Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Array ( [url] => https://www.papersera.net/forum/index.php?board=21.0 [name] => Testate Regolari )

I migliori anni Disney 21 - 1980

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ganascino
Brutopiano
PolliceSu   (12)

  • *
  • Post: 67
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (12)
    I migliori anni Disney 21 - 1980
    Domenica 11 Mar 2018, 21:12:11


    E' uscito il nuovo I migliori anni Disney e, in controtendenza col decennio inaugurato in questo numero dedicato al 1980, che fu votato all'edonismo più spinto, il bimestrale si presenta in una pezzent version ancora più pezzent della precedente.
    Il "come eravamo" con i principali fatti di cronaca e "le pillole" con le classifiche dei dischi e dei film dell'anno, vengono accorpati in un'unica stringata rubrica di due pagine (il cui titolo è quantomeno azzeccato: "Un anno da non dimenticare"! In effetti, così condensato, è più facile da tenere a mente...).
    Seguono quattro articoli dedicati all'invenzione del post-it (utilissimo, in quanto rappresenta la futura incarnazione della testata se proseguirà questa politica di tagli e asciugamenti), al fenomeno di Pac-Man, allo scioglimento dei Led Zeppelin e alla morte di John Lennon (altri articoli indovinati: sia il termine "pac" che l'atmosfera funebre o comunque terminale ben si addicono al momento che sta vivendo la pubblicazione).
    Spariscono del tutto le note sulle storie e (Deo gratias!) la rubrica sui compleanni delle celebrità.

    Le storie presentate (anzi, proposte. Che "presentate" non lo sono più) in questo numero sono:
    Zio Paperone e il nipote ideale
    Qui, Quo, Qua e il "meeting" dei miti
    Paperino e la prova di sopravvivenza
    Topolino e il ricattatore misterioso

    La vedo sempre più nera per questa collana  :(
    « Ultima modifica: Giovedì 15 Mar 2018, 10:46:48 da Kim Don-Ling »

    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re:I migliori anni Disney n. 21 - 1980
      Risposta #1: Lunedì 12 Mar 2018, 00:02:56
      Numero sottotono che sancisce la piena crisi di questa testata: storie per nulla introvabili, i soliti erroracci orrendi e abominevoli e vergognosi per un volume che costa 5 euro (avete letto la storia di Martina e Chierchini nel numero?), rilegatura peggiorata (sembra un numero assai vissuto) e rubriche sintetiche. Se fosse l'ultimo numero della testata ne sarei molto felice

      *

      Topdetops
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2125
      • Amante del Disney classico
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:I migliori anni Disney n. 21 - 1980
        Risposta #2: Lunedì 12 Mar 2018, 14:01:45
        In questo numero c'e' solo una cosa positiva: Scarpa.
        Il resto e' davvero poco. Quasi nulla. Siamo veramente alla frutta, non so quanto la testata potrà sopravvivere ancora.

        *

        Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (8)

        • *****
        • Post: 4733
        • musrus adroc
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (8)
          Re:I migliori anni Disney n. 21 - 1980
          Risposta #3: Lunedì 12 Mar 2018, 15:00:35
          Quello che più mi sorprende di questa testata (che ho avuto la fortuna di non seguire) è la pochezza con cui si scelgono le storie... cioè... "Paperino e la prova di sopravvivenza"... uno schifo di riempitivo promosso a storia rappresentativa di quell'anno?

          Consiglio per tutti, non seguite le selezioni de "I Migliori anni", ma basatevi sul nostro topoOscar di sempre!

           - Paolo

          p.s.: nel 1981 ci sarebbe la possibilità di ristampare la misconosciuta ma meritevolissima "Paperino di Bergerac", 18 pagine di puro G.B. Carpi... vediamo se invece selezionano qualche capolavoro immortale dello studio Diaz tipo "Ezechiele Lupo e il cugino porcelino" o "Nonna Papera e l'impagabile felicità" con l'orso Onofrio....
          « Ultima modifica: Lunedì 12 Mar 2018, 15:05:14 da Paolo »

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 12609
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:I migliori anni Disney n. 21 - 1980
            Risposta #4: Lunedì 12 Mar 2018, 17:45:52
            Non so fino a quale anno la Panini voglia spingere questa collana: se l'obbiettivo iniziale era arrivare al 2000, pubblicare una ventina di numeri così impoveriti e striminziti non penso sia la cosa migliore da fare. Fermarsi al 1980 e riprendere il tutto fra qualche tempo, sperando che il nuovo inizio corrisponda ad una maggiore qualità del prodotto con, si spera, un rinnovato interesse da parte dei lettori, sarebbe meglio che trascinarsi stancamente e male per tutti gli '80 se non oltre.


            *

            Ciube27
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 268
            • Citazione aggiunta
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:I migliori anni Disney n. 21 - 1980
              Risposta #5: Lunedì 12 Mar 2018, 18:52:42
              p.s.: nel 1981 ci sarebbe la possibilità di ristampare la misconosciuta ma meritevolissima "Paperino di Bergerac", 18 pagine di puro G.B. Carpi... vediamo se invece selezionano qualche capolavoro immortale dello studio Diaz tipo "Ezechiele Lupo e il cugino porcelino" o "Nonna Papera e l'impagabile felicità" con l'orso Onofrio....
              ma non era stata già ristampata l'anno scorso nel penultimo numero delle topostiere? Se fosse così non avrebbe molto senso anche se ormai è sempre più frequente la ripubblicazione di storie a distanza di pochissimo tempo
              Lettore convinto...

