Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4921 · 378492

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Doctor Einmug
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2780
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #870: Martedì 18 Nov 2008, 19:55:58
    Tuttavia non ho capito un punto: Doc Eing sembrava darti contro nel tuo sostenere Rosa superiore a Barks, ma poi sembrava stupito che io sostenessi il contrario!!! Tutto molto surreale... fraintendimento o bastiancontrarismo senza se e senza ma? :o
    Citazione
    Ma anche no, capita ancor più di frequente...
    Mi era sembrato che dicessi che l' allievo supera ancor più di frequente l' allievo di quanto dicesse Spia Poeta :-/
    Tutto molto surreale... fraintendimento o bastiancontrarismo senza se e senza ma? :o
    Direi che siamo un po' tutti scossi dall'esperienza Florian
    « Ultima modifica: Martedì 18 Nov 2008, 20:03:26 da Doctor_Einmug »
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3150
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #871: Martedì 18 Nov 2008, 20:01:32

      Mi era sembrato che dicessi che l' allievo supera ancor più di frequente l' allievo di quanto dicesse Spia Poeta :-/
      Hai ragione, avrei dovuto dire qualcosa tipo: "Ma anche no!!! (cosa che capita ancor più frequentemente!)"
      O qualcosa del genere....
      « Ultima modifica: Martedì 18 Nov 2008, 20:01:53 da Floyd75 »
      --- Andrea

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2218
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Don Rosa
        Risposta #872: Martedì 18 Nov 2008, 21:36:25
        mah..Anche il fatto che Don Rosa sia uno degli autori disney più conosciuti al mondo mi sembra assolutamente fuori discussione, secondo, ho detto che sono in molti ( il che è diverso da "tutti") che lo criticano e questo blog sicuramente ne da la conferma..poi..
        anche Rob Liefeld è conosciutissimo ed ha parecchi fans... tuttavia, oggettivamente, non sa disegnare

        il mondo è strano

        Don Rosa, si fosse proposto come autore alla Disney Italia, forse avrebbe pensato di cambiare mestiere... non avrebbe avuto speranze nè come disegnatore nè come sceneggiatore (ma vabbè, questo perchè il fumetto Disney Italiano segue delle sue regole ben precise... chi non le segue, Lavoradori docet, è fuori)

        Don è IMHO un buon autore completo, che è però alieno al mondo Disney... del quale ci presenta una sua peculiare versione

        se lo sezioniamo, emerge un disegnatore volenteroso ma lacunoso (tra sproporzioni, prospettive fantasiose, personaggi rigidi come manichini e quant'altro) nonchè uno scrittore appassionato, ma prolisso ed auto referenziale (trovo anche poco gradevole il suo voler spesso raccontare cose che magari sarebbe stato meglio lasciare alla fantasia del lettore)

        NOTA: questo non è un Blog, è un Forum  ::)
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        Doctor Einmug
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2780
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #873: Martedì 18 Nov 2008, 21:50:09
          Io ho dato la mia opinione, da utente di questo blog
          forum! ;)
          come lo sei tu  e scrivo liberamente il mio parere..Non definisco idiozie le cose che scrivi tu, e se hai un minimo di educazione dovresti fare lo stesso.
          Da su! Avrò usato un termine un po' pesante, ma anche tu adesso lo stai facendo. Mi sembrava il termine migliore (senza offesa) per definire la tua affermazione che Don Rosa è uno degli autori più commerciali della Disney, mentre Zio Paperone è risaputamente testata di nicchia, e correggetemi per favore se sbaglio.
           
          Citazione
          Non mi reputo chissà quale esperto, sono un semplice fanatico del fumetto disney che legge e ama topolino e co. da quando era piccolo e che sulla base delle sue letture e dei suoi interessi ha maturato una sua valutazione.
          Io in realtà, con tutta la modestia possiile, credo di essere chissà quale esperto. E sono prima di essere un esperto, un appassionato sfegatato (con un accezione non estremistica) da quando avevo 4 anni, e prima ancora di lurkare sul forum e di comperare testate corredate da articoli, semplicemente leggendo i credits delle storie, mi ero fatto una mia idea sui vari autori. Perciò come vedi stiamo parlando tra appassionati alla pari.
          Citazione
          E proprio perche riconosci di non essere un esperto, dovresti evitare di porti al di sopra degli altri con le tue opinioni..è proprio questo tipo di arroganza che rovina i blog
          forum! ;)
          .
          Dicevo che non ero un esperto riguardo Montanelli. Comunque la mia non voleva essere arroganza, ma semplicemente una ribattuta al tuo intervento. Forse mi sono posto con arroganza, leggendo il tuo post che ho trovato in alcuni punti poco competente, e mi scuso col cuore. :) [smiley=angel.gif]
          Citazione
          P.s La storia dell'uomo di Neandertal come inventore della scrittura era solo un modo per sottolineare come spesso Barks venga posto al di sopra di tutto e di tutti solo per essere stato il precursore di quello che è ora il mondo dei paperi,
          Non è stato un precursore, come puo' esserlo stato Taliaferro, ma il vero inventore, e non mi sembra assolutamente poco.
          Citazione
          e se leggi con attenzione vedrai che la mia frase aveva un significato ben preciso, ma non certo storico
          A parte che da (se lui l'ha inventata o quale altro sia stato), si capisce che dicevi veramente, credo che converrai anche tu con me che era un esempio assolutamente fuori luogo ;)
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Spia Poeta
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 122
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #874: Mercoledì 19 Nov 2008, 00:56:04
            Forse gli animi si sono scaldati un po' troppo in questo dibattito..cmq il mio "commerciale" non era riferito alle vendite dei suoi albi, che a dirla tutta, senza conoscere i dati delle vendite, penso siano abbastanza rilevanti, bensì al fatto che spesso e volentieri un autore che riceve tanti elogi dal vasto pubblico finisce per ritrovarsi contro le critiche di altri, magari più esperti in materia...chiedete a un fan sfegatato di Vasco se Alba chiara è una canzone "commerciale", non sarà difficile intuire la risposta ;)

