Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

"Lasciatemi spammaaare..."

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarKeno
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1387
  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    "Lasciatemi spammaaare..."
    Lunedì 6 Lug 2009, 14:16:37
    Ebbene sì.
    Sono un recensore. Uh yeah.

    Un sito che pubblica recensioni di film, musica, fumetti e altro ha accettato di affidarmi il "reparto" fumetti (nonché film tratti da fumetti, o ibridi affini). Ho scelto un nick che, pur senza discostarsi troppo dal mio nome, richiami immediatamente la mia passione Disneyana, in particolare per l'autore che di recente mi ha emozionato di più, mr. Don Rosa. In parole povere, sarò MarKeno, che suona come mi hanno sempre chiamato gli amici. (Tra l'altro, sto ponderando se cambiare il nick anche sul Papersera. Di certo questo è più musicale, meglio si presta ad un nome. Presentarmi a Reggio dicendo "marcopuntotrecentotredici" è stata abbastanza un'agonia!)

    Ora, visti gli argomenti affini delle recensioni e vista la confidenza che ho maturato con il forum e i suoi utenti, mi chiedevo se fosse opportuno, interessante, utile, o anche solo non troppo fastidioso se, quando mi pubblicheranno un articolo, ve lo comunicassi con un link. (sono un recensore novellino e non credo capiterà spesso, in ogni caso...)

    Di certo, i vostri commenti e le vostre impressioni mi sarebbero di grande aiuto nel perfezionarmi, oltre che fonti di ulteriore dialogo e confronto. Il Papersera è una comunità ricca, con una "cultura" che spazia dai videogames old generation ai fumetti Marvel. Per questo sono sicurissimo che i vostri pareri mi sarebbero davvero utili.

    In questo "appello" mi rivolgo a tutti, ovviamente, ma in primis a Paolo e agli altri moderatori. Come da titolo, mi rendo conto che una tale proposta sarebbe una sorta di spam, dunque capirò un rifiuto, ci mancherebbe. Spero di non essere stato inopportuno già con la richiesta!!!  ;)

    Grazie in ogni caso.

    Marco
    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4261
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: "Lasciatemi spammaaare..."
      Risposta #1: Lunedì 6 Lug 2009, 17:00:40
      Fossero questi gli spam! Pubblica pure i link ai tuoi articoli ma sappi che sarai sottoposto alla tremenda e feroce critica del papersera: ad altri ben più esperti e vaccinati di te non hanno retto i nervi ( ::)), poi quando ti stroncheremo, non venire qui a piangere :P

      *

      MarKeno
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1387
      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: "Lasciatemi spammaaare..."
        Risposta #2: Lunedì 6 Lug 2009, 19:18:45
        Fossero questi gli spam! Pubblica pure i link ai tuoi articoli ma sappi che sarai sottoposto alla tremenda e feroce critica del papersera: ad altri ben più esperti e vaccinati di te non hanno retto i nervi ( ::)), poi quando ti stroncheremo, non venire qui a piangere :P

        Ulp! Quasi quasi era meglio il divieto!
        No, scherzo! Grazie mille della disponibilità, verrà per quanto possibile ripagata da parte mia, tramite un'innata propensione alla stroncatura. Vi immagino già, critici iracondi modello avvoltoio facciniano...  ;D

        Beh, allora comincio! (E spero di non finire prestissimo...)
        Mi hanno pubblicato la prima recensione (di 3 inviate) proprio ieri.
        Tah dah:

        Terminator Salvation

        (per l'impeccabile collegamento fumetti --> film tratti da fumetti --> film carichi di effetti speciali)

        Sono pronto a farmi sbranare!
        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: "Lasciatemi spammaaare..."
          Risposta #3: Lunedì 6 Lug 2009, 20:16:03
          Ah, una doverosa premessa generale: il sito in questione si indirizza per lo più a giovani, specie studenti universitari. Per cui le recensioni sono scritte tenendo conto di questo "target", con un linguaggio spigliato, diretto ed un tono ironico, complice.

