Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Guido Scala

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Guido Scala
    Risposta #15: Martedì 13 Apr 2004, 17:04:06
    Le indimenticabili:
    Paperino e gli annunci speciali (ma ve la ricordate? No, dico, ve la ricordate? Gli uomini-palla!)


    A proposito di questa storia vorrei ricordarvi che e' in ristampa su Paperino 286 dell'aprile 2004.
    Non perdetela!

    Ciao.
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    MarcheseDelGrillo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1600
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Guido Scala
      Risposta #16: Domenica 18 Apr 2004, 01:02:47
      A proposito di questa storia vorrei ricordarvi che e' in ristampa su Paperino 286 dell'aprile 2004.
      Non perdetela!


      Era parecchio che non leggevo questa storia...l'ho fatto ieri sul numero di questo mese di Paperino...
      Che dire...veramente BELLA! :D
      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

      Fabrizio De Andrè - Via del campo

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Guido Scala
        Risposta #17: Lunedì 19 Apr 2004, 13:17:13
        Le mie storie di Scala preferite sono "Zio Paperone e il Colpo segreto", "Viaggio al centro della terra" e "I pirati dell'orsa maggiore".

        La prima e' straordinaria... "Yahooo e' lui! Proprio lui! In persona!" Come dimenticarsi questa celebre battuta? E non solo quella... ogni volta che sento la frase "In Amore e in guerra tutto e' permesso" mi torna alla mente...
        "Viaggio al centro della terra" va da se', un classico ben realizzato.
        "I pirati dell'Orsa Maggiore" riletta oggi e' di un'assurdita' inconcepibile... ma da piccolo l'adoravo  :)
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Guido Scala
          Risposta #18: Venerdì 18 Giu 2004, 16:20:16
          Arrivo un pò fuori tempo massimo  :-[ , ma leggendo la discussione ho visto che nessuno ha ricordato (tra le altre, non è certo possibile citarle tutte!) le sue storie per la serie "C'era una volta il west....!", e volevo farlo io perchè le adoro. Era un west un pò sui generis, certo più parodistico rispetto a quello di topolino kid, ma quanto mi piaceva! E poi il suo Tiburzio! Da piccolo avrei venduto mio fratello per avere un asinello come lui  ;D !

          *

          MATTEO313@
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Guido Scala
            Risposta #19: Lunedì 12 Lug 2004, 12:18:39
            Aveva uno stile particolare...inconfondibile. ..e pensare che solo poco tempo fa sono venuto a sapere della sua scomparsa...prima leggendo un Topic poi leggendo quel messaggio su un Topolino vecchietto...

            *

            Gorthan
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1756
            • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Guido Scala
              Risposta #20: Lunedì 12 Lug 2004, 12:37:01
              su un Topolino vecchietto...

              vecchietto?  ::)
               
              Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2613
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Guido Scala
                Risposta #21: Giovedì 25 Nov 2004, 14:26:18
                Per chi ha dimestichezza col francese, ho trovato questa breve biografia che cita anche i lavori extra-Disney:

                http://www.pimpf.org/biographies/scala.htm
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                *

                Paperetta
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 497
                • arriva lo yé-yé!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Guido Scala
                  Risposta #22: Giovedì 25 Nov 2004, 15:14:35
                  Per chi ha dimestichezza col francese, ho trovato questa breve biografia che cita anche i lavori extra-Disney:

                  http://www.pimpf.org/biographies/scala.htm


                  Ho trovato molto divertente in questa breve biografia il commento finale: "I personaggi di Scala sono caratteristici per il loro sguardo allucinato"  ;D è vero comunque, ricordo tante storie sue dove topi e paperi guardano proprio così... forse una storia visionaria come "Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape" poteva proprio disegnarla solo lui  ;)
                  Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                  *

                  PK_
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 103
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Guido Scala
                    Risposta #23: Venerdì 26 Mag 2006, 16:45:00
                    io adoravo guido scala , oltre a tutto quello gia citato da voi , mi faceva impazzire come disegnava le piante , i paesaggi , le onde ...insomma tutto cio che fosse "curva" lo trasformava in meraviglioso..
                    possibilità di vedere qualche sua storia su " zio paperone" ?

