
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                       (1)
                      Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
                      Risposta #24: Lunedì 5 Feb 2018, 19:08:31
                      Da che mi ricordi è stata sempre modificata nelle ristampe,
                      Compresa questa versione?  ???

                      A me sembra di leggere abbastanza bene le parole incriminate...  ::)
                      « Ultima modifica: Lunedì 5 Feb 2018, 19:57:42 da Gancio »
                      Tritumbani fritti!

                        Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
                        Risposta #25: Venerdì 9 Feb 2018, 20:46:14
                        A forza di leggere i commenti entusiastici su questa serie della quale non ho mai letto nulla, ho deciso di assaggiarla prendendo il primo numero.

                        Vi farò sapere...  ;)

                        *

                        doppio segreto
                        Gran Mogol
                           (1)

                        • ***
                        • Post: 673
                        • Topolino primo amore che non si scorda mai
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                           (1)
                          Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
                          Risposta #26: Domenica 18 Feb 2018, 19:05:54
                          A forza di leggere i commenti entusiastici su questa serie della quale non ho mai letto nulla, ho deciso di assaggiarla prendendo il primo numero.

                          Vi farò sapere...  ;)


                          Va bene e in attesa del tuo giudizio, così per dare un parere tutto all'opposto dall'andazzo generale, affermo che per me, chi più e chi meno, tutte le storie dei mercoledì di Pippo sono ... delle boiate pazzesche il cui scopo unico è quello di strappare le risate dei lettori. E' un limite mio - prima che qualcuno me lo dica, se non di peggio - ma io non riesco proprio neanche a sorridere, figuriamoci poi a ridere e il latte alle ginocchia scende abbondantemente quando le provo a leggere ... ma molto spesso non riesco neanche a farlo.  ::) :P
                          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                          *

                          dany91
                          Gran Mogol
                             (1)

                          • ***
                          • Post: 558
                          • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                             (1)
                            Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
                            Risposta #27: Domenica 18 Feb 2018, 20:57:38
                            Rara cosa, ma in questi giorni mi è arrivato il volumetto dall'amazzone e lo sto già leggendo in questi giorni... Sono a metà...
                            Anche se avrei preferito un formato più piccolo con più storie, oppure un prezzo minore...

                            Citazione
                            io non riesco proprio neanche a sorridere, figuriamoci poi a ridere e il latte alle ginocchia scende abbondantemente quando le provo a leggere ... ma molto spesso non riesco neanche a farlo

                            Devo dire che anche la mia mentalità purtroppo è cambiata negli anni... Qualche sorriso me lo strappa, ma da piccolo mi facevano proprio spanciare certe storie, e concetti demenziali di Pippo...
                            E questo comunque vale per qualsiasi fumetto "comico".... mi piacerebbe avere quella sensibilità di quegli anni, per ridere di nuovo allegramente come in quegli anni...

                            *

                            doppio segreto
                            Gran Mogol

                            • ***
                            • Post: 673
                            • Topolino primo amore che non si scorda mai
                              • Offline
                              • Mostra profilo

                              Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
                              Risposta #28: Domenica 18 Feb 2018, 22:26:31

                              Devo dire che anche la mia mentalità purtroppo è cambiata negli anni... Qualche sorriso me lo strappa, ma da piccolo mi facevano proprio spanciare certe storie, e concetti demenziali di Pippo...
                              E questo comunque vale per qualsiasi fumetto "comico".... mi piacerebbe avere quella sensibilità di quegli anni, per ridere di nuovo allegramente come in quegli anni...
                              Buon spunto su cui riflettere, direi!


                              In realtà ho pensato molto a questa cosa e, naturalmente parlo squisitamente per me.


                              La domanda che mi sono posto è se sono io che, ormai essendo assolutamente "vecchio" rispetto a tutti Voi, ho un atteggiamento che è cambiato, rispetto al passato nei confronti delle storie Disney e soprattutto, rispetto alla parte più "comica", in questo caso di Pippo, ma più in generale di tutti i personaggi.
                              La risposta è stata molto semplice e la prova l'ho avuta rileggendo per l'ennesima volta tutte le storie di Topolino - inteso del personaggio Topolino - dal 1930 in avanti. Ora sono al 1998, proprio negli anni in cui nacque la serie dei mercoledì di Pippo e mi rendo conto che come ho ri-riso, spesso anche di gusto e a squarcia gola per tantissime storie del passato remoto e di tantissime battute di Pippo in particolare, questo riso va scemando sempre di più con le storie del passato meno remoto, prossimo e presente.
                              So già cosa qualcuno - o probabilmente tanti - mi direbbe e cioè che il mio è il solito atteggiamento di un passatista, quello di una persona che è legata al suo passato e a quello a lui precedente. Forse chi mi accusa di questo non ha, quanto meno, tutti i torti. Però ... però, peccando un po' di presunzione se volete, io penso di analizzare le storie in maniera non preconcetta - o almeno così preconcetta - e trovo che ci sia, anche nel modo di fare battute comiche, divertenti, una grossa differenza fra le storie dell'altro ieri di ieri e di oggi e, non in assoluto, ma assai spesso, la linea è discendente. Certo, lo ribadisco, dal mio punto di vista con i mercoledì di Pippo si è toccato un fondo davvero difficilmente battibile. Ma questo non toglie che anche con le storie attuali ... le mie belle risate non riesco a più farle, mentre continuo a farle quando Pippo, mentre fa il bagno nella tinozza, sentendo suonare il campanello dice "Bisogna che faccia accomodare quel campanello, suona sempre quando mi lavo". :)
                              Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo

                                Re:Legendary Collection - I mercoledì di Pippo vol. 1
                                Risposta #29: Martedì 6 Mar 2018, 21:22:10
                                Essendo bimestrale, in poco più di un anno la serie, se sopravviverà la testata, dovrebbe concludersi, a meno di alternanze con gli X Mickey mancanti e con l'11° volume di WOM (Magicraft).
                                Io spero proprio in un ripensamento a proposito di X-Mickey, mi hanno rovinato la raccolta...  >:(

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

                                Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

                                Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.