Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3263

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le normalissime avventure di Paperino
Paperino e il covo... scovato
Paperina, Paperino e l'anniversario con malinteso
Paperi a motore - Optional
Paperino Paperotto e il mistero del caramello
Paperino, Qui, Quo, Qua e il giorno da ricordare

Topolino 3263

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1546
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3263
    Martedì 5 Giu 2018, 09:59:22

    Cover:
    Concept e disegno di Andrea Freccero, Colori di Max Monteduro.

    Le storie:

    Le normalissime avventure di Paperino
    Soggetto e sceneggiatura di Tito Faraci.
    Disegni di Paolo Mottura.

    Paperino e il covo scovato
    Soggetto e sceneggiatura di Vito Stabile.
    Disegni di Emilio Urbano.

    Paperina, Paperino e l’anniversario con malinteso
    Soggetto e sceneggiatura di Monica Manzoni.
    Disegni di Giovanni Rigano

    Paperi a motore - Optional
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco.
    Disegni di Luka Bonardi.

    Paperino paperotto e il mistero al caramello
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Roberta Migheli.

    Paperino, Qui, Quo, Qua e il giorno da ricordare
    Soggetto e sceneggiatura di Bruno Enna.
    Disegni di Alessandro Perina.

    NEXT: MONDIALI - Zio Paperone e la coppa del Mondor
    « Ultima modifica: Martedì 5 Giu 2018, 15:44:28 da Kim Don-Ling »

    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3263
      Risposta #1: Giovedì 7 Giu 2018, 00:03:33
      Il mio commento:
      Le normalissime avventure di Paperino voto 8
      Originale questa idea della vita paperopolese all'incontrario. Faraci gestisce bene il tutto evitando troppe battute e sfruttando la velocità delle varie sequenze. Mottura al top
      Paperino e il covo scovato voto 8,5
      Tutto parte da una cosa banale e poi si arriva che per Paperino sono guai seri che possono mettere a repentaglio la sua vita privata. Ottima prova di Stabile che condensa in neanche 30 pagine una eccellente e avvincente avventura. Urbano rivedibile
      Paperina, Paperino e l’anniversario con malinteso voto 6
      Simpatica breve
      Paperi a motore - Optional voto 6
      Azzeccato il finale
      Paperino Paperotto e il mistero al caramello voto 7,5
      Ancora una volta la Migheli, qui autrice completa, si destreggia bene nell'ambiente di Quack Town e ci offre una riuscita avventura dei paperetti
      Paperino, Qui, Quo, Qua e il giorno da ricordare voto 8,5
      In questa storia ho colto una venatura di poesia: è tutto

      *

      Pato_Donald
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 444
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3263
        Risposta #2: Giovedì 7 Giu 2018, 09:50:06
        Volume interessante questo, ho apprezzato molto il ripescaggio di Paper Bat (che ultimamente stiamo vedendo un po di più) e il 'ritorno' di Anacleto... Piccole apparizioni molto apprezzate!

        *

        King Jay
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 62
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3263
          Risposta #3: Giovedì 7 Giu 2018, 11:44:51
          È probabilmente il miglior Topo dell'anno, con sei storie al di sopra della sufficienza. E se anche le secondarie hanno una qualità alta (la meno originale è quella di PP8, ma ha comunque quel sapore nostalgico che avevano le prime), le titolari sono magistrali, con un Faraci sui paperi che non vedevo da un po' ed un Enna che fa scuola a mani basse.

          *

          Topo_Nuovo
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re:Topolino 3263
            Risposta #4: Giovedì 7 Giu 2018, 11:49:03
            Concordo sulla bontà di questo Topolino e dell'operazione che ne è venuta fuori.
            Le uniche storie sottotono sono le brevi comunque gradevolissime, mentre ho trovato quella della Migheli poco "celebrativa" ma comunque sul pezzo.
            Faraci - Stabile - Enna invece creano tre storie davvero valide e celebrativa data la ricorrenza (anche se solo Enna ci preme un pochino di più).
            Dopo un numero scorso per me bocciato questo è super promosso.

