Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Salutisti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

frrr7
Papero del Mistero
PolliceSu   (3)

  • **
  • Post: 204
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Salutisti
    Risposta #150: Martedì 2 Feb 2016, 20:23:35
    Quel che dico è semplicemente di non esagerare. Se ci si riflette, se fumi a casa comunque prima o poi apri la finestra e comunque il fumo si diffonde. Esagero? Si, ma se andiamo di questo passo qualcuno lo proporrà.

    Dico solo che ci vorrebbe rispetto da parte di tutti e un po' di tolleranza. C'è chi dice che l'odore del fumo lo infastidisce. Ad altri possono dare fastidio altri odori (dalle frittelle alla carne alla griglia). Cerchiamo di avere tutti un po' di tolleranza  :)

    La tolleranza però, almeno per me, si ferma quando ci va di mezzo la salute.

    Io faccio parte di quelli a cui da fastidio l'odore delle frittelle e della carne alla griglia, l'odore del caffè la mattina non lo reggo, ci sono periodi dell'anno in cui gli odori mi fanno impazzire, passo le giornate intere a starnutire e con il mal di testa. È un problema mio, ne sono cosciente e non posso impedire agli altri di cucinare, mettersi il profumo o bersi un caffè.

    Però il fumo passivo è un altro paio di maniche, il problema non è il cattivo odore del tabacco, ma i potenziali danni di salute che gli altri possono soffrire per un tuo* vizio.
    Liberissimo di giocare alla roulette russa con la tua vita, ma non con quella degli altri.

    ciao

    *tuo generico, non ce l'ho con te.

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (5)

    • ******
    • Post: 10522
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re: Salutisti
      Risposta #151: Martedì 2 Feb 2016, 20:24:59
      Dico solo che ci vorrebbe rispetto da parte di tutti e un po' di tolleranza. C'è chi dice che l'odore del fumo lo infastidisce. Ad altri possono dare fastidio altri odori (dalle frittelle alla carne alla griglia). Cerchiamo di avere tutti un po' di tolleranza  :)
      Scusa, ma il paragone non ha proprio senso.
      Il fumo passivo, a differenza dell'odore della carne alla griglia, è nocivo.

      Senza offesa, ma a me dai tuoi post traspare spesso un certo estremismo e avversione nei confronti delle regole. Che saranno anche per certi versi assurde, ma se si è arrivati a metterle, è perché l'educazione e il buon senso della gente non sono bastati.

      *

      Virginbell
      Ombronauta
      PolliceSu   (6)

