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Quali saranno i Maestri disegnatori del futuro?

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Topoden95
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    Re: Quali saranno i Maestri disegnatori del futuro?
    Risposta #30: Martedì 8 Gen 2013, 18:10:01
    Per me saranno Gervasio,Mastantuono e Mazzon. ;)

    CONSULTIAMO IL MANUALE!

      Re: Quali saranno i Maestri disegnatori del futuro?
      Risposta #31: Mercoledì 9 Gen 2013, 19:54:01
      Lorenzo Pastrovicchio, Claudio Sciarrone, Vitale Mangiatordi, Silvia Ziche, Enrico Faccini.
      « Ultima modifica: Mercoledì 9 Gen 2013, 21:35:50 da Poeta_incompreso »

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        Re: Quali saranno i Maestri disegnatori del futuro?
        Risposta #32: Mercoledì 9 Gen 2013, 21:18:11
        Bruno Enna, Tito Faraci, Francesco Artibani, Casty
        Lorenzo Pastrovicchio, Claudio Sciarrone, Vitale Mangiatordi, Silvia Ziche
        Il titolo del topic è solo sui disegnatori.

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          Re: Quali saranno i Maestri disegnatori del futuro?
          Risposta #33: Giovedì 10 Gen 2013, 01:10:47
          Io spero ancora (sono un sognatore di natura, so bene che la cosa è altamente improbabile se non addirittura impossibile) in un ritorno di Lucio Leoni. Non esagero se dico che nel giro di una decina di anni sarebbe diventato l'erede del lato paperopolese di Scarpa.
          Autore completo e artista straordinario.

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            Re: Quali saranno i Maestri disegnatori del futuro?
            Risposta #34: Giovedì 10 Gen 2013, 10:56:09
            Io spero ancora (sono un sognatore di natura, so bene che la cosa è altamente improbabile se non addirittura impossibile) in un ritorno di Lucio Leoni. Non esagero se dico che nel giro di una decina di anni sarebbe diventato l'erede del lato paperopolese di Scarpa.
            Autore completo e artista straordinario.
            Forse non segui molto il topo, comunque deisederio esaudito. ;)
            http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2898-4
            http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2921-2
            http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2929-4
            http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2944-2

            E nel prossimo numero ne uscirà anche un'altra:


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              Re: Quali saranno i Maestri disegnatori del futuro?
              Risposta #35: Giovedì 10 Gen 2013, 11:09:54
              E' vero, negli ultimi 3 anni avrò comprato sì e no una decina di numeri del Topo e la tua notizia mi rende felice non poco. Almeno Leoni è tornato sulla testata ammiraglia! Ora non resta che attendere che torni anche autore completo :)
              Chiedo a te, che le storie le hai lette: come sono? Vale la pena recuperarsi i numeri?

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                Re: Quali saranno i Maestri disegnatori del futuro?
                Risposta #36: Giovedì 10 Gen 2013, 11:20:37
                Chiedo a te, che le storie le hai lette: come sono? Vale la pena recuperarsi i numeri?
                I disegni non sono più come quelli di una volta, ma comunque i miglioramenti sono evidenti, quindi tra non molto credo che si riavvicinerà al tratto di un tempo.
                Per quanto riguarda la trama, la prima te la sconsiglio in quanto è una riempitiva, le altre sono tutte belle, in particolare io ho gradito maggiormente le ultime due.

                  Re: Quali saranno i Maestri disegnatori del futuro?
                  Risposta #37: Martedì 2 Apr 2013, 00:49:09
                  Non vedo eredi di Scarpa, Carpi, De Vita, Cavazzano, Martina, Cimino.

                  Ma autori come Faraci, Faccini, Ziche, Mastantuono, Sciarrone rappresentano sicuramente il futuro.


                  Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

                    Re: Quali saranno i Maestri disegnatori del futuro?
                    Risposta #38: Venerdì 5 Apr 2013, 20:19:21
                    Per me uno dei grandi in arrivo al traguardo è sicuramente Andrea Freccero, soprattutto se verranno confermati i rumors relativi alla cover del Topolino 3000.....

                      Re: Quali saranno i Maestri disegnatori del futuro?
                      Risposta #39: Giovedì 18 Apr 2013, 10:19:46
                      Parlando di autori italiani, autori dal segno incisivo e originale: Mastantuono! Gervasio! Celoni! Ziche! Intini!

