Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SGRUNT
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Casty
    Risposta #120: Giovedì 20 Apr 2006, 15:11:04
    Non so in francese, ma in inglese non è proprio così. *Formalmente*, in realtà, "you" infatti vuol dire solo "voi", è vero (è la forma plurale che si è mangiata quella singolare), ma non è che loro "usano il voi", in realtà è il loro "voi" che si è informalizzato diventando un "tu".
    Be', resta il fatto che in inglese si usa il Voi...

    Citazione
    Cmq il fumetto esisteva già (e da un bel po') perlomeno quando il fascismo cercava di imporre l'uso del voi (nel 1938), per cui potrebbe esser rimasto da lì.
    Ah è vero dimenticavo il periodo del fascismo... (grave dimenticanza! :-[)

    *

    Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2921
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Casty
      Risposta #121: Sabato 10 Giu 2006, 16:36:46
      Allora, non so se è già stato detto in altre parti del forum (non mi pare), anche perché io l'ho trovato oggi l'Annuario del fumetto 2006, ma magari è già uscito da un po'... cmq, sull'annuario appunto c'è una *bellissima* intervista a Casty a cura del decano Marco Barlotti e di Andrea Sani...

      L'intervista è davvero interessante, si parla di Scarpa, di Gottfredson, di Cavazzano e De Vita, dei suoi personaggi, del possibile futuro ritorno di Atomino, di citazioni eccetera eccetera. Davvero imperdibile!

      (Sullo stesso numero intervista a Lepore, a Claretta, a Daniela Vetro, a Cordara e alla Gnone).
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

      *

      Lucio
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 98
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Casty
        Risposta #122: Sabato 10 Giu 2006, 22:23:02
        Io invece non l'ho ancora trovato. Se non sbaglio, dovrebbe essere uscito da un pezzo. Cosa dicono, in sintesi, Claretta e Co.?

        *

        Gerryp2
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 240
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Casty
          Risposta #123: Mercoledì 21 Giu 2006, 14:20:22
          Giusto un accenno sull'uso del "voi", visto che ne avete parlato...
          Nei fumetti a volte ci sta bene, infatti i Bassotti ed Amelia che danno il "tu" a paperone mi è sempre sembrata una grande stupidaggine...
          Nella realtà il "voi" è usatissimo al sud e in alcune particolari regioni... Da me (Salerno) si usa quasi sempre al posto del "lei"... Basta pensare che fino ai miei 10 anni, non avevo mai sentito usare il "lei" da qualcuno...
          « Ultima modifica: Mercoledì 21 Giu 2006, 14:22:15 da Gerryp2 »
          Gerryp2

          *

          Adnan
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Casty
            Risposta #124: Mercoledì 21 Giu 2006, 14:29:48
            Giusto un accenno sull'uso del "voi", visto che ne avete parlato...
            Nei fumetti a volte ci sta bene, infatti i Bassotti ed Amelia che danno il "tu" a paperone mi è sempre sembrata una grande stupidaggine...
            Nella realtà il "voi" è usatissimo al sud e in alcune particolari regioni... Da me (Salerno) si usa quasi sempre al posto del "lei"... Basta pensare che fino ai miei 10 anni, non avevo mai sentito usare il "lei" da qualcuno...

            [inizio OT mode]

            Correva l'anno 1960, il papa' e la mamma con me in braccio erano appena scesi da un piroscafo nel porto di Napoli, e la mamma stava parlando con un facchino (cosi si chiamavano allora) usando il "Lei" e mettendo il poveraccio in crisi, perche' non riusciva assolutamente a capire chi fosse questa donna della quale parlava la mamma.

            [fine OT mode, con mille scuse]

            *

            Gerryp2
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 240
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Casty
              Risposta #125: Mercoledì 21 Giu 2006, 14:47:24
              Minuscolo 0T:
               ;D ;D, a parte 2 cose: (a Napoli???), (1960????)
               ;D ;D
              Fine Minuscolo OT
              Gerryp2

              *

              Adnan
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Casty
                Risposta #126: Mercoledì 21 Giu 2006, 15:11:03
                Minuscolo 0T:
                 ;D ;D, a parte 2 cose: (a Napoli???), (1960????)
                 ;D ;D
                Fine Minuscolo OT

                Chiaramente allora non ero ancora in grado di accorgermi di niente, il tutto mi fu raccontato anni dopo.

                *

                Alle
                Visir di Papatoa
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2360
                • Proud to be buiaccaro!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Casty
                  Risposta #127: Mercoledì 21 Giu 2006, 15:14:01
                  Allora, non so se è già stato detto in altre parti del forum (non mi pare), anche perché io l'ho trovato oggi l'Annuario del fumetto 2006, ma magari è già uscito da un po'...
                  https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1121684558/12#11
                  "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                  "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                  "... I feel faint ..."
                  HDL in D 2003-081

                  "I don't want to survive, I wanna

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Casty
                    Risposta #128: Lunedì 31 Lug 2006, 12:58:27
                    [size=8](Nonostante l'invito alla moderazione fuori luogo, che sinceramente fa passare la voglia di scrivere, ho da aggiungere una considerazione imho importante su Casty.)[/size]

                    Qualche tempo fa avevo scritto in questo thread (credo, o cmq qui in giro) che, nonostante io adorassi Casty, forse non avesse ancora scritto un vero e proprio capolavoro.