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #875: Mercoledì 19 Nov 2008, 09:58:46
              I discorsi sulla bravura del don (sono tra quelli che lo considerano legnoso, monocorde, privo di sensibilità e di fantasia anche se una sua storia la leggo sempre volentieri) sono stati fatti e rifatti. Mi limito a dire che il paragone barks-rosa non ha senso perchè non hanno nulla in comune se non l'uso dei medesimi personaggi, non sono maestro e allievo. Si possono paragonare gottfredson e scarpa perchè il secondo ha raccolto lo spirito del primo e discutere se l'allievo ha superato il maestro. Si possono paragonare gottfredson e casty (o a scelta scarpa-casty) per gli stessi motivi, magari cimino e povoleri o barks-scarpa, ma cercare qualcosa in comune tra barks e rosa che vada oltre l'aspetto di facciata è tempo perso, sono concettualmente agli antipodi dell'universo disneyano (per la verità dubito anche rosa ne faccia in qualche modo parte)

              *

              Doctor Einmug
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2780
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #876: Martedì 25 Nov 2008, 22:25:05
                (sono tra quelli che lo considerano legnoso, monocorde, privo di sensibilità e di fantasia anche se una sua storia la leggo sempre volentieri)
                No. A suo modo Don Rosa ha molta sensibilità, fantasia, e sempre a suo modo i disegni sono abbastanza dinamici e non è monocorde, o su quest'ultimo punto almeno non lo è sempre stato.
                Don Rosa ha un tipo di sensibilità e di fantasia diverso da quello di altri autori, ma la sua sesibilità e la sua fantasia imho non sono poi così infime. Se non esagerasse in alcune cose sarebbe imho un bravo autore, perchè queste caratteristiche in lui sono presenti, anche se in un certo modo.
                E non mi si dica che sono incoerente, perchè io nei post addietro non ho detto che non mi piace Don Rosa, ma che gli preferisco Barks ::)
                « Ultima modifica: Lunedì 1 Dic 2008, 12:43:46 da Doctor_Einmug »
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3150
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #877: Mercoledì 26 Nov 2008, 09:52:11
                  No. A suo modo Don Rosa ha molta sensibilità, fantasia, e sempre a suo modo i disegni sono abbastanza dinamici e non è monocorde, o su quest'ultimo punto almeno non lo è sempre stato.
                  Sul monocorde si può discutere, sul legnoso un po' meno, ma un fatto che a me è sempre sembrato quasi oggettivo, è che i suoi disegni siano statici: anche nella scena più concitata e dinamica, sembra che tutti i personaggi nella vignetta siano in posa per una fotografia!!

                  Detto questo, il suo è un disegno molto funzionale al suo tipo di storie, l'ho sempre trovato molto piacevole da leggere!
                  --- Andrea

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4910
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #878: Mercoledì 26 Nov 2008, 10:50:24
                    Detto questo, il suo è un disegno molto funzionale al suo tipo di storie, l'ho sempre trovato molto piacevole da leggere!
                    Vero, ma la cosa bella è che anche un Cavazzano potrebbe benissimo disegnare una sua sceneggiatura, mentre Don Rosa sarebbe inadattissimo a illustrare che so, una storia di Macchetto...
                    I disegni di Don Rosa sono funzionali alle sue sceneggiature così come lo sarebbero quelli di alcuni dei più grandi Maestri italiani (De Vita, Vian), ma non si può dire che siano adatti per una sceneggiatura che non sia la sua...
                    Che a volerci pensare sembra quasi un paradosso... :)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 26 Nov 2008, 10:51:35 da Dollarone_89 »

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #879: Mercoledì 26 Nov 2008, 15:31:56
                      Che a volerci pensare sembra quasi un paradosso... :)

                      Ma anche no! Lui sa disegnare ciò che in mente sua è ben definito, non fa altro che "stampare" una immagine che risiede nel suo cervello.