                      [e, nonostante abbia abbandonato la Disney, ma per aver influenzato altri autori, includerei pure Barbucci]

                        Re: Quali saranno i Maestri disegnatori del futuro?
                        Risposta #40: Giovedì 18 Apr 2013, 13:29:48
                        Non so se con questo titolo si intende i disegnatori giovani che stanno iniziando da poco a lavorare sul Top e che sono il futuro in questo senso, o quegli autori ormai di lungo corso che ormai andrebbero inseriti nella categoria "Maestri" come un tempo lo furono Scarpa, Carpi, Bottaro, ecc.
                        Considerando che disegnatori come Cavazzano, De Vita ecc. sono ormai da tempo nell'olimpo disneyano e quindi Maestri al di là di ogni dubbio, resta da vedere chi sono quelli attuali che possono ormai assurgere a quel rango ed essere di esempio per i futuri artisti.
                        Personalmente penso siano ormai tali, o dovrebbero esserlo a breve, autori come Ziche, Faccini, Gervasio, Mottura, Guerrini, Sciarrone, Mastantuono, Celoni, Perina, Intini, Casty (anche se Casty soprattutto come sceneggiatore).
                        Sui disegnatori esordienti non saprei, ne conosco troppo pochi e ho letto troppe poche storie per farmi un'idea precisa.

                          Re: Quali saranno i Maestri disegnatori del futuro?
                          Risposta #41: Giovedì 18 Apr 2013, 17:52:24
                          essendo nuovo del genere una delle prime storie che ho letto era disegnata proprio da casty e confrontandolo con i disegni di altri per me non c'è assolutamente paragone!! Tranne ovviamente per i grandi maestri come Cavazzano...come si farebbe senza di loro??

                            Re: Quali saranno i Maestri disegnatori del futuro?
                            Risposta #42: Giovedì 18 Apr 2013, 18:35:34
                            casty in primis!ha dato nuova linfa al personaggio di topolino ispirandosi a grandissimi come gottfredson  e scarpa, ma  con un taglio personale..ha fatto tornare personaggi come atomino,la spia poeta ecc. Grandissimo sceneggiatore ma anche disegnatore spettacolare!
                            « Ultima modifica: Giovedì 18 Apr 2013, 18:40:52 da ele684 »

                              Re: Quali saranno i Maestri disegnatori del futuro?
                              Risposta #43: Martedì 30 Apr 2013, 13:41:38
                              Topic più complesso di quanto sembri. Occorre, credo, cominciare con un discorso generale. Negli anni '50-'60-'70 c'erano molti meno disegnatori di oggi, complice il fatto che l'Accademia Disney non era stata ancora fondata, e chiaramente i disegnatori venivano da altre esperienze. De Vita e Cavazzano sono stati i primi "di seconda generazione", perchè formatisi all'ombra dei primi grandi, anche se, di fatto, ci hanno lavorato in parallelo per la maggior parte delle loro carriere (entrambi esordiscono da disegnatori autonomi intorno al 1967, se non sbaglio). Che ci siano stati due come Carpi e Scarpa, così, per puro caso dedicatisi al fumetto Disney, e che poi hanno fatto evolvere il loro tratto per 30 anni, fino a raggiungere entrambi la perfezione in modo diverso, è più che eccezionale, è praticamente un miracolo. Ma, soprattutto la prima infornata di autori usciti dall'Accademia, ha dimostrato molte buone potenzialità. Rispetto ad altri, usciti dopo, e molto più simili tra di loro, al punto da essere anonimi, parecchi di questi si distinguevano per la personalità, per l'avere un tratto autonomo  e riconoscibile (magari raggiunto nel giro di qualche anno, ma poi stabilizzatosi). E per selezione naturale, sono emersi rispetto alla massa. Molti di costoro sono, pare, andati via durante la gestione Muci, ma la De Poli ne ha recuperati parecchi, anche se con una produzione minore per quantità. E qui sorge un altro problema: un tempo era, paradossalmente, "più facile" diventare dei Grandi. C'erano meno disegnatori, alcuni erano  decisamente scarsi, ma si sapeva che le storie migliori sarebbero state comunque assegnate ai 4 più bravi, quindi proporzionalmente, ne hanno disegnate di più. Oggi sarebbe più difficile:  ci sono MOLTI più disegnatori a dividersi lo stesso numero, ad andar bene, di storie destinate a diventare memorabili. Perchè è chiaro che un disegnatore diventa un Maestro non solo avendo disegnato "bene" (che è soggetto parecchio al nostro gusto) parecchie storie in carriera, ma soprattutto, se ha disegnato almeno qualche storia che farà epoca (un tempo c'erano, giusto per fare degli esempi, molte più Parodie, molte Saghe, ecc.). Aggiungiamoci il fatto che spesso, quando esce una storia in qualche modo "promozionale", la fanno disegnare a Cavazzano, che è il nome "più grosso" che la Disney ha tuttora (penso, anche di recente, alla storia su Dalì, a quella di Topalbano, a Novecento...tutte in grado di ricevere attenzione a livello  mainstream, anche al di fuori del normale circuito Disney). Ora, per carità, Cavazzano è un mostro sacro, ed ha svolto in quei casi un lavoro egregio, fatico ad immaginarli disegnati da qualcun'altro, però forse, si rischia di tarpare un po' le ali ad altri artisti che magari è da un po' che sono lì, però non hanno ancora compiuto il salto di qualità definitivo. E' poi vero che lo stesso Cavazzano ha fatto un sacco di gavetta, praticamente lo consideriamo un Maestro a partire da Casablanca, che è del 1987. Però c'è anche un'inversione di tendenza positiva: di recente, ad esempio, hanno assegnato a Mangiatordi la saga sull'Arte, a Celoni la storia di Dracula, A Perina l'Ultima Avventura, Pastrovicchio ha fatto Darkenblot (perchè l'ha sviluppato lui insieme a Casty), tutte storie che, spero, saranno ricordate. Ad ogni modo, occorrerebbe comunque fare una distinzione tra "autori molto bravi ed abbastanza usati, col potenziale da Maestri" ed "Autori che stanno costruendo una carriera da Maestri" (anche per merito delle "commesse" assegnate loro). Penso che li elencherò in un post successivo, per non appesantire troppo questo