                    *

                    Zniga
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 132
                    • Pepe! Chi vuole antico pepe?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Guido Scala
                      Risposta #24: Martedì 30 Mag 2006, 14:28:52
                      W Guido Scala! il suo stile era inconfondibile! a volte lo trovavo un po' ridondante, soprattutto negli anni Novanta, ma era pur sempre un grande... aveva trovato una sua maniera di disegnare completamente diversa da tutti gli altri, senza per questo snaturare lo spirito disneyano. ed era genovese come me (di Chiavari per l'esattezza)!! mi è dispiaciuto un sacco quando se ne è andato!

                      Conosco suo figlio Giambattista che tra l'altro, oltre alla passione disneyana, condivide con me un'altra passione, quella per il ciclismo (W il Giro e W Ivan Basso a proposito!!!).

                      La mia storia preferita? "Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape", su cui ho già aperto un topic qualche tempo fa. Ciao a tutti.
                      "IncVedibile! La testa di questo papeVo ha il suono metallico dell'oVo!"

                        Re: Guido Scala
                        Risposta #25: Mercoledì 31 Mag 2006, 02:37:00
                        Anch'io amo tantissimo questo disegnatore, soprattutto in storie esotiche di viaggi! Ad esempio storie tipo Sinbad, Mille e una notte o Gulliver!
                        « Ultima modifica: Mercoledì 31 Mag 2006, 02:37:25 da SGRUNT »

                        *

                        Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2921
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Guido Scala
                          Risposta #26: Mercoledì 31 Mag 2006, 11:10:07
                          Anch'io amo tantissimo questo disegnatore, soprattutto in storie esotiche di viaggi! Ad esempio storie tipo Sinbad, Mille e una notte o Gulliver!
                          Io adoro quelle con Acciuga... servirebbe una bella ristampa in volumetto!
                          Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

                            Re: Guido Scala
                            Risposta #27: Mercoledì 31 Mag 2006, 14:12:39
                            Io adoro quelle con Acciuga... servirebbe una bella ristampa in volumetto!
                            E' vero Acciuga!! Fantastiche!

                            *

                            Noah.82
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 301
                            • WITCH VI AMOOO!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Guido Scala
                              Risposta #28: Giovedì 16 Nov 2006, 20:44:34
                              Personalmente ho sempre riconosciuto il tratto caratteristico di Scala, l'ho sempre apprezzato come autore e come disegnatore, ma non mi facevano proprio impazzire le sue tavole... Forse per i troppi riccioli sparsi un po' ovunque, non so... o per la pettinatura ai limiti dell'assurdo che faceva a Brigitta...
                              Ma forse sono io troppo abituato a determinati canoni stilistici...
                              WITCH: lasciati stregare...

                              *

                              Carioca
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 303
                              • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Guido Scala
                                Risposta #29: Lunedì 25 Giu 2007, 16:09:22
                                Personalmente ho sempre riconosciuto il tratto caratteristico di Scala, l'ho sempre apprezzato come autore e come disegnatore, ma non mi facevano proprio impazzire le sue tavole... Forse per i troppi riccioli sparsi un po' ovunque, non so... o per la pettinatura ai limiti dell'assurdo che faceva a Brigitta...
                                Ma forse sono io troppo abituato a determinati canoni stilistici...

                                Quoto, però all'inverso. Erano proprio queste caratteristiche che mi facevano piacere lo stile straordinario di questo maestro scomparso (purtroppo) prematuramente.  :'(
                                « Ultima modifica: Lunedì 25 Giu 2007, 16:10:05 da Carioca »
                                Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                                http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)