          Premessa conclusa!
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          *

          MarKeno
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1387
          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: "Lasciatemi spammaaare..."
            Risposta #4: Mercoledì 8 Lug 2009, 11:23:08
            Zang, non m'ero ancora ripreso dalla prima pubblicazione, che già arriva la seconda! Questa volta, finalemnte, si parla di fumetti. Di una saga, nello specifico, che alla magia e agli stilemi Disneyani deve tantissimo, specialmente al grande maestro Carl Barks. Sto parlando dell'epopea di

             
            di Jeff Smith.

            Chi l'avesse letta, o chi non la conoscesse, se vuole, può postarmi le sue impressioni da conoscitore/niubbo della saga, così da aiutarmi a capire se il pezzo funziona o non funziona nelle due direzioni (1: commento e valutazione per chi già sa; 2: invito e anticipazione per chi non conosce). In ogni caso, critiche e pareri costruttivi sono sempre ben accetti (proprio come nel topic delle nostre opere. tanto più che, a ben pensarci, una recensione potrebbe quasi rientrare nell'ordine di idee di nostri prodotti personali. In quel caso si potrebbe spostare lì il contenuto del topic, così da alleggerere il sito. Ditemi voi.)

            E grazie in anticipo.
            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

            *

            Pidipì
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1909
            • Il Dottore Dimezzato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: "Lasciatemi spammaaare..."
              Risposta #5: Mercoledì 8 Lug 2009, 12:48:46
              Che dire?
              Le due recensioni hanno un tono vispo e intrigante e per quanto non segua la saga di Terminator e non abbia letto tutta la recensione, be' invece ho letto tutta quella di Bone.
              Bene bene, ora a quando una recensione sulla saga di paperon de' paperoni?
              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: "Lasciatemi spammaaare..."
                Risposta #6: Mercoledì 8 Lug 2009, 13:29:03
                In ogni caso, critiche e pareri costruttivi sono sempre ben accetti (proprio come nel topic delle nostre opere. tanto più che, a ben pensarci, una recensione potrebbe quasi rientrare nell'ordine di idee di nostri prodotti personali. In quel caso si potrebbe spostare lì il contenuto del topic, così da alleggerere il sito. Ditemi voi.)

                E grazie in anticipo.
                Mah, immagino che la cosa migliore sia che ciascuno di noi ti lasci un commento direttamente sul sito come gli altri utenti, identificandosi magari con il nick del papersera (cosa che farò io visto che terminator 4 non l'ho visto ma ho un amore viscerale per bone). Così dovrebbe essere più facile anche per te tenere sotto controllo la situazione. Ciò non toglie che chi vuole postare anche qui non incorrerà certo in qualche "sanzione"

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4029
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: "Lasciatemi spammaaare..."
                  Risposta #7: Mercoledì 8 Lug 2009, 13:54:25
                  Vi dirò, preferisco lasciare un commento qui sul nostro amato Papersera.
                  Complimenti Marco.313, un'ottima recensione di Terminator, che non è affatto appesantita dalla girandola di citazioni. anzi si legge velocissima, con una scorrevolezza non facile a trovarsi. Nonostante l'altisonanza delle parol, riesci a non perdere di vista l'obbiettivo.
                  Bravo :)
                  Come hai fatto a diventare recensore per quel sito?

                  *

                  MarKeno
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1387
                  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: "Lasciatemi spammaaare..."
                    Risposta #8: Mercoledì 8 Lug 2009, 15:33:34
                    Innanzitutto grazie. Grazie a chiunque abbia perso/impiegato saggiamente dieci minuti del suo tempo per leggere una recensione di Marco.313/MarKeno (vi piace il nick nuovo? quasi quasi lo cambio pure qui...).

                    Singolarmente vi rispondo così:

                    @PdP: la recensione della saga è in cantiere. Non poteva assolutamente mancare, in onore al nick, al Don e al fumetto in generale. Tanto più che il suo essere una vicenda completa si presta ottimamente alla recensione, molto più di una testata Disney che propone storie variegate, o ad un autore singolo e alla sua intera produzione.