                                Re: Quali saranno i Maestri disegnatori del futuro?
                                Risposta #44: Martedì 30 Apr 2013, 15:04:07
                                Mi ricollego, per i criteri, al mio post precedente:

                                POSSIBILI MAESTRI DEL FUTURO:

                                FRECCERO
                                Sta facendo una bella carriera, mi piace molto l'evoluzione del suo tratto, forse oggi un po' più "popolare" che negli anni '90, ma più sicuro. E' apprezzato all'estero, fa copertine favolose per Paperinik Appgrade e, dagli schizzi sul suo sito, deve avere parecchi progetti che bollono in pentola, tra cui, se non vado errato, una specie di saga Fantasy. Per me, il meglio dobbiamo ancora vederlo

                                MANGIATORDI
                                A mio modesto parere, è uno dei due-tre migliori che ha attualmente la Disney italiana, a parte i maestri (oltre che il mio preferito, ma quello è un'altro discorso   ;)  ). Realizza benissimo Paperinik e soci, ha fatto in maniera egregia qualche episodio di Double Duck, ed è bravissimo nelle storie in costume. La saga sull'arte e l'episodio di quella sull'unità d'Italia ci hanno mostrato la sua bravura con costumi, paesaggi, monumenti. Forse dico un'enormità, ma mi ricorda parecchio Carpi, per questo ed altre cose, come l'impostazione delle vignette, la "regia" dei personaggi, le espressioni. Disegna ugualmente bene tutti i personaggi, favorisce i Paperi ma se cava molto bene anche sui Topi (Pippo e il Mitico Baset Tron, altra storia "promozionale"). E' uno su cui scommettere

                                MASTANTUONO
                                Lavora parechio con personaggi suoi (Bum Bum) e da autore completo, ma fa molte altre cose (come Tex: non ci sono tanti altri ugualmente bravi nel disegno comico ed in quello umoristico). E' il più cavazzaniano dei cavazzaniani, eppure ormai ha uno stile tutto suo. Fa di più i Paperi, ma quando disegna Topolino, in genere è sui testi di Artibiani, per storie memorabili e "celebrative" (Il Fiume del Tempo, la recente Gli Esploratori del Domani). Ogni tanto ci regala qualche chicca, come la parodia di Tex con Bum Bum. Forse non diventerà un maestro, ma...dovrebbe

                                DALLA SANTA
                                Devo spendere due parole per un grande che ci ha lasciati troppo presto (l'ho scoperto qui sul forum, è stato un colpo!!!  :'( ). Penso che la Disney debba davvero trattare da Maestro questo Autore che ha realizzato, con la Fantaleggende (meritevoli al più presto di una ristampa monografica) una delle saghe fantasy migliori del fumetto Disney. Oltre ad un capolavoro come Paperino e la storia (in)finita, e decine di altre storie meravigliose, sia serie che spassose, con i Paperi o con i Topi, con un tratto accattivante e dinamico, ed una resa dei movimenti come solo Scarpa sapeva fare. Temo che fosse molto sottovalutato.