      • ****
      • Post: 992
      • Aveva gli occhi splendenti come stelle
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (6)
        Re: Salutisti
        Risposta #152: Martedì 2 Feb 2016, 20:45:12
        Sono passati circa due mesi da quando ho annunciato proprio in questo topic la mia decisione di smettere di fumare (a proposito grazie per il graditissimo sostegno :-*) e sto DA DIO. La cosa che più mi sconvolge è che in tutto questo arco di tempo non ho avuto nessuna vera crisi di astinenza, c'è da dire che non ho mai fumato molto rispetto ad altri (meno di una decina di sigarette al giorno) ma dopo sei anni è veramente assurdo se si conta che ho smesso praticamente di botto... Le prime sigarette le ho provate intorno ai 14 anni, appena entrata alle superiori, poi ai 17 ho preso l'abitudine (ahimè) di comprarmi i pacchetti e quindi da poser si è trasformato in un vizio. Quando, sempre a 17 anni, sono partita in colonia in Inghilterra (a proposito, lì c'erano già le immagini shock nei pacchetti) ho fatto la "furbata" di non portarmi appresso nessun pacchetto convinta di poter resistere due settimane ed invece dopo qualche giorno stavo quasi per strappare di mano una sigaretta ad una mia compagna di viaggio pur di farmi un tiro!! :o La cosa più difficile da capire per chi non ha mai fumato in vita sua è che psicologicamente bisogna proprio liberarsi del gesto in sè, quando si è da soli una sigaretta è un po' come una compagnia, in quel gesto ti sembra quasi di scaricare tutta la tensione in eccesso e, attenzione, non sto giustificando il gesto ma sto provando a spiegare come più o meno funziona la testa di un fumatore!
        Ho letto da qualche parte che la melatonina oltre che a conciliare il sonno serve anche per sedare il bisogno fisico di nicotina, da qualche tempo sto usando integratori a base di questa sostanza e forse mi sta davvero aiutando, sennò proprio non me lo spiego... A volte mi viene il desiderio, specialmente quando sto facendo qualcosa di particolarmente stressante, ma è più un "quanto mi piacerebbe una sigaretta" che un "devo fumare ORA o la mia vita finirà ADESSO" per intenderci. Posso tranquillamente guardare una persona che fuma senza soffrire, senza quella voglia spaccante e lancinante che purtroppo ho imparato a conoscere molto bene... Da un anno mi ero abiutata a fumare il tabacco per cui quelle schifezze lavorate dei pacchetti nemmeno ci pensavo più ad aspirarle.
        Da ex fumatrice ho sempre avuto rispetto per i non fumatori, ho sempre chiesto prima se dava fastidio ed in caso ci pensavo da sola a spostarmi e nemmeno dovevano arrivare a chiedermelo, infatti ho sempre fumato di più in compagnia di altri fumatori per "spirito di gruppo", per cui mi sembra scontato che si debba evitare di fumare ad esempio accanto a bambini e a donne incinte, senza pensare ad istituire divieti appositi. Comunque secondo me sono proprio i divieti spingono a fare una determinata cosa appunto perchè è vietata, a me hanno fatto venire la curiosità di provare proprio le campagne antifumo che facevano a scuola! L'odore di sigaretta in sè non mi da fastidio dal momento che ormai ne sono assuefatta, ma non sopportavo più quando si appiccicava addosso nei vestiti e soprattutto sui capelli che adesso sono sempre belli profumati tutto il giorno :D
        Sabato scorso sono uscita con alcune persone e dopo cena siamo andati in un locale che conoscevo solo di nome ma in cui non non ero mai stata, un mio amico non voleva saperne di metterci piede per "non prendersi due o tre tumori" perchè il suddetto locale è simile ad una taverna losca in cui si può fumare dentro: una ragazza che era con noi seduta accanto a me si è fumata circa sette sigarette in meno di un'ora, non faceva in tempo a fumarne una che se ne accendeva un'altra... Lei mi ha chiesto subito scusa e si è spostata ma l'aria era una cosa pestilenziale lo stesso, veramente un'oscenità, sono tornata a casa pregna di quella schifezza ed ho messo immediatamente a lavare tutti i vestiti, giubbotto compreso, perchè PUZZAVANO.
        Non mi ha convinta nessuno a smettere anche se ci hanno provato in molti, doveva essere solo una mia decisione, nessuno si sarebbe mai dovuto permettere di impormi niente. Ho ancora una bustina di tabacco conservata per le emergenze ma credo e soprattutto voglio che ormai faccia parte di un passato che non mi appartiene più.
        « Ultima modifica: Martedì 2 Feb 2016, 22:43:15 da andromeda »

        *

        Dominatore delle Nuvole
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1479
        • Guazzabù!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Salutisti
          Risposta #153: Martedì 2 Feb 2016, 21:11:00

          *

          ele684
          --
          PolliceSu   (3)

          PolliceSu   (3)
            Re: Salutisti
            Risposta #154: Martedì 2 Feb 2016, 21:29:55
            Innanzitutto. faccio i complimenti a Virginbell. :) Continua così.
            In secondo luogo, vorrei dire che non bisogna passare mai da un estremo all' altro, cioè trattare come appestati i fumatori o insultarli perché fumano. Io ho amici che fumano, ma rispettano il mio non fumare ed è questa la cosa importante rispettare le scelte degli altri.
            Se alcuni decidono di fumare lo possono fare perché dotati di libero arbitrio, ma devono rispettare i divieti, le regole del vivere civile e le persone che questo libero arbitrio ancora non hanno, come i bambini o i ragazzini. Insomma, potranno scegliere di fumare o no, solo da adulti e rispettando gli altri
            « Ultima modifica: Martedì 2 Feb 2016, 21:43:14 da ele684 »

            *

            Virginbell
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 992
            • Aveva gli occhi splendenti come stelle
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Salutisti
              Risposta #155: Martedì 2 Feb 2016, 22:52:04
              Vorrei dire che non bisogna passare mai da un estremo all' altro, cioè trattare come appestati i fumatori o insultarli perché fumano.

              Avrei voluto scrivere proprio la stessa cosa ;)

              *

              Mark
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1046
              • Esperto animazione disneyana
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Salutisti
                Risposta #156: Martedì 2 Feb 2016, 23:17:40
                Scusa, ma il paragone non ha proprio senso.
                Il fumo passivo, a differenza dell'odore della carne alla griglia, è nocivo.