                    @Piccolobush: grazie per il commento sul sito. Mi fa molto piacere ricevere le vostre segnalazioni direttamente sotto la recensione. Ciò non significa che non voglia parlarne qui, anzi!!!
                    La mia idea base dei commenti è la seguente: per ogni valutazione sul fumetto/film recensito, concorde o discorde con quanto scritto nell'articolo, poche righe sotto di esso possono essere eccellenti e rapide da postare. Per tutti gli altri pareri, i consigli, le critiche, i suggerimenti e le osservazioni su stile, citazioni, ecc, le pagine franche e amiche del papersera mi sembrano perfette.
                    Se questa divisione ideale risulta complessa da gestire o poco chiara, fate liberamente come vi pare, non è certo un problema. In ogni caso, se vi venisse lo schiribizzo di pensare: "beh, qui poteva fare così", oppure "insomma, questo passo non mi convince..", mi raccomando, non tenetelo per voi! I pareri altrui sono l'unica cosa che può aiutarmi a migliorare. Grazie.

                    @V: grazie della valutazione. Il lessico altisonante è uno dei miei più grandi difetti, poichè tende a comparire sempre e comunque. Visto il tono ironico richiesto alle recensioni, ho tentato di fare di vizio una virtù, tentando di miscelare lo stile altisonante all'ironia stessa, in modo che l'uno fosse funzionale all'altra e viceversa. E le citazioni... beh, sono proprio dovute, visto che a me Terminator non è parso altro che un collage di questo o quel film. E poi si allacciano all'immaginario di quello che dovrebbe essere l'audience tipo del sito.

                    Quanto alla mia "assunzione", è presto detto: ho conosciuto il redattore capo del sito all'università. E' uno studente appassionato di cinema, ci siamo parlati un po' ed è venuta fuori questa possibilità di collaborazione. Speriamo funzioni bene!

                    Grazie ancora e scusate la (oramai patologica) logorrea.
                    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3202
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: "Lasciatemi spammaaare..."
                      Risposta #9: Mercoledì 8 Lug 2009, 21:37:10
                      Marco! Sei un recensore "ufficiale"! (nn come me, che mi limito a farlo qui e sul Sollazzo e sul mio blog... :))
                      Comunque... ho letto la rece di Bone, e mi è piaciuta. Ora, con somma vergogna sono tra chi ha spesso sentito parlare di queto fumetto, ma nn ha mai letto niente.
                      Che dire? La voglia me l'hai aumentata, o meglio riattualizzata, perchè già da quello che avevo letto in rete era una serie che mi interessava alquanto. La tua rece mi è sembrata puntuale, precisa, e anche con i toni che dici tu qui sopra molto utile e interessante.
                      Bravissimo!
                      Per la questione reperibilità: forse potevi segnalare che la Panini sta rismtpando in volumetti a colori tutta la saga in ordine... la pubblicazione va per le lunghe a dire il vero, ma i primi 5 penso si possano trovare in fumetteria, ancora... il sesto (a più di un anno dal quinto) uscirà proprio a fine agosto!
                      (io ancora non li ho reperiti, causa la solita mancanza fondi... comunque la Panini sembra promettere che porterà a termine la serie a colori, e alcuni lettori - leggi: Grrodon e altri sollazzatori - assicurano che i colori danno un'atmosfera nuova ma non snaturante alla saga)
                      detto questo, ancora complimenti, anche per l'analisi dell'autore.
                      Curiosità: ti danno un massimo di parole da scrivere, o è libera la lunghezza?

                      *

                      MarKeno
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1387
                      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: "Lasciatemi spammaaare..."
                        Risposta #10: Giovedì 9 Lug 2009, 00:41:13
                        Ti ringrazio per l'"ufficiale", Everett, suona molto bene. Peccato non sia del tutto esatto... In realtà la mia collaborazione è appena agli inizi e il sito si prepara ad un salto di qualità; ora ha una gestione piuttosto "familiare", tant'è vero che mi lasciano massima libertà sia nella scelta di cosa recensire, che nella lunghezza degli articoli (infatti devo assolutamente darmi un'accorciata!)
                        Mi darei quindi dell'"ufficioso", tranquillamente, se è l'aggettivo che va bene per te, per Grrodon e per tutti i ragazzi che provano a buttar giù due(mila) righe su qualcuno delle migliaia di prodotti culturali che ci gravitano intorno. La qual cosa è, tra l'altro, decisamente intrigante da fare, come ho appena scoperto!
                        E quel "Bravissimo" a tutta riga... wow, grazie! Non so se me lo merito, ma di certo lo prendo su!!!  ;)