              *

              Rockerduck87
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 930
              • Just another brick in the wall
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:I migliori anni Disney n. 21 - 1980
                Risposta #6: Lunedì 12 Mar 2018, 21:23:59
                Eccetto la storia di Scarpa, bella e ben inserita nel contesto dello hyuppismo anni '80, il resto del numero è per quanto mi riguarda assolutamente mediocre. La storia di Martina non significa niente buttata là così, è nulla, carina ma niente di più il meeting dei miti (con tanto di errore nel sommario: "Quim, quo, qua"). Sui gialli di Topolino io non sono obiettivo poiché non mi piacciono, ma mi pare che non sia nulla di eccezionale.
                Per il resto come già rilevato da voi rilegatura pietosa, ridimensionamento degli eventi dell'anno e niente più presentazioni.
                A me va bene tutto, tanto ho capito l'andazzo, ma la scelta delle storie mi ha innervosito parecchio.
                Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                (G. Testori)

                *

                il grillo atomico
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 508
                • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:I migliori anni Disney n. 21 - 1980
                  Risposta #7: Martedì 13 Mar 2018, 17:45:51
                  non ho letto la prima storia di scarpa ma ,vedendolo di primo acchito,mi ha incuriosito il personaggio BALDO,ben caretterizzato con le sue spalle enormi e il cappellino originale
                  come faccio a mettere immagine qui

                  *

                  V
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4029
                  • Torino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:I migliori anni Disney 21 - 1980
                    Risposta #8: Lunedì 19 Mar 2018, 09:04:06
                    Questa notizia del meeting dei miti tagliata non me l'aspettavo proprio. Che scandalo, che vergogna. Qualcuno possiede la versione integrale uscita sulle Imperdibili nel 2003? Potrebbe postare le due mezze pagine tagliate?

                    Grazie mille :) ,

                    V

                    *

                    Scrooge4
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2088
                    • Barks The Best!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:I migliori anni Disney 21 - 1980
                      Risposta #9: Lunedì 19 Mar 2018, 09:52:55
                      Questa notizia del meeting dei miti tagliata non me l'aspettavo proprio. Che scandalo, che vergogna. Qualcuno possiede la versione integrale uscita sulle Imperdibili nel 2003? Potrebbe postare le due mezze pagine tagliate?

                      Grazie mille :) ,

                      V

                      Innanzitutto ringrazio New_AMZ per l'iniziale segnalazione. Ho fatto una ricerca in proposito e, come scritto nella pagina dell'edicola, la censura risale al 1993, quando la storia venne anche ricolorata per la pubblicazione su Paperino Mese. Dieci anni dopo la storia è stata ripresentata nella sua versione integrale su Le Imperdibili. Su i Migliori Anni si è semplicemente ripresa l'edizione del 1993.
                      Marco Travaglini


                      *

                      Anders And
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1761
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:I migliori anni Disney 21 - 1980
                        Risposta #10: Lunedì 19 Mar 2018, 12:57:36
                        Questa notizia del meeting dei miti tagliata non me l'aspettavo proprio. Che scandalo, che vergogna. Qualcuno possiede la versione integrale uscita sulle Imperdibili nel 2003? Potrebbe postare le due mezze pagine tagliate?

                        Grazie mille :) ,

                        V
                        Eccole!

                        *

                        il grillo atomico
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 508
                        • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:I migliori anni Disney 21 - 1980
                          Risposta #11: Lunedì 19 Mar 2018, 15:09:53
                          ridicolo tagliare 2 mezze pagine solo perchè c è un personaggio in mutande,ben altre sono le censure
                          come faccio a mettere immagine qui

                          *

                          Ganascino
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 67
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:I migliori anni Disney n. 21 - 1980
                            Risposta #12: Martedì 20 Mar 2018, 10:19:50
                            La storia di Martina non significa niente buttata là così
                            Non c'è nessuna storia di Martina, è un errore (l'ennesimo) del sommario.

                            Aggiungo su "Qui, Quo, Qua e il meeting dei miti", di cui ignoravo la censura sebbene mi fosse subito saltata all'occhio la ricolorazione, che ne hanno anche invertito due tavole: la penultima e la terzultima (pag. 78-79).
                            A meno che non si tratti di un'unica copia fallata capitata proprio a me. 'Sto numero è nato proprio sotto una cattiva stella  :(

                            A questo punto pure la scelta di un titolo come "Paperino e la prova di sopravvivenza" ha un senso. Se la testata sopravvive a un numero come questo senza perdere lettori, può proseguire tranquillamente fino al 2000!  :P

                            *

                            Toluk
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 49
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:I migliori anni Disney n. 21 - 1980
                              Risposta #13: Martedì 20 Mar 2018, 10:22:48
                              A questo punto pure la scelta di un titolo come "Paperino e la prova di sopravvivenza" ha un senso. Se la testata sopravvive a un numero come questo senza perdere lettori, può proseguire tranquillamente fino al 2000!  :P

                              allora partono male, visto che almeno io ho deciso di interrompere la serie proprio con questo numero...  :P

                                Re:I migliori anni Disney n. 21 - 1980
                                Risposta #14: Martedì 20 Mar 2018, 11:32:13
                                D'accordo con tutti: temo anch'io che sarà per me l'ultimo numero acquistato (per quanto, una storia come il "Nipote ideale" valga sempre e comunque la pena di essere letta!)...

                                Però mi permetto di aggiungere una cosa:

                                Quello che più mi sorprende di questa testata (che ho avuto la fortuna di non seguire) è la pochezza con cui si scelgono le storie... cioè... "Paperino e la prova di sopravvivenza"... uno schifo di riempitivo promosso a storia rappresentativa di quell'anno?

                                ... ecco, se parliamo di rappresentanza del periodo, quella storia è perfetta: ricordo bene la robaccia che veniva pubblicata in quegli anni, e forse era giusto rimarcarlo! :P ;D
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)