                Senza offesa, ma a me dai tuoi post traspare spesso un certo estremismo e avversione nei confronti delle regole. Che saranno anche per certi versi assurde, ma se si è arrivati a metterle, è perché l'educazione e il buon senso della gente non sono bastati.

                Concordo sul discorso della nocività. L'intervento di Ofelia ha con equilibrio detto quello che cercavo nell'impeto di esprimere.

                Ripeto: non fumo e non ho mai fumato (da piccolo sigarette di cioccolato). Parlo di tolleranza non solo nei confronti dell'odore che come tutto può piacere o meno (io ad esempio detesto quello dei sigari) ma anche di tener presente che una boccata di fumo passivo non uccide nessuno. Purtroppo la nostra società (e qui il discorso inevitabilmente si allarga) è intollerante, oggi verso una categoria, domani verso l'altra. L'atteggiamento tipico di molti è quello dell'amico di Virginbell che crede di uscire da un locale fumoso dopo qualche ora con due o tre tumori. Tuteliamo la salute, ma senza che diventi un'ossessione.

                Riguardo quello che dice Paperinika, sì sono allergico alle regole. Mai sopportate. Credo che nella vita non ci debbano essere regole ma principi. E c'è una gran differenza. Poi è ovvio che le leggi occorrono, ci mancherebbe. Se vi va vi racconto un aneddoto (ma anche se non vi va ;D):
                qualche giorno fa nella ditta dove lavora mia mamma hanno fatto un corso sulla sicurezza (stile quelli che si facevano sulla legge 626). "L'insegante" ha spiegato che meno un Paese fa rispettare le proprie leggi e meno la gente è rispettosa e "intelligente", più occorrono leggi, perché la gente dimostra che da sola non ci arriva. Il rispetto di cui moti di voi parlano, che ripeto dev'essere reciproco, dovrebbe esserci di natura, non imposto per legge. A me personalmente non piace che si imponga la regola anziché "educare" la popolazione

                *

                Luxor
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (3)

                • *****
                • Post: 4050
                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Salutisti
                  Risposta #157: Martedì 2 Feb 2016, 23:40:37
                  Innanzitutto, complimenti a Virginbell, utente che stimo da sempre e che apprezzo per la sua determinazione e forza di volontà, continua così e butta pure quel pacchetto che non ne avrai mai bisogno ;)

                  Il discorso di Mark, invece, mi trova profondamente contrario, trovo che una società civile abbia bisogno di regole e leggi per evitare di precipitare nel caos e nell'anarchia, e comunque, nel nostro caso, se si è arrivati a dover proporre certe norme di buon senso come quelle di non fumare vicino a bambini e donne in attesa o nei luoghi pubblici, cioè l'ABC dell'educazione e del quieto vivere, significa che ancora non siamo pronti per essere solo educati, il che è sconfortante :(

                  Solo ora che sono cresciuto mi rendo conto dell'importanza di studiare educazione civica a scuola, ne guadagneremmo tutti se venisse di nuovo insegnata sin dalle elementari ;)
                  « Ultima modifica: Martedì 2 Feb 2016, 23:41:53 da cicciochicco80 »
                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  *

                  MiTo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1635
                  • Amante del Cavallino Rampante
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Salutisti
                    Risposta #158: Mercoledì 3 Feb 2016, 00:35:46
                    Ognuno ha il diritto di fumare se lo vuole, del resto non è un mistero che il fumo sia dannoso, per cui chi fuma ne è consapevole che sta danneggiando se stesso.
                    Del resto è pur vero che possiamo danneggiare noi stessi se lo vogliamo, ma bisogna mantenere il massimo rispetto per chi col fumo non vuole averci a che fare... bambini, anziani, animali, donne incinte, e in generale qualsiasi persona abbia fastidio del fumo.
                    Detto questo, fosse per me il fumo lo vieterei proprio, dato che emette più polveri e sostanze nocive di un diesel euro 3-4. Domeniche ecologiche con le sigarette alterne?