                        Venendo a questioni più tecniche, hai ragione sui volumi della Panini a colori, di Bone. Dovrebbero essere un po' la panacea dell'appassionato che si vuol gettare su questa serie. Il fatto è che hanno ritardi di pubblicazione mostruosi, davvero. Come hai detto, l'ultimo volume esce a un anno di distanza dal precedente. E fino a poco tempo fa non si era affatto certi che concludessero l'edizione a colori (ora sembra di sì, ma diffido...) In ogni caso, costano davvero parecchio. Molto più economici ed evocativi i vecchi albetti della Macchia Nera, curati dal mitico Artibani in persona. Evocativi, almeno, fin dove arrivano (numero 28 dell'edizione originale). Solo che con essi si avrà in libreria un'edizione molto variegata e con vari buchi, come la mia, ahimé! Forse, ora che ci penso, anche a questo spezzettamento editoriale può essere legata la divisione narrativa che ho percepito nella saga.
                        « Ultima modifica: Giovedì 9 Lug 2009, 00:48:59 da Marco.313 »
                        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: "Lasciatemi spammaaare..."
                          Risposta #11: Giovedì 9 Lug 2009, 02:14:14
                          Marco, non ho ancora letto la recensione (lo farò presto), se non l'ultimo paragrafo: qui hai scritto "il tirchio Fone Bone", mentre ovviamente intendevi citare Phoney...
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                          *

                          MarKeno
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1387
                          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: "Lasciatemi spammaaare..."
                            Risposta #12: Sabato 11 Lug 2009, 11:23:24
                            Marco, non ho ancora letto la recensione (lo farò presto), se non l'ultimo paragrafo: qui hai scritto "il tirchio Fone Bone", mentre ovviamente intendevi citare Phoney...

                            Mannaggia, che refuso! Grazie, cercherò di correggere.

                            PS: hai letto solo 1 paragrafo e m'hai già trovato una svista colossale... forse è meglio che tu non legga il resto!!! (Scherzo, ovviamente! Viva chi legge!)  ;)
                            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                            *

                            MarKeno
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1387
                            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: "Lasciatemi spammaaare..."
                              Risposta #13: Mercoledì 15 Lug 2009, 11:17:04
                              Refuso corretto, grazie ancora per la precisazione! Ora fila!

                              Ah, nel frattempo è stata pubblicata pure l'ultima mia "fatica". Ancora cinema. Ancora un film fantastico-azione, genere al quale sono abbonato come recensore.


                              Come al solito, se vorrete commentare qualsiasi cosa, ve ne sarò riconoscente. Sì, lo so che con la crisi economica la riconoscenza si è un po' svalutata, diversamente dalla benzina. Però, via, piotost che gnita l'è mei piotost...
                              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: "Lasciatemi spammaaare..."
                                Risposta #14: Mercoledì 15 Lug 2009, 14:50:13
                                Bene, non sono brava a fare le recensioni, e tantomeno le recensioni delle recensioni ;D ma qualcosa su Bone la dico lo stesso.

                                Prima di tutto mi è sembrato che tu sia stato un po' spoilerante nella parte iniziale: mica è chiaro da subito che i draghi sono buoni, tantomeno che Nonna Ben è una regina! Sono cose che si svelano piano piano, o con colpi di scena, così puoi rovinare un po' della sorpresa...
                                Numero due: uscite a colori in Italia non ce ne sono state, forse qualche pagina iniziale (ora non ricordo bene) ma non di più. Il colore è limitato alle copertine (a meno che tu non possieda un'ulteriore edizione di cui non sono a conoscenza :-?)
                                Tre: questa è un'opinione mia personale e non una critica, ma mi è sembrato che la seconda parte non solo abbia mutato bruscamente tono, ma che non sia proprio all'altezza della prima. Soprattutto negli ultimi due volumi ho notato dei tentativi di umorismo che sono assolutamente imparagonabili all'umorismo effettivamente presente nella prima parte. Penso che dopo la malattia Jeff Smith avesse perso forse un po' di entusiasmo per la sua opera, o che non fosse più molto in forma :-/
                                Quarto, per la serie la maestrina che c'è in me: hai scritto più volte tolkeniano, ma Egli si chiamava Tolkien ::)...


                                Il resto della recensione... ehm...


                                mi è piaciuta moltissimo ;D ;D

                                complimenti [smiley=thumbsup.gif]
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)