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3202
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re:Topolino 3263
              Risposta #5: Giovedì 7 Giu 2018, 16:53:27
              Topolino #3263 è un numero che soddisfa: caso raro, tutte le storie presenti vanno dal buono al molto buono, offrendo un prodotto che complessivamente intrattiene il lettore con garbo e con racconti piacevoli da leggere.
              La più debole, dal punto di vista dell’intreccio, è probabilmente Paperino Paperotto e il mistero al caramello di Roberta Migheli, che però contrappone a una trama piuttosto usurata le bucoliche atmosfere dell’infanzia di Donald, che l’autrice ormai ben conosce e che sa gestire e trasmettere bene, anche attraverso le sue tavole che appaiono più curate del solito.
              Anche Paperi a motore – Optional di Marco Bosco e Luka Bonardi non spicca particolarmente, tesa com’è tutta verso il finale e per il resto costellata di gag non sempre al top, ma per essere una breve funziona e la tavola conclusiva vale la costruzione che vi sta dietro.

              Per il resto, davvero poco di cui lamentarsi. Le normalissime avventure di Paperino era un’avventura rischiosissima, perché si imposta sul concetto di ribaltamento dei ruoli tanto caro a Tito Faraci, che rischia però ormai di mostrare la corda e di ridurre i personaggi a macchiette. Il pericolo è solo sfiorato, grazie a una sceneggiatura che giustifica lo stratagemma quel tanto che basta a renderlo accettabile (un po’ come accadde nella storia di Roberto Gagnor sul compleanno di Gastone), a qualche idea piuttosto buona e gustosa e ad alcune battute che, presenti in maniera delicata e non invasiva, rendono il tutto più armonico. Paolo Mottura ai disegni offre tavole visivamente ottime, con un dinamico e una ricercatezza del tratto davvero invidiabili.
              Vito Stabile continua la china positiva delle sue storie pubblicate nel recente periodo: Paperino e il covo… scovato presenta uno spunto intelligente giocato in maniera divertita e azzeccata, anche grazie all’azzeccato metodo del crescendo, che porta la vicenda a complicarsi di vignetta in vignetta, ad ogni “toppa” che Paperino cerca di mettere per evitare che si scopra il suo rifugio segreto di Paperinik. Divertente e ben scritta. Emilio Urbano presta il fianco con buone vignette, dove in particolare risaltano le silhouette del protagonista e dei nipotini.
              Paperino e Qui, Quo, Qua e il giorno da ricordare riconferma la mai realmente sopita vena poetica di Bruno Enna, che in una storia dall’impianto tutto sommato semplice riesce a toccare alcune corde dell’animo anche solo riflettendo su un concetto semplice come quello del compleanno. Il tema dei ricordi, dello sguardo incantato dai bambini sul mondo e dell’importanza da parte degli adulti di non dimenticare mai quell’occhio sono trattati in modo semplice ma non semplicistico e permettono un trasporto anche da parte del lettore. Bene Alessandro Perina, che sembra essersi assestato su uno stile di base in cui si trova bene e che permette una buona resa complessiva.

              Anche la breve di Monica Manzoni e Giovanni Rigano non è male: poche parole, caratteri di Paperino e Paperina ben delineati, implementazione intelligente di realtà del nostro tempo come messaggistica istantanea e siti di consigli per ogni evenienza e un finale romantico ma poco melenso.

              Paperino può ritenersi soddisfatto: l’hanno festeggiato con un numero confezionato decisamente bene!

              *

              Ellie
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 60
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3263
                Risposta #6: Giovedì 7 Giu 2018, 19:44:51
                Concordo in pieno, tranne per quanto riguarda la breve "Paperino, Paperina e l'anniversario con malinteso" che ho trovato poco brillante e nel complesso abbastanza mediocre e superflua. In resto delle storie invece sono molto buone (e fantastici i disegni di Paolo Mottura e Alessandro Perina)
                Ellie

                • ****
                • Post: 813
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3263
                  Risposta #7: Giovedì 7 Giu 2018, 20:58:02
                  Ecco, questo è il settimanale che vorrei vedere più spesso. Le storie sono tutte a mio parere valide e divertenti, con l'universo papero al gran completo e trame che mi hanno fatto girare le pagine chiedendomi cosa sarebbe successo, soprattutto la storia del "covo...scovato". Poi la fine de "...il giorno da ricordare" mi ha veramente emozionato, ricordandomi come sia splendido e senza eccessive pretese il mondo visto con gli occhi dei bambini.