                      I disegnatori che hai citato tu invece hanno la bravura di saper mettere x iscritto ciò che gli viene raccontato
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4910
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #880: Mercoledì 26 Nov 2008, 15:37:44

                        Ma anche no! Lui sa disegnare ciò che in mente sua è ben definito, non fa altro che "stampare" una immagine che risiede nel suo cervello.

                        I disegnatori che hai citato tu invece hanno la bravura di saper mettere x iscritto ciò che gli viene raccontato

                        Vabbè lo so, il paradosso che dicevo è che le sceneggiature di Don Rosa possono essere disegnate da molti altri ma le sceneggiature di molti altri non andrebbero bene disegnate dal Don...
                        « Ultima modifica: Mercoledì 26 Nov 2008, 15:38:54 da Dollarone_89 »

                        *

                        MarKeno
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1387
                        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #881: Giovedì 27 Nov 2008, 14:01:57

                          Vabbè lo so, il paradosso che dicevo è che le sceneggiature di Don Rosa possono essere disegnate da molti altri ma le sceneggiature di molti altri non andrebbero bene disegnate dal Don...

                          Mmmm... Ti dirò, per quanto sia d'accordo con la seconda frase, sulla prima, quella sottolineata, ho molti dubbi. Certo è che piuttosto che veder scomparire del tutto il Don dalla scena, sarebbe preferibile trovare un disegnatore, o più disegnatori, adatti a dare luce alle sue idee.
                          Tuttavia, secondo me, le storie di Don Rosa senza il suo stile perderebbero tantissimo, qualunque disegnatore ci si possa mettere, Cavazzano compreso. E con questo non voglio dire che Don Rosa sia l'unico disegnatore bravo del mondo, lungi da me!
                          Il fatto è che lui è riuscito nell'impresa di creare un vero microcosmo, un mondo dentro il mondo Disney, che ha perfettamente senso così com'è. Il suo tratto, per quanto possegga i difetti da molti già indicati, per quanto possa essere odiato piuttosto che apprezzato, si adatta perfettamente alle proprie scenografie, tanto che ha finito con il diventare un marchio di fabbrica, un elemento oserei dire imprescindibile di quel microcosmo di cui si diceva.
                          Ma voi vi vedete a cercare un D.U.C.K nascosto dalla sapientissima mano di Cavazzano in una vignetta d'apertura di una storia? Io proprio no, non riesco a figurarmelo. Chiaro che, se la scelta deve essere tra questo e il nulla, che ben venga il Cavazza o chi per lui. Però se ne andrebbe un pezzo di magia da quelle storie uniche che solo Don Rosa scrive, e tanti fan leggono.
                          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4910
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #882: Giovedì 27 Nov 2008, 15:15:15
                            No, certo che non ci sta bene un DUCK messo dal Cavazza...
                            Facendo disegnare da altri le sue sceneggiature si avrebbe sì una bella storia anche se comunque la specialità che le distingueva da autore completo andrebbe persa, logico.
                            Una buona sceneggiatura di Don Rosa per quanto ovviamente non avrebbe più DUCK e via dicendo, potrebbe benissimo essere disegnata da Cavazzano o Roberto Vian. Ma penso anche a Mangiatordi. Freccero. Mastantuono. I big, insomma (e ribadisco che non sarebbero ovviamente la stessa cosa rispetto al Don autore completo, ma meglio così piuttosto che l'addio definitivo).
                            Con questo però non potrei certo dire che vedrei bene Double Duck disegnato da Rosa... il suo stile è funzionale solo alle sue storie perché in qualche modo si distinguono, sono una sorta di parallelo. E le sceneggiature buone. E sceneggiature buone equivalgono a un buon disegnatore, qualunque sia il tipo di sceneggiatura (ovviamente in ambito disneyano), quindi Cavazzano che disegna una storia di Rosa io ce la vedrei.
                            Non sarebbe più "una bella storia alla Don Rosa", ma "una bella storia di Don Rosa". E credo ci sia una bella differenza...

                            (Poi ovvio che se ci basiamo su quella misera di storiella di DuckTales scritta dal Don allora lasciamo perdere pure... ::))

                            • *
                            • Post: 10
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #883: Giovedì 27 Nov 2008, 17:29:11
                              Don Rosa è bravissimo! E' l'autore della saga di Zio Paperone e mi fa pure simpatia a guardare la sua foto! Per chi lo critica questo è un commento da un grande fan di Don Rosa!

                              *

                              Duck Fener
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3571
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #884: Giovedì 27 Nov 2008, 19:50:31
                                Guarda che nessuno lo sta criticando, si stava solamente discutendo su come sarebbero le sue storie se fossero disegnate da qualcun altro, ma tutti qui lo adoriamo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)