                                SCIARRONE
                                Di lui ricordiamo il lavoro per Pk e Topolino-ino-ino (la storia da Guinness dei Primati) negli anni '90, ed il tratto moderno, "duro", quasi "donrosiano". Ha lavorato su Topolino molto più negli anni '90 che adesso, ed all'epoca realizzò anche l'Economia di Zio Paperone ed il Manuale degli Scacchi di Karpov. Negli ultimi anni si è visto pochissimo sul Topo, e molto su altri progetti, è tornato con le Cronache del Pianeta T. Il talento l'ha di sicuro, quasi tutti lo indicano come futuro maestro, e sarei d'accordo, ma gli manca forse di realizzare qualcos'altro con Paperi e Topi

                                CELONI
                                Autore dal tratto molto particolare e personale, lanciato alla grande di recente dal meraviglioso Dracula di Bram Topker, cui si adattava alla perfezione. Di quest'opera è già uscita, a pochissimi mesi dall'uscita su Topolino, un'edizione di lusso. Anche lui ha prodotto poco sul Topo, ma ricordo come pietre miliari Paperino e il mostro della Palude, Agente Gambadilegno, il Caso è Tuo, e Spore, PKNA #6. Andrebbe impiegato di più in opere che gli si adattino

                                SILVIA ZICHE
                                Ormai, per tutti, lei è "quella che fa le storie divertenti a puntate". Ed è vero. La Disney sembra puntare molto su di lei, anche perchè ha visibilità all'esterno per altre sue opere, e le ha raccolto in volume parecchie delle sue serie (la Papernovela, il Topokolossal, il Grande Splash, Paperina di Rivondosa, solo per citare le più celebri e meglio riuscite oltre alla recente Dove osano le Papere). Predilige un umorismo molto graffiante e dissacratorio, secondo me le storie a puntate mancano di qualcosina per guadagnarle l'appellativo di "Maestra", però è molto brava, e la vedo molto "lanciata"

                                FACCINI
                                Da sempre, uno dei più spassosi, ed uno dei pochi a saper utilizzare al massimo Paperoga. Mi è piaciuto molto anche in : La Grande Corsa Paperopoli-Ocopoli. Di recente, ha raccolto consenso con le sue mute, quasi tutte di puro umorismo, tranne la bellissima e poetica natalizia con  Paperone. Più che un Maestro vero, è uno che si è scavato una nicchia ed in quei contorni fa meglio di chiunque altro, e speriamo continui a lungo. Per il futuro, chissà

                                PERINA
                                Altro grande autore molto sottovalutato, fino a quando non gli è stata assegnata L'Ultima Avventura, e da lì giù lodi sperticate (ha fatto un lavoro magnifico, intendiamoci, ma penso fosse poco apprezzato prima). Molto bravo con Paperinik già dagli anni '90 (La Leggenda di Paperinik, il gioiellino La Minaccia di Dynamo), ed ha fatto qualcosa anche su MMMM, se non sbaglio. Rende di più sui Paperi, ma è uno dei pochi che riesce a rendere buffo Topolino. Spero avrà altre occasioni per dimostrare la sua bravura

                                PASTROVICCHIO (Lorenzo)
                                Eccezionale su Pk (Trauma, Manutenzione Straordinaria, Beato Angelico, solo per citare le più note, e forse le migliori), dal tratto grintoso, dinamico, moderno, perfetto sulle scene d'azione più "serie", che ha dovuto un po' "diluire" lavorando su Topolino. Rilanciato alla grande da Darkenblot (amo il suo Macchia Nera), ha potenziale anche su Topolino (Topolinia 20802). Il suo tratto a volte ricorda un po' i cartoni animati, ma li reinterpreta a modo suo. Spero continui a venire usato nel modo giusto, così non resterà "soltanto" un autore "di culto".

                                CASTY
                                Principalmente lavora da autore completo, spesso solo da sceneggiatore, più raramente solo da disegnatore. Però nella lista ci deve stare. Non è uno dei miei preferiti, ma gli riconosco il merito di aver rilanciato un certo modo di fare storie di Topolino (e la storia sul ritorno della Spia Poeta, e la Marea dei Secoli sono dei capolavori assoluti; il ritorno di Atomino comunque ottima). Il tratto è molto pulito,scorrevole, morbido e ben impostato. Non mi trasmette chissachè, ma funziona bene (non uccidetemi, per favore, so che mezzo forum gli sbava dietro, ma...a me piace e basta). Inoltre, è uno di quelli che producono tanto e solo per il Topo (fa poche storie, ma sono tutte lunghe e complesse, e comunque, ha prodotto più di molti dei suoi colleghi sopracitati, almeno ultimamente). La Disney lo considererà di sicuro una bandiera






                                 

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