Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Puffi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

paolobar
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2734
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I Puffi
    Risposta #75: Mercoledì 19 Mar 2008, 22:07:32
    Numero4.

    *

    LYLA.it
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 806
    • Visita LYLA.it
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I Puffi
      Risposta #76: Mercoledì 26 Mar 2008, 12:12:48
      Ho aggiornato tutto.
      (s)cornologia: http://www.lyla.it/fumetti.asp?pag=ipuffi
      Elenco testate: http://www.lyla.it/fumetti.asp?pag=puffitestate (chi ha immagini di un albo qualunque delle serie per cui manca l'immagine può postarle qui?)

      Grazie e tutti!
      Ciao, Franco.
      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I Puffi
        Risposta #77: Mercoledì 2 Apr 2008, 13:13:09
        Segnalo sul sempre prezioso blog di Luca Boschi l'apertura di un thread sugli omini blu:

        http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2008/04/un-thread-sui-p.html

          - Paolo

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4070
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I Puffi
          Risposta #78: Giovedì 3 Apr 2008, 13:37:11


          Ecco il numero con cui si entra ufficialmente nella terza fase stilistica dei Puffi, caratterizzata da un chinaggio particolarmente artistico, che fa tanto fumetto francese. Una fase lunga tre albi, che presumo (le Puffolimpiadi non l'ho mai letto) sapranno restituire un certo piacere di lettura, tipico dei primi volumi della serie. Viene inoltre portata avanti la pubblicazione delle tavole mancanti da Storie di Puffi che vengono qui montate in una storiella artificiale posta in appendice.

          Puffo Verde o Verde Puffo (Peyo-Delporte/Peyo): E rieccolo il caro vecchio Delporte, che viene accreditato nella pagina introduttiva in modo piuttosto originale e perfettamente in linea con il succo della storia. Succo che, come spesso accade quando c'è il suo zampino, sa un bel po' di satira. Dopo aver conosciuto il SESSO e la POLITICA ecco quindi il RAZZISMO. I Puffi per una questione linguistica (stabilire se la parola Puffo nelle parole composte vada davanti o in fondo) dividono il villaggio in due parti e fanno scoppiare una guerra tra i Puffi del Nord e quelli del Sud. Già il presupposto di base è geniale, a questo poi si aggiunge una realizzazione in puro stile Delporte in cui gli eventi vengono raccontati tramite piccoli esempi/gag che riguardano la comunità di Puffi. Comunità in perfetto equilibrio tra il suo essere composta da Puffi ormai noti, e Puffi ancora anonimi di nome "Puffo" (che si prestano così bene a rappresentare l'individuo). Insomma, gag a catinelle e senso dell'assurdo in dosi massicce per una storia che non fa rimpiangere poi troppo capolavori come Il Re Puffo o La Puffetta. Interessante in tutto questo l'iniziare della storia in medias res, con un afflitto Grande Puffo che si reca inspiegabilmente a casa di Gargamella, che finora era sempre stato estraneo alle dinamiche puramente satiriche delle storie di Delporte, e il suo impiego nella storia, a dir poco azzeccato. Notevole, poi in un paio di gag, il fatto che venga nominata Puffetta, per la prima volta in una storia lunga, dai tempi del suo abbandono. La sua presenza, come vedremo nelle tavole, sarà soltanto saltuaria almeno fino alla breve Il Giardino dei Puffi, dove, in accordo con quanto si vedeva in quel periodo sugli schermi televisivi, la Puffetta sarà nuovamente trapiantata nel Villaggio come abitante fisso.

          Giochi Puffolimpici (Peyo-Delporte/Peyo): Come per Romeo e Puffetta, trattasi di una raccolta tematica di tavole autoconclusive (che stavolta hanno anche titolo e disegnetto introduttivo) a tema sportivo. Sono contenute le tavole 18-20-21-22-25-27-29-51-52-58-63-72-64, che mancavano infatti nel volume precedente. Sette di loro parlano di tiro con l'arco mentre due di queste (la 21 e la 22) erano rimaste inedite dalle edizioni degli anni 90. Gradevoli, specie in veste di appendice, e sicuramente un buon modo di concludere in allegria un volume a dir poco ottimo.




          Inaspettatamente disponibile al Cartoomics con una settimana di anticipo, questo volume porta finalmente a termine la pubblicazione delle tavole autoconclusive, presenta un nuovo personaggio che avrà un largo, larghissimo uso, nella serie tv e presenta inchiostrazioni ancor più interessanti del volume precedente.