                  Certo che ripensare a quello che doveva essere invece il numero per il compleanno di Topolino, qui sembra che abbiano messo in campo tutto il possibile, mentre a novembre sappiamo benissimo com'è purtroppo andata...

                  *

                  camera_nøve
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1129
                  • Bentornati al The Fisbio Show!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3263
                    Risposta #8: Giovedì 7 Giu 2018, 21:58:43
                    Per l'occasione come ogni anno ho acquistato questo numero di Topolino, il compleanno di Paperino è una celebrazione che ho sempre "sentito molto" per diversi motivi personali e per valore affettivo verso questo personaggio.
                    Come accaduto per le celebrazioni per il compleanno di Topolino in questo numero, le storie sono dedicate tutte all'universo dei paperi  :P
                    Non me ne vogliano gli altri autori ma Bruno Enna è una spanna abbondante al di sopra di tutti i suoi colleghi, anche in questo caso ha sfornato una bellissima storia ricca di sentimento ed emozione, degna di tale numero!
                    Sia la storia di Vito che di Faraci (grazi anche ai disegni di Mottura) sono nettamente al di sopra della media classica che si legge ultimamente su Topolino, faticano però a piacermi i disegni di Urbano e di Rigano in parte, di quest'ultimo ho apprezzato molto il look della capigliatura di Paperino, davvero bello.
                    Insomma ogni storia ha una sua anima, resto soddisfatto di questa piacevole lettura che ha occupato la mia pausa pranzo lasciandomi di buon umore e di questi tempi è cosa rara...  ;)
                    "Anche io una volta ero curioso..."

                    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                    @instafisbio su Instagram

                    *

                    Valerio87
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 6
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3263
                      Risposta #9: Venerdì 8 Giu 2018, 08:31:09
                      Buon numero, di piacevole lettura. Non avrebbe stonato l'idea di qualcosa di incentrato di più sul compleanno. In passato, in queste ricorrenze, ricordo di storie più celebrative. Comunque ampiamente promosso, neanche una storia da saltare insomma

                      *

                      Gumi
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1546
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3263
                        Risposta #10: Venerdì 8 Giu 2018, 08:36:59
                        Un commento su questo Topolello sto giro lo fo anche io.
                        D'altronde mi piace commentare solo per dire bene, mentre non mi piace bocciare. Spiace solo di commentare così raramente. E per questo numero 3263 a mio avviso c'è molto da dire bene.
                        Soprattutto per due motivi, che rispondono a due nomi: Vito e Bruno.
                         
                        Paperino e il covo scovato è una di quelle storie che non si dimenticano 10 minuti dopo averle lette: vito riesce a fondere perfettamente alcune fra le diverse anime di Paperino, che spesso, come sostanze chimiche, vengono considerate non miscelabili, pena chissà quale esplosione. E invece qui Paperino 'diabolico vendicatore' (alcune delle astuzie utilizzate mi hanno ricordato l'inventiva che aveva il vendicatore martiniano) deve fare i conti con il debitore, con lo zio dei nipotini, con il paperotto che è stato e soprattutto, e non è mai banale ricordarlo, con il vicino di Anacleto Mitraglia.
                        In aggiunta a questo, pur mantenendo Paperino protagonista indiscusso, vi è un altro personaggio che fa un figurone: Zio Paperone forte e arguto come non sempre viene rappresentato.

                        Vito in questa storia dimostra di sapersi destreggiare alla perfezione all'interno del mondo disney, dimostra di saperlo rendere attuale (penso al documentario su paperinik, o all'indignazione che monta su Inter papernet), pur rimanendo fortemente legato a chi ha raccontato queste storie prima di lui. Innovare nella tradizione credo sia una delle cose più difficili, e penso che Vito, se continua a dar vita a storie come questa, sia senza dubbio sulla buona strada.
                        Poco da aggiungere su Urbano, se non che rende assolutamente giustizia alla trama.

