Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Albero genealogico dei Basettoni (e relativi)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PolliceSu   (2)

  • **
  • Post: 86
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Albero genealogico dei Basettoni (e relativi)
    Martedì 17 Mar 2020, 00:20:59
    Ciao a tutti, rileggendo vecchi numeri del Topolino ho trovato una bella storia (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2029-1) che esplorava le radici del Commissario dando un’origine particolare alla famiglia.

    Questa storia mi ha quindi spinto a cercare altre parentele per Adamo, e da vecchi messaggi su questo e altri forum sono riuscito a scovare altri parenti, per poi trovare le loro storie nella mia collezione e scannerizzando le loro immagini (Solo su un personaggio non ho potuto ricontrollare personalmente dal fumetto poiché non ho la sua storia, quindi per ora mi fido di altri forumisti).


    https://imgur.com/0GlGgfC

    Questo è ciò che sono riuscito a raccogliere finora, attenendomi solamente a ciò che viene detto nelle storie. Per questo motivo ho racchiuso i nipoti e i cugini in gruppi, essendo che non ci viene descritto attraverso che rami sono imparentati col Commissario.

    Il codice inducks sotto il nome indica la loro prima (e spesso unica) apparizione.

    Analizziamo ora ogni personaggio individualmente. Al momento ci sono 18 membri apparsi o menzionati almeno una volta, più il padre di Adamo, aggiunto solo per collegare nonno e nipote.
    Nella linea principale ci sono:
    Jim Teller, chiamato il Pittore Scarlatto. Residente a Green Town 200 anni prima del presente fumettistico, venne condannato per furto e cacciato dalla città. In realtà innocente, venne accusato in quanto i temi dei suoi quadri inquietavano molto la popolazione.
    Tom Teller/Basettoni, cresciuto con l’odio di Green Town, a 20 anni tornò in città per ottenere vendetta. Qui si innamorò e abbandonò i suoi piani, diventando capostipite di una delle più prestigiose famiglie di Green Town. (Nella storia non viene esplicitamente detto che la famiglia è i Basettoni, ma essendo che questa storia viene tramandata di padre in figlio e essendo Adamo l’ultimo discendente del Pittore Scarlatto, credo di poter assumere con buona sicurezza che la famiglia menzionata sia i Basettoni).
    ”Carpentiere” ??A e figlia vengono solo menzionati di sfuggita, la figlia apparendo nella scena del matrimonio con Tom.
    ”Nonno Sceriffo” Basettoni viene anche lui menzionato nella storia del Pittore Scarlatto. Di lui viene solo detto che riabilitò il nome di Jim Teller. (Altro momento congettura personale: il fumetto dice che il nonno scagionò Jim Teller all’inizio del secolo. Essendo che la storia venne pubblicata nel 1994, assumo che l’evento sia accaduto 80-90 anni prima del Presente, collocando il nonno a metà tra Adamo e Tom).
    ”Sceriffo” Basettoni appare solo in una storia di Fallberg/Murry, dove è lo sceriffo di Valle Amena. Non apprezza il fatto che il fratello cerchi di interferire con le sue indagini.
    ”Harry” Basettoni, questo è il personaggio di cui non sono riuscito a trovare la storia. Chi può controllare mi farebbe un enorme piacere. La storia è questa https://inducks.org/story.php?c=S+80217.
    Adamo Basettoni lo conosciamo tutti, è il nostro Commissario.
    Petulia è la moglie di Adamo. Lei ha due codici inducks perché, nonostante il personaggio di Petulia venga creato da Scarpa nel ‘96, al Commissario viene affiancata una moglie già nelle strisce di Gottfredson, ma senza mai apparire.
    Adamo Junior Basettoni, come sopra, viene solo menzionato in una vignetta di una striscia di Gottfredson. In successive ristampe viene chiamato Adamo Junior. Come è chiamato nelle stampe precedenti al 1996, quando il nome Adamo viene coniato?

    Finita la linea diretta dei Basettoni, passiamo agli altri parenti.
    ”Prozio” appare solo come ritratto in una recente storia.
    Il primo cugino ad essere creato è Ambrogio, capitano della nave “il Pesce Volante”. Due anni dopo appare Cicco Basetta, proprietario di un albergo in una località sciistica, sempre una creazione di Fallberg. Di origini tutte italiane è il ”Colonnello” Baffettoni, cugino italiano membro dei Carabinieri, apparso solo in una storia diluita su tre numeri riguardante i vari corpi dell’Arma.
    I quattro nipoti sono Basettonia, che vive a Venezia o nei dintorni. Mel, pigro e lettore di Topolinia Vip, rivista giornalistica di dubbio livello. Melissa, giornalista di Minnetopolis. E infine il giovane Ted, ottimo pianista che frequenta il collegio di Leg City, lo stesso frequentato da Gambadilegno quando era ragazzino.