          La Zuppa di Puffo (Peyo): Ecco un'altra bella storia. Differente da Puffo Verde o Verde Puffo in quanto non satirica, ma non meno interessante nel suo allinearsi perfettamente al secondo grande topos puffesco, ovvero la farsa. Come nell' Astropuffo, altra grande finzione puffesca, viene messo in scena un truffone, stavolta ai danni di Buegrasso, gigante che avrà qui la sua unica apparizione nei fumetti, ma che verrà ripreso nei cartoni più e più volte, affiancandolo addirittura ad una gigantessa sua innamorata, Vacca Grassa. Divertente, molto ma molto divertente, la storia è un susseguirsi di gag in cui i Puffi inventano panzane per salvare la pelle dalla fame di un Buegrasso, convinto da Gargamella ad assaggiare la famosa Zuppa di Puffi. La paradossale e grezza bonarietà di Buegrasso, mista alla furbizia dei Puffi e alla demenzialità delle scene con Gargamella, stavolta più in balia degli eventi del solito strappano ben più di un sorriso, in quella che è una storia unicamente basata sull'equivoco e l'inganno. Mitico il teatrino finale con un Gargamella impotentissimo ridotto a uno straccio e i Puffi che con l'aria da bulletti lo punzecchiano di continuo. E graficamente parlando l'effetto delle inchiostrature è da sbavo. i refusi Planeta iniziano a diminuire drasticamente, anche se si nota con disappunto Puffo Freddoloso diventare Frettoloso. Infine gradevolissimo il cenno di continuity, quando Cuoco nomina il Cavapuffi-Puffatappi.

          Pufferie (Peyo-Delporte/Peyo): Con la pubblicazione delle gag 44-57-79-80-81-82-83-85-86-87 si conclude la carrellata di autoconclusive puffe. Si conclude in linea del tutto teorica, visto che ahimè, pare rimarranno per sempre fuori la tavola 53 e la tavola tripla 84, mai pubblicate sui cartonati francesi. Il perchè di questa cosa mi sfugge, e sarebbe cosa carina che qualcuno scansionasse le due Pufferie mancanti, per amor di completezza. Quanto alla raccolta ivi contenuta, si nota che non si è cercato stavolta di riunirle in un montaggio fittizio (e infatti le Pufferie non vengono nemmeno segnalate in copertina), e  soprattutto che l'ultima, l'87, è una vera e propria storiella di quattro tavole, con una sua trama. Rimasta inedita dall'edizione degli anni 90, questa particolarissima Pufferia fa finalmente chiarezza sulla presenza della Puffetta al villaggio. La gag è caruccia e non è niente di che, ma è interessante capire finalmente che la Puffetta altro non è che una presenza saltuaria, che non abita nel villaggio e che solo ogni tanto viene a trovare i Puffi. Ecco spiegato il motivo della sua presenza all'interno delle tavole, ma non delle storie lunghe. Ma è ovviamente solo un fase, e molto presto lo status quo ufficiale la annovererà tra i Puffi fissi. Oltre a questa Pufferia quadrupla, sono presenti altri tre inediti, la 79, la 57 e la 80, le altre si erano tutte già viste all'interno di Storie Puffe. Molto particolare quest'ultima, forse la migliore del set, insieme alla 85, in cui c'è una geniale rivisitazione della vicenda dei Puffi Neri, confermando il fatto che I Puffi mantengano la memoria storica delle loro precedenti avventure.

          Next: Un volume molto particolare visto che raccoglie Le Puffolimpiadi, un'incognita per me, l'unica lunga rimasta inedita dalla precedente edizione, Pasqua Puffante (di quattro tavole) e Il Giardino dei Puffi, seconda breve di 8 tavole della storia Puffa.

          da La Tana del Sollazzo

          *

          zekewolf
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 630
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I Puffi
            Risposta #79: Giovedì 3 Apr 2008, 14:54:49
            Sono contenute le tavole 18-20-21-22-25-27-29-51-52-58-63-72-64, che mancavano infatti nel volume precedente. Sette di loro parlano di tiro con l'arco mentre due di queste (la 21 e la 22) erano rimaste inedite dalle edizioni degli anni 90.