                    *

                    ele684
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Salutisti
                      Risposta #159: Mercoledì 3 Feb 2016, 08:47:43
                      .
                      Detto questo, fosse per me il fumo lo vieterei proprio, dato che emette più polveri e sostanze nocive di un diesel euro 3-4. Domeniche ecologiche con le sigarette alterne?
                      Ecco,  con questo commento si raggiunge l' estremo di cui parlavo nel post precedente,  bloccando la libertà individuale di una persona, che non avrebbe più neanche la possibilità di fumare fuori. No, è davvero inammissibile una proposta del genere, quanto il paragonare i gas di scarico di un'auto con il fumo di sigaretta
                      « Ultima modifica: Mercoledì 3 Feb 2016, 08:54:58 da ele684 »

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (6)

                      • *****
                      • Post: 3648
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (6)
                        Re: Salutisti
                        Risposta #160: Mercoledì 3 Feb 2016, 10:07:35
                        Quel che dico è semplicemente di non esagerare. Se ci si riflette, se fumi a casa comunque prima o poi apri la finestra e comunque il fumo si diffonde. Esagero? Si, ma se andiamo di questo passo qualcuno lo proporrà.
                        Quando sono in montagna, d'estate, devo tenere la finestra chiusa, perché quelli della casa accanto alla mia fumano, e tutto il loro fumo entra nella mia stanza...
                        Quindi, a voi sembrerà giusto che, in nome della libertà, della tolleranza a altre stronzate del genere, io sia OBBLIGATO a tenere la finestra chiusa! Proprio un bel concetto, complimenti!

                        Poi: Saronno, forse, è un posto civile, ma Roma no! In tutte le stazioni, nonostante sia vietato, fumano tutti; i più bei esemplari sono quelli che fumano sulla porta del treno in attesa, e fanno entrare tutto il fumo! E a chi prova a dire qualcosa, la risposta più gentile è "ma va' a scopa'!"...

                        E potrei fare decine di esempi del genere...

                        Tolleranza e rispetto? Con questa gentaglia? Di che stiamo parlando?

                        Meglio che mi fermi qui, altrimenti comincio a diventare pesantemente scurrile...
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        frrr7
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (4)

                        • **
                        • Post: 204
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re: Salutisti
                          Risposta #161: Mercoledì 3 Feb 2016, 10:36:29
                          Io vengo da una famiglia in buona parte di fumatori, gran parte delle persone che frequento fumano o hanno fumato, se vado a casa di un fumatore ovviamente non lo costringo a non fumare e se viene un fumatore a casa mia non lo caccio fuori sul balcone se deve fumare, non tratto nessuno da appestato. Però a volte il rispetto per gli altri è inesistente.

                          Leggevo sul sito dell'AIRC alcune info sul fumo e mi sembrano molto interessanti http://www.airc.it/prevenzione-tumore/fumo/tabagismo-smettere-fumare/

                          Citazione
                          Che cosa si inala con il fumo di sigaretta? In che modo le sostanze contenute nel fumo favoriscono lo sviluppo dei tumori?

                          Ogni volta che si accende una sigaretta si introducono oltre 4.000 sostanze chimiche, almeno un'ottantina delle quali, secondo l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), sono anche cancerogene. Con ogni boccata si inala:
                           - monossido di carbonio, lo stesso gas responsabile degli avvelenamenti da gas di scarico delle auto e delle stufe, che riduce l'afflusso di sangue ai tessuti;
                           - nicotina, responsabile degli effetti sul cervello del fumo e quindi anche della dipendenza fisica;
                           - catrame, che contiene molte sostanze cancerogene come benzopirene e altri idrocarburi aromatici;
                           - acetone, come quello usato per togliere lo smalto dalle unghie;
                           - ammoniaca;
                           -  arsenico;
                           - formaldeide;
                           - acido cianidrico;
                           - nitrosamine;
                           - sostanze radioattive e molte altre.

                          Si ritiene che i costituenti del fumo con maggiore potenziale cancerogeno siano l'1,3-butadiene, l'arsenico, il benzene e il cadmio. Il primo è meno potente di altre sostanze, ma è considerato il più importante perché presente nel fumo di sigaretta in grandi quantità; l'arsenico è particolarmente pericoloso anche perché tende ad accumularsi nell'organismo; il benzene è responsabile di una quota significativa (dal 10% al 50%) delle leucemie provocate dal fumo; il cadmio introdotto fumando sigarette è in quantità tali da superare la capacità dell'organismo di neutralizzarne l'azione tossica.

                          Tra le sostanze radioattive è di particolare rilievo il polonio 210: un'analisi del contenuto di polonio radioattivo in sigarette di diverse marche diffuse in Italia ha dimostrato che in un anno, in media, chi fuma circa un pacchetto al giorno corre lo stesso rischio biologico che se si sottoponesse a 25 radiografie del torace. Depositandosi nei polmoni, infatti, questa sostanza li espone ad altissime dosi di radiazioni ad alta energia che possono indurre mutazioni potenzialmente cancerogene nel DNA.

