Partecipo alla proposta di inizio topic e propongo le mie idee, in pillole, dei seguenti Classiconi. Lo so che ho ancora parecchi titoli da recuperare ma non linciatemi, ho già una lista spropositata di film da vedere, e non si esaurirà mai
Biancaneve e i sette nani: Come non amare il primo Classico di sempre, un'opera animata alla perfezione che incanta tutt'oggi. E soprattutto senza Kristen Stewart di mezzo (lo so che non era un film Disney, quello, tranquilli).
Pinocchio: Amabile dal punto di vista del design, delle musiche e delle animazioni; odiabile in quanto a trasposizione (o meglio, rivisitazione) del libro di Collodi.
Fantasia: Da recuperare. (ma "L'apprendista stregone" l'ho visto assai!)
Dumbo - L'elefante volante: La scena di Dumbo ubriaco non si scorda facilmente. Bel film, con protagonista un "freak" che si riscatta. Non mi meraviglia che ora lo riadatterà Tim Burton.
Bambi: Sappiamo tutti qual è la scena che ci ha colpiti dritti al petto... Bambi che scivola sul ghiaccio.
Scherzi a parte, un film meraviglioso sul ciclo della vita.
Saludos Amigos: Non proprio un grande classico ma capisco i motivi politici che vi erano alla base.
I tre caballeros: Non mi ricordo granchè.
Musica maestro: Da recuperare.
Bongo e i tre avventurieri: Si parla di un'avventura con il trio Pippo-Topolino-Paperino? Non posso chiedere di meglio.
Lo scrigno delle sette perle: Da recuperare.
Le avventure di Ichabod e Mr. Toad: Molto particolare e suggestivo!
Cenerentola: Un Classicone che ammetto di aver detestato per molto tempo per via dell'eccessiva presenza dei topini, preferendogli la versione di Branagh. Oggi non lo detesto più e riesco ad apprezzarlo meglio.
Alice nel Paese delle Meraviglie: Mai andato matto (eh-eh!) per Alice, mi attirava il giusto.
Le avventure di Peter Pan: Classicone che mi piacque molto, apprezzai anche il secondo (e forse sono l'unico?... XD)
Lilli e il vagabondo: Altro Classicone, romantico ed iconico.
La bella addormentata nel bosco: Gli sfondi di questa opera d'arte sono uno dei più bei punti di riferimento che un disegnatore possa avere. Per il resto, è anche una bellissima fiaba!
La carica dei cento e uno: Lo preferisco di gran lunga a "Lilli e il vagabondo", forse per via di tutta quella combriccola di cuccioli... e una villain memorabile. Lo stile di disegno, più economico, lo adoro da matti.
La spada nella roccia: Classicone che mi fa ricordare il Natale. Come dimenticarsi di tutte le peripezie di Re Artù e Merlino?
Il libro della giungla: Non sarà l'opera migliore dello studio ma ha tra i personaggi più amabili di sempre e delle canzoni orecchiabili. Il finale, poi, è stata un'inaspettata sorpresa da bambino!
Gli Aristogatti: Ecco, questo invece lo detesto.
Non vado matto nè per i gatti nè per il jazz (o più specificamente, quello che si sente in questo film). E compatisco molto il maggiordomo.
Robin Hood: Classicone indimenticabile, se penso a certe scene tristi ambientate in cella, mi viene la lacrima facile
Le avventure di Winnie the Pooh: (Sui film di Winnie the Pooh che ho il dubbio di non aver visto scriverò "
Da recuperare". A cominciare da questo. La serie animata l'ho seguita molto, invece)
Le avventure di Bianca e Bernie: Non mi ha mai particolarmente attirato.
Red e Toby nemiciamici: Questo invece mi ha attirato, eccome! Bellissima favola!
Taron e la pentola magica: Da recuperare, anche se so di averlo visto da piccinissimo. Che sia forse un bene non ricordarlo? Basil l'investigatopo: Mi piacque assai ma l'ho visto una sola volta.