            Precisazione pignola: mi risultano inedite negli anni 90 anche le gag 27, 29, 58 e 74.

            Si conclude in linea del tutto teorica, visto che ahimè, pare rimarranno per sempre fuori la tavola 53 e la tavola tripla 84, mai pubblicate sui cartonati francesi. Il perchè di questa cosa mi sfugge, e sarebbe cosa carina che qualcuno scansionasse le due Pufferie mancanti, per amor di completezza.

            Ho recuperato per vie traverse la numero 84 (una storiella pasquale, forse per questo non ristampata in quanto troppo legata ad un particolare periodo dell'anno? Mah...), la mettero' a disposizione a breve.


            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4070
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I Puffi
              Risposta #80: Giovedì 3 Apr 2008, 15:06:54

              Precisazione pignola: mi risultano inedite negli anni 90 anche le gag 27, 29, 58 e 74.

              No. Erano solo state spostate in via del tutto eccezionale nella testata gemella a Storie Puffe, Mondo Puffo. Era il numero che includeva la storiella (graziosissima) Il Talismano di Agata, di 12 tavole, anzichè le consuete 8. Per raggiungere le consuete 16 pagine di fumetto inserirono queste quattro Pufferie classiche in coda.

              Citazione
              Ho recuperato per vie traverse la numero 84 (una storiella pasquale, forse per questo non ristampata in quanto troppo legata ad un particolare periodo dell'anno? Mah...), la mettero' a disposizione a breve.

              Mica è Pasqua Puffante, la storiella prevista nel prossimo numero? E' di 4 pagine ed è più in stile Pufferie, che in stile "storia breve dei Puffi". Puoi descrivermela?

              *

              zekewolf
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 630
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I Puffi
                Risposta #81: Venerdì 4 Apr 2008, 10:59:51
                No. Erano solo state spostate in via del tutto eccezionale nella testata gemella a Storie Puffe, Mondo Puffo. Era il numero che includeva la storiella (graziosissima) Il Talismano di Agata, di 12 tavole, anzichè le consuete 8. Per raggiungere le consuete 16 pagine di fumetto inserirono queste quattro Pufferie classiche in coda. ?

                Interessante! Mondo Puffo e' una testata sulla quale abbiamo pochissimi dati, saresti in grado di fornirne un indice di massima?

                Mica è Pasqua Puffante, la storiella prevista nel prossimo numero? E' di 4 pagine ed è più in stile Pufferie, che in stile "storia breve dei Puffi". Puoi descrivermela?

                Faro' di meglio: se mi mandi un MP con un indirizzo e-mail, ti spedisco gli scan (poco piu' di 500K l'uno, superiori alle dimensioni massime degli allegati sul Forum).
                Credo comunque che sia una storiella diversa, se non altro perche' il numero di tavole non coincide...


                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I Puffi
                  Risposta #82: Venerdì 4 Apr 2008, 11:13:26
                  poco piu' di 500K l'uno, superiori alle dimensioni massime degli allegati sul Forum

                  ..ora non piu': fino a 700

                    - Paolo

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4070
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I Puffi
                    Risposta #83: Venerdì 4 Apr 2008, 12:53:30
                    Ok, qui c'è la lista di storie contenute in Mondo Puffo. Sono tutte di otto tavole, salvo dove è indicato diversamente. Inoltre le Pufferie sono quelle moderne, non quelle "classiche".