                          Come le radiazioni, anche molte sostanze chimiche contenute nel catrame di sigaretta danneggiano il DNA delle cellule, provocando mutazioni che possono spingere la cellula verso una crescita incontrollata. Il benzopirene, uno degli idrocarburi policiclici aromatici più studiati, tende per esempio a mettere fuori uso il gene che codifica per la proteina p53, uno dei meccanismi fondamentali per proteggere l'organismo dal cancro.

                          La miscela delle varie sostanze inalate con il fumo di sigaretta potenzia gli effetti negativi sull'organismo, rispetto a quelli che avrebbe ciascuna molecola presa singolarmente. Un esempio di questo effetto sinergico si ha, per esempio, con il cromo che, agendo come una colla, fa aderire più saldamente gli idrocarburi al DNA, favorendo le mutazioni che questi possono provocare. Altri esempi sono l'arsenico e il nichel, che interferiscono con i normali meccanismi di riparazione del DNA, deputati a correggere gli errori a mano a mano che si verificano. In questo modo le interazioni fra le diverse sostanze amplificano i danni provocati sul materiale genetico.

                          Le sostanze cancerogene contenute nel fumo possono infine favorire lo sviluppo dei tumori in maniera indiretta: ostacolando i meccanismi di rimozione di altre tossine, per esempio distruggendo le ciglia delle cellule che rivestono le vie respiratorie, come fanno ammoniaca e acido cianidrico; o bloccando gli enzimi che le trasformano in sostanze meno pericolose, come fa il cadmio.

                          Citazione
                          Quali sono gli effetti del fumo passivo?

                          È ormai stato ampiamente dimostrato che i danni del fumo si estendono anche a chi, per il fatto di vivere o lavorare insieme a uno o più fumatori, è stato costretto a respirare per anni sia il fumo emesso dal fumatore dopo che lo ha inalato (mainstream smoke), sia quello liberato direttamente dalla combustione della sigaretta (sidestream smoke). Ormai ci sono prove inequivocabili che il fumo passivo è responsabile di almeno una quota dei tumori al polmone nei non fumatori, oltre che di malattie cardiache, asma e altri disturbi meno gravi. È stato infatti calcolato che aver respirato il fumo altrui aumenta di circa il 25% il rischio di tumore al polmone e di malattie al cuore di un non fumatore. Ci sono poi indicazioni, ancora da dimostrare definitivamente, che tale esposizione possa favorire anche lo sviluppo di tumori al seno e un andamento più sfavorevole della malattia. Uno studio pubblicato sull'autorevole rivista Lancet, a opera di esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità, ha calcolato che al fumo passivo siano da attribuire complessivamente 600.000 morti l'anno, 165.000 dei quali sono i bambini che vivono in casa con un fumatore.

                          I danni del fumo passivo sono infatti particolarmente gravi nei più piccoli, il cui organismo è ancora in fase di sviluppo. I neonati esposti al fumo sono più soggetti alla SIDS (sudden infant death syndrome), la cosiddetta "morte in culla" nel primo anno di vita; anche passato questo pericolo, i bambini che vivono con fumatori restano più vulnerabili nei confronti delle infezioni polmonari.

                          Sulla base di queste prove scientifiche molti Paesi hanno adottato normative severe relative al fumo nei luoghi pubblici e sui posti di lavoro, che in alcuni casi si estendono anche a spazi all'aperto, per esempio i campi gioco dei bambini. Ricerche condotte da un'équipe dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano hanno dimostrato che le concentrazioni di sostanze tossiche dovute al fumo possono essere molto significative anche nei locali all'aperto, in spiaggia o allo stadio.

                          Molti obiettano che non ha senso preoccuparsi del fumo passivo, quando viviamo in città tanto inquinate. Ferma restando l'assoluta necessità di intervenire sulla qualità dell'aria, è anche vero che, a parità di esposizione ad altre sostanze, è sempre il fumo a fare la differenza. Numerose ricerche scientifiche pubblicate negli ultimi 20 anni hanno inoltre dimostrato che l'inquinamento indoor, cioè negli ambienti chiusi come case, uffici, bar, è molto più pericoloso di quello all'aperto. Ciò perché si trascorre in genere molto più tempo all'interno che all'aria aperta e perché, date le piccole dimensioni degli spazi chiusi, la presenza di fonti di inquinamento interne, di cui il fumo di sigaretta è la fonte principale, porta le concentrazioni di gas e polveri a livelli molto più alti.