                    Credo che potrei rivedere questa mia posizione. Un mesetto fa circa ho riletto tutte le storie di Casty, e mi sono piaciute ancora più che la prima volta.

                    Ieri ne ho riletta ancora qualcuna e... mi sono piaciute ancora di più della seconda volta. Comincio a pensare che almeno Il colosso di Rodi e il Guazzabù siano davvero quanto di meglio visto sul topo da tanto, tanto, tanto tempo. Ma anche le altre con Eurasia, che trovo davvero un personaggio fantastico.

                    Inoltre questo mi fa anche notare che sono storie che non solo sostengono la rilettura (non è normale con le storie recenti), ma che migliorano ogni volta.

                    Non oso pensare cosa succederà se davvero farà una trilogia di Atomino... e con Atlantide!
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    SGRUNT
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Casty
                      Risposta #129: Lunedì 31 Lug 2006, 23:32:58
                      Sono abbastanza d'accordo. Pur non ritenendoli capolavori devo dire che rileggendole risalta ancor di più l'aspetto comico che in certi casi rende la storia veramente scorrevole e divertente!

                      *

                      Zimm
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 280
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Casty
                        Risposta #130: Domenica 20 Ago 2006, 23:21:03
                        La penso anch'io così.Lunga vita a Casty

                        *

                        pi8
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 369
                        • Fantasia... quando la musica si fa immagine
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Casty
                          Risposta #131: Lunedì 21 Ago 2006, 19:12:30
                          avrei una proposta pazzesca: e se riesumasse il personaggio di codino cavulluccio marino? è un sogno, lo so...  :D

                          *

                          Zimm
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 280
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Casty
                            Risposta #132: Venerdì 8 Set 2006, 20:05:57
                            Ho la patente ragazzi finalmente!!!! Avevo voglia di scriverlo e farvelo sapere (senza aprire un topic  :)). Come portafortuna, prima di ripetere per la terza volta (ahimè) l'esame pratico, ho letto "Topolino e le macchine ribelli" del grande Casty! Per me è la sua migliore storia, insieme a "Topolino e il magnifico Doppioscherzo" e "Topolino e il colosso di Rodi".
                            I suoi disegni poi sono un piacevolissimo tuffo nel passato! Mi sembra di rivedere Scarpa (il primo Scarpa, come qualcuno ha già notato). Come si può non amarlo! E' un vero appassionato, oltre che a un grandissimo autore da tenere stretto! Grazie Casty!

                            *

                            Lupo_de_Lupis
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 713
                            • Sono un lupo taaanto buonino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Casty
                              Risposta #133: Domenica 10 Set 2006, 14:54:48
                              Ho la patente ragazzi finalmente!!!! Avevo voglia di scriverlo e farvelo sapere (senza aprire un topic  :)). Come portafortuna, prima di ripetere per la terza volta (ahimè) l'esame pratico, ho letto "Topolino e le macchine ribelli" del grande Casty! Per me è la sua migliore storia, insieme a "Topolino e il magnifico Doppioscherzo" e "Topolino e il colosso di Rodi".
                              I suoi disegni poi sono un piacevolissimo tuffo nel passato! Mi sembra di rivedere Scarpa (il primo Scarpa, come qualcuno ha già notato). Come si può non amarlo! E' un vero appassionato, oltre che a un grandissimo autore da tenere stretto! Grazie Casty!

                              Complimenti!!!! E complimenti anche per i gusti: pure secondo me Casty ottimo!!!! E la storia migliore di questo grande autore secondo me è...mmm difficile decidere!!! Forse la prossima?!:) tra l'altro sapete più nulla di quella storia di Casty "ai confini della realtà" di cui si era parlato sul Forum tempo fa??? Sapete chi la disegna? Lui o Cavazzano...o De Vita???

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3648
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Casty
                                Risposta #134: Venerdì 20 Ott 2006, 12:56:48
                                Vorrei dare il mio contributo alle varie discussioni che, ogni tanto, nascono su Casty, tra chi lo ama svisceratamente e chi lo sopporta a malapena...

                                Premesso che io sono MOLTO più vicino ai primi che ai secondi, cercherò di elencarne i pregi e i difetti...

                                Difetti:
                                - Molte sue storie danno l'impressione di "risolversi" da sole, senza un concreto intervento dei protagonisti.
                                - La sua caratterizzazione di Macchia Nera può non piacere; inoltre, lo utilizza troppo...
                                - Riguardo ai disegni, deve ancora migliorare: le espressioni dei personaggi, per esempio, sono un po' "povere".
                                Altri difetti? Boh! Suggeritemi voi...

                                Pregi:
                                - Storie avventurose così, con Topolino protagonista, non si vedevano da secoli!
                                - Scrive nello stile "a striscia" tipico del Romano Scarpa dei bei tempi!
                                - Ha inventato ottimi personaggi nuovi: Eurasia Tost, ad esempio...
                                - E' un autore completo (per me, è un grande pregio!).
                                - Secondo me, è lodevole anche questo suo ispirarsi ai grandi (anzi, al Grande!), sia nei disegni, che nella sceneggiatura, che negli argomenti...

                                In sostanza, Casty scrive le storie che noi appassionati vogliamo leggere! Pazienza se c'è qualche difetto, meglio comunque una sua storia brutta che una qualsiasi (faccio un esempio) del "magico Pippo"!

                                Per concludere, voto per "Topolino e la città taciturna" come storia disneyana più bella del 2006!
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)