                    #1: I Puffi Pompieri, Il Puffo Smemorato + 1 Pufferia (20)
                    #2: Una Talpa al Villaggio dei Puffi, Il Pozzo Magico + 3 Pufferie (9, 10, 34)
                    #3: La Salsapariglia di Gargamella, Il Nuovo Gioco dei Puffi + 1 Pufferia (24)
                    #4: Il Telepuffo, Il Puffo e il Drago + 1 Pufferia (30)
                    #5: Un Orsacchiotto per Baby Puffo, Il Piccolo Circo dei Puffi
                    #6: Un Bacio per la Puffetta, Il Battello dei Puffi + 1 Pufferia (15)
                    #7: Le Sventure di Vanitoso, Il Grande Sonno di Pigrone + 1 Pufferia (12)
                    #8: Il Puffatore Mascherato, Birba al Villaggio dei Puffi + 1 Pufferia (28)
                    #9: I Puffi e Madama Natura, Il Trenino dei Puffi + 1 Pufferia (6)
                    #10: L'Opera d'Arte di Pittore, Il Castello dai Mille Specchi + 1 Pufferia (19)
                    #11: La Golosità dei Puffi, Il Compleanno del Grande Puffo + 1 Pufferia (21)
                    #12: Gargamella Fa la Pace, Il Puffaereo + 2 Pufferie (16, 22)
                    #13: I Puffi di Carta, Puppy e i Puffi + 2 Pufferie (14, 33)
                    #14: Polvere Magica, Il Puffo Che Andava Sott'Acqua + 1 Pufferia (4)
                    #15: Il Trallallà di Musicista, i Puffi Grigi + 1 Pufferia (29)
                    #16: Il Talismano di Agata (12 tavole!) + 4 Pufferie CLASSICHE (27, 29, 58, 74)
                    #17: Un Folletto dai Puffi, Gli Scherzi di Burlone + 1 Pufferia (5)
                    #18: Il Coniglietto Blu, Il Puffatore d'Immagini + 1 Pufferia (11)
                    #19: Il Natale dei Puffi, Puffo Forzuto e le Macchine + 1 Pufferia (17)

                    E qui la lista dei racconti illustrati lì presenti scritti tutti da Delporte (tranne uno):

                    #1: Il Grande Luccio del Lago
                    #2: I Cenci dei Puffi
                    #3: Il Leone in Gabbia e il Leone in Libertà (di Vinicio Ongini)
                    #4: Le Castagne di Puffo Musicista
                    #5: Bravi Puffolini
                    #6: La Sorpresa di Burlone
                    #7: La Fortuna di Puffo Pessimista
                    #8: Il Puffo che Amava le Feste
                    #9: La Macchina per Niente
                    #10: Il Quadro di Golosone
                    #11: Il Berretto di Puffo Vanitoso
                    #12: I Girasoli
                    #13: La Brezza Ingegnosa
                    #14: La Noce del Tuono
                    #15: Nessuno Ama la Puffetta
                    #16: Il Puffo e il Fantasma
                    #17: Il Brontolio dei Puffi
                    #18: La Salsapariglia Rossa
                    #19: La Stella Alpina

                    Poi chiuse...o meglio, non lo trovai più in edicola, anche se l'ultimo numero coteneva la preview del successivo con in copertina l'annuncio di: Baby Puffo nei Pasticci e Il Puffo Pauroso.

                    *

                    zekewolf
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 630
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I Puffi
                      Risposta #84: Venerdì 4 Apr 2008, 14:32:01
                      ..ora non piu': fino a 700

                      OK, ecco quindi la prima tavola...


                      *

                      zekewolf
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 630
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I Puffi
                        Risposta #85: Venerdì 4 Apr 2008, 14:32:58
                        ... la seconda...


                        *

                        zekewolf
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 630
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I Puffi
                          Risposta #86: Venerdì 4 Apr 2008, 14:33:26
                          ... e la terza!

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4070
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I Puffi
                            Risposta #87: Venerdì 4 Apr 2008, 16:31:53
                            E' una versione arcaica di Pasqua Puffante. Quella presente nel prossimo volume dei Puffi è infatti la stessa vicenda ridisegnata e estesa. Quindi possiamo dire che in un certo senso abbiamo una Pufferia in meno da cercare. E adesso sotto con l'altra...chi ce l'ha?

                            *

                            paolobar
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2734
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I Puffi
                              Risposta #88: Venerdì 20 Giu 2008, 22:57:14
                              Riporto in prima pagina il topic per evidenziare che il prossimo numero in uscita della collana della Planeta de Agostini è il Puffo Banchiere, ottima storia 'recente' (una delle migliori assieme al Dottor Puffo), che risolleva il livello della serie dopo gli ultimi numeri decisamente deboli.

                              Intanto dal Belgio mi è arrivata la serie completa delle mini-recits, libretti in formato A6, ristampe delle mini-recits originarie degli anni '60, prime edizioni delle storie di Peyo con i Puffi ancora disegnati secondo il vecchio stile originario di Peyo.

                              *

                              paolobar
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2734
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I Puffi
                                Risposta #89: Giovedì 6 Nov 2008, 22:26:34
                                Collana terminata con il numero 26 uscito lo scorso week-end.
                                Nel frattempo, complice il 50esimo anniversario, sono usciti altri due volumi in francese che in italiano presumo non vedremo molto presto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)