                          Si parla infine anche di fumo di "terza mano": è il possibile effetto tossico delle sostanze liberate dalla combustione del tabacco e che possono impregnare con il loro odore gli ambienti, in particolare i tessuti dei capi di abbigliamento o quelli di arredamento, come tende, tappeti, copriletti o poltrone e divani. A tutt'oggi sull'effetto cancerogeno di queste tossine non ci sono prove altrettanto convincenti di quelle riguardanti il fumo di "seconda mano", cioè inalato involontariamente da un non fumatore in presenza di chi fuma. Molti ricercatori tuttavia stanno indagando anche in questa direzione.

                          Beh io sta roba preferirei non inalarla.

                          Ecco,  con questo commento si raggiunge l' estremo di cui parlavo nel post precedente,  bloccando la libertà individuale di una persona, che non avrebbe più neanche la possibilità di fumare fuori. No, è davvero inammissibile una proposta del genere, quanto il paragonare i gas di scarico di un'auto con il fumo di sigaretta

                          Da quello che ho visto esistono diversi studi sull'argomento ma non ho trovato nulla di ufficiale, ma questo video mi sembra interessante.

                          https://www.youtube.com/watch?v=_m5PyriNMjk

                          ciao

                          ps mi scuso per il post lungo, se i quote così lunghi danno fastidio li cancello  :)

                          *

                          Mark
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1046
                          • Esperto animazione disneyana
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Salutisti
                            Risposta #162: Mercoledì 3 Feb 2016, 10:47:18
                            Quando sono in montagna, d'estate, devo tenere la finestra chiusa, perché quelli della casa accanto alla mia fumano, e tutto il loro fumo entra nella mia stanza...
                            Quindi, a voi sembrerà giusto che, in nome della libertà, della tolleranza a altre stronzate del genere, io sia OBBLIGATO a tenere la finestra chiusa! Proprio un bel concetto, complimenti!


                            Di maleducazione ce n'è anche a Saronno, eccome :)

                            Sul concetto di finestra chiusa, prova a metterti nei loro panni. "Non devo fumare in casa mia perché al vicino dà fastidio". E' l'estremismo di cui parlava Ofelia. Capisco che ti dia fastidio il fumo del vicino, ma anche lui avrà diritto di far quel che vuole in casa sua.

                            A Luxor voglio precisare che non penso certo che le leggi non debbano esistere, solo che ci sono aspetti della vita che è giusto regolamentare perché hanno a che fare con la vita in comune e altri no (è un discorso che esula dal fumo, ma generale). Sull'educazione civica a scuola sono pienamente d'accordo, il fatto è che siamo ancora il Paese del primo episodio de I mostri di Risi, e purtroppo molti ne sono anche fieri. Serve a poco l'educazione civica se poi a casa magari i genitori insegnano ai figli tutto il contrario

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (11)

                            • *****
                            • Post: 3648
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (11)
                              Re: Salutisti
                              Risposta #163: Mercoledì 3 Feb 2016, 10:57:53
                              Sul concetto di finestra chiusa, prova a metterti nei loro panni. "Non devo fumare in casa mia perché al vicino dà fastidio". E' l'estremismo di cui parlava Ofelia. Capisco che ti dia fastidio il fumo del vicino, ma anche lui avrà diritto di far quel che vuole in casa sua.
                              Certo: un fumatore può fare quello che cazzo gli pare!

                              Se io mi metto, che ne so, a sentire la musica a volume alto, secondo te quanto passa perché qualcuno venga a dirmi di abbassare? Eppure sto in casa mia! Però, in questo caso la libertà non vale! Vale solo per i fumatori!

                              Se uno vuole respirare è un estremista! Proprio bravo, continua così!

                              Basta, non intervengo più, tanto c'è solo da litigare!
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              Luxor
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (7)

                              • *****
                              • Post: 4050
                              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (7)
                                Re: Salutisti
                                Risposta #164: Mercoledì 3 Feb 2016, 12:43:19
                                L'esempio della musica a tutto volume di Dippy rende alla perfezione il fulcro della discussione, che alla fine non è tanto il fumo in sè, quanto il rispetto per il prossimo, merce purtroppo sempre più rara :(

                                Ribadisco quindi il concetto che, fino a quando la nostra società non diventerà veramente civile, ben vengano norme e leggi che possano prevenire o punire arroganza e maleducazione ;)



                                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)