Oliver & Company: Da recuperare.
La sirenetta: Classicone che apprezzo tanto.
Bianca e Bernie nella terra dei canguri: Da recuperare. Anche se non ci tengo molto.La bella e la bestia: Di fronte alla bellezza di quest'opera non posso che inginocchiarmi, soprattutto dopo averne visto la pessima rivisitazione con Emma Watson.
Aladdin: Scoppiettante, fresco e colorato, un Classicone che amo tanto!
Il re leone: La prima parte fino all'epica scena della corsa dei gnu, mi ha sempre entusiasmato. Una volta superata la bellissima introduzione dell'Hakuna Matuta, il film, a mio avviso, scema un pò; forse perchè non ho provato piena empatia verso Simba. Con il remake in arrivo potrebbero farmi piacere la storia per intero.
Pocahontas: Film convincente e forte, di cui ho stra-adorato il concept dei personaggi e ambienti.
Il gobbo di Notre Dame: Ho visto solo la scena in cui il villain canta e da anni bramo di vedere anche il resto! Questo recupererò assolutamente!Hercules: Folle, divertente ed emozionante. Uno dei miei preferiti senza alcun ombra di dubbio.
Mulan: F-a-n-t-a-s-t-i-c-o. Ti coinvolge dall'inizio alla fine.
Tarzan: Certe sequenze d'azione non si toglieranno mai dalla testa; per ora rimane il mio film preferito sul personaggio.
Fantasia 2000: Da recuperare. (ma "L'apprendista stregone" l'ho visto assai! x2)
Dinosauri: Dite pure quelo che volete ma adoro questa avventura. L'idea di unire riprese realistiche e animazione al computer restituisce un senso di realismo come se stessimo veramente esplorando l'epoca dei grandi rettili. E se lo guardi da bambino, con la passione per i dinosauri, è subito amore.
Le follie dell'imperatore: Il miglior Classico di Sempre, con il design che adoro più di tutti.
Atlantis - L'impero perduto: Ricordo di averlo trovato un pò frettoloso, ma mi piacque assai!
Lilo & Stitch: Impossibile non amare questa storia sci-fi, ricordo d'essere stato fan sfegatato anche dei sequels e della serie tv.
Il pianeta del tesoro: Perchè nessuno ne parla quasi mai? E' uno dei migliori!
Koda, fratello orso: C'è sempre stato un rapporto amore-odio con questo film. Da una parte mi attirava tantissimo, dall'altra mi annoiava un pò. L'avrò comunque rivisto una trentina di volte, se va bene.
Mucche alla riscossa: Spassoso, ne ho un felice ricordo.
Chicken Little - Amici per le penne: "F-forf-fe-fe er-raa u-na ghiandda-dà groffa-fa-fà." E fu subito amore.
I Robinson - Una famiglia spaziale: Carino, con un bel plot twist.
Bolt - Un eroe a quattro zampe: Mi diverti molto!
La principessa e il ranocchio: Una bella sfida per la Disney, considerando che si trattava di riportare un pò in auge una principessa come protagonista. Il risultato è più che buono!
Rapunzel - L'intreccio della torre: Divertente e ricordabile.
Winnie the Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri: Da recuperare.
Ralph Spaccatutto: Grandioso, il "Toy Story dei videogames". Dita incrociate per il sequel!
Frozen - Il regno di ghiaccio: L'ho apprezzai durante la prima visione.
Big Hero 6: Un'opera che la Disney sarebbe davvero sciocca a non continuarne la prosecuzione. Bei personaggi e bella storia.
Zootropolis: Spettacolare visione critica sul razzismo e la società, collaudata da una sceneggiatura impeccabile. Lo amo.
Oceania: Sarà la settencentesima volta che ne ascolterò le canzoni ma non mi annoiano mai. La scena di Tamatoa l'avrò spolpata fino al... guscio.
Dai, me ne mancano solo 9 da recuperare! Pensavo peggio.