                        Enna, dal canto suo, quasi a voler involontariamente far rimangiare alcune delle critiche ribadite in questi giorni a la regina fuori tempo, riesce ancora una volta a far ridere ed emozionare sulle pagine di Topolino. Dimostrandosi così, e non è che ci sarebbe bisogno sottolinearlo nuovamente, un autore con la A maiuscola e una delle migliori penne che il settimanale ha a sua disposizione. E lo fa con Paperino e Qui, Quo, Qua e il giorno da ricordare, una storia che costruisce un ponte fra passato e presente, in cui il filo conduttore è dato dal compleanno di Paperino. Ed è magnifico nel suggerirci, in fondo, di cercare di guardare al mondo con l'entusiasmo, l'incanto e la semplicità di un bambino. Sia Paperino che Gallinachos questa capacità l'hanno smarrita, ed è proprio un ricordo d'infanzia che riesce a far rifiorire l'entusiasmo e la voglia di vivere e di festeggiare. Inoltre in questa storia credo che Enna sia riuscito a rappresentare il lato più bello del calcio: un gioco bellissimo se lo si vive come quei bambini che ci giocano per strada o al campetto, e che può diventare anche molto brutto in altri contesti e situazioni. Quindi non vorrei aggiungere nient'altro che un grazie a Bruno (ed Alessandro) per questa bellissima storia.

                        Simpatica avventura a Quack Town per una Migheli autrice completa: nulla di trascendentale ma storia senz'altro riuscita e godibile.
                        Infine spendo due parole sulla storia di Faraci e Mottura: in genere non amo le storie che prendono una caratteristica dei personaggi e la ribaltano: ma questa storia, ribaltando tutto in maniera totalmente illogica e paradossale, risulta talmente comica nella sua assurdità che alla fine il risultato è perfettamente godibile. E poi il supereroe mascherato disegnato da Mottura è assolutamente impagabile.
                        Mi ha ricordato in un certo senso "i paperi e la prodigiosa controinvenzione", di Martina e Cavazzano, ma stante l'assoluta originalità dei dialoghi del professore, credo che a livello di trama e risate qui il risultato sia stato discretamente migliore.
                        « Ultima modifica: Venerdì 8 Giu 2018, 10:35:56 da Gumi »

                        *

                        Ellie
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 60
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3263
                          Risposta #11: Venerdì 8 Giu 2018, 16:16:24
                          Peccato solo per qualche refuso nelle vignette (se stesso con l'accento a pagina 136 penultima vignetta, o sta con l'accento a pagina 106 ultima vignetta)....
                          Ellie

                          *

                          bunny777
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1031
                          • Strapapero
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3263
                            Risposta #12: Venerdì 8 Giu 2018, 17:28:33
                            se stesso con l'accento a pagina 136 penultima vignetta
                            Benchè sia un articolo del 2007, sembra che ci sia ancora dibattito sulla questione e che l'Accademia della Crusca ritenga accettabili entrambe le scelte, con e senza accento, mancando in realtà una regola certa.
                            http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/accentazione-pronome-stesso


                            *

                            Ellie
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 60
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3263
                              Risposta #13: Venerdì 8 Giu 2018, 19:33:48
                              se stesso con l'accento a pagina 136 penultima vignetta
                              Benchè sia un articolo del 2007, sembra che ci sia ancora dibattito sulla questione e che l'Accademia della Crusca ritenga accettabili entrambe le scelte, con e senza accento, mancando in realtà una regola certa.
                              http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/accentazione-pronome-stesso


                              Non pensavo! Grazie per la precisazione
                              Ellie

                              *

                              Cosetta
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 45
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3263
                                Risposta #14: Venerdì 8 Giu 2018, 19:36:11
                                Come numero è davvero soddisfacente, e a mio parere anche la copertina non è male. Come storie migliori propongo Il covo scovato e quella di Enna, che è sempre un maestro nel far emozionare. La celebrazione del compleanno si perde un po', a parte nell'ultima storia, ma il risultato è comunque molto buono.
                                "E innanzi a lor sta ritto l'Alighieri
                                Che li punzecchia con la penna in resta
                                In punizion dei lor peccati veri!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)