    Finito di analizzare le relazioni ufficiali, prendo un momento per proporre le mie ipotesi.


    https://imgur.com/xlGpD5R

    Provo a spiegare perché ho messo chi e dove. Partiamo dal più semplice, Cicco Basetta. Sebbene nella traduzione italiana il cognome è diverso da Basettoni, considero questo un soprannome o qualcosa su questa linea, dato che in originale il cognome è o’Hara, come il Commissario.
    Il Prozio è collegato alla nonna paterna e al capitano Ambrogio. La divisa del Prozio mi ha fatto pensare ad una divisa militare, magari di marina, quindi vedo bene quel lato della famiglia con una tradizione di capitani di vascelli.
    Il colonnello Baffettoni e Basettonia sono raggruppati entrambi in un ramo collaterale trasferitosi in Italia, dove ha acquisito il cognome.
    I nipoti Mel, Melissa e Ted abitano tutti e tre vicino ad Adamo, quindi gli ho inseriti come figli di fratelli/sorelle del Commissario. La decisione di rendere Melissa e Ted fratelli è totalmente arbitraria. Fatto interessante è il ripetersi di due nomi molto simili per due  nipoti di Basettoni, Mel e Melissa. Per questo motivo non renderei questi due fratelli, ma ipotizzo che la similarità nei nomi possa essere dovuta ad un parente in comune con un nome simile. Forse la nonna dei due si chiamava Melissa, o il nonno Meliadro? Questo lascia spazio all’immaginazione finché pubblicazioni ufficiali non danno altre risposte.

    Credo di aver detto tutto ciò che dovevo. Se volete ditemi le vostre opinioni su come ho collegato i pezzi di questo puzzle, o se ho fatto qualche errore.
    Se conoscete altri parenti che non ho menzionato scrivete pure in modo di poter aggiornare il tutto.
    A chi avesse il Mitici Disney di Basettoni chiedo se può riportarmi cosa viene detto nell’intervista che precede le storie. https://inducks.org/issue.php?c=it%2FMDCS+18#i
    « Ultima modifica: Martedì 17 Mar 2020, 00:23:44 da Spirito della Fattoria »

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3846
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Albero genealogico dei Basettoni (e relativi)
      Risposta #1: Martedì 17 Mar 2020, 19:13:18
      Adamo Junior Basettoni, come sopra, viene solo menzionato in una vignetta di una striscia di Gottfredson. In successive ristampe viene chiamato Adamo Junior. Come è chiamato nelle stampe precedenti al 1996, quando il nome Adamo viene coniato?
      In originale viene chiamato semplicemente O'Hara Junior.
      E io ho l'impressione che sia adottato. Ammettendo che Adamo abbia sui 60 anni e la moglie circa lo stesso, ci sarebbe troppa differenza di età con il figlio (avente soli 5 mesi). Considerando che nei decenni passati si facevano i figli più presto rispetto ad oggi, la mia ipotesi viene avvalorata.
      Non è impossibile che sia veramente il figlio naturale, tuttavia mi sembrerebbe strano che chi ha scritto il dialogo intendesse quello.

      *

      doppio segreto
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 673
      • Topolino primo amore che non si scorda mai
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Albero genealogico dei Basettoni (e relativi)
        Risposta #2: Martedì 17 Mar 2020, 21:48:09

        ”Harry” Basettoni, questo è il personaggio di cui non sono riuscito a trovare la storia. Chi può controllare mi farebbe un enorme piacere. La storia è questa https://inducks.org/story.php?c=S+80217.
        E' un altro fratello di Basettoni, capitano di marina che si incarica di trasportare carichi preziosi, in questo caso perle. Nella traduzione italiana però non si cenno al suo nome - probabilmente forse sarà solo in quella americana - e tutti i personaggi si rivolgono a lui o parlano di lui, dicendo che è il fratello del commissario Basettoni.
        « Ultima modifica: Martedì 17 Mar 2020, 23:17:57 da doppio segreto »
        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2613
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Albero genealogico dei Basettoni (e relativi)
          Risposta #3: Martedì 17 Mar 2020, 22:06:11
          In originale viene chiamato semplicemente O'Hara Junior.
          E io ho l'impressione che sia adottato. Ammettendo che Adamo abbia sui 60 anni e la moglie circa lo stesso, ci sarebbe troppa differenza di età con il figlio (avente soli 5 mesi). Considerando che nei decenni passati si facevano i figli più presto rispetto ad oggi, la mia ipotesi viene avvalorata.
          Non è impossibile che sia veramente il figlio naturale, tuttavia mi sembrerebbe strano che chi ha scritto il dialogo intendesse quello.
          Tieni presente che l'età avanzata di Basettoni è dovuta al fatto che in Italia ai suoi capelli è stato sempre attribuito il colore bianco. Negli albi a colori americani sono castani. Quindi è possibile che Basettoni non sia affatto così vecchio, ma che invece sia tra i quaranta e i cinquanta. Se sua moglie fosse di diversi anni più giovane, sarebbe stato perfettamente plausibile, anche all'epoca, che il figlio fosse di entrambi.
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3846
          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Albero genealogico dei Basettoni (e relativi)
            Risposta #4: Giovedì 19 Mar 2020, 20:18:07
            Tieni presente che l'età avanzata di Basettoni è dovuta al fatto che in Italia ai suoi capelli è stato sempre attribuito il colore bianco. Negli albi a colori americani sono castani.
            Anche tu hai ragione.
            Però mi sembra questa una scelta forzata, dal momento che sulle strisce sono bianchi, che si usava per rappresentare i colori chiari. Ciò non toglie che potessero essere biondi o persino arancioni

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)