Mi ricollego, per i criteri, al mio post precedente:
POSSIBILI MAESTRI DEL FUTURO:
FRECCERO
Sta facendo una bella carriera, mi piace molto l'evoluzione del suo tratto, forse oggi un po' più "popolare" che negli anni '90, ma più sicuro. E' apprezzato all'estero, fa copertine favolose per Paperinik Appgrade e, dagli schizzi sul suo sito, deve avere parecchi progetti che bollono in pentola, tra cui, se non vado errato, una specie di saga Fantasy. Per me, il meglio dobbiamo ancora vederlo
MANGIATORDI
A mio modesto parere, è uno dei due-tre migliori che ha attualmente la Disney italiana, a parte i maestri (oltre che il mio preferito, ma quello è un'altro discorso
). Realizza benissimo Paperinik e soci, ha fatto in maniera egregia qualche episodio di Double Duck, ed è bravissimo nelle storie in costume. La saga sull'arte e l'episodio di quella sull'unità d'Italia ci hanno mostrato la sua bravura con costumi, paesaggi, monumenti. Forse dico un'enormità, ma mi ricorda parecchio Carpi, per questo ed altre cose, come l'impostazione delle vignette, la "regia" dei personaggi, le espressioni. Disegna ugualmente bene tutti i personaggi, favorisce i Paperi ma se cava molto bene anche sui Topi (Pippo e il Mitico Baset Tron, altra storia "promozionale"). E' uno su cui scommettere
MASTANTUONO
Lavora parechio con personaggi suoi (Bum Bum) e da autore completo, ma fa molte altre cose (come Tex: non ci sono tanti altri ugualmente bravi nel disegno comico ed in quello umoristico). E' il più cavazzaniano dei cavazzaniani, eppure ormai ha uno stile tutto suo. Fa di più i Paperi, ma quando disegna Topolino, in genere è sui testi di Artibiani, per storie memorabili e "celebrative" (Il Fiume del Tempo, la recente Gli Esploratori del Domani). Ogni tanto ci regala qualche chicca, come la parodia di Tex con Bum Bum. Forse non diventerà un maestro, ma...dovrebbe
DALLA SANTA
Devo spendere due parole per un grande che ci ha lasciati troppo presto (l'ho scoperto qui sul forum, è stato un colpo!!!
). Penso che la Disney debba davvero trattare da Maestro questo Autore che ha realizzato, con la Fantaleggende (meritevoli al più presto di una ristampa monografica) una delle saghe fantasy migliori del fumetto Disney. Oltre ad un capolavoro come Paperino e la storia (in)finita, e decine di altre storie meravigliose, sia serie che spassose, con i Paperi o con i Topi, con un tratto accattivante e dinamico, ed una resa dei movimenti come solo Scarpa sapeva fare. Temo che fosse molto sottovalutato.
SCIARRONE
Di lui ricordiamo il lavoro per Pk e Topolino-ino-ino (la storia da Guinness dei Primati) negli anni '90, ed il tratto moderno, "duro", quasi "donrosiano". Ha lavorato su Topolino molto più negli anni '90 che adesso, ed all'epoca realizzò anche l'Economia di Zio Paperone ed il Manuale degli Scacchi di Karpov. Negli ultimi anni si è visto pochissimo sul Topo, e molto su altri progetti, è tornato con le Cronache del Pianeta T. Il talento l'ha di sicuro, quasi tutti lo indicano come futuro maestro, e sarei d'accordo, ma gli manca forse di realizzare qualcos'altro con Paperi e Topi
CELONI
Autore dal tratto molto particolare e personale, lanciato alla grande di recente dal meraviglioso Dracula di Bram Topker, cui si adattava alla perfezione. Di quest'opera è già uscita, a pochissimi mesi dall'uscita su Topolino, un'edizione di lusso. Anche lui ha prodotto poco sul Topo, ma ricordo come pietre miliari Paperino e il mostro della Palude, Agente Gambadilegno, il Caso è Tuo, e Spore, PKNA #6. Andrebbe impiegato di più in opere che gli si adattino
SILVIA ZICHE
Ormai, per tutti, lei è "quella che fa le storie divertenti a puntate". Ed è vero. La Disney sembra puntare molto su di lei, anche perchè ha visibilità all'esterno per altre sue opere, e le ha raccolto in volume parecchie delle sue serie (la Papernovela, il Topokolossal, il Grande Splash, Paperina di Rivondosa, solo per citare le più celebri e meglio riuscite oltre alla recente Dove osano le Papere). Predilige un umorismo molto graffiante e dissacratorio, secondo me le storie a puntate mancano di qualcosina per guadagnarle l'appellativo di "Maestra", però è molto brava, e la vedo molto "lanciata"
FACCINI
Da sempre, uno dei più spassosi, ed uno dei pochi a saper utilizzare al massimo Paperoga. Mi è piaciuto molto anche in : La Grande Corsa Paperopoli-Ocopoli. Di recente, ha raccolto consenso con le sue mute, quasi tutte di puro umorismo, tranne la bellissima e poetica natalizia con Paperone. Più che un Maestro vero, è uno che si è scavato una nicchia ed in quei contorni fa meglio di chiunque altro, e speriamo continui a lungo. Per il futuro, chissà
PERINA
Altro grande autore molto sottovalutato, fino a quando non gli è stata assegnata L'Ultima Avventura, e da lì giù lodi sperticate (ha fatto un lavoro magnifico, intendiamoci, ma penso fosse poco apprezzato prima). Molto bravo con Paperinik già dagli anni '90 (La Leggenda di Paperinik, il gioiellino La Minaccia di Dynamo), ed ha fatto qualcosa anche su MMMM, se non sbaglio. Rende di più sui Paperi, ma è uno dei pochi che riesce a rendere buffo Topolino. Spero avrà altre occasioni per dimostrare la sua bravura
PASTROVICCHIO (Lorenzo)
Eccezionale su Pk (Trauma, Manutenzione Straordinaria, Beato Angelico, solo per citare le più note, e forse le migliori), dal tratto grintoso, dinamico, moderno, perfetto sulle scene d'azione più "serie", che ha dovuto un po' "diluire" lavorando su Topolino. Rilanciato alla grande da Darkenblot (amo il suo Macchia Nera), ha potenziale anche su Topolino (Topolinia 20802). Il suo tratto a volte ricorda un po' i cartoni animati, ma li reinterpreta a modo suo. Spero continui a venire usato nel modo giusto, così non resterà "soltanto" un autore "di culto".
CASTY
Principalmente lavora da autore completo, spesso solo da sceneggiatore, più raramente solo da disegnatore. Però nella lista ci deve stare. Non è uno dei miei preferiti, ma gli riconosco il merito di aver rilanciato un certo modo di fare storie di Topolino (e la storia sul ritorno della Spia Poeta, e la Marea dei Secoli sono dei capolavori assoluti; il ritorno di Atomino comunque ottima). Il tratto è molto pulito,scorrevole, morbido e ben impostato. Non mi trasmette chissachè, ma funziona bene (non uccidetemi, per favore, so che mezzo forum gli sbava dietro, ma...a me piace e basta). Inoltre, è uno di quelli che producono tanto e solo per il Topo (fa poche storie, ma sono tutte lunghe e complesse, e comunque, ha prodotto più di molti dei suoi colleghi sopracitati, almeno ultimamente). La Disney lo considererà di sicuro una bandiera